Re: Melo da fiore

Tralasciando il fatto che ti son piaciute [rire.gif] al capanno quelle meline funzionano?Sono attrattive per tordi,sasselli e merli ? [anzioso.gif]

Inoltre mi chiedevo come fanno a mangiarle se sono protette dalla rete intorno :roll: che penso probabilmente sia stata messa li per altri animali(cinghiali,caprioli ecc)ma non ti conviene togliere quella rete durante il periodo di caccia???

Ciao [lol.gif]
 
Re: Melo da fiore

Probabilmente le foto ingannano sulle reali dimensioni dei frutti..fatto stà che tralasciando il caso in questione le differenze fra evereste e melo selvatico sono abissali...soprattutto dalla conformazione e dalla grandezza del frutto e della pianta...e anche le foglie sono ben diverse...i piccioli saranno simili ma con il resto non ci si può sbagliare.
 
Re: Melo da fiore

roberto75 ha scritto:
Le fotografie che ho messo io del melo selvatico sono ingrandite. In realtà le meline sono grandi più o meno come ciliegie e anche mature non crescono poi molto.
Percio' anche la dimensione coincide.
E poi non scordatevi la forma. Difficilmente un melo ornamentale cresce in modo cosi' scomposto mentre capita spesso di vedere selvatici con 4 rami sformati.
Io poi non voglio impuntarmi più di tanto il mio è solo un parere.
in effetti anche nelle foto del selvatico che ha postato paolo nell' altro topic, le mele son piccoline, non so che dirti, puo' darsi anche che sia come dici te :wink:
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,972
Punti
478
Ciao, queste sono alcune foto di piante che si trovano vicino al posto dove lavoro; sono meli da fiore e mentre per i secondi (spettacolari per quante mele hanno) non ho capito a quale cultivar appartiene, i primi Sono del Malus Liset. Qualcuno sa darci quaòche risposta in più?.
Comunque ieri leggevo cercando in rete (se ritrovo il sito lo posto) che i meli da fiore migliori per quanto riguarda i frutti sono L'Evereste, il Golden Hornet ed un terzo di cui non ricordo il nome.
Certo che se son attrattivi per gli uccelli avere un paio di piante come quelle delle foto......
Controllerò nei prossimi mesi per quanto resistono le meline e se almeno i merli gli fan festa, se fosse così sarebbe un buon viatico anche per le cesene.
Maurizio
 
Re: Melo da fiore

no rob mi sa che ha ragione il toscano...è un evereste ...i frutti sono più piccoli e molto più raggruppati in grappoli...nn è un melo selvatico...quello cm si vede dalla tua foto ha 3- 4 mele vicine...l' evereste ne ha molte di più come si vede dalla foto di Maurizio....mi spiace ma stai perdendo colpi... [lol.gif] le troppe potature in altura senza ossigeno ti fanno male... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] per di più bidonando gli altri impegni.... [6] [sportschiri.gif]
 
Re: Melo da fiore

Grazie Roby, come detto farò caso nei prossimi mesi a come si comporteranno i frutti e gli uccelli; del Liset sai niente?

Maurizio
 
Re: Melo da fiore

A proposito di meli selvatici, ieri sono salito in montagna con il mio socio di caccia per valutare un nuovo posto, beh di piante tante ma di frutti zero assoluto come poi del resto per tutte le altre pasture ( biancospino, brugnolo, s. montano ecc....)...
 
Re: Melo da fiore

mah...nn sarei così sicuro del secondo...a me sembra un profusion...e quindi un melo da fiore...uno dei più belli insieme al red sentinel.. [lol.gif]
 
Re: Melo da fiore

delle foto postate da maurizio, il primo dovrebbe essere il red obelisk o il coccinea, quello verde e' senz'altro l' evereste o il golden ornet........
il meglio di tutti per noi sarebbe il red sentinel, per il colore e perche' tiene le mele tutto l' inverno, ma anche gli altri, specialmente in montagna dove fioriscano piu' tardi, le tengano eccome.....
appena posso vi posto le foto degli everest che sono in vaso nel vivaio accanto a casa mia, nonostante siano in pianura e fioriti prestissimo hanno ancora le mele acerbe e parecchio indietro, credo di portarne un paio al capanno, se non sono gia' tutti venduti e in attesa di essere spediti..........http://www.youtube.com/view_play_list?p ... GqXv-o-3ek ( guardate il filmato con questo titolo " Redwing and Fieldfare after Snow " ........dal filmato si vede male, ma questo dovrebbe essere un red sentinel, che dite gli piace...........
 
Re: Melo da fiore

tordino ha scritto:
Tralasciando il fatto che ti son piaciute [rire.gif] al capanno quelle meline funzionano?Sono attrattive per tordi,sasselli e merli ? [anzioso.gif]

Inoltre mi chiedevo come fanno a mangiarle se sono protette dalla rete intorno :roll: che penso probabilmente sia stata messa li per altri animali(cinghiali,caprioli ecc)ma non ti conviene togliere quella rete durante il periodo di caccia???

Ciao [lol.gif]
se tolgo la rete, dopo 5 minuti non ci son piu' nemmeno le barbe.
l' attrattivita' e' sicura, il problema quest' anno e' stato un altro, la pioggia, e con la stagione umida, gli uccelli hanno disdegnato qualsiasi tipo di pasture, phitolacche comprese,
pensa che nell' unica settimana, che e' venuta un po' di tramontana e stagione asciutta, avevano iniziato merli e tordi a beccarle acerbe, lo stesso i piracanta e phitolacche, ma appena e' ricominciato a piovere hanno smesso di beccarle, credo che con il bosco umido trovan roba che gli piace di piu', ma vedrai che se iniziano a venire delle belle brinate, ridiventan buone anche queste, la rete e' aperta nella parte sopra e se vogliano entran dentro come gli pare, purtroppo e' l' unico modo per salvar le piante, almeno il primo anno ci va lasciata..........http://www.youtube.com/watch?v=gGqXv-o- ... re=related
 
Re: Melo da fiore

comunque roby, l' enigma si risolve alla svelta, basta che maurizio ci dica le dimensioni delle mele, se sono da fiore, saran grosse poco piu' di una ciliegia, se e' un selvatico, saranno assai piu' grandi.........
guardando le tue foto il dubbio mi viene, mi sembra strano pero' che abbiano messo un melo selvatico in un giardino insieme ai meli rossi da fiore..............
 
Re: Melo da fiore

LORENZOPT ha scritto:
delle foto postate da maurizio, il primo dovrebbe essere il coccinea, quello verde e' senz'altro l' evereste o il golden ornet........
il meglio di tutti per noi sarebbe il red sentinel, per il colore e perche' tiene le mele tutto l' inverno, ma anche gli altri, specialmente in montagna dove fioriscano piu' tardi, le tengano eccome.....
appena posso vi posto le foto degli everest che sono in vaso nel vivaio accanto a casa mia, nonostante siano in pianura e fioriti prestissimo hanno ancora le mele acerbe e parecchio indietro, credo di portarne un paio al capanno, se non sono gia' tutti venduti e in attesa di essere spediti..........http://www.youtube.com/view_play_list?p ... GqXv-o-3ek ( guardate il filmato con questo titolo " Redwing and Fieldfare after Snow " ........dal filmato si vede male, ma questo dovrebbe essere un red sentinel, che dite gli piace...........

si si è l'evereste..mi son sbagliato...è sicuramente lui...c'è l'ho al capanno ed è uguale...e confermo che dura fino a inverno inoltrato
 
Re: Melo da fiore

Le osservazioni di Roberto son giuste per quanto riguarda picciolo e calicina, ma le dimensioni dei frutti non sono quelle di un melo selvatico: ad ora, almeno che non aumentino nei prossimi mesi, ma ne dubito, le mele da me fotografate sono grandi come una bella ciliegia o poco più.

Maurizio
 
Re: Melo da fiore

LORENZOPT ha scritto:
tordino ha scritto:
Tralasciando il fatto che ti son piaciute [rire.gif] al capanno quelle meline funzionano?Sono attrattive per tordi,sasselli e merli ? [anzioso.gif]

Inoltre mi chiedevo come fanno a mangiarle se sono protette dalla rete intorno :roll: che penso probabilmente sia stata messa li per altri animali(cinghiali,caprioli ecc)ma non ti conviene togliere quella rete durante il periodo di caccia???

Ciao [lol.gif]
se tolgo la rete, dopo 5 minuti non ci son piu' nemmeno le barbe.
l' attrattivita' e' sicura, il problema quest' anno e' stato un altro, la pioggia, e con la stagione umida, gli uccelli hanno disdegnato qualsiasi tipo di pasture, phitolacche comprese,
pensa che nell' unica settimana, che e' venuta un po' di tramontana e stagione asciutta, avevano iniziato merli e tordi a beccarle acerbe, lo stesso i piracanta e phitolacche, ma appena e' ricominciato a piovere hanno smesso di beccarle, credo che con il bosco umido trovan roba che gli piace di piu', ma vedrai che se iniziano a venire delle belle brinate, ridiventan buone anche queste, la rete e' aperta nella parte sopra e se vogliano entran dentro come gli pare, purtroppo e' l' unico modo per salvar le piante, almeno il primo anno ci va lasciata..........http://www.youtube.com/watch?v=gGqXv-o- ... re=related
__________________________________________________________________________
Per il primo anno concordo..io 3 anni fa'avevo piantato un po'di piantine,senza metterci nulla e tranne qualche biancospino poi e'sparito tutto [Trilly-11-11.gif]

Pensavo che avessero piu'di un anno di vita...

Ciao :wink:
 
Re: Melo da fiore

tordino ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
tordino ha scritto:
Tralasciando il fatto che ti son piaciute [rire.gif] al capanno quelle meline funzionano?Sono attrattive per tordi,sasselli e merli ? [anzioso.gif]

Inoltre mi chiedevo come fanno a mangiarle se sono protette dalla rete intorno :roll: che penso probabilmente sia stata messa li per altri animali(cinghiali,caprioli ecc)ma non ti conviene togliere quella rete durante il periodo di caccia???

Ciao [lol.gif]
se tolgo la rete, dopo 5 minuti non ci son piu' nemmeno le barbe.
l' attrattivita' e' sicura, il problema quest' anno e' stato un altro, la pioggia, e con la stagione umida, gli uccelli hanno disdegnato qualsiasi tipo di pasture, phitolacche comprese,
pensa che nell' unica settimana, che e' venuta un po' di tramontana e stagione asciutta, avevano iniziato merli e tordi a beccarle acerbe, lo stesso i piracanta e phitolacche, ma appena e' ricominciato a piovere hanno smesso di beccarle, credo che con il bosco umido trovan roba che gli piace di piu', ma vedrai che se iniziano a venire delle belle brinate, ridiventan buone anche queste, la rete e' aperta nella parte sopra e se vogliano entran dentro come gli pare, purtroppo e' l' unico modo per salvar le piante, almeno il primo anno ci va lasciata..........http://www.youtube.com/watch?v=gGqXv-o- ... re=related
__________________________________________________________________________
Per il primo anno concordo..io 3 anni fa'avevo piantato un po'di piantine,senza metterci nulla e tranne qualche biancospino poi e'sparito tutto [Trilly-11-11.gif]

Pensavo che avessero piu'di un anno di vita...

Ciao :wink:
e' il primo anno che le ho messe al capanno...........
 
Vedo che propendete quasi tutti per il bipede.. mi sà che è inutile che le rimetta, perchè per arrivare lì è uno che conosce i posti e sicuramente ci ricapita.. che siano state le cesene quindi non lo pensa nessuno, e io che avevo creduto che si fossero mangiate anche i fili di ferro dalla fame..[35]
 
Si.... Ma io le rimetterei....
Magari su un secco legato ad arte e infilate sui rami come ti avevo detto prima.
E magari a 10 mt. Da terra
[emoji106] [emoji106] [emoji106]
 
Ho una foto su come le ho messe io ma non ho capito perché non me la posta.....
Qualcuno sa come mai?
 
Re: Melo da fiore

leggo che alcuni hanno pianata questa variante di melo selvatico "malus red devil" a distanza di anni sapete dire come si comporta la pianta? è gradita,fa molti frutti,cresce velocemente.
Ne ho presa una per curiosità
 
Re: Melo da fiore

Le fotografie che ho messo io del melo selvatico sono ingrandite. In realtà le meline sono grandi più o meno come ciliegie e anche mature non crescono poi molto.
Percio' anche la dimensione coincide.
E poi non scordatevi la forma. Difficilmente un melo ornamentale cresce in modo cosi' scomposto mentre capita spesso di vedere selvatici con 4 rami sformati.
Io poi non voglio impuntarmi più di tanto il mio è solo un parere.
 
Re: Melo da fiore

foto fatta a serle ...vicino al ristorande dove abbiamo fatto il pranzo capanno due belle piante di red sentinel (credo) appena perdono le foglie deve essere uno spettacolo ..

capanno28082011002.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto