Re: Oscuramento sasselli e cesene

non so che atbella usi quindi non so che dirti sull'oscuramento dei sasselli....per quanto riguarda il telo io lo metto doppio appeso sopra le gabbie e lo faccio scendere come una tenda...dietro questa tenda ho le gabbie disposte come al solito
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

Mattia_Sostizzo ha scritto:
è tutto normale che i sasselli oscurati bisbigliano? credo di si ma qualche tega mentale ce la facciamo sempre
i sasselli io non li copro.bene o male il passo dei sasselli finisce prima di fine novembre,e dagli orari della tabella 23b a mio avviso non vanno coperti.le cesene invece si.
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

Mattia_Sostizzo ha scritto:
questa mattina ho coperto i sasselli con rete ombreggiante. Volevo metterla doppia solo che mi è sorto un dubbio cioè quello che ci sia poca luce all'interno allora l'ho messa singola. Sbirciando all'interno la luce si vede la metà. Che sia ancora troppa?

secondo me si, è troppo poca.
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

Dopo aver scoperto i sasselli da tabella 23b cioè al 1 ottobre quando ci mettono ad andare in estro pieno?
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

Ok, dunque fringuelli non vanno oscurati, mentre le peppole c'è chi lo fa e chi no, dipenderà forse da dove si caccia ed il momento di passaggio.
Qualcuno mi conferma che per l'estro della peppola ci vogliono circa 17 ore di luce? e che è giusto se coperta scoprirla un 15-20 giorni prima di quel quantitativo di tempo?

Per un cacciatore: scusami ma non ho ben capito il fatto di dare un'ora di luce a sasselli e cesene...con il telo ombreggiante (io lo devo ancora posizionare) ottieni un oscuramento tale da avere il dubbio che i volatili non si alimentino adeguatamente? Considera che i miei sono in gabbia e non voliera tutto l'anno.

Ovviamente grazie a tutti
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

uncacciatore ha scritto:
se guardi indietro trovi un'altra discussione su questo argomento.
cmq io utilizzo il classico telo ombreggiante messo doppio! :wink:
visto che ho la luce vicino metto l' ombreggiante triplo
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

botahv79 ha scritto:
Mattia_Sostizzo ha scritto:
I fringuelli con quante ore di luce circa vanno in estro?

a 15 gia' vanno.

OK. Se li devo portare fuori con 17 ore di luce che abbiano già smesso di cantare? Uso tabella 23b e se aprono la caccia al fringuelli il passo è verso il 10 ottobre +o-
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

la peppola dipende quando vuoi cacciarla,se la cacci in tempo di passo (10 ottobre 20 novembre) non serve oscurarle, se le vuoi ancora in estro per dicembre allora il discorso cambia.La peppola va in estro un filo prima delle 17 con 16 va gia' bene.
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

Io li ho coperti la settimana scorsa con un telo che non fa entrare il minimo raggio di luce.
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

zona alpi 72 ha scritto:
[quote="Mattia_Sostizzo":2yaoetes]è tutto normale che i sasselli oscurati bisbigliano? credo di si ma qualche tega mentale ce la facciamo sempre
i sasselli io non li copro.bene o male il passo dei sasselli finisce prima di fine novembre,e dagli orari della tabella 23b a mio avviso non vanno coperti.le cesene invece si.[/quote:2yaoetes]


Io l'anno scorso li ho coperti e mi son trovato molto bene...se ne hai a sufficienza pensa di coprirne qualcunoalmeno..di riserva. metti che quelli noin coperti cantino troppo presto...ciao
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

Mattia_Sostizzo ha scritto:
botahv79 ha scritto:
[quote="Mattia_Sostizzo":20z8pdhk]I fringuelli con quante ore di luce circa vanno in estro?

a 15 gia' vanno.

OK. Se li devo portare fuori con 17 ore di luce che abbiano già smesso di cantare? Uso tabella 23b e se aprono la caccia al fringuelli il passo è verso il 10 ottobre +o-[/quote:20z8pdhk]

vai tranquillo che con la tabella di Diego e Maurizio (23b) ti cantano alla grande ottobre e novembre!!
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

pepito ha scritto:
Ok, dunque fringuelli non vanno oscurati, mentre le peppole c'è chi lo fa e chi no, dipenderà forse da dove si caccia ed il momento di passaggio.
Qualcuno mi conferma che per l'estro della peppola ci vogliono circa 17 ore di luce? e che è giusto se coperta scoprirla un 15-20 giorni prima di quel quantitativo di tempo?

Per un cacciatore: scusami ma non ho ben capito il fatto di dare un'ora di luce a sasselli e cesene...con il telo ombreggiante (io lo devo ancora posizionare) ottieni un oscuramento tale da avere il dubbio che i volatili non si alimentino adeguatamente? Considera che i miei sono in gabbia e non voliera tutto l'anno.

Ovviamente grazie a tutti

anche i miei sono in gabbia, dall'anno scorso non li libero più in voliera per vari motivi e allora ho messo le mensole per le gabbie. cmq gli altri anni non ho mai dato un'ora di luce a cesene e sasselli perchè con il telo doppio c'è una forte penombra e riescono ad alimentarsi ma mi sembra che dargli almeno un'ora di luce stiano meglio o magari stò meglio io a pensare che serva :wink:
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

io per le cesene ho il telo ombreggiante 365 giorni all' anno(non doppio) che ricopre la voliera.martedi' invece ho messo il telo doppio ombreggiante a 3 cesene e due sasselli che sono in gabbia dall' anno scorso.vedo che mangiano senza problemi.
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

Ma non è un pò presto per la copertura dei sasselli??
A parte c'è da dire che da noi il passo dei sasselli, ammesso che passino.., è posticipato tra la prima e la seconda decade di novembre e quindi l'oscuramento lo effettuo verso la fine di luglio fino ai primi di ottobre.
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

Grazie a tutti per le informazioni.
Per quanto riguarda le peppole ne ho 4 esempleari, due le copro e due le lascio così come stanno, e poi magari vi faccio sapere come andrà, intanto aspettiamo novità per le deroghe di quest'anno.
In sostanza ho tagliato la testa al toro.....o meglio sono indeciso sul da farsi perchè fino ad ora vi siete dimostrati sempre tutti competenti. [allah.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto