Re: Piante da VALLE.... consigli da TUTTI

per me questa e la migliore ..La canna palustre La Canna comune è una delle più grandi graminacee italiane.E' facile incontrarla allo stato spontaneo: la si trova nelle zone paludose, al margine di laghi e lungo le rive di fiumi e di canali.E' caratterizzata da un grosso rizoma nodoso e sommerso da cui si dipartono fusti straordinariamente flessibili che si protendono anche per quattro metri e le cui foglie sono appuntite.L'infiorescenza ha la forma di una pannocchia lunga circa 40 cm con spighe piumose di colore brunastro e che possono essere pendule o erette.Questa soluzione è il fine dell' adattamento evolutivo all'impollinazione anemogama, tipica nella maggior parte delle graminacee.La riproduzione sessuata è comunque secondaria rispetto alla riproduzione asessuata infatti è mediante la formazione di getti dal rizoma che l'individuo si moltiplica velocemente, tanto da poter rendere questa specie infestante.E' interessante osservare che l' intrigo dei fusti sommersi contribuisce all'interramento dei laghi.

Ti ringrazio CRI per l'ottima ed esaustiva risposta che certamente terrò da conto.
Ti sarò ulteriormente grato se mi indicherai anche i periodi migliori per l'espianto - travaso e se necessita di zolla oppure va rimesso sic et sempliciter.
Cordialmente
Mimmo Tursi
 
Re: Piante da VALLE.... consigli da TUTTI

per me questa e la migliore ..La canna palustre La Canna comune è una delle più grandi graminacee italiane.E' facile incontrarla allo stato spontaneo: la si trova nelle zone paludose, al margine di laghi e lungo le rive di fiumi e di canali.E' caratterizzata da un grosso rizoma nodoso e sommerso da cui si dipartono fusti straordinariamente flessibili che si protendono anche per quattro metri e le cui foglie sono appuntite.L'infiorescenza ha la forma di una pannocchia lunga circa 40 cm con spighe piumose di colore brunastro e che possono essere pendule o erette.Questa soluzione è il fine dell' adattamento evolutivo all'impollinazione anemogama, tipica nella maggior parte delle graminacee.La riproduzione sessuata è comunque secondaria rispetto alla riproduzione asessuata infatti è mediante la formazione di getti dal rizoma che l'individuo si moltiplica velocemente, tanto da poter rendere questa specie infestante.E' interessante osservare che l' intrigo dei fusti sommersi contribuisce all'interramento dei laghi.
 
Messaggi
2,553
Punteggio reazioni
38
Punti
48
Buonasera a voi tutti.
Vi chiedo un consiglio circa il PIANTARE canne ed eventuali piante da pastura in uno dei miei laghi di circa 800 ettari in Riserva Romania.
Questo laghetto di acqua dolce, nato da una naturale depressione del terreno, è alimentato da uno degli infiniti "rigagnoli" che partono dal Danubio, oltre che emersioni naturali dalle falde acquifere e dai canali di scolo fatti dall'uomo.
E' posizionato, per tutta la sua lunghezza, sulle traiettorie di migrazione degli acquatici e non, come una "matrona romana distesa", ma sul lato NORD dove battono i venti dominanti e dove si dovrebbero fare le postazioni caccia, sia sull'argine che nei primi 30 metri in larghezza, non ha canne ma bassi e spelacchiati falaschi.
Il terreno circostante e sottostante è similare a quello Lucano e Veneto - Bothav è come quello padovan/vicentino/ferrarese - quindi argilloso e senza alcuna pietra o pietrisco.
Qualche idea vaga la ho ma vi sarò ulteriormente grato se mi consigliaste COME - DOVE E QUANDO piantar canne.
Inoltre gradirei che mi consigliaste che TIPO DI SEME O PIANTA PIANTARE PER AVER CIBO IN ACQUA PER ANATRE.
Sempre pronto ad imparare, attendo vostri consigli
Mimmo Tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto