Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

Lore visto che te di piante te ne intendi più di tutti qui dentro e che sicuramente le hai provate al capanno, se dovessi consigliare un tipo di piracanta quale consiglieresti?
Solo per merli e bottacci o ci hai visto andare anche i sasselli qualche volta???

Ciao

ciao daniele, lo mangiano tutti e se anche non lo mangiano, comunque attira tutti gli uccelli, sulle varieta', mi freghi perche' non le conoco per nome, il mio consiglio e' di andare a comprarle in vivaio quando hanno le bacche e scegliere quelle che piaccian di piu', ovviamente rosse o arancioni, anche se gli uccelli le mangiano volentieri anche gialle, poi la pianta si riproduce bene di talea, se uno ha voglia di arrangiarsi.
le migliori secondo me son quelle che nascan di seme, il selvatico, cresce molto velocemente, diventa grande in poco tempo, fa' bacche leggermente piu' piccole, unico inconveniente e' che non si sa' mai di che colore sara', ma nella maggior parte dei casi e' rosso o arancio, a volte vien giallo, di solito si trova nei paraggi dei giardini con siepi di piracanta dove gli uccelli sono stati a mangiare e poi han ricacato i semi in giro.....
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

Proprio ieri sera su youtube ho visto dei un video sulle cesene che vanno sui sorbi dell'uccellatore, però i sorbi erano senza foglie, solo con le bacche rosse. Ma alla fine il sorbo dell'uccellatore perde le foglie in autunno? E se si in che mese?
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

Proprio ieri sera su youtube ho visto dei un video sulle cesene che vanno sui sorbi dell'uccellatore, però i sorbi erano senza foglie, solo con le bacche rosse. Ma alla fine il sorbo dell'uccellatore perde le foglie in autunno? E se si in che mese?
le perde in inverno, da meta' ottobre in poi comincia a perderle, poi dipende dal meteo, a volte si pelano in una settimana, a volte in un mese......
 

colvi

Utente Registrato
Messaggi
2,801
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Vorrei piantare il Sorbo degli uccellatori, non riesco a trovare le paintine, qualcuno di Voi sarebbe così gentile da indicarmi dove posso trovarle? Sarebbero sufficenti 5/6 piante.
Il mio scopo è quello di paintare un bel pò di piante per richiamare i migratori, sono ben accetti consigli su altre eventuali piante che potrei reperire e che naturalmente attirano i nostri amici pennuti. :wink:
Grazie
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

Noi non vado alla fiera di Vicenza ..Sorry
se qualke bresciano va alla fiera ... posso allungarle al casello di desenzano..
Colvi se vai a Vicenza di sabato,sicuramente per strada qualche vivaio lo incontri ..in quelle zone sono molto forniti un Po di tutto ..
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

Penso che più che la latitudine il problema sia l'altitudine e la temperatura. [sweatdrop.gif]
Se le piantasse nella Sila probabilmente verrebbero ma nelle pianure pugliesi penso sia un pò difficile [8] .
Comunque una prova costa poco, anche io ne proverò alcune piante quando avrò un terreno mio :mrgreen: , ibal e facci sapere. :wink:
ciao
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

in puglia vedrei bene la phitolacca ...basta che abbia un po d'acqua ...quella se vuoi provare ti posso spedire un po di semi ...

ps
se prendi delle piante per provare compra piante giovani piccole .hanno piu vigore epossibilità di adattamento ..
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

Una domanda: ma se volessi piantare un sorbo dell uccellatore quanti anni mi ci vorrebbe che venga una pianta di almeno 3/4 metri? Ed a fare i primi frutti?
Se si usasse anche come pianta da buttata si ruscirebbero a vedere le nostre prede o è quasi impossibile potara a dovere?

- - - Aggiornato - - -

Potarla a dovere
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

Dipende se la sradichi tu nel bosco e la trapianti oppure l'acquisti in vivaio e le dimensioni le puoi scegliere tu , se il capanno e' comodo da raggiungere puoi piantarne anche di belli grossi con l'ausilio di uno scavatorino. Per come la vedo io su piante da sorbo o altro al capanno evito di sparerci sopra il piu' possibile altrimenti a lungo andare si rovina e muore. Potature le puoi fare ma meno tocchi meglio e'.pianta di buttata c'e' di meglio.
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori



ciao daniele, lo mangiano tutti e se anche non lo mangiano, comunque attira tutti gli uccelli, sulle varieta', mi freghi perche' non le conoco per nome, il mio consiglio e' di andare a comprarle in vivaio quando hanno le bacche e scegliere quelle che piaccian di piu', ovviamente rosse o arancioni, anche se gli uccelli le mangiano volentieri anche gialle, poi la pianta si riproduce bene di talea, se uno ha voglia di arrangiarsi.
le migliori secondo me son quelle che nascan di seme, il selvatico, cresce molto velocemente, diventa grande in poco tempo, fa' bacche leggermente piu' piccole, unico inconveniente e' che non si sa' mai di che colore sara', ma nella maggior parte dei casi e' rosso o arancio, a volte vien giallo, di solito si trova nei paraggi dei giardini con siepi di piracanta dove gli uccelli sono stati a mangiare e poi han ricacato i semi in giro.....

vorrei provare a riprodurre la pyracanta che ho in giardino...cosa è meglio talea o margotta secondo te???
quelle arancioni fanno piu bacche rispetto a quelle rosse...
 
Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

Una domanda: ma se volessi piantare un sorbo dell uccellatore quanti anni mi ci vorrebbe che venga una pianta di almeno 3/4 metri? Ed a fare i primi frutti?
Se si usasse anche come pianta da buttata si ruscirebbero a vedere le nostre prede o è quasi impossibile potara a dovere?

- - - Aggiornato - - -

Potarla a dovere

Che venga alta 4m ci vogliono 4/5anni
Le bacche può già farle al secondo anno ma non molte... dopo dipende dalla qualità della pianta...
La pianta è molto utile per attirare i turdidi ma molto sconsigliata usarla come pianta da buttata... non tengono molto le fucilate, la pianta è molto delicata anche in fase di potatura
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

Ah ecco capito. Come piante di buttata sparo su degl'olmi e volevo creare un po di habitat in più con delle piante di pastura. Dicono che il sorbo dell'uccellatore sia la miglior pianta da pastura. Il problema però è questo:
se piantassi un sorbo dell uccellatore quando crescerebbe e si riempirebbe di tanti rami con foglie e frutti, sicuramente molto prede ( tordi, merli, sasselli) si ci butterebbero dentro, non li vedrei e quindi non potrei spararci. Quindi cosa mi consigliate di fare?
Eppure chi fa caccia in alta montgana che spara ai sasselli ed alle cesene sui sorbi dell'uccellatore ce la fa molto bene. Come mai?
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

quoto mirco, l' aucuparia dalle vostre parti lo vedo male, se vuoi provare ad ordinarli su internet lo trovi su parecchi siti e te lo spediscano fino a casa.....
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

botahv79 ha scritto:
non so quanto possa resistere un povero sorbo alle vostre latidudini....e' l'estate che mi preoccupa...
Anche a ridosso di altra vegetazione che la ripara?
Vorrei provare, è una painta che qui non riesco a reperire [42]
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

LORENZOPT ha scritto:
quoto mirco, l' aucuparia dalle vostre parti lo vedo male, se vuoi provare ad ordinarli su internet lo trovi su parecchi siti e te lo spediscano fino a casa.....
Mi dai qualche link dove posso troare altre piante da pastura?
Grazie ragazzi!
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

Ah ecco capito. Come piante di buttata sparo su degl'olmi e volevo creare un po di habitat in più con delle piante di pastura. Dicono che il sorbo dell'uccellatore sia la miglior pianta da pastura. Il problema però è questo:
se piantassi un sorbo dell uccellatore quando crescerebbe e si riempirebbe di tanti rami con foglie e frutti, sicuramente molto prede ( tordi, merli, sasselli) si ci butterebbero dentro, non li vedrei e quindi non potrei spararci. Quindi cosa mi consigliate di fare?
Eppure chi fa caccia in alta montgana che spara ai sasselli ed alle cesene sui sorbi dell'uccellatore ce la fa molto bene. Come mai?

nel terreno giusto il sorbo aucuparia cresce molto velocemente, trovi nei vivai piante in vaso di 3 anni con fusto grande come un manico di scopa alte gia' piu' di 3 metri e gia' in produzione, e' una pianta che non va' mai potata per l' utilizzo che ne facciamo noi, e' vero che sopporta poco le fucilate, come tutte le piante da frutto del resto, il problema si risolve piantandone qualcuna nuova tutti gli anni e poi, magari tritarle..........e' inevitabile che gli uccelli ci si ficchino dentro, tutto dipende anche dalla conformazione dell' appostamento, se gli uccelli arrivano di aria, arriveranno sulle buttate principali, ma se gli uccelli arrivan dal bosco circostante, stai sicuro che verranno sul sorbo, se ha i frutti.
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

colvi ha scritto:
botahv79 ha scritto:
non so quanto possa resistere un povero sorbo alle vostre latidudini....e' l'estate che mi preoccupa...
Anche a ridosso di altra vegetazione che la ripara?
Vorrei provare, è una painta che qui non riesco a reperire [42]
2

provare non costa certo nulla....
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

colvi ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
quoto mirco, l' aucuparia dalle vostre parti lo vedo male, se vuoi provare ad ordinarli su internet lo trovi su parecchi siti e te lo spediscano fino a casa.....
Mi dai qualche link dove posso troare altre piante da pastura?
Grazie ragazzi!
http://www.esveld.nl/engels.htm

http://www.jvh-nurseries.com/language/e ... elcome.htm
http://www.kevockgarden.co.uk/welcome.htm
http://www.nortplantas.com/principal.html
e comunque, se digiti sorbus su google, hai voglia a cercare.....
 
Re: Cerco piante di Sorbo degli uccellatori

Qunando c'è poca entrata gli animali arrivano dai rovi. Quando invece c'è un po di entrata arrivano anche in volo. Non ho bosco intorno. Sono circondato dai rovi , qualche ginestra e quella specie di rovi che fanno le palline blu (forse si chiama biancospino selvatico ma non ne sono sicuro).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto