Sicuramente potrà fornirtelo. Basta ordinarlo per poi ritirarlo dal tuo fornitore di fiducia.
X cortesia fammi sapere ,poi,le tue impressioni
A presto
Angelo
 
Vorrei sapere cosa intendete x facile da usare? Non è che x usare RDS o altro si debba prendere una laurea o marchingegni particolari o somministrando l'alimento su di una gamba sola. Caro Jacopo RDS non è sicuramente a buon mercato e te lo dico a ragion veduta visto che sono il tecnico ornitologia di tale azienda ( come specifico sempre x correttezza) . Come vedi i pareri sono diversi e nello stesso tempo uguali. Prima di fare un cambio , valuta le motivazioni per le quali vuoi farlo. Chiedi a chi ti consiglia altro spiegazioni specifiche e non le solite , daghel xchè l'è bu (lavoro prettamente a BS). Informati e prendi la decisione a ragion veduta. Hai i migliori uccellatori d'Italia nella tua provincia, inizia a chiedere a loro, poi prenditi delle schede tecniche, leggi i cartellini , ma decidi TU , non far decidere agli altri ,che spesso ne sanno meno di te. INFORMATI sii curioso , spesso la via vecchia è meglio di quella nuova.
colibri
Io penso di essere nella condizione di poter solo imparare, ho 15 anni e ho ereditato la batteria di mio nonno che ha sempre usato RDS e sinceramente non ha mai avuto problemi. L'unica cosa che mi ha insospettito è stato il fatto che da una settimana i merli defecano molto molle, o meglio ci sono le solite cacatine ma sono immerse nell'acqua; ho riferito il mio problema al mio rivenditore che mi ha consigliato il carbone granulato per maine, glielo sto dando da 4 giorni ma non è cambiato niente. (forse serve ancora tempo, ah il granulato glielo dò in quantità controllato sopra RDS27). Per quanto riguarda il prezzo ero stato attratto dalla nuova linea della canary che ho visto sul sito(la linea quella arricchita "chimicamente", so che non è l'espressione giusta). MI rivolgo a lei che sicuramente può darmi un consiglio utile su questa nuova linea della canary perchè io leggendo gli ingredienti sinceramente non ci capisco molto.
Grazie molte in anticipo.
 
io sto usando rds nelle sue varie tipologie con sempre di base una percentuale variabile di 27 (come consigliatomi da colibri'). Mi sto trovando molto bene , con animali in piena forma, e con uno splendido piumaggio ora che hanno finito la muta.
 
Ragazzi ,mi permetto di entrare in questa discussione.
Non mischiate mai due linee,solo x il fatto che un domani potrebbe succedere quello che è successo. Sarebbe come se in caso di pioggia si uscisse con due ombrelli xchè non si sa quale tenga di più.
le concezioni di formulazione sono molto diverse es un'azienda valuta positivamente l'utilizzo del sangue ,un'altra lo rifugge ecc.
Capisco che il non sapere genera paura , ma le aziende sul mercato sono serie ed appartengono a grandi gruppi dell'animal nutrition , i controlli sono severissimi, al giorno d'oggi non ci si può permettere di sbagliare . Se non avessi questa certezza avrei già lasciato la mia azienda, che x essere sempre chiaro è RDS.
Jacopo se puoi venerdì sera vieni a Sarnico , presso la sala comunale,è indetta una serata di alimentazione ornitologica.
Sicuramente fugheremo alcuni tuoi interrogativi e ...... presentati, mi farebbe piacere conoscerti
ti aspetto
Angelo

- - - Aggiornato - - -

Quoto
anche io ero ad Imola e devo dire che le spiegazioni di Colibri mi hanno aperto a un mondo quasi totalmente sconosciuto.
Colibri' e' veramente un tecnico molto preparato, in grado di dare delle indicazioni importanti per la salute dei nostri amati richiami.
Si tratta di un valore aggiunto fondamentale per il forum.
Grazie Colibri' per esserci, e per essere intervenuto ieri.

Ragazzi vi ringrazio , se continuate così ,poi , finiscono con il crederci......................
 
ciao alberto, mi ripeto, sempre di **** parlando, te stai meglio quando la fai un po' molle o quando la fai bella secca da sbucciarti il culo??? idem per gli uccelli;-)

Non che io sia un grande esperto in materia di **** [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif] , ma credo che la prima opzione sia migliore per la salute: risparmi anche le varie pomate.....tipo preparazione H e affini....
Se applichiamo lo stesso principio agli uccelli allora ho fatto bene a cambiare marca...
 
Per sarnico anche se verrei molto volentieri (e non ti immagini quanto) mi sa che non posso perchè mio papa è in trasferta e il mio zio (socio) lavora con i pulman e ha orari assurdi che gli vengono cambiati da un momento con l'altro, c***o se mi dispiace ci tenevo anche io a conoscere voi "boss" (in senso buono) :( Grazie per tutto il resto intanto :)
 
Io ho gia' scritto precedentemente che uso rds con il piano alimentare datomi da Colibri. Sono soddisfatto e in piu' ho notato una cosa rispetto a quando usavo canary,alle mie allodole crescono meno in fretta becchi ed unghie.Uccelli in salute , forse e' vero con feci leggermente piu' molli ma non importa.Per il prezzo avendo solo 30 allodole euro piu' o meno non fa differenza per fortuna!
 
Ciao Jacopo,
io sono di Sarezzo....piacere di conoscerti.

Ho i richiami solo da ottobre/novembre 2012 ritirati da un cacciatore che ha smesso di andare a caccia per motivi di lavoro (doveva sempre andare all'estero per diversi giorni/settimane e quindi non poteva più badarci)…..vengo dalla vagante quindi.
Il suo “ex proprietario” utilizzava da diversi anni NICO come mangime e i fino a due settimane fa ho continuato anche io con il Nico. Reperibilità qui in Valtrompia ottima e costo contenuto rispetto ad altre marche. Gli uccelli visivamente stavano benissimo; la cosa strana che ho notato era un crescita velocissima del becco e delle unghie e anche il fatto che sia le cesene che i sasselli bevevano tantissimo. Per intenderci in due giorni mi svuotavano completamente i due abbeveratoi grandi. Le feci compatte, secche e piuttosto dure (non so se era un bene o un male).
Su consiglio di molti qui del forum (vedi Tordo72, Mirko,….non te li cito tutti) sono passato a Progeo (parlo sempre di mangime mantenimento/riposto). Ovviamente dopo 2 settimane di cambio non posso valutare i vantaggi o gli svantaggi reali. Quello che ho notato è che le cesene e i sasselli bevono regolari come i bottacci (un pochino di più ma pochissimo) quindi l’acqua basta per 4 giorni. Le feci queste sono sempre belle compatte (belle per modo di dire perché sempre di me**a si tratta) ma un pochino più molli rispetto a quelle che si formavano quando usavo il Nico…..se è un bene o un male non saprei….
Se vuoi comprare il Progeo lo trovi qui a Sarezzo (Zanano per la precisione) vicinissimo a casa mia….quindi se vieni a comprarlo ti aspetto per una chiacchierata/caffè. il sacco da 25Kg costa 17.50 Euro. Se compri il Nico invece, sempre allo stesso punto vendita, costa circa 3 euro in meno al sacco. Rds e altri non li ho mai utilizzati quindi i prezzi non li conosco.
Altro rivenditore dove trovi Progeo è a Ospitaletto ma non credo ti convenga per via della distanza… Peggio ancora, per distanza intendo, è il rivenditore di Orzinuovi.

Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Alberto
Prima di tutto grazie per l'invito e il consiglio ma io ho un problema: non ho la macchina e sono legato alle corriere o al massimo a mio papà per farmi scorrazzare in giro quindi pensò che vedrò se il rivenditore qui vicino lo ordinerà altrimenti continuerò ad usare RDS che comunque è una buona marca.
Un saluto.:D
 
Piumaggio veramente ottimo e feci ben formate, mi sembra che salute generale dei richiami ne abbia guadagnato.
Muta e Canto facili da usare ed efficace i nel periodo di utilizzo.
Difetti: difficile da trovare e CARO ..... ma non lo cambio
 
Infatti ne ho sentito parlare molto bene del progeo sul forum ma di fatto ho girato qualche negozio specializzato nei paraggi ma per la maggiore vanno RDS e CANARY, per il prezzo, a meno che uno abbia molti uccelli, credo che si sarebbe disposti a qualche euro in più per una migliore qualità effettiva no?!:)
 
progeo tutta la vita non lo cambierei con nessun altro mangime è da tre anni che lo uso e mi trovo benissimo come ha sottolineato fabrizio anche muta e canto molto facili da usare e i miei animaletti mi sembra (questo e un parere personale ) che stiano molto meglio di prima
 
SE qualcuno di brescia che usa progeo è in grado di dirmi dove viene rivenduto il progeo in brescia e dintorni (verso bovezzo-nave) gli sarei molto grato....
 
ciao ,Angelo e Marino sono stati due compagni di merenda inimitabili,io son d'accordo per quanto tu asserisci,ma essendo capannista da piu' di quarant'anni non cambio idea,ho sempre miscelato il 50% di 27 rds con altra marca,perfino con i lotti 37 e 38 della canary,ora con progeo e prima borgovit e prima ancora col moretti senza avere inconvenienti
ho sempre avuto uccelli sani,mai una moria,se non per vecchiaia ,e per vecchiaia intendo oltre le 8 mute,o per qualche caso di catarrata,faccio la muta tradizionale con un'ora di luce al giorno da 1/2 aprile a 1/2 agosto poi luce in crescendo di 5 minuti al giorno partendo da 14 ore il 1° settembre dopo averli lasciati per 15 gg con luce naturale






posso dirti anche che non utilizzo integratori e non ho mai utilizzato mangimi per muta e per canto,con i mangimi di mantenimento hanno tutto e di piu'
per il canto utilizzo un po' di pastone rds ma non tutti lo gradiscono
ritengo e leggo i tuoi interventi perche' molto appropriati,ci mancherebbe per il lavoro che svolgi,e' un po' come lo e' stato il mio che ho mangiato piante per quasi 40 anni ed a tutti davo consigli

________________________________________________________________________________________________

Anch'io mescolo mangimi diversi e mi trovo bene...pure un mio grande amico (che pratica questa caccia) ha avuto la solita tua disavventura con il mangime della canary,ma avendo sempre trattato i suoi richiami mescolando più produttori, non ha avuto nemmeno un decesso e si trova tutt'ora molto bene.

Capisco lo scetticismo di alcuni che non hanno mai fatto cosi, ma per quel poco che ho avuto modo di constatare personalmente, la cosa funziona e pure bene.

Ciao
 
io ho sempre usato raggio di sole 27 e 29 marzo aprile per sverminare ecc.. poi a caccia 27 e pastoncino di quelli giusti non ho mai avuto proble mi ne di canto ne di piumaggio ne di feci l'unica cosa che ho notato da un mio amico che usa progeo è che il mangime profuma e quindi si sente meno anche l'odore delle feci pero anche progeo vedendo e sentendo i suoi richiami lo ritengo ottimo a differenza della canari che tra le schitte e gli uccelli che sono morti nel 2011 nelle mie zone l'ho eliminato anche dalle voliere visto che prima lo utilizzavo per quelle per il prezzo inferiore a raggio di sole e progeo comunque fino a quell'anno non riscontrando problemi adesso qui in zona si usa anche soggia mangimi ma costa come il raggio ds solo che è appena arrivato quindi non è molto conosciuto
ps nico in zona ha avuto diversi problemi sia per il fatto che assorba molto l'umidita sia perche gli uccelli sono sempre troppo grassi ciao
 
ciao ,Angelo e Marino sono stati due compagni di merenda inimitabili,io son d'accordo per quanto tu asserisci,ma essendo capannista da piu' di quarant'anni non cambio idea,ho sempre miscelato il 50% di 27 rds con altra marca,perfino con i lotti 37 e 38 della canary,ora con progeo e prima borgovit e prima ancora col moretti senza avere inconvenienti
ho sempre avuto uccelli sani,mai una moria,se non per vecchiaia ,e per vecchiaia intendo oltre le 8 mute,o per qualche caso di catarrata,faccio la muta tradizionale con un'ora di luce al giorno da 1/2 aprile a 1/2 agosto poi luce in crescendo di 5 minuti al giorno partendo da 14 ore il 1° settembre dopo averli lasciati per 15 gg con luce naturale






posso dirti anche che non utilizzo integratori e non ho mai utilizzato mangimi per muta e per canto,con i mangimi di mantenimento hanno tutto e di piu'
per il canto utilizzo un po' di pastone rds ma non tutti lo gradiscono
ritengo e leggo i tuoi interventi perche' molto appropriati,ci mancherebbe per il lavoro che svolgi,e' un po' come lo e' stato il mio che ho mangiato piante per quasi 40 anni ed a tutti davo consigli
 
SE qualcuno di brescia che usa progeo è in grado di dirmi dove viene rivenduto il progeo in brescia e dintorni (verso bovezzo-nave) gli sarei molto grato....

Non sono di Brescia ma posso dirti che lo uso dalla primavera 2009, e ne sono pienamente soddisfatto, sul sito della Progeo nella zona di Brescia riportano questi rivenditori

Saluti Vasco

PICCOLI AMICI DI Cominardi Paolo Ettore - Cazzago San Martino

INDUSTRIA MANGIMI BRESCIA - Orzinuovi

PUNTO NATURA Snc di Dall'Era e Boniotti - Sarezzo
 

jacopo97

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Sto iniziando a curare una batteria di bottacci, merli, cesene e sasselli: qual'è la linea di mangimi migliore dal vostro punto di vista? (rds, canary, progeo...)
Grazie in anticipo. :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto