Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

Io ne ho piantate una decina prese in giro avevano poco più del tronco perché le radici erano molto sotto il terreno,hanno preso tutte altezza 750Mt hanno già aperto le foglie
Un saluto
 
Re: Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

che amore che è questa Lory !! ti fa anche i regalini..
simone fai un po di coltura attorno alle piantine ,nel senso di dargli un po di letame maturo e una bella vangata ,(sempre che nn sia troppo secco ) altrimenti fai questa operazione appena inizia le piogge ,vedrai che la stagione prox partono con una marcia in piu... se nn si sono gia seccate [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

molto dipende dal terreno che hai, dove le vuoi piantare..se è un terreno che è stato coltivato avrai meno problemi , un terreno nn buono aumenta notevolmente le difficolta di crescita e soppravvivenza .. fai le buche belle grandi e mettici terra buona o meglio ancora terricci ,se cavi le piante cercadi lasciare le radici per 20/30 cm tt attorno alla pianta.. taglia quasi tutti i rami, lascia solo un po di rametti con gemme ..e acqua a volonta .
.e come dice Lorylov in tangenziale: sbrigati tesoro che il tempo passa!! [hearts.gif]
 
Re: Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

la vangatura scordatela, perchè per fare solo le buche mi son venuti i calli alle mani per quanto era duro il terreno.....ho visto al consorzio agrario che vendono letame imbustato, lo compro e lo metto vicino alle piantine.....ma con sto caldo no gli farà male....???
 
Re: Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

Stamattina mentre parlavo con la favina pistoiese al telefono, mi sono accorto di una intera siepe di biancospino piena di bacche con piante alte circa 3 mt e dal diametro delle pianet di 10 cm......il bello è che sta lungo una strada e che ci sarò passato davanti almeno 1000 volte.....già pronta zappa e vanga per ottobre... [up.gif]
 
Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

Per completare la scheda ecco le sottospecie:

Crataegus Oxyacantha

Coccinea Plena Uguale alla varietà Paul's Scarlet ma con fiori color bianco che poi virano al rosa
Crimson Cloud Grandi fiori color rosso vivo larghi 2 cm con centro bianco
Paul's Scarlet Grandi fiori doppi di colore rosa scuro
Rosea Flore Pleno Fiori doppi rosa

Crataegus Monogyna

Biflora con clima mite produce fiori e foglie sia in primavera che in inverno
 
su due piante di quelle intorno al capanno, per fortuna le piu' lontane, ci s'e' buttata sopra la processionaria e le hanno completamente divorate in una settimana, l' anno prossimo dovro' tenerle d'occhio ed eventualmente correre ai ripari......

per fortuna noi quassù non l'abbiamo..ci mancherebbe pure quella..basta già la grandine , i maialoni..e qualche **** che in stagione di caccia......sem capic no??
ciao
 
Re: Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

fioritura crataegus paul scarlett consigliato da Diego !!
img0629n.jpg

img0634.jpg

adesso aspettiamo i frutti !! [lol.gif]
 
Re: Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

il biancospino e' la pianta da pastura che mi piace piu' di tutte,
viene in tutti i posti, con tutte le stagioni, tiene il frutto fino a tadi e qualsiasi turdide ci ineressi ne va ghiotto.... :wink:
 
Ma i biancospini fanno tutti le bacche o solo alcuni di questi?

Ho notato che quelli che l'anno scorso le avevano..sono pieni di fiori..mentre quelli che l'anno scorso non ne avevano, per adesso, sembrano non farle nemmeno quest'anno..

La cosa mi insospettisce...boh
 
Ma i biancospini fanno tutti le bacche o solo alcuni di questi?

Ho notato che quelli che l'anno scorso le avevano..sono pieni di fiori..mentre quelli che l'anno scorso non ne avevano, per adesso, sembrano non farle nemmeno quest'anno..

La cosa mi insospettisce...boh

ciao daniele, in teoria devono fruttificare tutti, di solito tutti gli anni, pero' capita che alcune annate come 2 anni fa', forse per colpa del meteo fecero poco o nulla da queste parti.
tuttavia esistan le piante vagabonde, ne ho un paio vecchie al capanno che sono un po' in ombra, quasi mai fioriscano e quando lo fanno non reggano le bacche e gli cadan quasi tutte prima di maturare.....
 
Re: Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

entra48 ha scritto:
purtroppo nessuno e' padrone delle proprie cose,io abito a 40 km dall'appostamento e nonostante sia in aperta campagna sparisce tutto,forcelle per appendere le gabbie,reti per il fosso,arbusti piantati,uccelli dalle voliere,tutto e' appetibile
quando chiedo ai contadini,nessuno ha visto mai niente,ma mi dicono che nei giardini della zona.....
a pistoia si direbbe accidentallamaialadisuma'....... :?
 
ciao daniele, in teoria devono fruttificare tutti, di solito tutti gli anni, pero' capita che alcune annate come 2 anni fa', forse per colpa del meteo fecero poco o nulla da queste parti.
tuttavia esistan le piante vagabonde, ne ho un paio vecchie al capanno che sono un po' in ombra, quasi mai fioriscano e quando lo fanno non reggano le bacche e gli cadan quasi tutte prima di maturare.....
________________________________________________________________________________________________

Mhhh...ora mi torna il discorso...
Le piante che non ho mai visto fruttificare,sono piante che solo adesso riescono ad avere una giusta luce in quanto prima erano inserite nel bosco fitto (che ho pulito negli ultimi anni).

Magari adesso che riescono ad avere più luce, riusciranno a fruttificare..però secondo me un annata come quella di quest'anno, dove è piovuto tanto..è ottimale per le pasture.
E se non fruttificano nemmeno quest'anno,dubito che lo faranno in futuro.

Vedremo.Ciao
 
Re: Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

ZICCHIO71 ha scritto:
la vangatura scordatela, perchè per fare solo le buche mi son venuti i calli alle mani per quanto era duro il terreno.....ho visto al consorzio agrario che vendono letame imbustato, lo compro e lo metto vicino alle piantine.....ma con sto caldo no gli farà male....???

un po di cultura ,aiuta il terreno a disperdere meno umidità ,oltre che ad eliminare erbe infestanti che sottraggono acqua e nutrimento alle piantine ,se poi tt le erbacce che hai tolto le lasci attorno alla pianta aiutano a mantenere piu fresco il terreno ,lo stallatico va bene in presenza di acqua ...per questo sono operazioni da fare in autunno o se hai l'acqua a portata di mano ...se la piantina nn parte bene tra 5 anni sara ancora come l'hai piantata..
 
Aggiornamento bianco spini praticamente nella ultimo mese le foglie appena uscite sono rimaste ferme come un mese fa
Probabilmente il freddo notturno le ha fermate .speriamo riprendano
Un saluto
 
Re: Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

Considerato che vado ad annaffiare 2 volte a settimana, posso mettere il letame..???Oppure devo aspettare ottobre....??
 
Re: Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

ormai aspetta la stagione piu fresca ..se vuoi metti un po di concime liquido (quello per piante verdi di casa ) diluito nell'acqua che usi ad annaffiare ,giusto per dare un po di spinta alla crescita radicale ,poi in autunno vai di vanga e interra un po di letame fatto (vecchio) tutt'intorno alla pianta
 
Re: Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

phablo.p ha scritto:
fioritura crataegus paul scarlett consigliato da Diego !!
img0629n.jpg

img0634.jpg

adesso aspettiamo i frutti !! [lol.gif]

I miei hanno appena accennato a buttare le foglie.... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] che lentezzaaaaaaaaaaaaaaaaa.... [Trilly-11-11.gif]
 
Aggiornamento bianco spini praticamente nella ultimo mese le foglie appena uscite sono rimaste ferme come un mese fa
Probabilmente il freddo notturno le ha fermate .speriamo riprendano
Un saluto

anche le mie 2 che ho trapaintato a febbraio han germogliato da una 20ina di gg ora e in quest'ultima settimana son ancora ferme...
quelle piantate a febbario dell'anno scorso meno male son piene di fiori..
ciao
 
Re: Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

Ma le piante di biancospino che nascono spontaneamente in bosco...si possono trapiantare al capanno secondo voi??? [26]

E sopratutto,sono difficili da togliere dal terreno?

Ora che e'piovuto...quasi quasi [lol.gif]
 
Re: Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

phablo.p ha scritto:
ormai aspetta la stagione piu fresca ..se vuoi metti un po di concime liquido (quello per piante verdi di casa ) diluito nell'acqua che usi ad annaffiare ,giusto per dare un po di spinta alla crescita radicale ,poi in autunno vai di vanga e interra un po di letame fatto (vecchio) tutt'intorno alla pianta

va bene anche quello per piante da fiore tipo geranei, ecc........??
 
Re: Biancospino selvatico(Crataegus Oxyacantha)

Ragazzi,se provo ad innestare delle varietà di meli sui biancospini,cosa ne pensate e come cresce?in alternativa su cosa potrei innestare dei meli??
grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto