Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

Carlo, se vuoi usare dei concime ternari ti consiglio uno con + contenuto di azoto per le piante giovani che devono crescere (es. formula 15-5-15), se invece lo devi dare a piante adulte che già fruttificano uno con + contenuto di fosforo e potassio (es. formula 5-15-15).
Qui sotto una breve legenda.

Maurizio


Concimi azotati
L’azoto svolge un ruolo primario per la crescita e lo sviluppo della pianta, prepara la fioritura e da un bel colore verde intenso all’apparato fogliare. I principali concimi di questo genere sono: il nitrato di calcio, il nitrato di sodio, il solfato ammonico e l’urea, che vanta la più alta concentrazione di azoto (46%).



Concimi fosfatici
Il Fosforo è fondamentale nel momento della fioritura e per la fruttificazione. A differenza dell’Azoto, non necessita di grandi quantità. I concimi più diffusi sono i perfosfati minerali, il fosfato di calcio e il fosfato di ammonio.



Concimi potassici
Permettono di dare colore ai fiori e sapori ai frutti. I nitrati potassici (che contengono anche una quantità di azoto) e solfato di potassio sono i concimi più utilizzati per questa categoria.
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

qui' i sorbi poca roba dopo il pienone dell' anno scorso, ma lo spettacolo sono i biancospini, mai vista una fioritura cosi', anche i snguinelli, ma questi non tradiscan mai..........
 
Nicola, fin lì ci siamo, è il ciclo dell'impollinazione, quello che mi spiego è perché solo su quelle, mentre tutti gli altri sorbi sono a posto. Poi non è che il mazzetto è povero (poche bacche) o che ci sono pochi mazzetti, erano un fiore unico e TUTTI non hanno avuto allegagione.
 
Nicola, fin lì ci siamo, è il ciclo dell'impollinazione, quello che mi spiego è perché solo su quelle, mentre tutti gli altri sorbi sono a posto. Poi non è che il mazzetto è povero (poche bacche) o che ci sono pochi mazzetti, erano un fiore unico e TUTTI non hanno avuto allegagione.
forse sono in un punto che il terreno e' troppo ricco o troppo povero rispetto alle altre e nelle annate di clima regolare questo non ci influisce per niente, mentre nelle annate metereologicamente balorde come questa ne risentan di piu', e' un ipotesi.........
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

Turdus ha scritto:
Carlo, se vuoi usare dei concime ternari ti consiglio uno con + contenuto di azoto per le piante giovani che devono crescere (es. formula 15-5-15), se invece lo devi dare a piante adulte che già fruttificano uno con + contenuto di fosforo e potassio (es. formula 5-15-15).
Qui sotto una breve legenda.

Maurizio


Concimi azotati
L’azoto svolge un ruolo primario per la crescita e lo sviluppo della pianta, prepara la fioritura e da un bel colore verde intenso all’apparato fogliare. I principali concimi di questo genere sono: il nitrato di calcio, il nitrato di sodio, il solfato ammonico e l’urea, che vanta la più alta concentrazione di azoto (46%).



Concimi fosfatici
Il Fosforo è fondamentale nel momento della fioritura e per la fruttificazione. A differenza dell’Azoto, non necessita di grandi quantità. I concimi più diffusi sono i perfosfati minerali, il fosfato di calcio e il fosfato di ammonio.



Concimi potassici
Permettono di dare colore ai fiori e sapori ai frutti. I nitrati potassici (che contengono anche una quantità di azoto) e solfato di potassio sono i concimi più utilizzati per questa categoria.


Grazie Maurizio...perfetto come sempre!!! [up.gif]
 
Ne ho prese tante di cantonate Maurizio e ne prendero' tante altre di sicuro, ma per me la risposta al tuo quesito e' quella sopra,(maschio, femmina), di mio suocero avendo parecchie licenze di caccia mi fido, ed essendo un ottimo osservatore mi da sempre ottimi consigli, la mia risposta alla tua domanda e' questa........ci mancherebbe,fra cacciatori ci si confronta sempre e comunque per trarne sempre il massimo.........rispetto il tuo pensiero e se qualcuno sapra' darci maggiori informazioni ben vengano....... ciao Nicola.

Nicola, il sorbo non è una pianta dioica, cioè che necessita di maschio e femmina per fruttificare. Il mio problema, visto che le stesse piante in altri anni hanno fruttificato, dipenderà da qualcosa che evidentemente, ogni tanto si manifesta e ne pregiudica l'impollinazione.
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

ZICCHIO71 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Sabato durente un giro in alta collina ne ho trovati tantissimi delle dimensioni giunste per essere tolti e portati al capanno, ma vi chiedo: se io ad ottobre li tolgo con la zolla di terra e li pianto al capanno, poi mi prendono.....???
N.b. considerete che parlo di piante alte circa 1,5 mt....


Allora, nessuno mi dice niente al riguardo....???
ciao Simone il mese d'ottobre inoltrato va bene fino a gennaio puoi trapiantare
anche a radice nuda nn preoccuparti + di tanto della zolla....anche se gela (ovviamnete li devi coprire con le foglie e sopra ci metti anche dei rami incrociati così impediscono
al vento di sollevare le foglie....è una vita che faccio così e mai avuto problemi
l'importante è fare una buca almeno 1/3 + grande delle radici.....
secondo me il mese migliore è novembre.....
(in inverno attechiscono le radici,poi nascono delle avventizie e in primavera in metà dei casi ai già qualche fiore) poi se hai qualche bestiaccia ch ete le sradica usa questo metodo : ciao
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

turdide84 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Grazie dei consigli ragazzi.......l'idea di fare una recinzione con del prugnolo è ottima, infatti anche stamattina ho trovato una vite del canada messa giù domenica completamente ribaltata e mangiata........... [****.gif] [protesta.gif]

io devo farle alte almeno un metro...se no quei maledetti caprioli rasano tutte le foglie delle piantine e scorzano il tronco...anche ieri mi son trovato la sorpresa di 3 sorbi e 2 sanguinelli completamente scorzati!!!..... [violent.gif] [violent.gif]
A chi lo dici, ho dovuto mettere a tutte le piante anche non giovanissime dei pali di legno per evitare lo stesso problema; poi quando non li pelano mangiano i germogli, com han fatto con digli arbusti che ho piantato di cui voglio vedere il risultato.
 
qui da me da un bel po di anni il sorbo comune fa i frutti un anno si uno no..mentre un tempo li facevano ogni anno..ora quelli nel bosco seppure ancora vegeti
ma soffocati dalle altre piante non fanno + un ca...o...solo quest'anno con l'acqua che è venuta quelli sofferenti hanno qualche mazzetto..ma solo la parte esposta al sole..
ciao
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

Sabato durente un giro in alta collina ne ho trovati tantissimi delle dimensioni giunste per essere tolti e portati al capanno, ma vi chiedo: se io ad ottobre li tolgo con la zolla di terra e li pianto al capanno, poi mi prendono.....???
N.b. considerete che parlo di piante alte circa 1,5 mt....
 
io ribadisco, qui' annata nulla per i sorbi di qualunque razza, tutto normale per gli aucuparia che fecero il pieno l' anno scorso, e nulla di nuovo per i montani che si sa' fan quel che vogliano, meglio i ciavardelli che pero' sono abbastanza rari e non fanno la differenza qui'.
ottima annata invece per biancospini, sanguinelli e arbustaggine varia........
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

ZICCHIO71 ha scritto:
Sabato durente un giro in alta collina ne ho trovati tantissimi delle dimensioni giunste per essere tolti e portati al capanno, ma vi chiedo: se io ad ottobre li tolgo con la zolla di terra e li pianto al capanno, poi mi prendono.....???
N.b. considerete che parlo di piante alte circa 1,5 mt....


Allora, nessuno mi dice niente al riguardo....???
 
Nicola, fin lì ci siamo, è il ciclo dell'impollinazione, quello che mi spiego è perché solo su quelle, mentre tutti gli altri sorbi sono a posto. Poi non è che il mazzetto è povero (poche bacche) o che ci sono pochi mazzetti, erano un fiore unico e TUTTI non hanno avuto allegagione.

Scusa Maurizio ma ho letto male la domanda, mi ha incuriosito il termine "allegagione" di cui non conoscevo il significato e ho risposto cosi,le piante sono giovani o vecchie rispetto a quelle che producono?
 
Questa mi è proprio nuova...al massimo fiori maschili e femminili ma piante no..concordo con maurizio...poi ci sono piante che fruttificano molto e altre meno...dipende da tanti fattori quali luce, terreno, età dalla pianta........ecc ecc....ma normalmente tutte le piante potrebbero produrre qualche frutto...
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

Ehi..... Rinaldo le inventi tutte. Hai utilizzato dei rami a mo di recinzione??
Ingegnoso, complimenti.
Tutto bene, anche la mamma, domani probabilmente ti do un colpo di telefono( è da una settimana che ero senza)

Saluti Amedeo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto