Re: Bagolaro (celtis australis)

Tra piracanta e biancospino, dico piracanta (poi devi aver la fortuna di trovare la varietà appetita) perchè il secondo ha una crescita e fruttificazione più lenta. Altrimenti eleagnus umbellata, altre piante tipo cotonaster cornubia, piuttosto che l'ilex verticillata sono tutte da verificare in quanto ad appetibilità.
 
bene ..quasi sicuramente attecchirà completamente...se a fine agosto sara ancora verde allora sei tranquillo...salvo imprevisti...io stamattina ho troncato un sorbo comune di trapiantato 2 anni fa,la stagione scorsa aveva fatto anche le bacche..ma i cinghiali me l'avevano "ribaltato" 3 volte ...o forse qualche ......
ciao
 
Re: Bagolaro (celtis australis)

a me interessa che per metà novembre l'abbia persa. Comunque per la distanza?
 
Re: Bagolaro (celtis australis)

Una domanda: ma se dovessi piantare la ilex veticillata dovrei prendere una pianta maschio ed una femmina dal vivaista, o anche due o tre femmine e solo un maschio?
A che distanza vanno piantate le piante femmina da qualle maschio?
basta un maschio anche per 10 femmine se le metti vicine, in questi giorni ho sentito dire che per impollinare le femmine puo' andar bene anche l' agrifoglio classico, ma e' una prova che non ho mai fatto e non te lo posso garantire, comunque le foglie le perde presto, poi dipende anche dal meteo, le piante non tutti gli anni le perdano lo stesso giorno;)
 
Re: Bagolaro (celtis australis)

L'impollinazione avviene tramite gli insetti quindi anche decine di metri, ovvio magari evita 200 metri, ma se il maschio lo metti anche a 50 metri dovresti essere a posto.Mettilo in mezzo alle femmine.
 
Re: Bagolaro (celtis australis)

Volevo prendere una pianta alta tra 1,50/2 metri di altezza, non di più. (sempre se non sia troppo grande per attecchire)
 
Re: Bagolaro (celtis australis)

Volevo prendere una pianta alta tra 1,50/2 metri di altezza, non di più. (sempre se non sia troppo grande per attecchire)
se la prendi in vivaio in vaso non ha problemi, puoi prenderla anche piu' grande, piu' che l' altezza conta il diametro del fusto, piu' grosso e' e piu' la pianta e' adulta.....
 
Re: Bagolaro (celtis australis)

Ti ringrazio però mi hai scritto il loro nome scientifico ma non so come si chiamano.
Cotonaster cornubia sarebbe?
Ilex verticillata sarebbe?
 
Re: Bagolaro (celtis australis)

M posso metterle anche a 50 centimetri l'una dall'altra o anche a diversi metri il maschio dalle femmine?
 
Re: Bagolaro (celtis australis)

Vorrei piantare anchio un bagolaro ma vorrei sapere alcune infromazioni in più:
quando fa i frutti?
è una piante sempre verde o ai primi di ottobre perde le foglie?
va bene come pianta di pastura per tordi, merli e sasselli?

I frutti sono pronti in autunno, ben ricercata da tutti i volatili e a ottobre però perde completamente le foglie.

Ciao
 
Re: Bagolaro (celtis australis)

Ho letto che l'ilex verticillata è un tipo di agrigoglio ma per crescere e far frutti deve esserci anche la pianta di sesso maschile. Mi date alcune delucidazioni a riguardo. Grazie.
 
Re: Bagolaro (celtis australis)

Qual'è la varieta di ilex verticillata migliore da mettete al capanno?
DI cotornaster ce ne sono molte varietà. Qual'è la migliore da piantare al capanno?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto