Caro Amico
nel mio lavoro è normalità alimentare con pellettati piccoli fringillidi,xò non con tutti quelli che hai menzionato. Fringuelli ,peppole,verdoni ,venturoni ecc. Meno con organetti , verzellini, cardellini. Con quest'ultimi si lavora con i semi ortivi e prativi.
I risultati sono buoni , così come lo sono con i pastoni con frutta o in alternativa dei morbidi bianchi addizionati con semi ortivi e prativi.
Ciao
Angelo
p.s.Se hai esigenze più specifiche chiedi pure , anche la mia risposta sarà più particolareggiata.
 
Fatto.
Forse stai lavorando su cose dove ho fatto esperieze tempo fa.
Ma avremo modo e tempo per parlarne.
 
Caro Jacopo
Arrivando da una dieta a base di semi ,non puoi pretendere che i soggetti si abituino alla nuova dieta in un battibaleno. Anche per evitare questo inconveniente alcune aziende hanno inventato il pasto unico 365 gg anno. Sono prodotti che per la loro composizione contengono semi , mangime e pastone . La dieta è bilanciata e tu non hai problemi di adattamento dietetico. In Mp , se vorrai, ti farò l'elenco delle aziende che commercializzano tali prodotti.
Cmq gli alati abituati ad una dieta granivora poco si adattano ,in breve tempo , alla dieta base mangime. Lo sbriciolano anche perché la lunghezza del plt è eccessiva o altrimenti molto più semplicemente ci giocano. Ovviamente il rendere l'alimento polvere comporta il fatto che ,poi, dopo averlo mangiato devono forzosamente bere , pulendo involontariamente il becco sporco di plv che resta nel beverino.
Bye
 
ma io ho notato che i fringuelli rispetto ai tordi sbriciolano i pellet e riducono tutto in polvere sporcando sensibilmente la gabbia e i beverini, succede anche a voi?
 
Cerco di farlo con un mp, ma hai lo spazio pieno. Appena mi dai la possibilità.
Ciao
 

ncentro

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao ragazzi.
vorrei chiedere a Voi se avete mai allevato piccoli fringillidi (fringuelli, verdoni. verzellini. ecc.)
con mangime e pastoni per tordi. cioè i pellettati tipo RDS.
Magari anche un commento da Angelo.
Grazie a tutti.
 
Caro Jacopo,considerate le dimensioni della gabbia una simile divisione è poco pratica e poco logica; dovresti avere due mangiatoie. Per quanto riguarda sbr o semi ? Fai alimentazione di semi o solo mangime ( pastone discorso a parte) semplicemente xchè prima ti mangeranno i semi e a lungo andare lo sbr lo butteranno dalla mangiatoia o , diversamente,lo useranno come gioco . Spiegazione: un bimbo abitualo al dolce , servi,dopo il dolce, pure un piatto con la minestra.........aspetterà sempre il dolce, o se li avrà tutti e due scarterà la minestra.
Inoltre i misti specifici( sul mercato ti puoi sbizzarrire nella scelta), composti da svariate varietà di semi( non il classico alimento da canarini 6 semi....ancora ancora un canarini 4 semi), possono ritenersi ,a livello nutrizionale e digestivo ,ovviamente se la qualità del seme stesso risponde ai requisiti di freschezza e sanità, migliori di tanti alimenti presenti sul mercato,mio compreso. Eventuali integrazioni vitaminiche,legate al periodo,ma non tanto alla specie (parlo di fringillidi ''venatori'') , se si renderanno necessarie , le potrai somministrare in acqua o con pastoni specifici.
Alimentare gli uccelli non è poi così tanto difficile , basta conoscerli.
Ciao Jacopo , a presto
Angelo
 
Nel caso dei fringillidi un prodotto finale sbriciolato si adatta meglio alla fisiologia di questi uccelli. Il mio consiglio è quello di accompagnare in mangiatoie separate sbriciolato, miscela di semi (differente in funzione di specie e periodo) e pastone morbido e secco (sempre scegliendoli e dosandoli in modo differenziato in base al periodo).

Pasquale
 
Gentilissimo Colibri, io somministro dalla fine di questa stagione venatoria lo stesso pellettato che uso per i tordi (raggio di sole 27 e attualmente al 100%) ai fringuelli per ragioni pratiche. Per prima cosa non devo soffiare ogni volta nella mangiatoia per eliminare le "bucce" dei semini mangiati e quindi somministrarne di nuovi, in secondo luogo non mi ritrovo ad avere la stanza imbrattata a causa dei gusci che i miei cari fringuellini spargono a destra e sinistra nel mangiare. Infine ho notato che quantitativamente mangiano meno pastone rispetto ai semi (in volume). Tuttavia, e parlo di alcuni esemplari (circo il 20-30% dei richiami) riducono il pelletato in polvere nel giro di due giorni e sporcano in una maniera indicibile l'acqua. Ho pensato che non essendo abituati si puliscano il becco nel beverino...c'è uan soluzione a questo problema (che mi costringe a pulire e cambiare le gabbie ogni 2 settimane) o sono costretto a tornare alla miscela di semi? Grazie infinite
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto