Re: Pastone quando e quanto?

io ho solo allodole, invece di pastoni vario con semi di miglio e scagliola..........poi quando le uso molto una volta a settimana vecchia ricetta del cacciatore torlo di uovo e formaggio grattato...un mezzo cucchiaino da caffè
 
Re: Pastone quando e quanto?

E sai dirmi più o meno dopo quanti giorni che i minuti di luce diminuiscono, i tuoi richiami incominciano con la muta?
cominciano a buttare giu le penne anche con luce in aumento una volta esaurito le pile.ma te ne accorgi tranquillo sotto le gabbie.per i pastoni lasciali stare porcherie da businnes
 
Re: Pastone quando e quanto?

Il muta della re del canto l'ho semrpre usato mischiandolo col mantenimento, ma essendo che non tenevo io le gabbie in questi anni, non so le giuste percentali dei due manginmi.
 
Re: Pastone quando e quanto?

E sai dirmi più o meno dopo quanti giorni che i minuti di luce diminuiscono, i tuoi richiami incominciano con la muta?
ciao come ha detto zona alpi iniziano a mutare quando " pile off"..poi l'inizio della fase muta dipende anche dall'inattività del soggetto e dalla temperatura ..ma cmq prima o poi iniziano..i miei tb ogni anno iniziano a fine novembre..dopo poco piu di un mese di inattivitÃ..i ts della prima bat. tra il 15 e il 22 23 dicembre iniziano le cesene della prima entro fine anno e tutta la seconda batteria di ts e ce iniziano verso il 20 di febbraio...ecco ...ma non è detto che sia cosi per forza..dipende da quanto esci coi richiami e quanto hanno dato...
ciao

- - - Aggiornato - - -

E sai dirmi più o meno dopo quanti giorni che i minuti di luce diminuiscono, i tuoi richiami incominciano con la muta?
ciao come ha detto zona alpi iniziano a mutare quando " pile off"..poi l'inizio della fase muta dipende anche dall'inattività del soggetto e dalla temperatura ..ma cmq prima o poi iniziano..i miei tb ogni anno iniziano a fine novembre..dopo poco piu di un mese di inattivitÃ..i ts della prima bat. tra il 15 e il 22 23 dicembre iniziano le cesene della prima entro fine anno e tutta la seconda batteria di ts e ce iniziano verso il 20 di febbraio...ecco ...ma non è detto che sia cosi per forza..dipende da quanto esci coi richiami e quanto hanno dato...
ciao
 
Ho smesso di dar pastoni 5 o 6 anni fa, la maggior parte di quelli in commercio sono solo attrattive commerciali. Fatti con scarti dellla lavorazione dolciaria presentano amminoacidi talmente complessi che non sono digeribili dai richiami. Non ho notato differenze.... anzi.
un businnes l uccello buono canta anche con la farina
 
Re: Pastone quando e quanto?

Capito. Sapete dirmi quale pastone a base di frutta (ma che non li scaldi), posso dargli nella fase di muta? Sto usando la linea Re del Canto, ma da quanto vedo i loro pastoni servono più nella fae di canto. Aspetto vostri consigli.

Per la fase di muta ci vuole pastoncino frutta insect
Da Aprile usi il pastoncino solo frutta...
Va bene la linea Re del canto
 
Re: Pastone quando e quanto?

Capito. Sapete dirmi quale pastone a base di frutta (ma che non li scaldi), posso dargli nella fase di muta? Sto usando la linea Re del Canto, ma da quanto vedo i loro pastoni servono più nella fae di canto. Aspetto vostri consigli.
 
infatti chi usa i pastoni perche' spera che gli uccelli cantino di piu', c'ha capito poco, ma pur considerando di usare il miglior mangime del mondo, pari alla miglior bistecca del mondo, personalmente, se fossi rinchiuso in una gabbia e dovessi mangiar solo bistecca tutti i giorni per tutta la vita, mi romperei dimolto i cog li oni.
quindi, senza voler insegnare nulla a nessuno, credo che dopo qualche anno di esperienza, si sa' quali sono i pastoni che e' il caso di usare e quali no, e son convinto che variare un po' la dieta ai richiami faccia solo bene, visto che ho in gabbia dei pensionati da piu' di 10 anni, che non crepano neanche a pregare.
oltretutto, anche chi usava solo il can.....y poco tempo fa', e solo quello, convinto che fosse il miglior mangime del mondo, ha avvelenato tutti i richiami, chissa', magari se c'avesse mischiato insieme un po' di pastoncino, gli uccelli non eran costretti a mangiar solo quello e si salvavano.
 
Re: Pastone quando e quanto?

Quale pastone della linea re del canto devo usare per la muta?
 
Re: Pastone quando e quanto?

Alla fine ho provato a comprare il frutta vera della Canary ma mi sembra un pò una ciofeca come pastone. Bah..
 
Re: Pastone quando e quanto?

Tagliavi un po' di mele e gliele davi, era la stessa cosa che comprare il pastone. A mio avviso il pastone serve solo per la somministrazione di integratori vari (per non scioglierli in acqua con conseguente rapida degradazione e spreco), per il resto, meglio mangime e dove possibile frutta fresca.
 
Re: Pastone quando e quanto?

io ho solo allodole, invece di pastoni vario con semi di miglio e scagliola..........poi quando le uso molto una volta a settimana vecchia ricetta del cacciatore torlo di uovo e formaggio grattato...un mezzo cucchiaino da caffè

Ma il torlo d* uovo lo dai sodo immagino...? e di grana lo mescoli con l*uovo o no ? ciao....
 
Re: Pastone quando e quanto?

Condivido al 100% quanto scrive Botahv e Zona Alpi sul fatto che è solo business e che gli uccelli buoni cantano anche con il solo mantenimento.
 
quoto in pieno lorenzo....e se poi sono intrugli e costano tanto basta prepararlo in casa...non ci vuole molto....passione passione e passione...vorrei vedere voi a mangiare anche il filetto di vitello per 365 gg all'anno e per anni........qualcuno poi, e lo dico perchè lo so, non dà pastoni perchè costano troppo....................
 

pa68

Utente Registrato
Messaggi
211
Punteggio reazioni
3
Punti
6
Chiedo hai più esperti, da quando iniziate a dare il pastone, e in che quantità.....? Grazie per i consigli....
 
infatti chi usa i pastoni perche' spera che gli uccelli cantino di piu', c'ha capito poco, ma pur considerando di usare il miglior mangime del mondo, pari alla miglior bistecca del mondo, personalmente, se fossi rinchiuso in una gabbia e dovessi mangiar solo bistecca tutti i giorni per tutta la vita, mi romperei dimolto i cog li oni.
quindi, senza voler insegnare nulla a nessuno, credo che dopo qualche anno di esperienza, si sa' quali sono i pastoni che e' il caso di usare e quali no, e son convinto che variare un po' la dieta ai richiami faccia solo bene, visto che ho in gabbia dei pensionati da piu' di 10 anni, che non crepano neanche a pregare.
oltretutto, anche chi usava solo il can.....y poco tempo fa', e solo quello, convinto che fosse il miglior mangime del mondo, ha avvelenato tutti i richiami, chissa', magari se c'avesse mischiato insieme un po' di pastoncino, gli uccelli non eran costretti a mangiar solo quello e si salvavano.

Quotone al 100%!
Pensa che io come ho già detto più volte, da tre anni, mescolo anche i vari mangimi per il mantenimento e senza nemmeno uno schema preciso e vedo che i richiami stanno alla grande.
Tradotto, una volta posso dare il 27 della rds mescolato con il mantenimento del re del canto, l'altra magari faccio metà progeo e metà rds ,alle volte li mescolo pure tutti e tre insieme.
Solo nel periodo da metà agosto a febbraio vado avanti con un solo mangime (per mescolarlo con il rispettivo "canto").
E quando sono in voliera cerco sempre di implementare con verdure o frutta varia...

Il pastone alla fine vedo che è ben voluto dai richiami...non appena glielo metto arrivano a beccare il tutto e quindi mi sembra giusto ogni tanto dargli pure quello.

Ciao
 
Ho smesso di dar pastoni 5 o 6 anni fa, la maggior parte di quelli in commercio sono solo attrattive commerciali. Fatti con scarti dellla lavorazione dolciaria presentano amminoacidi talmente complessi che non sono digeribili dai richiami. Non ho notato differenze.... anzi.

Quoto al 1000x1000
 
Re: Pastone quando e quanto?

E invece quando va incominciato a dare il muta? Premetto che da oggi 1 gennaio le ore sono in discesa. Va incominciato a dare da oggi o da quando vedo che incominciano a perdere le prime piumette?

Uso la Re del Canto
 
Re: Pastone quando e quanto?

E invece quando va incominciato a dare il muta? Premetto che da oggi 1 gennaio le ore sono in discesa. Va incominciato a dare da oggi o da quando vedo che incominciano a perdere le prime piumette?

Uso la Re del Canto
ciao..da quando vedi le prime piumette ..io ho dei soggetti molto precisi ogni stagione per cui inizio abbastanza collimato con l'inizio della muta
..ma questo si verifica dopo anni che si hanno gli stessi soggetti..
ecco..ciao
 
Re: Pastone quando e quanto?

Mah io vedo che quando gli do'il pastoncino , vengono subito a mangiarlo molto più del normale pellet...il che significa che gli piace! Quindi perché non darglielo se a loro piace? Anche a noi i dolci fanno male ma sfido chiunque a dire di abolire tutti i dolci perché fanno male :D
Certo come tutte le cose, moderazione...non esagerare con i quantitativi perché alla lunga le controindicazioni sono superiori ai benefici ma negarlo al 100% per me è sbagliato.
Fosse soltanto X farli contenti 5 minuti una o due volte a settimana...
 
Ciao...alla fine posso capire che il problema è molto soggettivo! Comunque son dell' idea che il pastone non sia una soluzione per farli cantare ma semplicemente una alternativa al solito mangiare..!! Ringrazio tutti per i consigli dati e inbal a tutti per la stagione prossima..[thumbsup.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto