In riferimento a questo vorrei chiedere info.
Ho appena iniziato a preparare il tutto per l prossimo anno.... capanno piante e anche la batteria. Ora sono a 12 TB. ho una stanza particolare ricavata nell'autorimessa con i pannelli coimbentati. Lunga 3 mt larga 1,5 mt. Le gabbie ora occupano 2 file da circa 1.5 mt ( 7 sopra e 5 sotto) Ho messo le gabbie su una parete e nell'atra ho messo i Neon 865 36 w lunghi 1.2 mt quindi sono distanti circa 1 mt dalle gabbie.
sono troppo vicini?
grazie
 
Io ho messo i neon , invece che sul soffitto, sulle pareti verticali, davanti ai richiami, a circa 1,2 metri di distanza dalle gabbie in una stanza, in quell'altra sono ancora più vicini. Mettendoli in verticale anche le file poste in basso godono di una ottima illuminazione. Io ho una plafoniera neon con due tubi da 36 watt per ogni stanza.. Mettendo le lampade sul soffitto i richiami della fila in basso stanno quasi al buio o comunque con molta meno intensità di luce rispetto a quelli della prima fila..

Anche io ho messo le lampade in verticale a circa 1,5 metri, all' inizio èro un pò titubante perchè mi sembrava una luce innaturale ma in seguito non ho avuto nessun problema !
 
ma e' così importante l'intensità di luce?
io in una stanza da mt.2,5 x 1,5 x 2,7 di h. ho solo un neon da 18w ed anche quest'anno le lodole mi hanno cantato bene (15)
ho anche un finestrino da mt.1,5 x 0,50 deve entra luce naturale.
 
Io da quest'anno ho provato con strisce a led....i risultati che sto sentendo sembrano buoni, nessun problema anche se i led sono a un metro dalle gabbie, anzi, netti miglioramenti a livello di consumi....
 

patati79

Utente Registrato
Messaggi
158
Punteggio reazioni
2
Punti
6
salve a tutti volevo fare una domanda a tutti io ho la stanza dei richiami che e alta 2 mt e la prima fila dei miei richiami si becca dritta in faccia la luce premetto che ho la lampada a 2 mt dai richiami la mia domanda e non e che i richiami della 1 fila beccandosi la luce dritta negli occhi si accecano gli uccelli?salve grazie
 
secondo alcuni studi la posizione delle lampade è importante perché se la luce va a stimolare la zona dietro la testa, dove ci sono le ghiandole che regolano la fase amorosa, la resa dei richiami è ottimale, purtroppo non sempre è possibile averle in posizione alta sopra la testa degli uccelli; la cecità non penso dipenda dalla vicinanza
 
Io in stanza ho 7 neon da 36w a un metro e mezzo dalle gabbie...e la mia stanza e 4mt per 1,90mt non ho mai avuto problemi di cecita'.....io li accendo progressivamente da i merli e tordi fino ad arrivare a sasselli e cesene dentro la stanza a gabbia ho 800 lux di media
 
Ne ho due da 18 e una da 36 adesso ho acceso solo una da 18 poi accendo ad agosto le altre .per ragioni di spazio sono vicine alle gabbie ma non ho mai riscontrato grossi problemi
 
Anche le altre che ho sono a cr due metri sulla parete opposta ma li è cosi non ho alternativa l'unica cosa è che non viaggiano parallele alle gabbie ( tipo rotaie) ma come se fosse una T a metà fila di gabbie partono verso la parete opposta le lampade
 
Io ho messo i neon , invece che sul soffitto, sulle pareti verticali, davanti ai richiami, a circa 1,2 metri di distanza dalle gabbie in una stanza, in quell'altra sono ancora più vicini. Mettendoli in verticale anche le file poste in basso godono di una ottima illuminazione. Io ho una plafoniera neon con due tubi da 36 watt per ogni stanza.. Mettendo le lampade sul soffitto i richiami della fila in basso stanno quasi al buio o comunque con molta meno intensità di luce rispetto a quelli della prima fila..
 
salve a tutti volevo fare una domanda a tutti io ho la stanza dei richiami che e alta 2 mt e la prima fila dei miei richiami si becca dritta in faccia la luce premetto che ho la lampada a 2 mt dai richiami la mia domanda e non e che i richiami della 1 fila beccandosi la luce dritta negli occhi si accecano gli uccelli?salve grazie
io ho i richiami nella tua stessa situazione ma nella prima fila appendo solo i merli con le gabbie col tetto e solo in tempo di caccia
 
C'è qualcuno che utilizza il fotoperiodo con i tubi a led?
come si trova e che tipo di intensità di luce usa?
 
Scusa se non ti ho risposto ma ho visto ora la tua domanda. Ho i neon a circa 1,80 mt dalle gabbie appese in parete. Da due anni ho aggiunto anche due neon supplementari al soffitto che accendo dal primo di ottobre a fine novembre. Ripeto mai avuto problemi. Ciao
 
Io ho messo i neon , invece che sul soffitto, sulle pareti verticali, davanti ai richiami, a circa 1,2 metri di distanza dalle gabbie in una stanza, in quell'altra sono ancora più vicini. Mettendoli in verticale anche le file poste in basso godono di una ottima illuminazione. Io ho una plafoniera neon con due tubi da 36 watt per ogni stanza.. Mettendo le lampade sul soffitto i richiami della fila in basso stanno quasi al buio o comunque con molta meno intensità di luce rispetto a quelli della prima fila..

Idem io, neon davanti e non orizzontali ma verticali (proprio per illuminare in ugual modo tutte le file)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto