Se lo fanno per il costo....c'è da fidarsi....alzo le mani e mi arrendo...
Cmq da che mondo è mondo il coccidiostatico lo si inserisce nel primo periodo, solo per alcune referenze ,che ormai ,almeno noi ,non produciamo più,per sanità di prodotto al consumatore finale, lo si inserisce nel 2 periodo per quelli da carne,avendo cura di sospenderne la somministrazione 21 gg prima della macellazione. Che sia più ricco ,sicuramente, sia in proteina che in aminoacidi....che sia più efficace non so. Più digeribile?...per i pulcini si, anche xchè lo mangeranno solo 40/50 gg prima di passare ad un alimento consono alla loro età e attitudine: per gli uccelli da verificare, una rondine non fa primavera Alimento in plv x uccelli? Mah con tutta l'umidità che i ricoveri per richiami hanno,per la frequenza media di pulizia cassetta adottata dalla maggior parte degli allevatori mi sembra un'azzardo. E' corretta la somministrazione dell'alimento con coccidiostatico , ma lo farei due volte l'anno. Non ho nulla contro nessuno, ma il voler alimentare animali in modo improprio mi lascia molto perplesso. ci fossero dei motivi tecnici o di benessere ...bene , ma se la motivazione principale è il costo...poi da dei veterinari....che dire.
ciao carissimo
Angelo
 
I mangimi per pulcini normalmente hanno una buona formulaziome base e di solito sono quelli piu curati della linea di produzione (poi dipende da marca a marca )...se vuoi migliorare ancora, usa mangime per pulcini ma per pollastre ovaiole in batteria ..normalmente è un po piu leggero di quello per i polli da ingrasso ed è studiato per animali che vivono in gabbia ..
se usi quello per polli , usa sempre primo periodo perche solitamente quelli per "fase adulta" 2° e 3°periodo .. contengono anticoccidici e tendono a far produrre piu massa e quindi aumentare di peso ..cosa che ai nostri richiami non serve anzi è dannoso per il canto..
ho due amici veterinari che da 20 anni almeno usano questi mangimi..per cui puoi stare tranquillo..presteri magari piu attenzione allo stoccaggio e alla conservazione dei mangimi stessi ,a contatto con l'aria per parecchio tempo oppure sigillato ma esposto al sole battente
si irrancidisce ,se c'è umidità marcisce in pochissimi giorni ..e in molti andiamo a somministrare un alimento adulterato , carico di batteri ,muffe , coli coccidi di ogni genere ecc ecc avveleniamo i ns i richiami senza saperlo ..
miscela per canarini intendi miscuglio di sementi ??
per quanto riguarda il canto credo dipenda piu dalla Luce/muta o da fattori diversi dall'alimentazione in se ..bene o male ormai tutti i mangimi in commercio sono ben bilanciati e molto validi ..siamo solitamente noi che esageriamo con pastoncini e ricette "segrete" varie appesantendo il fegato con carichi di grassi molto superiori alle reali necessità..

Caro Phablo
vedo che sei quasi un collega ,ma secondo il mio modesto parere e serenamente vorrei correggere alcune considerazioni
a)Il secondo periodo fa più massa ,ma non DEVE ASSOLUTAMENTE contenere anticoccidici,come scrivi,(anche se la giusta denominazione è coccidiostatici,cioè composti che controllano la proliferazione dei coccidi tipici dei primi periodi polli)x legge,specialmente in alimenti che verranno somministrati a animali da reddito.
b)perché fornire un secondo periodo,gli uccelli in gabbia, non li devi ingrassare
c)perché consigli alimenti x ovaiole pellettati . Il pellet per ovaiole è troppo grande per i richiami (x quest'ultimi si utilizza il micropellet),ancora ancora lo sbriciolato....e poi nelle ovailoe in batteria (gabbia)si utilizza lo sfarinato.
d)allodola22 miscela polli1(con coccidiostatico) e mangime specifico per uccelli ed ha una buona resa.....di buono migliora l'apporto proteico che si attesta circa sui 21 pg totale,anche se ,a mio parere è alto . Sostituirei i semi x canarini con una miscela x cocorite,prediligendo ,gli alaudi,semi tondi come miglio e panico
e)il fatto che due veterinari utilizzino degli alimenti non specifici non deve trasmettere fiducia,anche se da buoni veterinari utilizzano il primo periodo con coccidiostatico;un solo appunto,il coccidiostatico utilizzato ,solitamente ,non è specifico per uccelli e anche il dosaggio è tarato su animali più pesanti dei ns richiami. Tu meglio di tutti sai che ogni allevamento è un microclima a se stante. Nel loro caso hanno trovato l'equilibrio ideale(semplicemente per il fatto che utilizzando sempre coccidiostatico ''tamponano''l'ambiente non per altro ... ,ma a mio parere non deve essere replicato.
f)allodola 22 che cerca mangime x ovaiole con coccidiostatico , INUTILMENTE,NON è UN BEL RISULTATO anche xchè non lo troverà mai. Il mangime per ovaiole non può contenere coccidiostatico xcè quest'ultimo potrebbe finire nell'uovo ......
Finisco qui x il momento
ciao
Angelo
 
be io lo faccio da anni perche qui il mangine quello che usate voi costa un sacca per 10 kg circa 18 euro poi 10 per 25 kg di mini pellet per il pulcini..io uso quello per allodole ,tordi e quaglie......da ormai 15 anni mai avuto problemi
 
I mangimi per pulcini normalmente hanno una buona formulaziome base e di solito sono quelli piu curati della linea di produzione (poi dipende da marca a marca )...se vuoi migliorare ancora, usa mangime per pulcini ma per pollastre ovaiole in batteria ..normalmente è un po piu leggero di quello per i polli da ingrasso ed è studiato per animali che vivono in gabbia ..
se usi quello per polli , usa sempre primo periodo perche solitamente quelli per "fase adulta" 2° e 3°periodo .. contengono anticoccidici e tendono a far produrre piu massa e quindi aumentare di peso ..cosa che ai nostri richiami non serve anzi è dannoso per il canto..
ho due amici veterinari che da 20 anni almeno usano questi mangimi..per cui puoi stare tranquillo..presteri magari piu attenzione allo stoccaggio e alla conservazione dei mangimi stessi ,a contatto con l'aria per parecchio tempo oppure sigillato ma esposto al sole battente
si irrancidisce ,se c'è umidità marcisce in pochissimi giorni ..e in molti andiamo a somministrare un alimento adulterato , carico di batteri ,muffe , coli coccidi di ogni genere ecc ecc avveleniamo i ns i richiami senza saperlo ..
miscela per canarini intendi miscuglio di sementi ??
per quanto riguarda il canto credo dipenda piu dalla Luce/muta o da fattori diversi dall'alimentazione in se ..bene o male ormai tutti i mangimi in commercio sono ben bilanciati e molto validi ..siamo solitamente noi che esageriamo con pastoncini e ricette "segrete" varie appesantendo il fegato con carichi di grassi molto superiori alle reali necessità..
 
Caro Phablo
vedo che sei quasi un collega ,ma secondo il mio modesto parere e serenamente vorrei correggere alcune considerazioni
a)Il secondo periodo fa più massa ,ma non DEVE ASSOLUTAMENTE contenere anticoccidici,come scrivi,(anche se la giusta denominazione è coccidiostatici,cioè composti che controllano la proliferazione dei coccidi tipici dei primi periodi polli)x legge,specialmente in alimenti che verranno somministrati a animali da reddito.
b)perché fornire un secondo periodo,gli uccelli in gabbia, non li devi ingrassare
c)perché consigli alimenti x ovaiole pellettati . Il pellet per ovaiole è troppo grande per i richiami (x quest'ultimi si utilizza il micropellet),ancora ancora lo sbriciolato....e poi nelle ovailoe in batteria (gabbia)si utilizza lo sfarinato.
d)allodola22 miscela polli1(con coccidiostatico) e mangime specifico per uccelli ed ha una buona resa.....di buono migliora l'apporto proteico che si attesta circa sui 21 pg totale,anche se ,a mio parere è alto . Sostituirei i semi x canarini con una miscela x cocorite,prediligendo ,gli alaudi,semi tondi come miglio e panico
e)il fatto che due veterinari utilizzino degli alimenti non specifici non deve trasmettere fiducia,anche se da buoni veterinari utilizzano il primo periodo con coccidiostatico;un solo appunto,il coccidiostatico utilizzato ,solitamente ,non è specifico per uccelli e anche il dosaggio è tarato su animali più pesanti dei ns richiami. Tu meglio di tutti sai che ogni allevamento è un microclima a se stante. Nel loro caso hanno trovato l'equilibrio ideale(semplicemente per il fatto che utilizzando sempre coccidiostatico ''tamponano''l'ambiente non per altro ... ,ma a mio parere non deve essere replicato.
f)allodola 22 che cerca mangime x ovaiole con coccidiostatico , INUTILMENTE,NON è UN BEL RISULTATO anche xchè non lo troverà mai. Il mangime per ovaiole non può contenere coccidiostatico xcè quest'ultimo potrebbe finire nell'uovo ......
Finisco qui x il momento
ciao
Angelo

soltamente si ricorre a mangimi alternativi a quelli specifici per comodità o per risparmiare ...e visto il momento ...
in ambedue i casi è sempre bene sapere cosa si somministra cercando di utilizzare al meglio quello che si ha a disposizione
Caro Colibri' se leggi bene consiglio mangime per pulcini primo periodo solitamente ricco ma allo stesso tempo leggero e facilmente assimilabile ...e non ha coccdiostatici (lo trovi dal2°batt nella fase pollastre viene prevenuta la proliferazione dei coccidi anche in batteria nella fase "ovaiole" no !! lo trovi nei medicati lo trovi nel "polli" quelli sono a terra )
il mangime per allevamento in batteria si puo trovare pellettato, sbriciolato o in farina come tu dici giustamente per i richiami , sbriciolato o farina..(non ho scritto pellettato anche perche in realta il pellettato negli allevamenti in batteria si usa difficilmente rispetto allo sbriciolato o al farinama,ma per altre problematiche )
mangime con cocidiostatico personalmente lo do per un paio di settimane all'anno di solito in primavera
(quando mi ricordo ) ..[42]
riguardo a due veterinari , lavorano per una delle piu grosse aziende produttrice di mangimi in italia ,sono anche due cacciatori/allevatori che da una vita allevano batterie di richiami, peraltro con buoni risultati, dal punto di vista di salute e di resa canora...il mangime nn gli costa nulla ...vai a dirgli di cambiarlo ..[rire.gif]
 
Grazie per la risposta, penso che il mangime per le galline ovaiole sia integrato da anticoccidici, quindi se è così, vedro' di trovarlo e fare un tentativo anche se con le allodole non ho visto problematiche di ingrasso. In quanto al canto, è vero, il problema fondamentale sta nella quantità di luce giornaliera somministrata ma anche l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale in termini di resistenza fisica e preservazione da malattie. Ti ringrazio ancora.
 

allodola 22

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Un saluto a tutti sono Gianni, mi sono iscritto ieri quando ho sentito parlare di allodole e volevo portare a conoscenza la mia esperienza nel mantenimento di questi uccelli. Da venticinque anni caccio con le allodole, alimentandole con mangimi tradizionali per uccelli canori, da quattro anni miscelo al cinquanta per cento il magime polli 1(mangime per pulcini fino ad un mese) con il mangime tradizionale Nico mantenimento, canto e muta, con l'aggiunta di miscela per canarini. Da quando gli alimento in questo modo non ho più avuto uccelli morti e problemi durante la muta. Fortuna? Non lo so, ma posso dire inoltre che l'anno scorso le allodole hanno iniziato a cantare il 20 di settembre e a fine novembre cantavano ancora con insistenza. Fortuna anche questa?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto