Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

oedema ha scritto:
In un nuovo capanno che sto cercando di preparare per il prossimo anno, ho 3 piccoli sorbi di circa 12/15 cm di diametro. Mi sono accorto che molti anni fa c'era un solo "sorbo domestico" che è stato poi tagliato e da li sono nati questi 3 nuovi di cui Vi sto parlando che a sentir dire non hanno mai fruttificato. Io vorrei a questo punto lasciarne 1 ed innestare gli altri 2 con il Sorbo montano o degli uccellatori. Questo appostamento è ad una altitudine di circa 300 mt.
Vorrei sapere se è possibile innestarli e che tipo di innesto si può fare ed inoltre è normale che i nuovi sorbi non abbiamo mai fruttificato???
Grazie anticipatamente per la risposta

Saluti Amedeo
ciao amedeo, vale la pena di tentare l' innesto, anch'io ho dei sorbi domestici al capanno, e quest' anno provero' ad innestarli con l' aucuparia, non sono certo del risultato, ma cosi' come sono non servano a nulla :wink:
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

..........invece io [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] il fenomeno e' mi pa' :wink:[/quote]
..io invece nemmeno lui... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

Le piante non sono esili anzi sono sui 20 cm di circonferenza. Il problema è che essendo cresciute nella legna si sono allungate molto e visto il carico di gemme che anno quest'anno non vorrei esagerare concimandole e rischiando che si spezzino.
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

Stò cercando un tipo di sorbo che è molto comune dalle mie parti, ma che non riesco ad individuare dalle varie foto postate; questo tipo di pianta fà dei frutti che a maturazione sono marroni e le foglie nel mese di ottobre diventano di un bel rosso acceso ottime per attirare i migratori.....
Complimenti per il lavoro svolto... [eusa_clap.gif]
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

Oggi ho notato come i sorbi sono molto avanti rispetto al solito? Avete notato?
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

Ciao a tutti
Mi servirebbe un parere dai cultori di questa pianta.
Sono 3-4 volte che vado ad aiutare un amico nella pulizia del bosco sotto il suo capanno e tagliando le piante da legna abbiamo lasciato in piedi solo i sorbi che crescono spontaneamente. Osservando le piante ho notato che sono molto "filate" essendo in mezzo alla vegetazione alta. Volevo chiedere se sia giusto aiutarle o meno con del concime visto che essendo cosi' lunghe e esili rischierebbero se troppo cariche (vista la stagione che si prospetta) di spezzarsi. Un' altra cosa: è giusto secondo voi sfoltirle un po' per far allargare la chioma o sarebbe meglio accorciare le cime?
Grazie
Roby
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

ZICCHIO71 ha scritto:
Stò cercando un tipo di sorbo che è molto comune dalle mie parti, ma che non riesco ad individuare dalle varie foto postate; questo tipo di pianta fà dei frutti che a maturazione sono marroni e le foglie nel mese di ottobre diventano di un bel rosso acceso ottime per attirare i migratori.....
Complimenti per il lavoro svolto... [eusa_clap.gif]

è il sorbus torminalis o ciavardello...dai un po' di tempo a Roberto e vedrai che lo metterà sicuramente [lol.gif]

Cmq il sorbus aria, da noi detto "molò" o "erbafoi" è uno dei sorbi più belli ed attrattivi..mi piace troppo...come pregio ha quello di resistere molto al fuoco batterico ma purtroppo nei nostri territori io l' ho visto fruttificare sempre poco...inoltre ha una crescita troppo lenta [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

turdide84 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Stò cercando un tipo di sorbo che è molto comune dalle mie parti, ma che non riesco ad individuare dalle varie foto postate; questo tipo di pianta fà dei frutti che a maturazione sono marroni e le foglie nel mese di ottobre diventano di un bel rosso acceso ottime per attirare i migratori.....
Complimenti per il lavoro svolto... [eusa_clap.gif]

è il sorbus torminalis o ciavardello...dai un po' di tempo a Roberto e vedrai che lo metterà sicuramente [lol.gif]

Cmq il sorbus aria, da noi detto "molò" o "erbafoi" è uno dei sorbi più belli ed attrattivi..mi piace troppo...come pregio ha quello di resistere molto al fuoco batterico ma purtroppo nei nostri territori io l' ho visto fruttificare sempre poco...inoltre ha una crescita troppo lenta [Trilly-11-11.gif]
già è proprio lui il ciavardello o baccarello...il robi lo metterà di sicuro è la sua pastura principe...cercherò di introdurlo anche io nel mio appostamento..quanto al sorbo montano la mia zona è ricca di questa pianta...anni fruttifica e anni no...molto lenta a crescere ma come è già stato detto dal buon trentino è molto resistente per questo la sto utilizzando come portainnesto per i sorbi auc..
Poi è una grande pastura negli anni che fruttifica..peppole e cesene si fermano fino a primavera inoltrata...tra sorbo montano e aucuparia dai nostri volatili viene sempre scelto il montano..peccato per la crescita.....
 
Vedi l'allegato 68217

Vedi l'allegato 68218

Cosa posso fare per aiutare questo montano con un cratere del genere che fra un annetto o due aprirà a metà la pianta?
Qualche nonnino del posto mi ha detto di pulire bene la "ferita" e riempirla di calce... mah
La pianta è bella grande ed al centro dell'appostamento, l'idea di tagliarla è scartata dal principio.
Consigli?


Come dico sempre al tuo socio pelato, in questi casi la motosega del Gatti è sempre a disposizione....
Tu mi chiami e tacccc la buttiamo giù subito!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Venerdì sono andato in quota, al montano vicino al capanno ho controllato, ha i frutti solo vicino alla cima, non pochi ma solo lassù..in generale c'è un pò di tutto ma poco di tutto..
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

roberto75 ha scritto:
Le piante non sono esili anzi sono sui 20 cm di circonferenza. Il problema è che essendo cresciute nella legna si sono allungate molto e visto il carico di gemme che anno quest'anno non vorrei esagerare concimandole e rischiando che si spezzino.
Roby se hai la posibilità di concimarle fallo!!!sicuramente sarà un bel giovamento per loro e si possona rafforzare più velocemente..poi se hai paura che si pieghino troppo per il peso dei grappoli due son le strade o gli metti dei bei pali o dei tiranti in modo che abbiano nel corso del tempo la possibilità di rafforzarsi oppure gli tagli la cima anche di parecchio...vedrai che la pianta non ne risente anzi, l'unica cosa e che avrai quest'anno qualche bacca in meno....ciao
 
Anche dalle mie parti sorbi carichi di fiori, solo che tanti si presentano con foglie racchiuse e piene di afidi.sabato sono salito al capanno e anche su la stessa storia.foglie piene di afidi e mezze mangiate.ci sono degli insetti neri che mangiano le foglie sembra siano gia dentro il bocciolo.aspetto che finisca la fioritura e poi giu di pompaggio se non e troppo tardi.secondo voi che puo essere??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto