Domanda?, da noi oggi e' nevicato fin ai mille metri e la temperatura si aggira intorno ai due tre gradi ? il sorbo dell'uccellatore e montano sono nel pieno della fioritura, possono subire conseguenze o sono resistenti a questi eventi climatici?
 
oggi fatto un rilievo di quanta pastura tra sorbo comune e uccellatore si vede.....poco + di 1/3 rispetto all'anno scorso che eran pieni....quasi tutte sulle chiome in alto..
considerando la garndiene e altri parassiti si dimezzeranno di sicuro...ciao
 
Grazie del consiglio Lorenzo..quanti anni ci vogliono prima che le piante fruttifichino?
 
Essendo cosi' avanti quest'anno la vegetazione, visto la luna buona dei prossimi giorni e le festivita' di fine mese di cui si puo' approfittare , si puo' azzardare una sistematina alle stesse(abbassamento cima o sfoltimento) oppure meglio non toccare nulla............?
 
Ciao a tutti!
Vorrei dei consigli su quali piante da pastura impiantare intorno al mio capanno,considerando che si trova in provincia di lucca ad un'altezza di circa 700mt slm.
Grazie a tutti in anticipo!


In che zona hai il capanno?
Anche io sono della zona di Lucca.
A 700 Mt vedo bene dei "Pruni" come si chiamano a Lucca, anche sorbi o melastri......puoi provare anche con l'uvetta o un'edera precoce.
A secondo in che zona hai il capanno puoi provare anche con altre Pasture.
 
Grazie del consiglio Lorenzo..quanti anni ci vogliono prima che le piante fruttifichino?
dipende da che piante vuoi utilizzare e da che dimensioni ce le metti.
arbusti come il piracanta, eleagnus umbellata, biancospino, ecc. anche da subito, i sorbi ci vuole qualche anno prima di ottenere qualcosa di decente, ma tanto sei giovane, hai voglia a metter piante........
 
Sono stato su Sabato e devo dire che son rimasto sorpreso da come la vegetazione è avanti quest'anno, almeno 2-3 settimane: sorbi con le infiorescenze già allo scoperto.
A livello di fruttificazione, pare buono sui sorbi montani, deficitario sugli aucuparia.
 
Io ho giù circa 20/25 piante di crataegus che ti assicurano un bel rosso vivo e a volte quando c'è carenza di bacche gli uccelli si fanno andar bene anche quello. Poi ho molta sanguinella ( sono a circa 500m di altezza). Io mi trovo anche molto bene con i sorbi montani e i biancospini e te li consiglierei se non fosse per il fatto che a metterli giù adesso, li godrebbero i tuoi figli/nipoti^^
 
ciao vale, anche io ho un capanno sui 600mt. Ho piantato di tutto, dall'uvino che va benissimo, il sorbo dell'uccellatore, il sorbo montano, l'uva fragola, l'albero dei coralli.

Molto difficile da trovarli a un prezzo onesto però ho trovato il verso giusto: vai su internet a clicca su : unione dei comuni montani del casentino poi clicca su vivaio di cerreta e li trovi il listino con dei costi veramente irrisori addirittura possono anche spedirti il tutto. Io ci sono andato di persona, tanto per fare una scampagnata e mangiare del buon prosciutto del casentino, sono estremamente professionali e precisi ho trovato quanto ordinato già pronto e solo il tempo materiale per espletare il pagamento e tutto fatto.

- - - Aggiornato - - -

Ciao Vale, anch'io ho un capanno intorno a quella altezza ho piantato l'uvino ( piracanta?) l'uva fragola, l'albero dei coralli, il sorbo dell'uccellatore, quello montano ed ho trovato la fonte a prezzi veramente onestissimi. Vai su internet clicca UNIONE DEI COMUNI MONTANI DEL CASENTINO e poi VIVAIO DI CERRETA lì troverai il listino di tutte le essenze che ti interessano oltretutto possono anche inviartele direttamente a casa con l'aggiunta del trasporto.
Ci sono andato personalmente ma ti parte una giornata intera e i km non sono pochi. L'ho presa per.....vacanza studio/spuntino di salumi OTTIMI!!!! ho trovato persone splendide professionali e precise.
Saluti
 
Re: Piante da pastura

Sembrerebbe la stessa cosa ma le piante sono naturali e consentite mentre il frumento no....

sarebbe vietato anche mettere dei frutti su un albero che per quest'annata non ne porta? Chiedo scusa se ho detto una castroneria, ma non sono un capannista, solo che negli anni passati ho notato un gran via vai di merli e bottacci su un cachi che ho in campagna, solo che quest'anno l'albero ha deciso di non dar neanche un frutto..pensavo dunque che mettendone qualcuno io potrebbero essere attratti allo stesso modo
 
ho trovato dei sorbi in vaso alti 3/4 metri con il fusto di 15 cm di diametro a 60 euro:
è un prezzo ragionevole?
 
Comunque di pastura ce n'è veramente poca, qualche montano, ma anche lì niente di particolare, zero aucuparia, come detto splendidi i biancospini.
Di contro un mare di bruchi, ma sto tempo del put, non mi permette di spruzzare..... anche il ponte del 1° Maggio è dato incerto..... mi sa che salta il trattamento quest'anno. Va beh che non c'è pastura, ma mi secca vedere in sofferenza le piante.
 
Ciao a tutti!
Vorrei dei consigli su quali piante da pastura impiantare intorno al mio capanno,considerando che si trova in provincia di lucca ad un'altezza di circa 700mt slm.
Grazie a tutti in anticipo!

ciao lucchese, garfagnana???
sui 700 metri puoi sbizzarrirti come ti pare, le varieta' sono infinite, ti consiglio di rimanere sulle varieta che son gia' presenti nei paraggi, sicuramente biancospino, sorbo aucuparia, agrifogli ecc., se cerchi qualcosa che gia' da subito ti faccia un po' di colore, piracanta e eleagnus umbellata.
dai un occhiata nella stanza fotoperiodo nella sezione piante e ci troverai tanta roba.....

........ci mancava un altro lucchese ora[smash.gif]...........
 
ciao lucchese, garfagnana???
sui 700 metri puoi sbizzarrirti come ti pare, le varieta' sono infinite, ti consiglio di rimanere sulle varieta che son gia' presenti nei paraggi, sicuramente biancospino, sorbo aucuparia, agrifogli ecc., se cerchi qualcosa che gia' da subito ti faccia un po' di colore, piracanta e eleagnus umbellata.
dai un occhiata nella stanza fotoperiodo nella sezione piante e ci troverai tanta roba.....

........ci mancava un altro lucchese ora[smash.gif]...........


Lorenzo
pollice VERDE hahhahahhah
 
perchè sono meglio piante più piccole?

se consideri che un sorbo di quelle dimensioni, col tronco piccolo rispetto all' altezza, devi palarlo o mettergli dei tiranti robusti, altrimenti la prima ventata te lo sbarba oppure se oscilla, si rompano tutte le barbe nuove e rischia di seccare, oltretutto per attecchire bene e far qualcosa gli servano un paio d'anni se meteo e terreno son favorevoli, altrimenti anche di piu', ti conviene prendere piante piu' piccole, che attecchiscano meglio, nello stesso tempo ti vengano assai piu' belle, e impazzisci meno per metterle a dimora.......
 

Vale D

Utente Registrato
Messaggi
46
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti!
Vorrei dei consigli su quali piante da pastura impiantare intorno al mio capanno,considerando che si trova in provincia di lucca ad un'altezza di circa 700mt slm.
Grazie a tutti in anticipo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto