Re: Nuovo mangime Progeo

come evidenziato nella discussione sul prezzo dei mangimi, progeo ha messo in catalogo un nuovo mangime, privo di derivati da sangue suino.

Non so quale sia stata la politica che abbia portato a formularlo, ma sicuramente uno sconfessare quello che è stato proposto e vantato per anni; si può sempre cambiare idea, ma dato che progeo è salita alla ribalta, non molti anni fa, per la sua scelta e per il famoso lavoro di coordinamento tanto pubblicizzato da prat ed altri, mi sembra poco coerente.

La questione, a mio avviso è la seguente: Se la politica seguita da rds di utilizzare fonti proteiche diverse dalle farine di carne e da derivati ematici, ora seguita, sembrerebbe, anche da progeo è sufficiente per la buona salute dei richiami (sembrerebbe di si visto che molti lo usano e non segnalano problematiche) o come sostiene ad es. Mirko, non sufficiente.

Maurizio

maurizio da quando seguo colibri' sul forum, da progeo son ripassato a raggio di sole e secondo me i risultati per il momento sono migliori, ovviamente non in termini di canto ma di feci e piumaggio mai riscontrate prima, ovviamente bisogna seguire nel dettaglio l'esperto, colibri' ,che grazie a te ed altri moderatori, ci da informazioni preziosissime......logicamente e' un mio semplice parere provato sul campo.Importantissimo e' avere qualcuno che ci consiglia, perche' chi vende nei negozi preposti o agrarie fa il suo interesse e magari ci fa credere cose non vere.Il massimo sarebbe sentire i consigli e spiegazioni della controparte
 
Settimana scorsa ho voluto provare a prendere un sacco del FIT (il costo è uguale.....) e come faccio di solito in questo periodo l'ho mescolato al 50% con il muta: ho constatato, essendo il mangime nettamente di colore più scuro, che nella mangiatoia rimane solo quello chiaro. Qualcuno di voi lo ha usato?
 
Re: Nuovo mangime Progeo

Guarda e' impensabile ma purtroppo è così lo testimonia il fatto che il mio rivenditore da quando è uscito il Fit che costa sui 14/15 euro x 25 kg tra tutti i mangimi che tiene rds, re canto e riposo , per ora il piu venduto da quando è uscito è il Fit. Considera che i grandi allevatori che comprano a quintali guardano questa cosa e io ne conosco diversi, hanno un risparmio di cira 10/12 euro a sacco.
E secondo me è stata proprio la richiesta del mercato che ha fatto si che la PROGEO producesse unn alimento sempre con il suo BRAND ma economico.
Ripeto mi trovi daccordo, io che ne ho una quarantina gli continuerò a dare quello migliore, ma chi ha 100/200 uccelli e gli incide molto secondo me magari cambierà.

saluti Enrico




probabilmente Angelo ha dimenticato di indicare a cosa si riferisce il suo post............... provo a indovinare.
 
Durante quella famosa cena Angelo ci aveva regalato un sacchetto da 10 Kg di mangime da provare......ho aperto il sacchetto e dovrei avere a casa ancora l'etichetta del sacco.
Non sò se posso metterla qui "in pubblico",anche se credo di sì,.....in caso te la mando via mail se vuoi...

Alberto, se puoi anche a me, grazie, Mario
 
Re: R: Nuovo mangime Progeo

Re: R: Nuovo mangime Progeo

Pur ormai non avendo più i richiami da accudire sono comunque curioso di avere maggiori info su questa cosa...più che altro per avere risposte su certi dubbi (non soli miei ma anche di altri amici utilizzatori) riscontrati su certi richiami in questi ultimi mesi.

Quali dubbi e su cosa?
 
Leggi bene non ho scritto questo.......ho scritto : E ricorda che anche tenere solo la carica coccidica bassa non è prevenzione ...è cura.

Questo ho scritto e lo ribadisco.
buon fine settimana
Angelo
 
Re: Nuovo mangime Progeo

Come evidenziato nella discussione sul prezzo dei mangimi, Progeo ha messo in catalogo un nuovo mangime, PRIVO di derivati da sangue suino.

Non so quale sia stata la politica che abbia portato a formularlo, ma sicuramente uno sconfessare quello che è stato proposto e vantato per anni; si può sempre cambiare idea, ma dato che Progeo è salita alla ribalta, non molti anni fa, per la sua scelta e per il famoso lavoro di coordinamento tanto pubblicizzato da Prat ed altri, mi sembra poco coerente.

La questione, a mio avviso è la seguente: se la politica seguita da RDS di utilizzare fonti proteiche diverse dalle farine di carne e da derivati ematici, ora seguita, sembrerebbe, anche da Progeo è sufficiente per la buona salute dei richiami (sembrerebbe di si visto che molti lo usano e non segnalano problematiche) o come sostiene ad es. Mirko, non sufficiente.

Maurizio



Maurizio ti riferisci al nuovo "Uccelli Canori Fit" prodotto solo in sacchi da 25 kg?
 
L' anticoccidiaco non cura, ma ha un' azione preventiva alla coccidiosi. Io lo somministro le prime 2 settimane di maggio dopo i due mesi del Riposo e quindi prima del Mantenimento e lo ripeto l' ultima settimana di agosto e la prima di settembre dopo i 4 mesi del Mantenimento stesso ovvero prima del Canto

No caro lukyago, il coccidiostatico CURA eccome. Non so chi possa essere chi ti ha detto una stupidaggine simile. Il coccidiostatico è un farmaco e come tale esplica la propria azione ,una volta somministrato. Sarebbe bene non somministrarlo entro i 40 gg prima dell'utilizzo caccia.
ciao


:confused: Ed allora x chiudere questa pseudo futile polemica ribadisco che nel primo post ho parlato di mangime ed ho letto la risposta che deve intendersi riferita al mangime stesso e nessun mangime con anticoccidiaco guariscae dalla coccidiosi.
Ciao!
 
Re: Nuovo mangime Progeo

sono tempi duri e di questo siamo tutti d'accordo ma quanto potrà mai incidere il prezzo della miscela sui costi generali di chi va a caccia con i richiami? sono curioso di vedere il prezzo del "Fit" ma davvero non oso pensare che il prezzo diventi un fattore determinante per cambiare un prodotto alimentare per uccelli.
 
Re: Nuovo mangime Progeo

Mi dispiace ma siete tutti fuori strada.

Non è che la PROGEO rinnega i principi o non produce piu' i mangimi con emoderivati,
ma per esigenze di mercato e visto anche l'aumento di queste materie prime,con conseguente aumento del prodotto finito,(da 8/8.50 euro per riposo a 10,50 per il muta sempre da 10kg)) ha dovuto produrre un altro mangime con un prezzo + basso e ripeto solamente per prendere una fetta di quel mercato li, naturalmente questi mangimi hanno poco a che vedere qualitativamente con l'ultimo arrivato di nome FIT.

Come si suol dire la qualità si paga, a meno che per questioni economiche soprattuto gli allevatori non si vogli virare su un prodotto sempre garantito PROGEO ma di fascia medio/bassa,o comunque inferiore, che naturalmente va contrapporsi commercialmente in un segmento con altri mangimi economici che sono adesso sul mercato;non per niente lo produce solo da 25 kg.

Io personalmente per quanto ne mangiano gli continuo a somministrare quelli vecchi (muta/riposo e extra).

Un saluto E TANTI AUGURI a tutti.

Enrico
 
Forse intendeva che essendo un coccidiostatico, non debella un'eventuale coccidiosi, ma mantiene controllato il livello di coccidi.

No Colibri, non è una stupidaggine in quanto nessun mangime x tordi cura e quindi debella, come giustamente osserva Turdus, la coccidiosi: un mangime con anticoccidiostatico espleta un' azione preventiva ma non guarisce dalla coccidiosi. Comunque per "non cura..." intendevo "non guarisce..."
 
il progeo non rientra piu' nei miei piani alimentari avendo trovato dei grossi problemi di sfarinamento in tal mangime inducendomi a cambiare con r.d.c con risultati eccellenti..
 
Grazie prete ma mi interessava sapere anche x il mangime anticocidico se si deve dare avendo tb ce ts me o è gia nel mangime riposo grazie x le risposte, ciao
[29] L' anticoccidiaco non cura, ma ha un' azione preventiva alla coccidiosi. Io lo somministro le prime 2 settimane di maggio dopo i due mesi del Riposo e quindi prima del Mantenimento e lo ripeto l' ultima settimana di agosto e la prima di settembre dopo i 4 mesi del Mantenimento stesso ovvero prima del Canto.
 
Re: Nuovo mangime Progeo

io non faccio testo, con 10 richiami mi posso permettere benissimo il più costoso ma naturalmente se +costo=+qualità e per adesso il binomio mi sembra soddisfatto...
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,989
Punteggio reazioni
2,006
Punti
478
Come evidenziato nella discussione sul prezzo dei mangimi, Progeo ha messo in catalogo un nuovo mangime, PRIVO di derivati da sangue suino.

Non so quale sia stata la politica che abbia portato a formularlo, ma sicuramente uno sconfessare quello che è stato proposto e vantato per anni; si può sempre cambiare idea, ma dato che Progeo è salita alla ribalta, non molti anni fa, per la sua scelta e per il famoso lavoro di coordinamento tanto pubblicizzato da Prat ed altri, mi sembra poco coerente.

La questione, a mio avviso è la seguente: se la politica seguita da RDS di utilizzare fonti proteiche diverse dalle farine di carne e da derivati ematici, ora seguita, sembrerebbe, anche da Progeo è sufficiente per la buona salute dei richiami (sembrerebbe di si visto che molti lo usano e non segnalano problematiche) o come sostiene ad es. Mirko, non sufficiente.

Maurizio
 
No caro lukyago, il coccidiostatico CURA eccome. Non so chi possa essere chi ti ha detto una stupidaggine simile. Il coccidiostatico è un farmaco e come tale esplica la propria azione ,una volta somministrato. Sarebbe bene non somministrarlo entro i 40 gg prima dell'utilizzo caccia.
ciao
Colibri
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto