Re: Sambuco Rosso (Sambucus Racemosa)

Per completare la scheda ecco le sottospecie:

Sambucus Racemosa

Plumosa le foglie giovani sono di color porpora
Plumosa Aurea foglie di colore bronzo che diventano giallo dorato
Sutherland Gold
Tenuifolia
 
Re: Sambuco Rosso (Sambucus Racemosa)

Ho provato a portarlo qua in pianura ma i pochi sopravvisuti mi si sono seccati quest'anno tragicamente. Ho come il sospetto che l'appellativo ''di montagna'' abbia un suo perchè :)
peccato perchè il sambuco nero da noi prende alla grande, mi accontenterò di quello.... comunque matura troppo presto e direi che fruttifica meno del nero...
 
Re: Sambuco Rosso (Sambucus Racemosa)

Ne ho piantati un paio una decina di anni fa e l'unico rimasto, mi fa alcune bacche che non fanno tempo a maturare che spariscono; sono a 900 metri, ma quest'anno motosega e via con tutti i sambuco neri che tanto da me fanno solo ombra.
 
Re: Sambuco Rosso (Sambucus Racemosa)

Ne ho piantati un paio una decina di anni fa e l'unico rimasto, mi fa alcune bacche che non fanno tempo a maturare che spariscono; sono a 900 metri, ma quest'anno motosega e via con tutti i sambuco neri che tanto da me fanno solo ombra.
peccato perche' i tordi bottacci ne vanno matti, prova a mettere un qualche cosa li faccia spaventare tipo pezzi sfilacciati di tessuto o altro cosi' magari eviti di tagliarli proprio tutti. logicamente questo sino ai primi di settembre non quando cacci :D
 
Re: Sambuco Rosso (Sambucus Racemosa)

peccato perche' i tordi bottacci ne vanno matti, prova a mettere un qualche cosa li faccia spaventare tipo pezzi sfilacciati di tessuto o altro cosi' magari eviti di tagliarli proprio tutti. logicamente questo sino ai primi di settembre non quando cacci :D

Non fanno tempo a resistere sulla pianta fino a metà Settembre, primi di Ottobre, quindi sono inutili.
 
Re: Sambuco Rosso (Sambucus Racemosa)

provai a portarlo giu dal gaver dove vegeta bene ....ma è resistita solo una pianta e ad agosto aveva gia perso gli striminziti frutti ..quest'anno il grande caldo ha fatto selezione di tutte le piante importate dalla montagna ..
 
G

Guest

Sambuco rosso (Sambucus Racemosa)
Famiglia: Caprifoliaceae
Nome Volgare:Sambuco di montagna.

MORFOLOGIA

Arbusto molto ramificato, di modeste dimensioni, alto al massimo sino a 5 m, con corteccia del fusto bruno-violacea cosparsa di lenticelle chiare di 2 mm. e un midollo color cannella all’interno dei rami.
Le foglie decidue e brevemente picciolate, lunghe 10-25 cm, sono imparipennate con due ghiandole
verde-brunastre alla base del picciolo, composte da 5 – 7 foglioline lanceolate lunghe 4-8 cm, con il margine intensamente seghettato ed acuminato alla sommità, di colore verde chiaro nella pagina superiore e rivestite di lanuggine in quella sottostante.
I fiori ermafroditi, piccoli (4 mm), con odore di farina, sono riuniti in densi grappoli di piccole ombrelle eretti, a forma ovoidale, hanno il calice con 5 corti denti, la corolla rotata bianco-giallastra-verdognola con 5 lobi più o meno riflessi e le antere gialle. Nascono prima o contemporaneamente alle foglie. La fioritura avviene tra Maggio e Luglio
I frutti che compaiono da Luglio a Settembre, sono piccole drupe globose con diametro di 5 – 8 mm, di color rosso-corallo vivo alla maturazione.

DIFFUSIONE e HABITAT

In Italia è comune nelle regioni alpine e dell’ Appennino Settentrinale, più rara nell’Appennino Umbro-Marchigiano e Abruzzo. Presente in Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise.
Vegeta nei boschi (faggete) e luoghi a mezz’ombra, pietraie e pendii montani da 800 a 2000 m. di altitudine.

USI e PROPRIETA’

Da tempi remoti questa pianta grazie alle molteplici proprietà è considerata pianta officinale.
Le proprietà depurative, purganti, lassative e diuretiche e carminative sono utilizzate dalla medicina popolare in tisane e decotti prodotti dalle bacche essicate per combattere infiammazioni intestinali.
Le sue foglie fresche triturate se applicate sulle articolazioni pare riducano gonfiori, tumefazioni sierose e il dolore.
Le sue bacche private del semi tossici, contengono vitamina C ed A e vengono utilizzate per la preparazione di marmellate e distillandole previa macerazione, acquaviti di pregio.
Infine con i suoi fiori, in cucina, si possono prepare fritelle e frittate.

COME PASTURA
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto