Anche dalle mie parti sorbi carichi di fiori, solo che tanti si presentano con foglie racchiuse e piene di afidi.sabato sono salito al capanno e anche su la stessa storia.foglie piene di afidi e mezze mangiate.ci sono degli insetti neri che mangiano le foglie sembra siano gia dentro il bocciolo.aspetto che finisca la fioritura e poi giu di pompaggio se non e troppo tardi.secondo voi che puo essere??
sono nottue defogliatrici più pidocchi e afidi.dovresti avere gia pompato.fallo appena possibile.mettigli un insetticida insieme a un prodotto contro muffe e peronospera.male non gli fa.io le ho pomapate 20 giorni fa
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

oedema ha scritto:
Ehi..... Rinaldo le inventi tutte. Hai utilizzato dei rami a mo di recinzione??
Ingegnoso, complimenti.
Tutto bene, anche la mamma, domani probabilmente ti do un colpo di telefono( è da una settimana che ero senza)

Saluti Amedeo

la mamma sta in riabilitazione.......e per ora è ok grazie mille..ti pensavo pure io
x un paio di cosette....chiama quando vuoi...lo sai ....
be lo sai no? la necessità aguzza l'ingegno....ero stanco di trovarmeli ribaltati
dopo qualche giorno...allora ho messo le spina di rosa canina e prugnolo....
a i ghe stà de lonsh .. :wink: (traduco:eccome gli stanno lontani)
ciao
 
Grazie del consiglio. Io aspettavo sempre la fine della fioritura e a volte restavo con poco o nulla.ma tutti gli anni piu o meno e uguale...non si puo fare un trattamento in autunno per la primavera?
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

Grazie dei consigli ragazzi.......l'idea di fare una recinzione con del prugnolo è ottima, infatti anche stamattina ho trovato una vite del canada messa giù domenica completamente ribaltata e mangiata........... [****.gif] [protesta.gif]
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

Ora che, grazie a voi, ho avuto modo di conoscere bene questa pianta mi rendo conto di quante ce ne siano intorno ai miei capanni e un pò ovunque nel bosco, ma purtroppo vedo che si tratta sempre di piantine piccole o poco sviluppate, infatti è abbastanza difficile vederne una formata per bene....
 
Tanta pastura pochi uccelli dice il proverbio ...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Tutte balle, non c'è una regola. Comunque preferisco anni in cui c'è pastura, se gli uccelli arrivano hanno almeno la possibilità/probabilità di soffermarsi e qualche tiro lo si fa sempre, non solo nei giorni di passo, vero Claudio?
 
Tutte balle, non c'è una regola. Comunque preferisco anni in cui c'è pastura, se gli uccelli arrivano hanno almeno la possibilità/probabilità di soffermarsi e qualche tiro lo si fa sempre, non solo nei giorni di passo, vero Claudio?
Condivido, secondo la mia esperienza non c'è una regola..nel 2010 qui non c'era una bacca neanche a pagarla, neanche di ginepro che di solito sono sempre carichi e molto apprezzati, e io giro parecchio non c'erano da nessuna parte, però di sasselli ce ne erano e neanche pochi..mi sà che quando hanno fame mangiano anche i sassi...
 
Pensando un attimo stamattina, mi ricordo mio suocero che mi diceva(e stasera chiedo conferma) che per il sorbo montano c'e' il maschio e la femmina cosa intendesse non lo so, cmq per me' e un problema di impollinazione che per il montano avviene via vento, ho trovato questo magari non serve a nulla pero' per chi e' piu' esperto magari dice qualcosina in piu':
IMPOLLINAZIONE ANEMOGAMA
L´impollinazione anemogama è la più semplice e, forse, la più primitiva forma di trasporto del polline. I fiori ad impollinazione anemofila sono normalmente piccoli e spesso appartenenti alle piante filogeneticamente meno evolute (es. Gimnosperme).
Poiché il vento non garantisce che il polline arrivi sempre a destinazione, le specie anemofile affidano il successo dell´impollinazione ad una elevata produzione di polline. Per rispondere a questa esigenza le piante anemofile sviluppano in molti casi un evidente dimorfismo sessuale, con organi maschili adatti a produrre una grande quantità di granuli pollinici e con quelli femminili conformati in modo da catturarli con facilità.
I granuli pollinici delle specie anemofile sono leggeri, di ridotte dimensioni (e quindi spesso allergenici) e talvolta dotati di dispositivi che ne favoriscono la sospensione nell´aria (ad esempio sacche aerifere nei pollini delle conifere).
Inoltre per migliorare l´efficenza della distribuzione del polline le specie anemofile hanno sviluppato diversi adattamenti:

  • i fiori mancano di tutte quelle parti che servono da richiamo per gli animali pronubi (petali colorati, produzione di nettare, ecc...);
  • molto spesso le piante fioriscono prima dello spuntare delle foglie, in modo da eliminare tutti gli ostacoli alla diffusione del polline
Per discorso terreno ho letto che si adatta abbastanza bene a tutti i terreni anche i calcarei purche' ben areati, penso non dipenda da quello.
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

Il concime non fa mai danno, io lo sterco degli uccelli lo porto sempre al capanno e lo uso per concimare le piante, soprattutto quelle giovani; se hanno il tronco di 20 cm di diametro stai tranquillo che non si spezzano, nel caso avessero tanti mazzetti belli pieni di pallini (che manna), fai come ha detto Aldo, gli metti dei legni a forchetto di sostegno.

Ciao
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

roberto75 ha scritto:
Ciao a tutti
Mi servirebbe un parere dai cultori di questa pianta.
Sono 3-4 volte che vado ad aiutare un amico nella pulizia del bosco sotto il suo capanno e tagliando le piante da legna abbiamo lasciato in piedi solo i sorbi che crescono spontaneamente. Osservando le piante ho notato che sono molto "filate" essendo in mezzo alla vegetazione alta. Volevo chiedere se sia giusto aiutarle o meno con del concime visto che essendo cosi' lunghe e esili rischierebbero se troppo cariche (vista la stagione che si prospetta) di spezzarsi. Un' altra cosa: è giusto secondo voi sfoltirle un po' per far allargare la chioma o sarebbe meglio accorciare le cime?
Grazie
Roby


Non credo che il peso delle bacche riesca a creare dei danni alla pianta...se è molto esile basta mettere un puntello in modo che sia bella dritta e non dovrebbero esserci problemi..
I molò sono piante che vengono bene anche terreni molto poveri, quì si trovano quasi solo in terreni ghiaiosi e molto ben drenati...quindi non hanno bisogno di molti nutrienti...però secondo me per una buona fruttificazione di sicuro un po' di concime può aiutare.
Per la chioma bisognerebbe vedere....se come dici la pianta è esile io punterei prima ad un rafforzamento del tronco e dell' apparato radicale tagliando quindi la cima....e poi in seguito modellerei la chioma con un taglio fashion style... [lol.gif] [marameo.gif]
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

..se non è riuscita a spezzarli la neve stai tranquillo....che per il peso delle bacche non si rompe niente...almeno che tu non abbia il famoso "sorbus aria bacca di piombo".... [marameo.gif] metti dei tiranti per tenerlo dritto e anche il concime che non fa male...
approposito di concime...apparte lo stallatico...che concime usate voi? Quali devono essere le composizioni ideali per le piante da frutto?
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

turdide84 ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Ciao a tutti
Mi servirebbe un parere dai cultori di questa pianta.
Sono 3-4 volte che vado ad aiutare un amico nella pulizia del bosco sotto il suo capanno e tagliando le piante da legna abbiamo lasciato in piedi solo i sorbi che crescono spontaneamente. Osservando le piante ho notato che sono molto "filate" essendo in mezzo alla vegetazione alta. Volevo chiedere se sia giusto aiutarle o meno con del concime visto che essendo cosi' lunghe e esili rischierebbero se troppo cariche (vista la stagione che si prospetta) di spezzarsi. Un' altra cosa: è giusto secondo voi sfoltirle un po' per far allargare la chioma o sarebbe meglio accorciare le cime?
Grazie
Roby


Non credo che il peso delle bacche riesca a creare dei danni alla pianta...se è molto esile basta mettere un puntello in modo che sia bella dritta e non dovrebbero esserci problemi..
I molò sono piante che vengono bene anche terreni molto poveri, quì si trovano quasi solo in terreni ghiaiosi e molto ben drenati...quindi non hanno bisogno di molti nutrienti...però secondo me per una buona fruttificazione di sicuro un po' di concime può aiutare.
Per la chioma bisognerebbe vedere....se come dici la pianta è esile io punterei prima ad un rafforzamento del tronco e dell' apparato radicale tagliando quindi la cima....e poi in seguito modellerei la chioma con un taglio fashion style... [lol.gif] [marameo.gif]
Quoto in pieno quel che è stato detto...perfetto..roby segui i consigli del nostro buon trentino....... [up.gif]
 
Pensando un attimo stamattina, mi ricordo mio suocero che mi diceva(e stasera chiedo conferma) che per il sorbo montano c'e' il maschio e la femmina cosa intendesse non lo so


Ho chiesto proprio oggi a mio suocero e mi ha confermato che nel sorbo montano esiste il maschio e la femmina la quale non produce frutto,il maschio si, oggi ho fatto un giro al capanno ed ho osservato tutti i montani di cui due non hanno mai fatto frutto da quando frequento il posto, secondo me la risposta e' questa Maurizio ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto