Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Io è il primo anno che ho i richiami. Ho acquistato dei tordi bottaccio da un tizio che ha fatto la chiusa tradizionale e attualmente hanno iniziato a cambiare le penne... Anche se non esperto ho capito che è giunto il momento di usare il mangime muta.

Alberto
Alberto non sentirti già imparato ,ti ricordi cosa ti ho consigliato in privato? Aspetta con l'alimento per la muta,a meno che tu non abbia soggetti debilitati..................
ciao
 
Re: Progeo Muta

scusate ..chiarisco...io stesso mesi fa l'ho reputato un buon mangime...ma ora dopo 2 stagioni di solo mantenimento,(oltre al muta..) non ho riscontrtato un miglioramento nel piumaggio
come notai 3 anni fa con rds (con soggetti un po datati....probabilmente sarò io troppo esigente..o forse la stanza (solita da 12 anni ad ora) trattiene umidità maggiore rispetto a dov'erano un tempo...io non ho mai dato nessun tipo di mangime canto..solo integrazione con vitamine solubili o in polvere...
con questo non voglio denigrare il mangime ...anche se per molto ha prsentato colori del pellet diversi e molto particelle di sostanze insolite ..che ha detta del responsabile progeo non erano dannose... cmq alla vista umana non piacciono...per fortuna gli ulrtimi2 sacchi da 25kg ne erano sprovvisti...cosa non trascurabile la crescita di becco e unghie da far paura cosa che con rds non avveniva,per non parlar del prezzo che continua a salire...cosa che ho notato che la rivendita dove mi rifornivo maggiormente ne vende molto meno(da una parte mi spiace perchè il punto vendita della val trompia glielo ho trovato io a progeo...) ecco questo equanto
ora sto dando nico,dopo aver tenuto sotto controllo dei soggetti altrui mi sono convinto...
spero di non aver dimenticato altro..ciao
 
Re: Progeo Muta

wela massimo come va ??..è un bel po che non scrivi..almeno in questa stanza...
ciao

Ciao Rinaldo, è vero è un po' che non scrivo ma non ho mai smesso di seguire le discussioni della mia stanza preferita (questa). Un caro saluto e un buon anno di cuore a tutti.
 
Re: Progeo Muta

Gradirei sapere a quale veterinario ti sei rivolto,sicuramente non era ben preparato. Melody è la linea che comprende tutti i prodotti,compreso il piumi, doremi,quiete,ventisette, vivace,ventinove,allegro. Cmq ciò che state scrivendo prova che ogni alimento, di ogni azienda esso sia, se non utilizzato nel modo corretto, può creare problemi. Ciò dimostra, quello che da tempo scrivo, che la non informazione non paga. Chiedi e ti sarà risposto in modo corretto. Inoltre il livello nutrizionale non è l'etichetta,sono due cose diametralmente opposte,e per dedurre ciò che affermi dovresti avere delle nozioni specifiche ed approfondite in fatto di nutrizione.
A presto
Colibri

Scusami Colbri, volevo dire Doremi e non Melodi'.
Effettivamente con il Piumì le feci sono un poco migliorate.
Il veterinario e' Lombardi e giustamente mi ha fatto notare che il contenuto proteico di Piumì e' superiore a quello del Ventisette e simile a quello di Doremi'.
Ora visto che ho merli e tb e solo un ts femmina, somministro solo Piumì in previsione della muta a breve.
Grazie, a presto. Fabio.
 
Re: Progeo Muta

Io uso progeo da un paio di anni e la mia scelta fu dettata principalmente dal fatto che somministrando il vecchio mangime(raggio di sole) notavo che le feci erano abbastanza molli e quindi poco formate. Questo non sò se è dipeso dalla qualità del mangime ma posso affermare che con il nuovo prodotto questa situazione si è risolta. Un altra motivazione non meno importante era la irreperibilità del prodotto in quanto i rivenditori della zona affermavano che per prendere questa linea dovevano rigorosamente fare ordinazioni molto consistenti.
Per la seconda domanda come la raggio di sole ha una sua scheda con un piano alimentare la hanno anche le altre ditte (almeno la progeo si), quindi mi attengo a quest'ultima. Non sono un esperto nutrizionista animale, ma come più volte discusso su questo forum l'esigenza di cambiare mangime spesso deriva da molti fattori escluso secondo me il costo.
I tuoi interventi Angelo sono molto tecnici e per questo ti ringrazio perchè mi hai dato la possibilità di comprendere alcuni dettagli che non sono di poco conto per la salute dei nostri uccelli. Purtroppo dove abito io non ci sono ne case produttrici di prodotti di linee ornitologiche ne tantomeno corsi e convegni su tali materie, quindi mi devo per forza auto-istruire sui forum e quando l'apprendimento è selfservice si può anche incorrere a fastidiosi sbagli..



quoto al 100 % a mia sensazione gli animali stanno molto meglio
 
Re: Progeo Muta

io sto usando raggio di sole e anche a me all inzio avevo quel problema delle feci molli ..e ho iniziato a fare meta nel senso meta canto e meta mantenimento e ho risolto il problema ...

Ciao rega,
Io utilizzavo il Canary l'ho pagata cara....!!!!!
Comunque era un ottimo mangime, con il RdS non mi trovo bene, feci molli e muta precoce. Hanno migliorato le feci con l'utizzo del RdS Piumì' che causa muta anticipata uso già da 10 giorni. In più ho parlato con un veterinario della RdS e mi ha detto che il Piumì e' molto simile al Melody?!?!
Effettivamente a livello nutrizionale (etichetta) si assomigliano molto!
Un saluto a tutti. Fabio zona Ravenna/Forlì.
 
Re: Progeo Muta

qualcuno ha commentato in un altro post "nico ancora lo consegnano?"
come dobbiamo interpretare questa affermazione?


Qui in Valtrompia il Nico si trova praticamente da tutti i rivenditori in tutte le sue forme (mantenimento, muta e canto). Sondando vari amici e amici di amici sembra anche che sia parecchio utilizzato...
Altro non so dirti perché é un mese che ho i richiami e quindi sono piuttosto acerbo in materia..
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Alla Fiera di Forli' non vi erano espositori di mangimistica per uccelli noti, vi era solo un nuovo marchio del quale non ricordo il nome e che mi ha dato un campione di pellet "canto" da provare. Li ho tutti in muta, voglio vedere a chi lo darò.....?!?
Buonanotte!

La marca di mangime e' Soggia, prodotto a Padova.
Qualcuno lo conosce ed ha riscontri pratici?
Un saluto a tutti!
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

un po ne buttano fuori ma nn una cosa esagerata come dite voi lo fanno comunque anche con le altre miscele poi ognuno decide di dargli quello k vuole
 
Re: Progeo Muta

l'amoxicillina con acido clavulanico in genere viene somministrato in caso di infezioni dell'apparato respiratorio.Il principio attivo e' lo stesso dell'augmentin per interderci.
In genere si somministra lo stesso per uso umano.La cosa migliore sarebbe utilizzare quello in bustina da un grammo, da sciogliere in un litro di acqua.Attenzione serve ricetta medica.
Il trattamento andrebbe fatto per 10 giorni cambiando giornalmente l'acqua.Consiglio di dividere una bustina in 4 e utilizzarla per 4 giorni, sciogliendo ogni parte in un quarto di litro.La terapia andrebbe seguita da una settimana di polivitaminico.
Attenzione pero', che come antibiotico e' molto forte, da usare solo in casi di necessità.
Angelo potrà confermare.
Sottoscrivo integralmente. Solo una precisazione. Attenzione al supporto,nella bustina solitamente il principio attivo è associato ad un cereale .In questo caso per far si che ilprincipio attivo si sciolga meglio diluirlo,prima della somministrazione ,in acqua tiepida. Se il medicinale acquistato è in forma liquida fare attenzione che il supporto sia acquoso e non oleoso.Quest'ultimo ,però ,è solitamente associato a medicinali con somministrazione x via parenterale
Consiglio più che un multivitaminico,spero che il buon Bothav mi perdoni,durante e dopo la somministrazione l'associazione con Rossovet Carnitina 1 o 2 cc per beverino, Stimola appetito ed è prontamente assimilata.Unica accortezza conservare in luogo fresco e buio.
ciao
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

A
Ciao Fabio
Fai la stessa cosa se la situazione fosse come quella presentatasi con i merli. Come proseguire? Portati a tappe,fino ad arrivare all'80% di muta e 20% 27 prima di iniziare la chiusa. Rossovet carnitina? Inizia quando lo ritieni opportuno. Consiglio quello xchè è facile da usare e se anche dovessi sbagliare le dosi,l'animale non ha problemi di intossicazione.Ha un prezzo contenuto . Dosi ? 3 gocce per beverino,abbi xò l'accortezza di cambiare l'acqua al max entro 4 gg.
Buona domenica
Angelo

Grazie Angelo,
la Carnitina l'avevo acquistata per il "famoso" tordo deperito che poi è' deceduto, quindi vorrei impiega la magari nel periodo della muta se può essere di giovamento, oppure attendere e somministrarla in settembre per favorire il canto. Cosa mi consigli? Eseguo il fotoperiodo come da testo di Vanni Ligasacchi (tab.6) e per la mia zona mi trovo bene. Poi ti volevo chiedere se posso dare in voliera ai merli (fra poco mettero anche i tb) le mele, ne sono ghiotti, ma allentano un po' le feci.
Buona domenica anche a te!
P.S. Vado alla Fiera Caccia & Country a Forlì, daro' una tirata di orecchie alla Vergerio!!!
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Se non ricordo male era stata aperta una discussione riguardo tale mangime prova fai ricerca ciao

vai alla pagina n 4 in fondo a destra tecniche chiusa e fotoperiodo e li trovi argomento ciao
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Alberto non sentirti già imparato ,ti ricordi cosa ti ho consigliato in privato? Aspetta con l'alimento per la muta,a meno che tu non abbia soggetti debilitati..................
ciao



Non mi sento assolutamente un esperto altrimenti non ti avrei nemmeno chiesto in privato cosa fare e come comportarmi con i richiami... Mi ricordo però che parlammo della stanza, dell'umiditá, del riciclo dell'aria and & ma mai dell'alimento MUTA nello specifico (correggimi se sbaglio).
Tornando ai richiami non mi sembrano per nulla debilitati, l'unica cosa é che i tordi stanno cambiando le penne per cui da circa 15 giorni li alimento con 50% Nico Mantenimento e 50% Nico Muta. Aggiungo poi 2 volte a settimana un cucchiaino di caffè (come dose) di pastoncino. Leggendo qui sul forum mi é sembrato di capire che questa sia la scelta migliore.
É corretto o sto facendo una ca****a pazzesca?


Qualcuno mi disse che il Nico asciuga troppo i richiami e che quindi le feci son troppo solide....sarà vero?
Qualcuno mi disse che il Re del Canto fa schifo nonostante il buon odore....sarà vero?
Qualcuno mi disse di mischiare 50% Nico e 50% RDS....sarà vero?
Qualcuno mi disse che Progeo era il Top nonostante il prezzo alto.....sarà vero?
Qualcuno mi disse che era meglio che era meglio se continuavo con la vagante e lasciavo perdere i richiami.....


Praticamente di qualcuno mi dovevo pur fidare e ho scelto prendere il Nico, se poi la scelta é quella giusta questo io non lo posso dire perché sono ancora inesperto...


Consigli e suggerimenti son sempre ben accettati anche in privato.


Ciao,
Alberto
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

sto provando il progeo mantenimento ma senza derivati di sangue suino.almeno dovrebbe essere cosi'.E' un prodotto nuovo.mi trovo bene.ne buttano fuori molto meno del mantenimento originale.saluto
 
Re: Progeo Muta

Io uso progeo da un paio di anni e la mia scelta fu dettata principalmente dal fatto che somministrando il vecchio mangime(raggio di sole) notavo che le feci erano abbastanza molli e quindi poco formate. Questo non sò se è dipeso dalla qualità del mangime ma posso affermare che con il nuovo prodotto questa situazione si è risolta. Un altra motivazione non meno importante era la irreperibilità del prodotto in quanto i rivenditori della zona affermavano che per prendere questa linea dovevano rigorosamente fare ordinazioni molto consistenti.
Per la seconda domanda come la raggio di sole ha una sua scheda con un piano alimentare la hanno anche le altre ditte (almeno la progeo si), quindi mi attengo a quest'ultima. Non sono un esperto nutrizionista animale, ma come più volte discusso su questo forum l'esigenza di cambiare mangime spesso deriva da molti fattori escluso secondo me il costo.
I tuoi interventi Angelo sono molto tecnici e per questo ti ringrazio perchè mi hai dato la possibilità di comprendere alcuni dettagli che non sono di poco conto per la salute dei nostri uccelli. Purtroppo dove abito io non ci sono ne case produttrici di prodotti di linee ornitologiche ne tantomeno corsi e convegni su tali materie, quindi mi devo per forza auto-istruire sui forum e quando l'apprendimento è selfservice si può anche incorrere a fastidiosi sbagli..
io sto usando raggio di sole e anche a me all inzio avevo quel problema delle feci molli ..e ho iniziato a fare meta nel senso meta canto e meta mantenimento e ho risolto il problema ...
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Qualcuno mi disse che era meglio che era meglio se continuavo con la vagante e lasciavo perdere i richiami.....
questa mi ha fatto ridere Alberto.....anche io usavo Rds e le feci erano molli e passando a Progeo le feci sono molto più consistenti. Adesso sto usando il progeo canto e quello che ho visto è che le feci sono molte di meno rispetto al mantenimento....voi avete notato questa cosa? Premetto che lo uso al 100% in questo periodo (dato che dovrebbero, spero, essere quasi al top). Vi chiedo un consiglio in previsione della muta: ho solo Progeo canto e mantenimento perchè il rivenditore si è sbagliato, la reperibilità per me è molto difficile non ho trovato nulla nei dintorni Roma, terni, L'Aquila e me lo deve portare un mio amico che lavora a Maranello, invece del mangime muta posso mischiare un po di canto e mantenimento e se si in che proporzioni? Oppure faccio una c**za???
 
Re: Progeo Muta

Sottoscrivo integralmente. Solo una precisazione. Attenzione al supporto,nella bustina solitamente il principio attivo è associato ad un cereale .In questo caso per far si che ilprincipio attivo si sciolga meglio diluirlo,prima della somministrazione ,in acqua tiepida. Se il medicinale acquistato è in forma liquida fare attenzione che il supporto sia acquoso e non oleoso.Quest'ultimo ,però ,è solitamente associato a medicinali con somministrazione x via parenterale
Consiglio più che un multivitaminico,spero che il buon Bothav mi perdoni,durante e dopo la somministrazione l'associazione con Rossovet Carnitina 1 o 2 cc per beverino, Stimola appetito ed è prontamente assimilata.Unica accortezza conservare in luogo fresco e buio.
ciao

certo che perdono, per facilita' d'impiego consiglio il polivitaminico in genere, anche se a dir il vero, sarebbe da integrare con fermenti lattici...
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Alla Fiera di Forli' non vi erano espositori di mangimistica per uccelli noti, vi era solo un nuovo marchio del quale non ricordo il nome e che mi ha dato un campione di pellet "canto" da provare. Li ho tutti in muta, voglio vedere a chi lo darò.....?!?
Buonanotte!

La marca di mangime e' Soggia, prodotto a Padova.
Qualcuno lo conosce ed ha riscontri pratici?
Un saluto a tutti!
Soggia è un'azienda veneta che ha iniziato a produrre alimenti per uccelli da quando l'ex rappresentante della canary ,in accordo con un noto commerciante , ha ripreso l'attività di vendita ,dopo aver lasciato la canary stessa.
Prodotto con sole proteine vegetali ,in quel di BS , dopo alcuni tentativi di inserimento non ha lasciato il segno ed è sparito.
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

questa mi ha fatto ridere Alberto.....anche io usavo Rds e le feci erano molli e passando a Progeo le feci sono molto più consistenti. Adesso sto usando il progeo canto e quello che ho visto è che le feci sono molte di meno rispetto al mantenimento....voi avete notato questa cosa? Premetto che lo uso al 100% in questo periodo (dato che dovrebbero, spero, essere quasi al top). Vi chiedo un consiglio in previsione della muta: ho solo Progeo canto e mantenimento perchè il rivenditore si è sbagliato, la reperibilità per me è molto difficile non ho trovato nulla nei dintorni Roma, terni, L'Aquila e me lo deve portare un mio amico che lavora a Maranello, invece del mangime muta posso mischiare un po di canto e mantenimento e se si in che proporzioni? Oppure faccio una c**za???


per me fai una kagata cerca di reperire la muta come si è gia parlato la muta per i nostri amati uccelli è fondamentale sbagliare in quel periodo potrebbe essere fatale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto