per la defecazione molle è normale col RDS io sto facendo un esperimento con alcuni soggetti da 1 mese ed è come dici te..inoltre rispetto ad altri mangimi ..puzza ..
motivo del cambio ???? ..

Il mangime non puzza,anzi,e la prova più semplice che contiene la materia prima (farina di aringhe) dichiarata.
Inoltre ,come ho già scritto più volte, la maggiore liquidità delle feci ha due motivi principali: a) il 27 contiene meno CaCo3 (carbonato di calcio) che assorbe meno i liquidi. Dovremmo peggiorare l'alimento per avere l'effetto desiderato. B) La presenza di materie prime ad alto valore biologico porta ad un piccolo aumento di assunzione di acqua,ma apporta un maggiore tenore di omega 3 e 6 essenziali nella stabulazione in gabbia.
ciao
Angelo
Ciao
 
Vi dico la mia esperienza, ho comperato la batteria che usava RDS, sono andato avanti cosi comperando in zona i pacchi da 10 KG per comodità a qualcosa sopra i 10 €, l'anno scorso in concomitanza con una fiera di caccia ho trovato il Progeo a 5,80 € al sacco sempre da 10 Kg,capirete la tentazione, ne ho presi alcuni sacchi e mi trovo benissimo (ora non in offerta 6,20 al sacco), d'accordo con Oldarin che le defecazioni puzzano meno, e sono piu dure quasi secche, (non so se sia un bene), ed in più mi sembra che ne sprechino meno
10€ al sacco da 10kg??scherziamo.....
 
Il mangime non puzza,anzi,e la prova più semplice che contiene la materia prima (farina di aringhe) dichiarata.
Inoltre ,come ho già scritto più volte, la maggiore liquidità delle feci ha due motivi principali: a) il 27 contiene meno CaCo3 (carbonato di calcio) che assorbe meno i liquidi. Dovremmo peggiorare l'alimento per avere l'effetto desiderato. B) La presenza di materie prime ad alto valore biologico porta ad un piccolo aumento di assunzione di acqua,ma apporta un maggiore tenore di omega 3 e 6 essenziali nella stabulazione in gabbia.
ciao
Angelo
Ciao

bentornato..se leggi i mess successivi vedrai che ho rettificato il post..infatti non è il mangime che puzza..ma le feci..
ciao
 
per la defecazione molle è normale col RDS io sto facendo un esperimento con alcuni soggetti da 1 mese ed è come dici te..inoltre rispetto ad altri mangimi ..puzza ..
motivo del cambio ???? ..



Ciao Vecio

Il motivo del cambio e duplice....

Il primo è che hanno fatto una muta davvero imponente con una calvizie dello stesso grado (come sta succedendo ad altri amici del forum)...
La seconda è che un sacco di RdS da 25 kg costa 16 euro....mentre un sacco del Nico da 18 kg costa la stessa cifra ,16 euro.....

Tutto qua....

Quindi pensi che non debba preoccuparmi ?

Saluti

Gianni
intanto rettifico il mio post...per puzza intendo che le feci puzzano di + che con altri..(non il mangime)........
anch'io do nico e il probelma testa pelata per me non è un problema..qualcuno me lo ha sempre fatto anche quando davo rds e progeo..poi li da voi non ho ben chiaro cosa succede ..
è vero come dice aldo che nico con l'umidità è molto sensibile...io max ogni 10gg (anche prima se ci son giornate umide) ricambio tutta la cassetta ..però con nico è un problema...
cosa che pensavo fosse risolta..ancora tempo fa ,con nico,invece nulla è cambiato, ame bevono il doppio che con rds o progeo..
per quanto riguarda il prezzo...sono stupito perchè sembra che finora RDS fosse il + caro..mah...
ciao
 

Spadino

Utente Registrato
Messaggi
754
Punteggio reazioni
10
Punti
18
Buonasera a tutti

Vorrei un parere da tutti voi....

Fino a 5 gg fà circa usavo il mangime Nico...
Ho provato a cambiare e prendere Raggio di Sole il 27

Ebbene sono 2 o 3 gg che i miei uccelli hanno delle defecazioni diverse (più liquide e più bianche) è normale per voi che succeda così oppure è meglio che ritorni sulla vecchia strada ?


Grazie a tutti per eventuali risposte

Gianni
 
Buonasera a tutti

Vorrei un parere da tutti voi....

Fino a 5 gg fà circa usavo il mangime Nico...
Ho provato a cambiare e prendere Raggio di Sole il 27

Ebbene sono 2 o 3 gg che i miei uccelli hanno delle defecazioni diverse (più liquide e più bianche) è normale per voi che succeda così oppure è meglio che ritorni sulla vecchia strada ?


Grazie a tutti per eventuali risposte

Gianni

per la defecazione molle è normale col RDS io sto facendo un esperimento con alcuni soggetti da 1 mese ed è come dici te..inoltre rispetto ad altri mangimi ..puzza ..
motivo del cambio ???? ..
 
per la defecazione molle è normale col RDS io sto facendo un esperimento con alcuni soggetti da 1 mese ed è come dici te..inoltre rispetto ad altri mangimi ..puzza ..
motivo del cambio ???? ..

Sono d'accordissimo, dopo il disastro di un anno e mezzo fa, sono passato al RdS e da quel momento sempre feci molli anche i miei.
Mai successo con il mangime che usavo prima, ma potete immaginare quale fosse ed il perché del cambio!!!!
 
per la defecazione molle è normale col RDS io sto facendo un esperimento con alcuni soggetti da 1 mese ed è come dici te..inoltre rispetto ad altri mangimi ..puzza ..
motivo del cambio ???? ..

Ciao Vecio

Il motivo del cambio e duplice....

Il primo è che hanno fatto una muta davvero imponente con una calvizie dello stesso grado (come sta succedendo ad altri amici del forum)...
La seconda è che un sacco di RdS da 25 kg costa 16 euro....mentre un sacco del Nico da 18 kg costa la stessa cifra ,16 euro.....

Tutto qua....

Quindi pensi che non debba preoccuparmi ?

Saluti

Gianni
 
Vi dico la mia esperienza, ho comperato la batteria che usava RDS, sono andato avanti cosi comperando in zona i pacchi da 10 KG per comodità a qualcosa sopra i 10 €, l'anno scorso in concomitanza con una fiera di caccia ho trovato il Progeo a 5,80 € al sacco sempre da 10 Kg,capirete la tentazione, ne ho presi alcuni sacchi e mi trovo benissimo (ora non in offerta 6,20 al sacco), d'accordo con Oldarin che le defecazioni puzzano meno, e sono piu dure quasi secche, (non so se sia un bene), ed in più mi sembra che ne sprechino meno
 
Io ho cambiato un anno fà da RDS a Progeo e devo dire che ho notato notevoli miglioramenti nei richiami.
Dal punto di vista economico lascia perdere il Progeo, il sacco da 25 kg l'ho pagato 20 euro,,,,,,,
 
qui il prezzo è questo, due rivenditori, venti centesimi di differenza, tratti qualche centesimo se comperi piu sacchi.Un mio parente si serve del Ca... (sempre anche ora)ma deve fare 20+20 km per andare a prenderlo.Io per prendere l'attuale faccio 50+50,se ci vado apposta.
 
Buonasera a tutti

Vorrei un parere da tutti voi....

Fino a 5 gg fà circa usavo il mangime Nico...
Ho provato a cambiare e prendere Raggio di Sole il 27

Ebbene sono 2 o 3 gg che i miei uccelli hanno delle defecazioni diverse (più liquide e più bianche) è normale per voi che succeda così oppure è meglio che ritorni sulla vecchia strada ?


Grazie a tutti per eventuali risposte

Gianni

Secondo me cinque giorni sono pochi per valutare un mangime. Il cambio repentino inoltre comporta , a mio avviso, dei problemi di assorbimento, in quanto l'organismo deve riequilibrarsi e ri-tararsi per il nuovo mangime. Non uso Nico ma non ho capito il motivo del tuo cambio
 
Chi ha la fortuna di avere in zona diversi negozi che trattano mangimi, può spuntare alcuni euro, comunque i prezzi sono più o meno uguali, che cambia è il peso del sacco che invece di 25 kg può essere 24 o adddiritura 23. Poi sulle composizioni dei vari mangimi si è già parlato altrove; posso aggiungere che effettivamente, come dice Oldarin, nella stanza di stabulazione l'odore è molto forte di chi usa rds.
 
quà da noi il nico costa di meno del 27....io ho mezza batteria con nico e l'altra 27...effettivamente le defacazioni del 27 son più molli rispetto a quelle col nico...mah non so..sto cominciando a pensare di passare a tutto 27 perchè i richiami mi sembran un po' più in forma rispetto a quelli col nico....è una mia impressione..poi altra ragione ho delle stanza un po' umide ed il nico più piccolo rispetto al 27 mi diventa polvere più in fretta....
 
enzog..non hai specificato quale rds...perchè se è il piumì da 10kg, 10euro li può costare...visto che qui lo pagano 9,50 euro

Hai ragione, diversi tipo diversi prezzi, parlavo di rds27
mi pare avessero due tipi, se non sbaglio uno si chiama do,re,mi , e l'altro rds27
 
Io stò utilizzando il Nico da quando ho i richiami (ottobre/novembre) e per ora non ho avuto alcun tipo di problema.... Ho utilizzato il Muta (sempre Nico) per i tb miscelato al 50% con il manenimento (sempre Nico) e per ora nessun tipo di problema. Hanno tutti ultimato la muta (tranne due che stanno finendo) e sembrano per impennati e in forma....niente calvizie o robe strane.

Per i ts e ce invece stò ancora usando il muta al 50% e nex problem per ora.....l'unica, come dice il buon Rinaldo, è che bevono parecchio... altro di strano non ho riscontrato....

Sul prezzo qui costa più l'RDS che il Nico e comunque il sacco da 18 Kg di Nico io non l'ho mai visto; è da 23 Kg il saccone!!

Ciaooooooooooooo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto