Re: alimentazioni-mangimi....

Domanda Ragazzi

Ora come ora e da circa una settimana sto usando Nico Mantenimento e Canto al 50 %......
Per cortesia mi dite se può andare bene e se devo aumentare la dose del canto di quanto e quando ,visto che per ora a 14 e 40 sono muti ?

Scusate ragazzi..........primo anno fotoperiodo e pochissima esperienza...

Saluti

Gianni
 
Re: alimentazioni-mangimi....

i mix son sempre da evitare tranne nel caso in cui si stia passando da un alimento ad un altro e allora il passaggio va fatto in modo graduale altrimenti essendo che noi usiamo mangimi completi cioè che vanno usati da soli e coprono tutti i fabbisogni dei nostri beniamini va usato un solo mangime,il mix va semplicemente a sballare la formula nutrizionale del mangime e può portare a dei sovraccarichi di qualche elmento nutrizionale o a delle carenze di qualcun'altro andando così a mettere a rischio quell'optimus nutrizionale che garantisce un ottima salute al soggetto(ovviamente se il mangime è fatto bene)questo senza considerare poi che il mix può effettivamente aumentare lo spreco di alimento per l'operazione di scelta fatta dal volatile stesso.
detto questo poi il nico da quel che ricordo è davvero troppo carico dal punto di vista proteico e per questo lo eviterei a priori...
queste non sono sensazioni ma considerazioni derivate dai miei studi che a breve dovrebbero portarmi alla laurea in veterinaria...

complimenti e auguri per la tua laurea. W NOI
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Mi permetto di correggerti.Circa 10 anni orsono quando è stata messa in commercio la nuova linea RDS il 27 è stato il primo alimento di mantenimento ,sul mercato, a contenere la farina di pesce! Ma non è questo il motivo per il quale ho deciso con Maurizio/Turdus di collaborare con il forum.
Andiamo con ordine. a) Un richiamo se non canta a capanno per mezzora non importa? Se nel frattempo passano frotte di suoi simili? Pazienza? Solitamente ci si apposta e si spera che i ns richiami cantino così come cantino al passaggio dei giudici,il risultato non cambia ,nel primo si devono catturare uccelli,nel secondo i giudici. Mi vien da pensare alla parabola evangelica delle vergini che aspettano lo sposo............che abbiano la lanterna accesa o meno il fine è lo stesso!!!
Il canto ,poi,non è dato dall'alimento più proteico,ma da un'insieme di fattori tra i quali l'alimentazione. Considerando l'alimentazione è la qualità e la molteplicicità delle forme proteiche ed energetiche che portano a stimolare il canto. Questo per dirti che chi ti ha raccontato la favola del tenore proteico non ha una cultura alimentare di base.
A presto
Angelo

- - - Aggiornato - - -



Se è per ragioni economiche,alimenta i tuoi richiami razionando l'alimento calcolando una media di 15 grammi giorno.Prova ! Pulisci le cassette ed inizia,alimenterai meglio e spenderai meno.
ciao
Angelo

- - - Aggiornato - - -



Pastoni secchi o ''umidi''? Con che tenori in grasso?
ciao
il pastone che uso è quello a base di frutta della canary ma se mi chiedi che tenori di grasso abbia non saprei risponderti,lo usiamo da ventanni e ci troviamo benel
 
Re: alimentazioni-mangimi....

le battute lo sai che le accetto sempre, in tema di biscotti ci sarebbe da dire parecchio pure sui mangimi e su chi adopera prodotti di scarto dell'industria dolciaria....cosi' rimaniamo in tema, ciao lazzarone.

Sicuramente! So solo che negli ultimi prodotti che ho formulato difficilmente toveresti, nei componenti,qualcosa da contestare. Cmq è vero c'è di tutto e spesso solo chi è del mestiere vede ciò che la maggior parte della gente ignora. Ciao ciao Angelo
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Io uso una base di mantenimento tutto l'anno, poi aggiungo metà (50%) canto nel relativo periodo e metà (50%) muta nel relativo periodo. Inizio 35 giorni prima delle due fasi.
Non uso il 'riposo'/'quiete' nel periodo di calma, ma 100% di mantenimento.
In voliera, a quelli non da canto, mantenimento tutto l'anno.

Per il risparmio seleziono e tengo meno uccelli possibile, cerco di impegnarmi nel farlo.
Tienine meno Aldo, diventa troppo impegnativo da tutti i punti di vista, non hai più buon tempo!!
Un consiglio pubblico da amico ;)
Eh già quello sarebbe ottimale..che vuoi mi affeziono a tutti i miei richiami.....e non riesco a lasciarli andare...eh eh...
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Beh penso che il mangime influisca, direttamente, poco sul canto, indirettamente (salute), abbastanza, la luce, molto.

Insisto , attenzione anche a temperatura ed umidità. E' mai possibile che non li citiate mai!!! Signori miei ,senza il controllo di questi due parametri,alimentazione e luce sono fuffa.

- - - Aggiornato - - -

Ciao Colibri,
potresti darmi qualche consiglio sull'utilizzo dei pastoni della RDS per i turdidi? il 29 in che periodo e con che modalità va somministrato?

Si più che volentieri,ma con msg privato. Scusa ,ma la mia collaborazione, ho promesso a Maurizio/Turdus,è a livello divulgativo e non deve essere ''pubblicitaria''.
Troverai la risposta entro sera.
Ciao
Angelo
 
Re: alimentazioni-mangimi....

anche io ho una domandina...recentemente è uscito un mancime particolare per i fringillidi ma anche per gli insettivori mi sembra si chiami fringillidi mix...è venduto in scatole di plastica (molto belle da riutilizzare per altri usi) blu....volevo sapere come e se può sostituire completamente ciò che gli davo prima cioè 27 e miscuglio...grazie

Si quando l'ho pensato il concetto base è stato quello. Volevo che si evitasse il possibile discernimento in cassetta da parte dell'animale,oltre a somministrare in un sol gesto tutti gli elementi nutritivi necessari,ed in forma ancor più digeribile rispetto ad un pellet o ad un seme. Ho cercato di creare un giusto mix amidi zuccheri per una digestione differenziata,vista la scarsa mobilità alla quale sono soggetti i richiami in gabbia
ciao ciao
Angelo
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Piccolo consiglio....attualmente un po' per ragioni economiche e un po' per mettermi al riparo da eventuali problemi di alimentazione attualmente stò dando ai miei richiami un mix di nico e 27.....secondo voi può andare la cosa o è meglio sempre un solo mangime?altra cosa vorrei sostituire adesso nel momento clou della stagione il 27 diciamo di mantenimento con il canto..e quindi mix nico + canto....voi che dite...ciao.....
mah, non mi convince aldo, perche' sto' mix? ma useresti il canto nico o il doremi'?
perche' non fai tutto con rds?
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Ciao Gianni
L'alimentazione di per se non fa miracoli,esalta semplicemente il lavoro giornaliero che abbiamo espletato durante l'anno. Ora non puoi pensare che un singolo alimento ,e per giunta solo dopo una settimana ,ti porti direttamente al canto. Attuando il fotoperiodo ,può essere che non lo si sia attuato correttamente. Il fotoperiodo è ottimo ,ma il seguire tabelle standard ,avendo nella stessa stanza uccelli di specie diverse ,con periodi canori diversi,che vivono a latitudini diverse ,con esposizioni diverse alla luce,non porta sempre a risultati matematici. Inoltre mai come con il fotoperiodo si devono considerare due parametri che la maggior parte delle persone non calcola: temperatura e umidità.Ti invito ,in seconda battuta, a considerare il tipo di proteina fornito ai tuoi richiami,non tanto nell'alimento da canto ,ma nel mantenimento.
ciao

Se ho ben capito,quindi il mangime che uso dovrebbe essere a forte carattere proteico.....

Quindi,ti chiedo,visto che sei un esperto,e lavori per un azienda valida.....mi consigli un mangime valido per il mantenimento e il canto e in che dosi della tua azienda ??
Magari in MP se non puoi in chiaro.

Saluti e grazie

Gianni
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Caro Gianni, in chiaro ti rispondo per caratteri generali,poi in MP sarò più specifico.Il mangime non deve superare,x il canto il 20% di proteina,ma in primis considera il tipo di proteina. Le migliori sono uova,crisalide e pesce. Secondo la mia concezione, poi,sconsiglio altri tipi di proteina,anche se potremmo utilizzarle in produzione, perchè non rispondenti alla dieta naturale dei ns volatili. Inoltre tutti i derivati dalla lavorazione del suino hanno, nutrizionalmente e originariamente più svantaggi che vantaggi.
Ci leggeremo in MP.
Ciao

- - - Aggiornato - - -

complimenti e auguri per la tua laurea. W NOI

Che studi hai fatto? Su che testi? Chiedo questo perchè ci sono considerazioni non rispondenti ad una logica nutrizionale. Cmq mi associo ai complimenti per la laurea.
ciao ciao
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Anche a me non convince duel, personalmente preferisco utilizzare un solo mangime e non un mix, attualmente utilizzo progeo e mi trovo benissimo

- - - Aggiornato - - -

FOSSI IN TE DAREI O SOLO NICO CANTO SE ESISTE O SOLO RAGGIO DI SOLE CANTO, PERCHE' SECONDO LA MIA ESPERIENZA IL RICHIAMO SI CIBA DEL MANGIME MIGLIORE,CHE GLI PIACE DI PIU' E GLI DA PIU' ENERGIA SOPRATUTTO IN QUESTO PERIODO, E L'ALTRO LO BUTTA FUORI DALLA MANGIATOIA OPPURE VEDRAI CHE TI RIMANE NELLA STESSA.
 
Re: alimentazioni-mangimi....

io oltre il mangime normale non ho mai dato altro, ma se volessi aggiungere a fine giornata di caccia un piccolo contentino ai richiami cosa mi consigliate sempre a livello mangime pastone o altro logicamente un ottimo prodottoIn commercio ce ne sono una diversi tipi
e comprare ad occhi chiusi non mi va.grazie in anticipo
 
Re: alimentazioni-mangimi....

concordo con la crisalide un po' meno per il pesce.Ha qualche amminoacido un po' troppo complesso a voler esser pignoli....concordi?

No assolutamente,non concordo. Non sono gli aminoacidi complessi che preoccupano,vengono inseriti e calcolati in proporzione all'animale che poi li dovrà assumere e sintetizzare. A noi in fase di formulazione interessano gli usi e costumi degli uccelli in natura,di conseguenza,analizzando questo aspetto ,il pesce è la fonte più nobile dove poter attingere in quanto (in particolare l'aringa)oltre ad essere la più digeribile,è la più affidabile anche dal punto di vista della sanità di prodotto e non ultima è la meno taroccabile. Carne e sangue non danno questa garanzia,anzi! Per il momento mi fermo qui.
A presto carissimo
 
Re: alimentazioni-mangimi....

mah, non mi convince aldo, perche' sto' mix? ma useresti il canto nico o il doremi'?
perche' non fai tutto con rds?
più che altro ragioni economiche....visto che la batteria è diciamo "numerosa" ed il consumo di mangime è notevole...si cercava di risparmiare un po' nel senso che col caos del canary dell'anno passato le cose son notevolmente cambiate..il 27 mi costa a sacco più di un euro in più e quindi a fine anno son comunque soldi per cui son passato ad un mangime che mi costa un poco meno...ma non son troppo convinto per cui cerco di salvare capra e cavoli facendo un mix..per ora tutto ok e anche gli scarti non sono aumentati....ora son tutti con il mantenimento....volevo solo provare a fare nico mantenimento e
per il raggio di sole passare a quello per il canto.....mah?
 
Re: alimentazioni-mangimi....

le mescole nn vanno bene!la nico nn mi piace e nemmeno il rds. se vuoi risparmiare usa progeo, (x mia esperienza)diminuisce la quantità igerità dai richiami, però nel periodo dell'estro e sbagliatissimo fare cambiamenti di mangime. io lo uso tutto l'anno, e x farli cantare x la caccia uso solo mantenimento e luce, invece x quelli da fiera x forza do canto
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Mio papà utilizza nando, anche perché é più economico e quando hai molti uccelli conta, prima. lo miscelava al 50% con progeo mantenimento, ma in questi ultimi mesi é aumentato di 5€ il sacco allora non lo utilizza più...
Adesso integra anche con pastone con miele e camole e gli uccelli cantano benissimo...
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Credo che sta a ciascuno di noi provare diversi tipi di mangimi per i propri richiami, e poi scegiee quello che da i risultatri migliori. Sia in termini di salute che in termini di canto.
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Caro Amico.DUEL...ti infilzerei!
Ovviamente la battuta scherzosa,non mi esime dallo scriverti che ciò che stai attuando non è assoltamente corretto e ciò che vorresti iniziare è ancora peggio. Ogni azienda ha una sua particolare visione della formulazione e della somministrazione degli alimenti. Inoltre ti consiglio di tenere x 365 gg l'anno l'alimento di mantenimento aggiungendo l'alimento specifico di periodo di volta in volta.
Proprio oggi in quel di Gardone VT (inzino) ci si è pure addentrati nello specifico ,ma forse ti tedierei con una risposta troppo tecnica. Vorrei solo,xò,porre alla tua attenzione ,analizzando le due aziende che mi hai citato,il tenore in ceneri ,solo per iniziare a comprendere quanto sia diversa la base di partenza per arrivare al sacchetto che ogni giorno è il tuo compagno di viaggio.
Forse anche il ns viaggio nell'alimentazione canora,analizzando particolare dopo particolare ci sembrerà più facile e comprensivo.
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Mi chiedo solo una cosa non siete favorevoli per quale motivo?....peggiora la salute del richiamo?peggiora la resa?....avete dei dati a sostegno della tesi oppure è solo una sensazione....................
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Caro Amico.DUEL...ti infilzerei!
Ovviamente la battuta scherzosa,non mi esime dallo scriverti che ciò che stai attuando non è assoltamente corretto e ciò che vorresti iniziare è ancora peggio. Ogni azienda ha una sua particolare visione della formulazione e della somministrazione degli alimenti. Inoltre ti consiglio di tenere x 365 gg l'anno l'alimento di mantenimento aggiungendo l'alimento specifico di periodo di volta in volta.
Proprio oggi in quel di Gardone VT (inzino) ci si è pure addentrati nello specifico ,ma forse ti tedierei con una risposta troppo tecnica. Vorrei solo,xò,porre alla tua attenzione ,analizzando le due aziende che mi hai citato,il tenore in ceneri ,solo per iniziare a comprendere quanto sia diversa la base di partenza per arrivare al sacchetto che ogni giorno è il tuo compagno di viaggio.
Forse anche il ns viaggio nell'alimentazione canora,analizzando particolare dopo particolare ci sembrerà più facile e comprensivo.
Già ci infilzano i politici ci mancherebbe che mi infilza anche un "amico"......come sempre faccio tesoro di tutti i consigli che mi vengono dati....la mia sperimentazione diciamo che potrebbe terminare qui visto che tutti mi danno pareri contrari...sperimentazione poi semplicemente dettata da questioni economiche.....cercherò di usare un solo alimento...cercherò.....
 
Re: alimentazioni-mangimi....

Mi chiedo solo una cosa non siete favorevoli per quale motivo?....peggiora la salute del richiamo?peggiora la resa?....avete dei dati a sostegno della tesi oppure è solo una sensazione....................

sai cosa aldo, io credo che non peggiori e non cambi un bel nulla, mi son meravigliato solo del fatto che usi ancora quel mangime suddetto dopo le voci che c'erano state negli anni scorsi, tutto qui'..........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto