Ciao a tutti Anch'io da circa un nesetto sto usando M&P e per il momento mi trovo molto bene Piumaggio perfetto (chiaramente per quelli che hanno finito di mutare le penne) guano bello pastoso e come dice l'amico Stefano niente odore cosa molto importante per chi come me deve tenere buono il vicinato Per quanto riguarda il Completo l'ho usato in passato ed era un ottimo prodotto ma dopo le vicende di qualche anno fa non ho più usato mangimi della casa che produce il Completo e credo proprio che non li userò più Lavorando si può sbagliare (chi no fà no treaco) ma dare la colpa ai cacciatori che ne facevano uso mi è sembrato un tantino fuori luogo Chiaramente senza fare polemica
 
Buonasera a tutti,
sono Pasquale Quitadamo, responsabile tecnico della linea ornitologica Raggio di Sole. Rispondo dopo essere direttamente stato chiamato in causa da Caludio ed approfitto per chiarire alcuni punti spesso oggetto di discussione in queste pagine.
In primo luogo vorrei esplicitamente ribadire quanto riferito al telefono da chi mi ha contattato nel corso di queste settimane: la linea ornitologica Raggio di Sole non ha subito cambiamenti nella sua formulazione, rappresenta un fiore all’occhiello per l’azienda da alcuni decenni e non avrebbe alcun senso cambiare prodotti di successo. Nelle serate ornitologiche a Vobarno e Ambra di Zogno delle scorse settimane ho più volte ribadito che la salute dei nostri uccelli è frutto di una piramide che comprende Genetica, Gestione, Nutrizione. Se manca uno di questi elementi l’apporto dato dagli altri risulta inutile. Nel momento in cui si presenta un problema occorre valutare attentamente questi fattori per capirne la soluzione. Quindi nel caso specifico degli odori il mio impegno è capire innanzitutto la situazione di gestione del locale (tipo di ventilazione, tipo di fondo utilizzato), di conservazione dell’alimento (come viene stoccata la miscela) e cercare di unire questi elementi per analizzare nel complesso la situazione partendo ovviamente da un’accurata conoscenza della composizione della miscela utilizzata. Ho proposto a Claudio una visita nel suo locale per capire meglio la situazione, ho proposto una possibile risposta allo specifico problema in atto.

Il mio compito è formulare prodotti che si avvicinino il più possibile ai fabbisogni nutrizionali dei volatili, spiegare il perchè sono stati formulati in questo modo e dare delle indicazioni di utilizzo in funzione della specie, del periodo etc. Il punto di partenza sono gli studi scientifici e il punto di arrivo è la salute degli uccelli. Presento il mio punto di vista sull’alimentazione e nutrizione basato su basi scientifiche e legato strettamente all’esperienza decennale di chi utilizza il prodotto. Non esistono maghi e magie da applicare ma solo prodotti che si devono adattare il più possibile alla vita dei volatili e delle differenti realtà.

Ogni realtà ha caratteristiche uniche, ecco perchè un problema va capito analizzando la situazione complessivamente. Il cambio di miscela putroppo potrebbe non essere la risposta perchè vengono a mancare dei tasselli nella ricerca di una soluzione. Nessuna critica nei confronti di altri prodotti, la risposta è più complessa di un facile cambio.

Nel caso di questiti, dubbi rimango a completa disposizione sia su queste pagine che in privato.

Buona serata
Pasquale
 
...volevo chiedere un parere, visto che non ho una così lunga esperienza in materia..ma m'interessa capire..se non erro non meno di due anni fa un mangime che si chiamava Ca.....y ha fatto letteralmente disastri, ed essendomi letto tutte le 60-70 pagine di discussione tutti lamentavano la completa e totale assenza di risposte o chiarimenti da parte dell'Azienda produttrice al momento delle morie, e di morti ce ne sono stati parecchi mi sembra, ora si cambia nome, colore del sacco e via si riparte, specifico che io non ho interessi di parte, ma volevo capire se è "il settore" (alimentazione richiami) così versatile, nel senso un po' tutte le case produttrici presto o tardi fanno o faranno la sua? fa parte dei rischi visto che il mercato è comunque limitato? questo mangime rdc o re del canto dir si voglia è così valido ed innovativo rispetto agli altri da "dimenticare" il passato?.... la mia è una domanda senza vene polemiche è chiaro che ognuno di noi ai propri richiami può dare ciò che gli pare, anche veleno per topi se lo ritiene opportuno, ma è giusto per capire, ripetendomi non essendo così ferrato in materia....
 
...ritengo che la serietà e l'affidabilità di una Società, così come di una persona si misurino in queste occasioni, l'errore sono d'accordo con te ci può stare, ma se per esempio al sorgere del problema anziché negare e perseverare veniva ammesso l'errore o meglio si cercava di arginare il disastro con un minimo d'informazione, o perlomeno cercando di manifestare un minimo di rispetto nei confronti di chi stava buttando centinaia di euro in richiami sarebbe stato più serio, e per il mio metro di misura la serietà e la fiducia sono cose serie e non ci scherzo, per dirla chiara e in veneto "co te me ghe ciavà na volta non te me ciavi altro" (quando mi hai fregato una volta non mi freghi più), questo è quello che penso, poi se come hai confermato tu chi prima chi poi un po' tutti hanno fatto la loro, allora pace...
 
Penso sia come rdc senza insetti. Una domanda Alberto. come ti trovi con rdc io ho cominciato sabato a darlo mischiato poi piano piano lo darò solo.La prima impressione è che lo mangino bene però per il resto vedremo. Io ho sempre utilizzaro rds ma ultimamente le feci puzzavano in maniera enorme e la puzza sembrava di pesce.L'ho segnalato anche al responsabile della ditta sig PASQUALE il quale dice che la ricetta non è cambiata.
io la penso in questo modo: se faccio la torta con una determinata ricetta e con ingredienti per esempio le uova fresche fresche tolte alla mia gallina, e invece uso uova non fresche o addirittura scadute,la ricetta è sempre quella gli igredienti anche, ma cambiando la qualita degli stessi,cambia anche il prodotto definitivo.Penso di aver reso l'idea.ciao Claudio

___________________________________________________________________________________________________________

Io è da settembre che faccio RDS e RDC 50% & 50% (per il mantenimento) mentre per il periodo di muta ho fatto (e stò facendo con la seconda batteria) 70% muta RDC e 30% mantenimento RDS.
Al momento direi richiami in perfetta forma e ottima scelta...almeno per ora.:p

Per quel che riguarda RDS, confermo quanto hai detto te...non sò cosa ma qualcosa è cambiato..sia a vista (sfarina molto molto più di prima) sia per le feci dei richiami (molto più liquide di due anni fà per esempio).
Se fosse rimasto tutto come prima,non avrei cambiato

Ciao
 
___________________________________________________________________________________________________________

Io è da settembre che faccio RDS e RDC 50% & 50% (per il mantenimento) mentre per il periodo di muta ho fatto (e stò facendo con la seconda batteria) 70% muta RDC e 30% mantenimento RDS.
Al momento direi richiami in perfetta forma e ottima scelta...almeno per ora.:p

Per quel che riguarda RDS, confermo quanto hai detto te...non sò cosa ma qualcosa è cambiato..sia a vista (sfarina molto molto più di prima) sia per le feci dei richiami (molto più liquide di due anni fà per esempio).
Se fosse rimasto tutto come prima,non avrei cambiato

Ciao

Speriamo di aver fatto la giusta scelta.(visto che si trova bene ho mandato un mp a Lukyago per informazione ma non mi ha risposto) Comunque son contento di aver trovato una persona che per quanto riguarda rds la pensi come me.ciao Claudio
 
Buonasera Sig Pasquale e benvenuto...
mi scusi un paio di domande, Lei dice che la linea ornitologica Raggio di Sole non ha subito cambiamenti nella sua formulazione ma:
Nel 29 il coccidiostatico è sempre quello di una volta?
Nel 27 la sepiolite (elemento usato nelle lettiere per gatti) è sempre stata parte integrante di questo mangime?
Nel frattempo sono passato con molta soddisfazione ai mangimi M&P scegliendo la soluzione secco + pastoncino
Grazie
 
Se tu dove lavori sbagli e i tuoi superiori ti riprendono,quando fai quel lavoro non stai più accorto?
Per quanto rigurda le morie,è successo con C....y,ma in altre parti è successo anche con altre marche(mi sembra Ni.o).Anche rds è passato a una multinazionale,andando avanti siamo sicuri che sia come prima?(già puzza di più).Anche il nuovo mangime M&P(non me ne voglia Colibrì)siamo sicuri che sian tutte rose?magari col tempo scopriamo che è il migliore e allora useremo tutti M&P.Questo è solo il mio pensiore e non ci sono ne polemiche ne fini pubblicitari.ciao Claudio

Caro Claudio non te ne vorrò assolutamente, anche se dovessi parlarne non positivamente.
Vorrei che almeno mi fosse dato atto che la faccia la metto sempre stando ogni giorno sul campo , prima con RDS ( quella originaria , non questa) e anche ora con la mia nuova azienda , mettendomi sempre in ascolto delle esigenze del mercato, cercando di portare novità, anche gestionali riguardo i prodotti. Non ho la presunzione di non sbagliare ( vincerei al superenalotto...), ma quella di lavorare con criterio , quella si , con umiltà, ma quella la rivendico.
un caro abbraccio
 
Ho visto e ti ho letto solo ora...scusa il ritardo, ti ho risposto in mp. Ciao!

Letto e ti ho risposto.ciao grazie

- - - Aggiornato - - -

Se hai consigli da darmi, fin tanto che ho i richiami, dimmi che sono qui per imparare...[/QUOTE]

Tutti dobbiamo sempre imparare qualche cosa di nouvo sui richiami,ecco perchè ci confrontiamo giornalmente e scriviamo sul forum le nostre esperienze positive e negative. ciao claudio
 
Io ho usato per anni il RDS , ma ultimamente ad essere sincero l'odore non era dei migliori. Le mie allodole sono in una stanza dove ci potresti mangiare , a disposizione per qualsiasi controllo. Pulizia ,umidità max al 65%, aereazione . Sono passato alla linea ALLEGRI' della Mignini e Petrini , mi trovo benissimo richiami in forma feci perfette e cosa non da poco è sparito l'odore. Meglio di cosi'...!!!:)
 
Scusate se mi intrometto ma io da circa un mesetto sono passato da RDS , per i motivi che avete citato sopra, alla nuova linea della Mignini e Petrini formulata dall'amico Angelo "colibrì". Per ora mi trovo benissimo feci perfette e odore quasi scomparso del tutto, cosa non da poco. Ho optato per la linea secca con mantenimento e unico. Se il buon giorno si vede dal mattino siamo partiti con il piede giusto!!!! saluti:D
 
Ma questo RDC non è sempre della stessa casa che due anni fà ha dato problemi?? Sinceramente, sarei passato a Canary proprio nel 2012, avevo iniziato a usarlo proprio nei giorni in cui successe il problemino e mi sembrava il migliore, smisi subito, non ho avuto decessi ma ora mi tengo stretto RDS...
Per quanto riguarda RDS, io non ho notato che puzza di più ma ora che mi avete detto questa cosa domani ci stò più attento all'odore!!

Ciao
 
Buonasera a tutti,
cercherò di rispondere a tutti gli interessanti quesiti posti.

Inizio subito con il Ventinove: faccio riferimento ad una corretta interpretazione del Regolamento CE sugli additivi dove non è contemplato per gli uccelli ornamentali l’utilizzo di coccidiostatici di origine sintetica. Se il regolamento non cita esplicitamente l’utilizzo di una sostanza per categorie di animali, questa sostanza non può essere utilizzata per quella categoria di animali. Quindi la corretta interpretazione del Regolamento CE porta al ricorso ad elementi naturali coccidiostatici, quali ad esempio oli essenziali e metaboliti vegetali. Esistono molti studi scientifici in letteratura (per chi fosse interessato mi contatti pure) che dimostrano un importante effetto di alcune sostanze di origine vegetale (che non compromettono le resistenze immunitarie) sia profilattico che curativo nei confronti della coccidiosi. Queste determinano un aumento della secrezione del muco nello stomaco ghiandolare e digiuno riducendo la possibilità di adesione dei microrganismi.

Per quanto riguarda la sepiolite come parte “integrante” del mangime spendo solo un paio di parole (attenzione alex a dosare correttamente le parole però, integrante ha un significato ben preciso!). Le inesattezze di cui spesso sento discutere sono frutto di un clima di confusione indotto; stiamo parlando di un elemento sicuro e con dei vantaggi sul processo digestivo stesso! La sepiolite (ed anche in questo caso parlo perché ho prove scientifiche) aumenta significativamente la digeribilità della materia organica attraverso una riduzione della viscosità nel digiuno. Questo si traduce in una migliore assimilazione dei nutrienti. Alcuni studi spagnoli hanno poi dimostrato che la sepiolite riduce la colonizzazione microbica nel tratto gastrointestinale; altri studi hanno dimostrato proprietà di assorbimento e controllo delle aflatossine (i cosiddetti Mycodefender contengono proprio sepiolite!)

Per Francesco: RDS non è della stessa casa che ha dato problemi qualche anno orsono.

Per cip, alex, Stefano: come spiegato nel mio post iniziale non è nella mia natura fare confronti tra questo prodotto o quel prodotto. Non dedico slogan pubblicitari ad un marchio piuttosto che ad un altro. Mi piace discutere e ragionare -partendo però sempre da fatti e prove- prima di decidere! Il mio intervento nasceva dalla necessità di chiarire alcuni aspetti di costanza produttiva e qualitativa, sia del processo in sé, sia delle materie prime utilizzate e dei controlli effettuati nel nostro laboratorio che rappresenta il riferimento europeo (European Lab) per l’azienda. Ripeto: quale senso avrebbe cambiare le materie prime di prodotti di successo??? Accolgo con piacere l’invito di Stefano, non con fare battagliero ovviamente ma per chiudere il ragionamento iniziato!

Ogni azienda segue delle direzioni differenti in funzione delle proprie caratteristiche strutturali, produttive, di ricerca e sviluppo che vanno rispettate ed analizzate senza pregiudizi dettati dalla pubblicità di un prodotto piuttosto che un altro. Il rispetto per un'attività si traduce nel rispetto per le professionalità presenti. Non vi è la necessità di sbeffeggiare l'altro per spiegare il perchè di alcune scelte!

Mi sono dilungato troppo forse…
Pasquale
 
...ritengo che la serietà e l'affidabilità di una Società, così come di una persona si misurino in queste occasioni, l'errore sono d'accordo con te ci può stare, ma se per esempio al sorgere del problema anziché negare e perseverare veniva ammesso l'errore o meglio si cercava di arginare il disastro con un minimo d'informazione, o perlomeno cercando di manifestare un minimo di rispetto nei confronti di chi stava buttando centinaia di euro in richiami sarebbe stato più serio, e per il mio metro di misura la serietà e la fiducia sono cose serie e non ci scherzo, per dirla chiara e in veneto "co te me ghe ciavà na volta non te me ciavi altro" (quando mi hai fregato una volta non mi freghi più), questo è quello che penso, poi se come hai confermato tu chi prima chi poi un po' tutti hanno fatto la loro, allora pace...

Tu hai le tue ragioni,giustissime e inopinabile,e probabilmente se fossi rimasto vittima anche io del mangime in questione magari o di sicuro la penserei come te.

- - - Aggiornato - - -

Caro Claudio non te ne vorrò assolutamente, anche se dovessi parlarne non positivamente.
Vorrei che almeno mi fosse dato atto che la faccia la metto sempre stando ogni giorno sul campo , prima con RDS ( quella originaria , non questa) e anche ora con la mia nuova azienda , mettendomi sempre in ascolto delle esigenze del mercato, cercando di portare novità, anche gestionali riguardo i prodotti. Non ho la presunzione di non sbagliare ( vincerei al superenalotto...), ma quella di lavorare con criterio , quella si , con umiltà, ma quella la rivendico.
un caro abbraccio

Non mi permetterei mai di parlare male di una cosa che non conosco,anzi come ho detto nel post 'magari col tempo scopriamo che è il migliore e allora useremo tutti M&P)claudio. ciao
 
Ciao Francesco La RDC è la stessa ditta che ha dato proplemi qualche anno fà sotto mentite spoglie
 
...volevo chiedere un parere, visto che non ho una così lunga esperienza in materia..ma m'interessa capire..se non erro non meno di due anni fa un mangime che si chiamava Ca.....y ha fatto letteralmente disastri, ed essendomi letto tutte le 60-70 pagine di discussione tutti lamentavano la completa e totale assenza di risposte o chiarimenti da parte dell'Azienda produttrice al momento delle morie, e di morti ce ne sono stati parecchi mi sembra, ora si cambia nome, colore del sacco e via si riparte, specifico che io non ho interessi di parte, ma volevo capire se è "il settore" (alimentazione richiami) così versatile, nel senso un po' tutte le case produttrici presto o tardi fanno o faranno la sua? fa parte dei rischi visto che il mercato è comunque limitato? questo mangime rdc o re del canto dir si voglia è così valido ed innovativo rispetto agli altri da "dimenticare" il passato?.... la mia è una domanda senza vene polemiche è chiaro che ognuno di noi ai propri richiami può dare ciò che gli pare, anche veleno per topi se lo ritiene opportuno, ma è giusto per capire, ripetendomi non essendo così ferrato in materia....

Se tu dove lavori sbagli e i tuoi superiori ti riprendono,quando fai quel lavoro non stai più accorto?
Per quanto rigurda le morie,è successo con C....y,ma in altre parti è successo anche con altre marche(mi sembra Ni.o).Anche rds è passato a una multinazionale,andando avanti siamo sicuri che sia come prima?(già puzza di più).Anche il nuovo mangime M&P(non me ne voglia Colibrì)siamo sicuri che sian tutte rose?magari col tempo scopriamo che è il migliore e allora useremo tutti M&P.Questo è solo il mio pensiore e non ci sono ne polemiche ne fini pubblicitari.ciao Claudio
 
Scusate se mi intrometto ma io da circa un mesetto sono passato da RDS , per i motivi che avete citato sopra, alla nuova linea della Mignini e Petrini formulata dall'amico Angelo "colibrì". Per ora mi trovo benissimo feci perfette e odore quasi scomparso del tutto, cosa non da poco. Ho optato per la linea secca con mantenimento e unico. Se il buon giorno si vede dal mattino siamo partiti con il piede giusto!!!! saluti:D

E' solo una questione di scelta,ho provato rdc,,sembra che lo mangino bene,tra un mese saprò anche dire se scompaiono gli odori come sostengono colleghi che lo usano.Se sarà così continuerò altrimenti ne provo un'altro.
 
...tutto chiaro,.... sul legame lavoro/sbaglio si potrebbe discutere non poco, ma non è mia intenzione polemizzare... grazie ciao
 
Penso sia come rdc senza insetti. Una domanda Alberto. come ti trovi con rdc io ho cominciato sabato a darlo mischiato poi piano piano lo darò solo.La prima impressione è che lo mangino bene però per il resto vedremo. Io ho sempre utilizzaro rds ma ultimamente le feci puzzavano in maniera enorme e la puzza sembrava di pesce.L'ho segnalato anche al responsabile della ditta sig PASQUALE il quale dice che la ricetta non è cambiata.Se fosse tutto come prima non avrei MAI cambiato.Io la penso in questo modo: se faccio la torta con una determinata ricetta e con ingredienti per esempio le uova fresche fresche tolte alla mia gallina, e invece uso uova non fresche o addirittura scadute,la ricetta è sempre quella gli igredienti anche, ma cambiando la qualita degli stessi,cambia anche il prodotto definitivo.Penso di aver reso l'idea.ciao Claudio

Guarda, dirti come mi trovo sarebbe prematuro perché anche io è poi una settimana che ho cambiato.
Il motivo del cambio l'ho già spiegato e riassumo in breve. Usavo Progeo ma gli ultimi sacchi avevano sempre all'interno del materiale grezzo tipo granoturco schiacciato...diciamo che erano inquinati. Le feci hanno iniziato a puzzare di più, consistenza identica ma odore forte....solo su due tordi erano diventate liquide.
Anche io non avrei mai cambiato, ma i dubbi erano tanti e sulla ricetta la penso come te.
Ho ragionato su cosa fare e onestamente ho scelto Redelcanto perché lo usa da diversi mesi anche Rinaldo che reputo un guru, il mio vicino di capanno e altri due che conosco....
Usavi Nico e ha dato problemi. Progeo quello che ti ho spiegato. Rds me l'hai detto tu e altri del forum... É un labirinto infernale..incrociamo le dite e speriamo in bene.

- - - Aggiornato - - -

Se hai consigli da darmi, fin tanto che ho i richiami, dimmi che sono qui per imparare...
 
Nessuno di voi utilizza/ha utilizzato come mangime per i richiami "Canary il completo"?

Pareri e impressioni?

Penso sia come rdc senza insetti. Una domanda Alberto. come ti trovi con rdc io ho cominciato sabato a darlo mischiato poi piano piano lo darò solo.La prima impressione è che lo mangino bene però per il resto vedremo. Io ho sempre utilizzaro rds ma ultimamente le feci puzzavano in maniera enorme e la puzza sembrava di pesce.L'ho segnalato anche al responsabile della ditta sig PASQUALE il quale dice che la ricetta non è cambiata.Se fosse tutto come prima non avrei MAI cambiato.Io la penso in questo modo: se faccio la torta con una determinata ricetta e con ingredienti per esempio le uova fresche fresche tolte alla mia gallina, e invece uso uova non fresche o addirittura scadute,la ricetta è sempre quella gli igredienti anche, ma cambiando la qualita degli stessi,cambia anche il prodotto definitivo.Penso di aver reso l'idea.ciao Claudio
 
A differenza di Alberto io utilizzo Progeo per la maggior parte dei richiami e puzza per lo meno non ne sento o nella norma se voglio essere fiscale nulla di piu', sto provando anche io rdc su alcuni soggetti,vediamo un attimo poi sapro' dire di piu' in merito.

- - - Aggiornato - - -



- - - Aggiornato - - -

Se hai consigli da darmi, fin tanto che ho i richiami, dimmi che sono qui per imparare...[/QUOTE]

Mola mia Aberto mi raccomando.............:D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto