Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

E' sempre il solito problema: tagliando un bosco vecchio, in cui gli alberi sono molto alti, se se ne lasciano alcuni lunghi e esili rispetto al contesto, questi si piegano di sicuro, o per la neve, o per il carico di foglie durante un temporale estivo, o per i frutti, non essendo più protetti dagli altri alberi. Inserire un tutore in piante da 20 cm di diametro serve a poso (dovrebbe avere almeno le stesse dimensioni); ancorarle con dei tiranti nell'ultimo terzo della pianta sarebbe il top, ma bisogna vedere se questo è realizzabile. Capitozzarle può essere la soluzione, ma poi si perdono stagioni di fruttificazione. Concimare piante di 20 cm di diametro serve a poco, anche perchè l'estensione dell'apparato radicale è enorme. L'unica è sperare che restino in piedi da sole, avendo magari l'accortezza d lasciare loro vicino se c'è una pianta a cui si poggiano.
Saluti
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

ZICCHIO71 ha scritto:
Grazie dei consigli ragazzi.......l'idea di fare una recinzione con del prugnolo è ottima, infatti anche stamattina ho trovato una vite del canada messa giù domenica completamente ribaltata e mangiata........... [****.gif] [protesta.gif]

io devo farle alte almeno un metro...se no quei maledetti caprioli rasano tutte le foglie delle piantine e scorzano il tronco...anche ieri mi son trovato la sorpresa di 3 sorbi e 2 sanguinelli completamente scorzati!!!..... [violent.gif] [violent.gif]
 
Ricapitolando ad ora gli aucuparia buoni buoni non come ottime annate ma buoni, sorbo montano non male, aspetto la fioritura completa che non dovrebbe essere male nemmeno quella.
 
No per quello non e un problema. Salgo sul cassone del caron apro li rubinetto della lancia e ci arrivo.il piu e trovare un giorno che non piova

se usi il confidor, e' sistemico, giusto il tempo di darglielo, poi se anche ripiove dopo mezzora non gli fa nulla, la pianta lo ha gia' sentito, credo sia lo stesso anche per il decis, che pero' io non ho mai usato.....
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

Il più potente ed efficace come diceva Maurizio è quello degli uccelli e cerca di non esagerare che li bruci. Anche quello di gallina non è male. Se vuoi proprio andare sul chimico io userei adesso che devono vegetare un concime ad alto tasso di azoto e veloce nella cessione delle sostanze per poi passare ad un concime più bilanciato e a luga durata quali sono quelli a lunga cessione. Se vuoi un consiglio non guardare il prezzo ma la qualità.
Roby
 
G

Guest

Sorbo Montano o Farinaccio(Sorbus Aria)
Famiglia:Rosacee.
Nomi Volgari:Farinaccio, Sorbo montano, Melaccio, Lazzeruolo di montagna, Rialto, Metallo, Biancar.


ETIMOLOGIA

L'etimologia del termine ARIA deriva probabilmente dal termine Ari regione dell’Asia occidentale riportata da G. Dalla Fior, Tale preziosa nota permette forse di capire il senso del termine linneano; che probabilmente si riferisce al presunto luogo di origine della pianta;L’Ariana (oggi Iran) comprendeva le province orientali dell’Impero persiano da cui venne il nome degli Arii o Ariani». Osservando un atlante storico si può facilmente presumere che Linneo facesse riferimento a tale regione come luogo d’origine di questa rosacea

MORFOLOGIA

Il Sorbo montano o farinaccio è un albero caratteristico dalla chioma a cupola densa e compressa, con ramificazioni ascendenti e raggiunge al massimo i 15 metri di altezza, anche se molto spesso lo troviamo nel sottobosco sotto forma di Arbusto. Presenta inoltre un apparato radicale fittonante e profondo.
La corteccia si presenta con piccole screpolature orizzontali negli esemplari giovani, mentre risulta fessurata longitudinalmente in età avanzata.
I rami hanno corteccia lucida di color rossastro e sono provvisti di piccole lenticelle; sia le gemme apicali che la crescita del primo anno risultano ricoperte da una peluria biancastra.
Le gemme risultano appuntite con squame verdi-giallastre ciliate.
Le foglie sono alterne con picciolo corto e forma ovata od obovata con margine seghettato della lunghezza massima di 12 cm. Presentano la faccia superiore lucida di colore verde intenso, mentre la faccia inferiore è di colore bianco-grigiastra e vellutata al tatto.
I fiori sono raggruppati in corimbi bianchi (ricoperti come le gemme di una sottile peluria), ermafroditi, provvisti di calice a 5 punte e di corona a 5 petali bianchi, lunghi circa 3 mm con stami di 18-20 mm; pistillo singolo, a volte doppio fuso in uno.
I frutti sono a falsa bacca ovale (10-12 mm x 8-10), rossi con polpa gialla e farinosa con all'interno di norma 2 semi appiattiti di colore marrone scuro. La maturazione solitamente avviene verso il mese di Ottobre.

DIFFUSIONE e HABITAT

Il sorbo montano è presente in Europa dalla Scandinavia meridionale alle isole britanniche, alla penisola iberica, ai Balcani; non sicura la presenza sui monti nelle Canarie, in Algeria e a Cipro; in Italia è segnalato in tutta la penisola e nelle isole. Il suo habitat ideale è nei terreni calcarei in posizione soleggiata purchè il terreno sia poroso e aerato, per cui i terreni asfittici come quelli spiccatamente argillosi sono poco tollerati. Lo si trova solitamente lungo i margini dei boschi, nelle zone protette di mezza montagna o nei boschi termofili di latifoglie ad altezze da 300 a 1500 metri e raramente ad altezze superiori. Questa specie, al pari degli altri sorbi, è inoltre piuttosto resistente all'inquinamento atmosferico. Il fabbisogno di umidità non è elevato, essendo sufficienti 800-900 mm di precipitazioni, in media, nel corso dell'anno; le temperature, nel mese più freddo possono anche scendere al di sotto di -5/-6 C.

IMPIANTO

Essendo una specie con radice fittonante per l’impianto si consiglia il trapianto di arbusti di 2-3 anni; Il terreno può essere lavorato oppure possono essere aperte direttamente le classiche buche cubiche di lato 40 cm. Dopo la piantumazione, è importante conservare la porosità nelle piazzole, rimuovendo gli strati superficiali (sarchiature, zappettature). Va ricordato infine che la specie è molto longeva e a crescita lenta e che risulta essere un ottimo portainnesto per altre varietà di Sorbo.

USI e PROPRIETA’

Il legno, di color rosso-bruno con alburno avorio, è duro e compatto e trovava un tempo impiego per lavori artigianali al tornio, costruzione di carri agricoli, manici di attrezzi e falegnameria; i frutti, ricchi di tannino, acido citrico, malico e di zuccheri, sono impiegati per preparare marmellate e salse per la cacciagione, sciroppi e decotti utili contro le affezioni bronchiali ed intestinali. In tempi di carestia la loro polpa farinosa era mescolata nel pane.

MALATTIE

I sorbi, come altre rosacee e latifoglie, può essere attaccato da funghi parassiti del genere Nectria (ascomiceti), che provocano il cancro di rami e fusti, con conseguente seccume generalizzato.

COME PASTURA

Assieme al sorbo degli uccellatori è una delle piante di montagna più appetite sia dalla maggiorparte dei Turdidi che da numerose specie di Fringillidi quali peppole,fringuelli,frosoni.
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

turdide84 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Grazie dei consigli ragazzi.......l'idea di fare una recinzione con del prugnolo è ottima, infatti anche stamattina ho trovato una vite del canada messa giù domenica completamente ribaltata e mangiata........... [****.gif] [protesta.gif]

io devo farle alte almeno un metro...se no quei maledetti caprioli rasano tutte le foglie delle piantine e scorzano il tronco...anche ieri mi son trovato la sorpresa di 3 sorbi e 2 sanguinelli completamente scorzati!!!..... [violent.gif] [violent.gif]

Per fortuna che la bestiaccia che fa visita alle mie pasture è sicuramante un'istrice per cui ma basterà poco per fermarla...almeno spero..
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

Per completare la scheda ecco le sottospecie:

Sorbus Aria
Chrysophylla Foglie giovani di colore giallo dorato
Decaisneana
Lutescens Chioma compatta e foglie che giovani sono grigio-argenteo, poi grigio-verde
Magnifica Foglie molto lucide lunghe fino a 12 cm
Majestica Foglie lunghe fino a oltre 15 cm
 
Comunque tutta questa acqua, nebbia ed umidità non ha fatto bene alle pasture, ieri sono passato dal capanno e diverse piante avevano le infiorescenze praticamente marcite e molti mazzetti con ben pochi pallini.
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

roberto75 ha scritto:
Oggi ho notato come i sorbi sono molto avanti rispetto al solito? Avete notato?

...forse li all'equatore...qui ai poli sono ancora belli in letargo [meaculpa.gif] così cm tutto il resto....nonostante ci sia stata poca neve il forte freddo di quest' inverno ha gelato molto il terreno...e ora fatica la ripresa vegetativa...quì si inizia solo ora a vedere qualche filettino di erba verde..mi sa ke siamo in ritardo anche rispetto allo scorso anno..
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

turdide84 ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Oggi ho notato come i sorbi sono molto avanti rispetto al solito? Avete notato?

...forse li all'equatore...qui ai poli sono ancora belli in letargo [meaculpa.gif] così cm tutto il resto....nonostante ci sia stata poca neve il forte freddo di quest' inverno ha gelato molto il terreno...e ora fatica la ripresa vegetativa...quì si inizia solo ora a vedere qualche filettino di erba verde..mi sa ke siamo in ritardo anche rispetto allo scorso anno..
anche qui' in pianura, tutto fermo, ieri ho fatto un giro in un vivaio che ha parecchi sorbi, e gli unici che accennano un po' di vegetazione sono i sorbi comuni :wink:
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

Ciao Lorenzo, che tipo di innesto fai???
Io mi diletto ad innestare qualche pianta di frutto, ho visto farlo da un amico e l'anno successivo ho provato da solo riuscendo nell'intento.
Sicuramente è molto più facile nella piantina piccola Cm 1 di diametro:
Faccio un taglio netto all'altezza che voglio e la spacco centralmente x 2/3 cm, poi prendo la piantina che voglio innestare faccio un cuneo e la infilo dentro all'altra poi blocco tutto con il nastro utilizzato dagli elettricisti. Scusa per la spiegazione da inesperto ma questa è la mia conoscenza.

Saluti Amedeo
 
Re: Sorbo Montano (sorbus aria)

oedema ha scritto:
Ciao Lorenzo, che tipo di innesto fai???
Io mi diletto ad innestare qualche pianta di frutto, ho visto farlo da un amico e l'anno successivo ho provato da solo riuscendo nell'intento.
Sicuramente è molto più facile nella piantina piccola Cm 1 di diametro:
Faccio un taglio netto all'altezza che voglio e la spacco centralmente x 2/3 cm, poi prendo la piantina che voglio innestare faccio un cuneo e la infilo dentro all'altra poi blocco tutto con il nastro utilizzato dagli elettricisti. Scusa per la spiegazione da inesperto ma questa è la mia conoscenza.

Saluti Amedeo
la mia conoscenza e' pari alla tua,quando mi pa' l' innesta, faro' qualche foto per farvele vedere..............
 
Secondo me se il polline non riesce ad arrivare sui fiori non avviene la fecondazione non nasce il seme e dal fiore non ci sara' frutto...........non sono esperto ma un mio vicino fa il giardiniere ed ho chiesto a lui..........:D..... mi fido.....magari non puo' essere questo il motivo.
 
Tutte balle, non c'è una regola. Comunque preferisco anni in cui c'è pastura, se gli uccelli arrivano hanno almeno la possibilità/probabilità di soffermarsi e qualche tiro lo si fa sempre, non solo nei giorni di passo, vero Claudio?

Verissimo!!!. Specialmente se arrivano le signore. Ti ricordi nel 2004 e 2006 tantissima pastura e altrettante cesene. Speriamo in bene. Ma aldilà dei ricordi, è vero che essendoci pastura, anche quei pochi uccelli che arrivano, è più facile che si fermino anche in presenza di meteo avverso
 
È la seconda volta che mi capita in una decina di anni, gli stessi 3 sorbi avevano un mare di fiori, ma nessuno, dico nessuno, ha avuto allegagione, mentre tutti quelli circostanti si. Motivo? Boooohh.
 
Verissimo!!!. Specialmente se arrivano le signore. Ti ricordi nel 2004 e 2006 tantissima pastura e altrettante cesene. Speriamo in bene. Ma aldilà dei ricordi, è vero che essendoci pastura, anche quei pochi uccelli che arrivano, è più facile che si fermino anche in presenza di meteo avverso
Assolutamente d'accordo...sopratutto con i montani [emoji7]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ne ho prese tante di cantonate Maurizio e ne prendero' tante altre di sicuro, ma per me la risposta al tuo quesito e' quella sopra,(maschio, femmina), di mio suocero avendo parecchie licenze di caccia mi fido, ed essendo un ottimo osservatore mi da sempre ottimi consigli, la mia risposta alla tua domanda e' questa........ci mancherebbe,fra cacciatori ci si confronta sempre e comunque per trarne sempre il massimo.........rispetto il tuo pensiero e se qualcuno sapra' darci maggiori informazioni ben vengano....... ciao Nicola.
 
Ovviamente le pasture fanno il loro..ma se non fa la stagione come si deve pasture o non di invernali non se ne vedono..speriamo in neve e freddo in Europa se no guardiamo i frutti seccarsi sulle piante come quest'anno

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
 
non le hai mai viste fiorite, quindi successivamente fruttificate, perchè probabilmente sono giovani.Poi i fattori che possono incidere sulla fioritura sono diversi, sopratutto se si tratta di piante selvatiche trapiantate. Non esiste nessuna differenza tra piante maschio o femmina, tuttalpiü tra fiori maschili e fiori femminili.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto