scerpano

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, ieri ho acquistato 2 tordi bottacci, un maschio ed una femmina, gia chiusati e pronti per essere portati a caccia.
Non avendoli mai avuti non so che mangime prende, che pastone, se comprare bigattini o altre cose come curarli in generale ad esempio se va fatto qualche vaccino, o un anti parassitario.
Vorrei sapere da voi piu o meno quale alimentazione sarebbe migliore per prolungare il canto e icon che regolarita e quantita va data.
Ed ancora, il venditore mi ha detto che sono chiusati, io li tengo dentro un portagabbie chouso con del policarbonato, e seguono la luce naturale del sole. Questo li rovinera e non farà prolungare il canto fino a dicembre ?
Scusate la miriade di domande ma la confusioe è troppa !!
 
Come comprare una navicella spaziale e non sapere cosa farne e come usarla.:roll:[Trilly-77-24.gif]

Scusa ma mi è venuta spontanea 'na risata.

Comunque: chiusati vuol dire che hanno subito l'inversione delle stagioni attraverso un periodo di buio (chiusa), ora per continuare a fruttarne il canto (solo del maschio) devi esporlo alla luce artificiale seguendo un tabella di fotoperiodo (se vai nella sezione download dovresti trovare delle tabelle per gli uccelli che escono dalla chiusa). Non aspettarti che canterà fino a Dicembre.....
Per l'alimentazione devi comprare un mangime specifico per turdidi della marca che vuoi (Raggio di Sole, Re del Canto, Mignini, Progeo ecc) e stabularli (eliminazione delle deiezioni, rifornimento acqua e mangime) due volte la settimana (non è necessario riempire completamente la vaschetta del mangime , ti accorgerai da solo di quanto mangiano). Comprati due gabbie apposite e mettine uno per gabbietta. Non hanno bisogno di nessun vaccino o di cure mediche preventive. Per il momento parti così e cerca di non farli morire, sarebbe già un successo, vista la tua inesperienza.
 
come pastoncino non bisogna dsrgli niente ?
le teorie sono controverse, diciamo che ci sarà sempre il "guru" che ti propone il pastone miracoloso di turno...
Mah che dire, io di solito durante ottobre-novembre (la fase centrale del canto) integro una mangiatoia di pastone normale con un cucchiaino di un preparato speciale a base di frutti rossi... è una malizia ormai (la filosofia è: "se fa qualcosa, bene, altrimenti niente!").
ATTENZIONE: se lo comprassi e volessi cominciare a darglielo, NON ESAGERARE, altrimenti sovraccarichi troppo i tordi di energie, ed è facile che da un giorno con l'altro sono tutti MORTI. (come ho detto, il rapporto mangime-pastone speciale è 1 mangiatoia/1 cucchiaino).
Però diciamo che se per una stagione non riuscissi a procurarmelo, sicuramente non mi dispererei... il pastone miracoloso non esiste.
Saluti! ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto