Io per esempio come mangime do tutto l'anno il mantenimento...niente canto ne muta non per questioni di costo. Stesso discorso con i pastoni/pastoncini....non li uso.
In questo periodo gli do una/due tarme del farina al giorno....

Sulla vit.E o altre polveri che stimolano il canto io le vedo come un aiutino per farli andare in estro...male non dovrebbero fare se nelle giuste dosi... Poi tutto lo sappiamo che in primis é il soggetto e poi luce e pulizia....
 
è logico che a monte bisogna fare una selezione dei soggetti e, scusate, ma bisogna anche capirne qualcosa,......comunque liberi di pensarla diversamente e di andare pure avanti con le "vitamine" ...io ho provato e deciso di usare altri metodi sempre partendo da soggetti selezionati da me e fortunatamente ho quasi sempre scelto bene....
 
francesco quando metti la vitamina E...aggiungi anche la A..io in 3kg di pastone metto 20g di E e 10g di A
Tornando alla vitamina E, ho comprato quella in polvere e la stò dando, mescolata nel pastoncino, ai tordi sasselli che stanno entrando in estro. Volevo chiedere a Colibrì, se la lascio mescolata nel pastoncino in una scatola all'ombra, si mantiene inalterata o devo riaggiungerla ogni tot giorni? Ne ho messo 5 gr in mezzo kg di pastone, il commerciante mi ha detto di farne mezzo kg per volta.. Che dici?
Grazie...
 
La vitamina E è interessante se somministrata ,non nella forma liquida,ma plv. Una parte della serata ornitologica a Vicchio Firenze, lunedì 8 settembre sarà dedicata a questo aspetto.
Meglio ancora in un buon multivitaminico ( ottimi sono OMNI-Vit della orlux e winner-fertil di manitoba) o attraverso la somministrazione di betacarotene, meglio se addizionato al pastoncino.
Non consiglio liquida essendo la vit E sensibile alla luce e inoltre perché l'igiene dei beverini non è sempre ottimale.
I'alimentazione attuata dal caro Nicola,nella prima parte della risposta, è ottima , ma non risponde alla domanda della vit E , ma a questa risponde benissimo nella seconda parte con la somministrazione di uovo (tuorlo non albume).
Piccola annotazione ; la somministrazione di vit E è inutile se poi al richiamo non diamo luce e igiene , specialmente nell'acqua di abbeverata.
Colibrì
p.s. Grazie Nick sempre puntuale

Tre domande: la polvere di uovo si trova facilmente? e poi, il betacarotene a cosa serve? Non lo avevo mai sentito nominare nelle alimentazioni degli uccelli..
Terza e ultima, in alcuni piani alimentari trovo anche la vitamina C, anche questa la potresti spiegare meglio?
Per la vitamina E liquida, mi sembrano ottimi i consigli di darla in polvere, ma per questi giorni ne ho una confezione intera liquida e non vorrei buttarla, magari appena finita inizierò con quella in polvere..
Grazie e ciao
 
Ora se si risparmiano i soldi non lo so....perche bisogna vedere sempre la quantita di animali che uno ha e la quantita di ogni prodotto che uno somministra...perche se uno fa il conto di fichi secchi uvetta pinoli noci miele frutta e tante altre cose perche ce ne sono altre....non so se si risparmia e se l effetto e uguale...se no uno cosa lo farebbe a fare?:D
 
Sentite io non sono un professore ne credo di capirci nulla...ma i vecchi qui da me li fanno cantare col cantobello tutto lhanno...solo con quello...allora facciamo tutti un esame di coscienza e vediamo perche cantano i nostri uccelli...perche secondo me..e dico secondo me i missili li faccio quando voglio senza essere esperto da semplice ignorante...siccome amo i miei animali e li voglio in massima salute e benessere non gli rompo i ********...a capirci...il problema e che lhanno scorso non ho trovati i sasselli quindi solo con questi mi trovo malino...non male perche un po mi sono attrezzato! Ora per il prox anno sto facendo scorta e spero di essere all altezza e farli cantare...dato che in stanza ho i merli e i tordi che ancora vanno alla Grandeee...diventero bravo anche per i sasselli[emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
la plv d'uovo la trovi tranquillamente .E' della Manitoba.
Betacarotene? Si può servire ,serve anche per stimolare il colore nei canarini lipocromici. Lascia stare . Se mi posso permettere , uovo o albume di uovo in plv e se vuoi risultati ancora migliori Ginseng e urtica il plv 20 grammi x kg di pastone.
ciao
Angelo

- - - Aggiornato - - -



Scusa la mia ignoranza . Cosa intendi x lessato?

Come spiegavo in quel di Vicchio lunedì, 30 gr per kg di pastone

ciao
Angelo/Colibrì

cotto con il guscio in acqua bollente. buttando poi via il "bianco" lo taglio in 4 parti e lo somministro sopra il mangime per 3/4 giorni. Lo faccio solo con i merli quando diminuiscono il canto quindi non all'inizio della stagione venatoria
 
Scusate ma nn riesco a caricare la foto dell'etichetta del pastone allora ho pensato di riportare tutto cio che c'è scritto......
COMPOSIZIONE: prodotti di panificio, cereali, estratti vegetali, oli e grassi, albume d'uovo, crisalidi macinate, gammarus, fichi secchi, sostanze minerali.
ADDITIVI PER KG: vit A 25.000 U:I, vit D3 2000 U:I, vit E alfatocoferoli 91% 150 mg, vit C 50 mq, vit B1 10 mg, vit B2 15 mg,pautotenico 4 mg, zinco E6 95 mg, rame E4 21 mg, ferro E1 140 mg, manganese E5 62 mg, cobalto E3 0,2 mg, iodio E2 4mg, selenio 0,2 mg, D1 metiolina 800mg, L lisina 850 mg, antiossidanti.
Se potreste darmi un parere su questo pastone ne sarei felice e anche se posso fare aggiunte dei prodotti che sopra ho citato (polvere di albume e polvere di ginseng e urtica)..... Grazie a tutti......Andrea
 
non è una questione di soldi...se una persona è sana....che bisogno ha di vitamine, proteine, ect ect oltre a quelli che immette con una alimentazione equilibrata????? idem per i richiami..non gli dò alimenti a caso ma cerco, a seconda dei periodi, di dargli quelli più adatti.............ho già iniziato in parte quest'anno e uno di voi sabato e domenica ha SENTITO I RISULTATI SUI SASSELLI
 
la plv d'uovo la trovi tranquillamente .E' della Manitoba.
Betacarotene? Si può servire ,serve anche per stimolare il colore nei canarini lipocromici. Lascia stare . Se mi posso permettere , uovo o albume di uovo in plv e se vuoi risultati ancora migliori Ginseng e urtica il plv 20 grammi x kg di pastone.
ciao
Angelo

- - - Aggiornato - - -



Scusa la mia ignoranza . Cosa intendi x lessato?

Come spiegavo in quel di Vicchio lunedì, 30 gr per kg di pastone

ciao
Angelo/Colibrì






scusate ma dove si possono trovare questi prodotti?!?
 
è tempo che ci penso e in questi gg ho deciso...mangime mantenimento,pastone artigianale, tanta frutta e prede vive e basta con mangimi e polverine varie....tra un anno i risultati..........
 
Stamattina alla fiera di gussago comprato polvere di albume e polvere di ginseng e urtica....... La mia domanda adesso è questa...... Li devo aggiungere tutti e 2 al pastone o sono 2 prodotte nn compatibili tra loro?!? Grazie a tutti in anticipo....... Ciao ciao Andrea......

Sono prodotti compatibili , l'unica avvertenza è che ,tenendo la dose del ginseng a 20gr pre kg di pastone , la dose di albume da inserire sarà 10gr kg pastone a base zuccherina e di 5 gr kg per quelli molto grassi .

Con quali pastoni li userai?

P.S. L'albume essendo più proteico stimola fortemente il canto, l'uovo intero avendo anche molti più grassi aiuta a mantenerlo. Cmq avete il mio num tel .

ciao

Angelo
 
Tornando alla vitamina E, ho comprato quella in polvere e la stò dando, mescolata nel pastoncino, ai tordi sasselli che stanno entrando in estro. Volevo chiedere a Colibrì, se la lascio mescolata nel pastoncino in una scatola all'ombra, si mantiene inalterata o devo riaggiungerla ogni tot giorni? Ne ho messo 5 gr in mezzo kg di pastone, il commerciante mi ha detto di farne mezzo kg per volta.. Che dici?
Grazie...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto