Ciao...alla fine posso capire che il problema è molto soggettivo! Comunque son dell' idea che il pastone non sia una soluzione per farli cantare ma semplicemente una alternativa al solito mangiare..!! Ringrazio tutti per i consigli dati e inbal a tutti per la stagione prossima..[thumbsup.gif]

Diciamo che se un richiamo è buono, con un bel canto e viene fatto stare bene in gabbia anche grazie al mangiare, sicuramente qualcosina in più in termini di canto, rispetto ad un richiamo identico ma che in gabbia viene fatto stare peggio, forse lo farà....

Ciao
 
Ciao...alla fine posso capire che il problema è molto soggettivo! Comunque son dell' idea che il pastone non sia una soluzione per farli cantare ma semplicemente una alternativa al solito mangiare..!! Ringrazio tutti per i consigli dati e inbal a tutti per la stagione prossima..[thumbsup.gif]

e' sempre importante non esegerare, perche' comunque in gabbia sono e possibilita' di smaltimento ne han poche, quindi tutto quel che ingoiano lo assimilano con conseguenze al fegato...........
 
Re: Pastone quando e quanto?

Chiamando la Re del Canto mi hanno detto di usare per la fase della muta il pastone Frutta più (Re del canto). Invece Cesen83 mi consiglia di usare il pastone Frutta più insetti.(sempre della Re del canto).
A chi devo dar ragione?
 
Re: Pastone quando e quanto?

E sai dirmi più o meno dopo quanti giorni che i minuti di luce diminuiscono, i tuoi richiami incominciano con la muta?
 
Re: Pastone quando e quanto?

Sono già 16 giorni che le mie ore stanno scendendo e i mie richiami stanno un pò mutando. Il frutta più della Re del Canto dovrebbe arrivarmi martedì prossimo. Che dite aspetto o compro il pastone frutta vera della Canary? Prendendo un pastone di un'altra marca potrebbe dargli problemi ai miei richiami o non cambia nulla?
 
Re: Pastone quando e quanto?

Chiamando la Re del Canto mi hanno detto di usare per la fase della muta il pastone Frutta più (Re del canto). Invece Cesen83 mi consiglia di usare il pastone Frutta più insetti.(sempre della Re del canto).
A chi devo dar ragione?

La differenza tra i due pastoncini non è molta...fai come vuoi!!!
Di solito il frutta insetti per la muta è ideale perché è completo, il solo frutta è ideale per il periodo primaverile avanzato e estivo (giornate calde) visto che non contengono insetti e scalda meno rispetto a quello con insetti.
 
Dopo qualche anno di esperienza mi permetto di dire anche la mia, ovviamente sono d'accordo che il pastoncino non fà cantare un uccello se questo è una ciofeca.. il pastonicno serve a:

-variare l'alimentazione;
-far contenti i richiami;
-dare le vitamine in polvere poichè date in acqua vanno a male velocemente..

di contro, spesso i pastoncicini commerciali sono molto grassi o poco digeribili, per cui mi è capitato che il giorno dopo avere dato il pastone, mi cantano meno, per poi riprendere il giorno dopo (e non è capitato solo a me).
Lo uso pertanto per dare le vitamine nei momenti di crisi, inizio canto e muta, per poi eliminarlo del tutto o quasi....

vorrei provare a farlo da me, un mio amico lo faceva con pecorino, noci e fichi secchi, in che dosi li dovrei mettere?
 
Re: Pastone quando e quanto?

Niente da fare. Il mio rivenditore non ha ancora riuscito a far arivare sto sto stramaledetto frutta più della Re del Canto. Che dite se compro il pastone frutta vera della Canary può dargli dei problemi o dovrei fare tutto con la linea Re del Canto?
 
Re: Pastone quando e quanto?

Capito. Comunque sapevo che nel periodo di muta serviva più la frutta che gli insetti.
 
Lasciamo stare i pastoncini e la vitamina E e sfatiamo il mito della temperatura...
La luce, ossia il Delta di luce è la chiave che serve x mandare in estro i richiami...
I pastoncini sono molto grassati e a sua volta poco digeribili...molti di voi usate il pastoncino come input per far sprigionare il canto a vostri amici...
Se proprio volete usare i pastoncini usate quelli ai gamberetti e datelo quando i richiami sono già in canto... il pastone serve per integrare le energie di canto perso...
troppo pastoncino svolgerà effetto contrario... non canteranno!!!
Un vero cacciatore deve capire e conoscere i propri richiami...
Le quantità dei pastoncini sono un cucchiaino da thè mentre se lo si vuole miscelare un 20%.
Il pastoncino alla frutta che viene dato in fase di riposo non serve a niente... i mangimi son già bilanciati di suo...
piuttosto usateli nel periodo di muta mischiati con vitamine visto che il periodo è critico per il richiamo..,
 
Io evito di darlo nei periodi di gran caldo, per poi ricominciare da ferragosto in poi (giorno più giorno meno)
Poco inizialmente, aumentando con l'arrivo del freddo (ok le dosi indicate da lorenzo)

Ciao
 
Re: Pastone quando e quanto?

Da dare un cucchiaino da caffè quando si puliscono i richiami...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto