Re: alimentazioni-mangimi....

Domanda Ragazzi

Ora come ora e da circa una settimana sto usando Nico Mantenimento e Canto al 50 %......
Per cortesia mi dite se può andare bene e se devo aumentare la dose del canto di quanto e quando ,visto che per ora a 14 e 40 sono muti ?

Scusate ragazzi..........primo anno fotoperiodo e pochissima esperienza...

Saluti

Gianni

Ciao Gianni
L'alimentazione di per se non fa miracoli,esalta semplicemente il lavoro giornaliero che abbiamo espletato durante l'anno. Ora non puoi pensare che un singolo alimento ,e per giunta solo dopo una settimana ,ti porti direttamente al canto. Attuando il fotoperiodo ,può essere che non lo si sia attuato correttamente. Il fotoperiodo è ottimo ,ma il seguire tabelle standard ,avendo nella stessa stanza uccelli di specie diverse ,con periodi canori diversi,che vivono a latitudini diverse ,con esposizioni diverse alla luce,non porta sempre a risultati matematici. Inoltre mai come con il fotoperiodo si devono considerare due parametri che la maggior parte delle persone non calcola: temperatura e umidità.Ti invito ,in seconda battuta, a considerare il tipo di proteina fornito ai tuoi richiami,non tanto nell'alimento da canto ,ma nel mantenimento.
ciao
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Anche a me non convince duel, personalmente preferisco utilizzare un solo mangime e non un mix, attualmente utilizzo progeo e mi trovo benissimo

- - - Aggiornato - - -

FOSSI IN TE DAREI O SOLO NICO CANTO SE ESISTE O SOLO RAGGIO DI SOLE CANTO, PERCHE' SECONDO LA MIA ESPERIENZA IL RICHIAMO SI CIBA DEL MANGIME MIGLIORE,CHE GLI PIACE DI PIU' E GLI DA PIU' ENERGIA SOPRATUTTO IN QUESTO PERIODO, E L'ALTRO LO BUTTA FUORI DALLA MANGIATOIA OPPURE VEDRAI CHE TI RIMANE NELLA STESSA.

Ciao Prete
non seguirei il tuo consiglio. E' vero la motivazione del gusto,ma tieni presente che in formula non vengono messi appetizzanti,qualcuno usa degli aromi,ma è un'uso che negli alimenti da mantenimento va sparendo. Il fatto che butta il mangime? Riempila meno e somministrane secondo i fabbisogni dell'animale.Calcola circa 10+3 grammi giorno di media,di conseguenza se li accudisci ogni due gg metti in cassetta 25/30 grammi di alimento ...vedrai il risultato. Rimane nella cassetta? Prova a svuotarla più spesso,mangiare dallo stesso piatto senza lavarlo da fastidio anche a loro.
A presto
 
Re: alimentazioni-mangimi....

i mix son sempre da evitare tranne nel caso in cui si stia passando da un alimento ad un altro e allora il passaggio va fatto in modo graduale altrimenti essendo che noi usiamo mangimi completi cioè che vanno usati da soli e coprono tutti i fabbisogni dei nostri beniamini va usato un solo mangime,il mix va semplicemente a sballare la formula nutrizionale del mangime e può portare a dei sovraccarichi di qualche elmento nutrizionale o a delle carenze di qualcun'altro andando così a mettere a rischio quell'optimus nutrizionale che garantisce un ottima salute al soggetto(ovviamente se il mangime è fatto bene)questo senza considerare poi che il mix può effettivamente aumentare lo spreco di alimento per l'operazione di scelta fatta dal volatile stesso.
detto questo poi il nico da quel che ricordo è davvero troppo carico dal punto di vista proteico e per questo lo eviterei a priori...
queste non sono sensazioni ma considerazioni derivate dai miei studi che a breve dovrebbero portarmi alla laurea in veterinaria...
 
Re: alimentazioni-mangimi....

le mescole nn vanno bene!la nico nn mi piace e nemmeno il rds. se vuoi risparmiare usa progeo, (x mia esperienza)diminuisce la quantità igerità dai richiami, però nel periodo dell'estro e sbagliatissimo fare cambiamenti di mangime. io lo uso tutto l'anno, e x farli cantare x la caccia uso solo mantenimento e luce, invece x quelli da fiera x forza do canto

Come mai mangiano meno?Sapresti dare una risposta?Che alimento usi di Progeo?Lo usi solo per il risparmio?Non hai dato altri argomenti. La motivazione di una minore voracità potrebbe essere una caratteristica non positiva(vale x qualsiai azienda)Come mai le altre non ti piacciono?Conosci le formulazioni?Impariamo a dare motivazioni precise se vogliamo crescere tutti insieme.Che differenza esiste tra un canto da caccia e uno da fiera per giustificare due alimentazioni così diverse?Da che basi parti?Uno deve cantare quando passano i suoi simili,l'altro quando passano i giudici. Caro CRI86 non è una critica,ma è uno stimolo a capire tutti insieme. Ciao Ciao
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Beh penso che il mangime influisca, direttamente, poco sul canto, indirettamente (salute), abbastanza, la luce, molto.
 
Re: alimentazioni-mangimi....

completamente contrario ai mix.Un mangime e' gia' bilanciato di suo, mescolarlo con un'altro non fa bene, in quanto puo' creare sbilanciamenti.
sicuramente avrai ragione mirko,ma io l'anno scorso mi sono parato il culo,zero morti,miscelando al 50% RDS 27 e canary,ora miscelo al 50% RDS 27 e progeo canto
 
Re: alimentazioni-mangimi....

sai cosa aldo, io credo che non peggiori e non cambi un bel nulla, mi son meravigliato solo del fatto che usi ancora quel mangime suddetto dopo le voci che c'erano state negli anni scorsi, tutto qui'..........
l'è il babbo che vuole cambiare.....anzi ha cambiato..io comunque mixo 70%27 e 30%nico..più o meno l'è isè...quoto la questione che si potrebbe sbilanciare l'equilibrio di ciascun mangime....anche se uno potrebbe magari bilanciare le carenza dell'altro...
 
Re: alimentazioni-mangimi....

ciao! allora.. x me ne mangiano meno perchè x adesso è il mangime più completo in fatto di proteine,io x la caccia uso solo mantenimento, perchè ho appurato che nn c'è alcuna differenza di canto, basta avere un monte ore giusto ed una esposizione quotitiana all'aperto.uso il suddetto mangime nn x risparmiare ma perchè lo reputo il migliore.prima di questa usavo la nico,ma ho notato che i richiami nn erano belli di piumaggio, x qui ho cambiato.le altre marche nn le uso perchè nn usano farina di pesce.Tra un richiamo da caccia e uno da fiera c'è una bella differenza, il primo viene impiegato al capanno e anche se non canta x mezzora non ci sono problemi,invece nel secondo, se al passaggio della giuria il cantore non canta e salta il passaggio, automaticamente viene retrocesso dalla classifica. quindi c'è bisogno di un alimento altoproteico in modo da avere il massimo dal richiamo, anche se pur x breve durata. i miei in fiera vanno forte x massimo un mese e mezzo poi mollano e cominciano a saltare passaggi. la giuria solitamente passa alle 7 alle 8 e alle 9 e il cantore deve fare fiera x tutti e 3 i passaggi x avere un posto alto in classifica.ciao!

Mi permetto di correggerti.Circa 10 anni orsono quando è stata messa in commercio la nuova linea RDS il 27 è stato il primo alimento di mantenimento ,sul mercato, a contenere la farina di pesce! Ma non è questo il motivo per il quale ho deciso con Maurizio/Turdus di collaborare con il forum.
Andiamo con ordine. a) Un richiamo se non canta a capanno per mezzora non importa? Se nel frattempo passano frotte di suoi simili? Pazienza? Solitamente ci si apposta e si spera che i ns richiami cantino così come cantino al passaggio dei giudici,il risultato non cambia ,nel primo si devono catturare uccelli,nel secondo i giudici. Mi vien da pensare alla parabola evangelica delle vergini che aspettano lo sposo............che abbiano la lanterna accesa o meno il fine è lo stesso!!!
Il canto ,poi,non è dato dall'alimento più proteico,ma da un'insieme di fattori tra i quali l'alimentazione. Considerando l'alimentazione è la qualità e la molteplicicità delle forme proteiche ed energetiche che portano a stimolare il canto. Questo per dirti che chi ti ha raccontato la favola del tenore proteico non ha una cultura alimentare di base.
A presto
Angelo

- - - Aggiornato - - -

Già ci infilzano i politici ci mancherebbe che mi infilza anche un "amico"......come sempre faccio tesoro di tutti i consigli che mi vengono dati....la mia sperimentazione diciamo che potrebbe terminare qui visto che tutti mi danno pareri contrari...sperimentazione poi semplicemente dettata da questioni economiche.....cercherò di usare un solo alimento...cercherò.....

Se è per ragioni economiche,alimenta i tuoi richiami razionando l'alimento calcolando una media di 15 grammi giorno.Prova ! Pulisci le cassette ed inizia,alimenterai meglio e spenderai meno.
ciao
Angelo

- - - Aggiornato - - -

uso solo rds mantenimento e pastoni di frutta al momento

Pastoni secchi o ''umidi''? Con che tenori in grasso?
ciao
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Scusate ,mi presento.
Mi chiamo Angelo Doldi lavoro per la Raggio di Sole dal 1990. La mia specializzazione è il campo ornitologico sia esso da richiamo che hobbistico. Con Turdus abbiamo convenuto,durante una serata in quel di Valbrona - Como , dedicata all'alimentazione e alla conoscenza del mangime (di qualunque azienda esso sia),la conoscenza delle materie prime,della loro miscelazione ,della pellettatura, che partecipassi al forum per rispondere alle domande ,anche di carattere tecnico formulistico,in modo che si possa crescere insieme e che quel gesto semplice,l'acquisto del mangime,diventi un gesto ponderato e non perchè ho sentito dire al bar.
Ho voluto ,però, che sia chiaro a tutti chi sono in modo che non ci siano fraintendimenti. Mi auguro apprezziate questo mio intento.
Un saluto a tutti voi
 
Re: alimentazioni-mangimi....

No assolutamente,non concordo. Non sono gli aminoacidi complessi che preoccupano,vengono inseriti e calcolati in proporzione all'animale che poi li dovrà assumere e sintetizzare. A noi in fase di formulazione interessano gli usi e costumi degli uccelli in natura,di conseguenza,analizzando questo aspetto ,il pesce è la fonte più nobile dove poter attingere in quanto (in particolare l'aringa)oltre ad essere la più digeribile,è la più affidabile anche dal punto di vista della sanità di prodotto e non ultima è la meno taroccabile. Carne e sangue non danno questa garanzia,anzi! Per il momento mi fermo qui.
A presto carissimo

se riesco a recuperare un testo sugli amminoacidi complessi che avevo trovato da qualche parte te lo giro.Mi sembrava una tesi danese, appena ho un secondo la cerco.
 
Re: alimentazioni-mangimi....

l'è il babbo che vuole cambiare.....anzi ha cambiato..io comunque mixo 70%27 e 30%nico..più o meno l'è isè...quoto la questione che si potrebbe sbilanciare l'equilibrio di ciascun mangime....anche se uno potrebbe magari bilanciare le carenza dell'altro...
hai perfettamente ragione anche se purtroppo in genere gli aspetti negativi del mix superano quelli benefici cmq detto questo poi ogni caso va valutato in se con la pratica...
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Ciao Colibri,
potresti darmi qualche consiglio sull'utilizzo dei pastoni della RDS per i turdidi? il 29 in che periodo e con che modalità va somministrato?
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Scusate ,mi presento.
Mi chiamo Angelo Doldi lavoro per la Raggio di Sole dal 1990. La mia specializzazione è il campo ornitologico sia esso da richiamo che hobbistico. Con Turdus abbiamo convenuto,durante una serata in quel di Valbrona - Como , dedicata all'alimentazione e alla conoscenza del mangime (di qualunque azienda esso sia),la conoscenza delle materie prime,della loro miscelazione ,della pellettatura, che partecipassi al forum per rispondere alle domande ,anche di carattere tecnico formulistico,in modo che si possa crescere insieme e che quel gesto semplice,l'acquisto del mangime,diventi un gesto ponderato e non perchè ho sentito dire al bar.
Ho voluto ,però, che sia chiaro a tutti chi sono in modo che non ci siano fraintendimenti. Mi auguro apprezziate questo mio intento.
Un saluto a tutti voi
Ero al corrente della cosa quindi ho massimo rispetto per le tue opinioni...cambio spesso il becchime nella cassetta e che purtroppo il tempo è tiranno e non sempre mi è possibile farlo...di solito un mese passa prima di farlo...sempre di corsa....
 
Re: alimentazioni-mangimi....

anche io ho una domandina...recentemente è uscito un mancime particolare per i fringillidi ma anche per gli insettivori mi sembra si chiami fringillidi mix...è venduto in scatole di plastica (molto belle da riutilizzare per altri usi) blu....volevo sapere come e se può sostituire completamente ciò che gli davo prima cioè 27 e miscuglio...grazie
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Io uso una base di mantenimento tutto l'anno, poi aggiungo metà (50%) canto nel relativo periodo e metà (50%) muta nel relativo periodo. Inizio 35 giorni prima delle due fasi.
Non uso il 'riposo'/'quiete' nel periodo di calma, ma 100% di mantenimento.
In voliera, a quelli non da canto, mantenimento tutto l'anno.

Per il risparmio seleziono e tengo meno uccelli possibile, cerco di impegnarmi nel farlo.
Tienine meno Aldo, diventa troppo impegnativo da tutti i punti di vista, non hai più buon tempo!!
Un consiglio pubblico da amico ;)
 
Re: alimentazioni-mangimi....

grazie della risposta colibri, breve e coinciso, la mangiatoia ovviamente la pulisco ogni settimana quello e' sottointeso, visto che sei preparatissimo, quale mangime consigli,manteimento da quando a quando,canto da quando a quando e muta da quando a quando e nell'eventualita' nella fase canto e muta qualche aggiunta tipo pastone alla frutta o qualche cosa di similare,oppure se c'e qualche sito o lettura dove si possono avere nozioni precise in tal senso.E per discorso umidita' e temperatura come ci si puo' comportare? grazie ancora delle risposte che ci aiutano ad imparare sempre di piu'.ciao
 
Re: alimentazioni-mangimi....

le mescole nn vanno bene!la nico nn mi piace e nemmeno il rds. se vuoi risparmiare usa progeo, (x mia esperienza)diminuisce la quantità igerità dai richiami, però nel periodo dell'estro e sbagliatissimo fare cambiamenti di mangime. io lo uso tutto l'anno, e x farli cantare x la caccia uso solo mantenimento e luce, invece x quelli da fiera x forza do canto

quto al 100 % io faccio uguale solo che in estro per la caccia do il canto (progeo tutta la vita la migliore )
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Penso che il mangime vada dato a seconda delle stagioni..
Durante i vari "passi" aiuto gli uccelli con tarme da farina e pastoncino alla frutta o insetti
Voi cosa fate?
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Posso umilmente risponderti, inizialmente, io visto che alla serata di Valbrona è stato presentato come appunto un alimento che può essere utilizzato tal quale e da solo come alimento per i fringuelli.
 
Re: alimentazioni-mangimi....

se riesco a recuperare un testo sugli amminoacidi complessi che avevo trovato da qualche parte te lo giro.Mi sembrava una tesi danese, appena ho un secondo la cerco.
A prescindere dal testo danese,tieni presente che più degli aminoacidi composti ( ogni organismo vivente ne produce e li sintetizza) negli alimenti, specie in quelli specifici per il periodo della muta,vengono inseriti quelli che non vengono prodotti dall'organismo,e questi si chiamano essenziali,e caso vuolo che siano i solforati,e caso vuole che siano quelli che compongono il rachide della penna. Per questo ti dico che piuttosto che i testi danesi preferirei i biscotti danesi. Ovviamente è una battuta scherzosa. A presto Carissimo. Angelo
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Ho letto tutto con particolare interesse e devo dire che spunti ce ne sono. Credo che ognuno di noi poi, in base ai risultati, usa i mangimi con cui ottiene la migliore resa. Personalmente ho cambiato diversi mangimi ( canary - rds- nico - (nando chi è di Bg lo conosce) e dopo una accesa discussione con Nando ho cambiato con Progeo. Da subito (circa 3 mesi fà) ho riscontrato che con detto mangime ne mangiano meno, bevono meno e adeso per la caccia mi trovo ultra contento. Attualmente aggiungo 30% di canto e ogni tanto una camolina.
 
Re: alimentazioni-mangimi....

A prescindere dal testo danese,tieni presente che più degli aminoacidi composti ( ogni organismo vivente ne produce e li sintetizza) negli alimenti, specie in quelli specifici per il periodo della muta,vengono inseriti quelli che non vengono prodotti dall'organismo,e questi si chiamano essenziali,e caso vuolo che siano i solforati,e caso vuole che siano quelli che compongono il rachide della penna. Per questo ti dico che piuttosto che i testi danesi preferirei i biscotti danesi. Ovviamente è una battuta scherzosa. A presto Carissimo. Angelo

le battute lo sai che le accetto sempre, in tema di biscotti ci sarebbe da dire parecchio pure sui mangimi e su chi adopera prodotti di scarto dell'industria dolciaria....cosi' rimaniamo in tema, ciao lazzarone.
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Insisto , attenzione anche a temperatura ed umidità. E' mai possibile che non li citiate mai!!! Signori miei ,senza il controllo di questi due parametri,alimentazione e luce sono fuffa.

- - - Aggiornato - - -



Si più che volentieri,ma con msg privato. Scusa ,ma la mia collaborazione, ho promesso a Maurizio/Turdus,è a livello divulgativo e non deve essere ''pubblicitaria''.
Troverai la risposta entro sera.
Ciao
Angelo

Avevo la casella dei messaggi piena, ora l'ho svuotata un pò. Grazie mille anticipatamente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto