Re: Oscuramento sasselli e cesene

pecos ha scritto:
Ma non è un pò presto per la copertura dei sasselli??
A parte c'è da dire che da noi il passo dei sasselli, ammesso che passino.., è posticipato tra la prima e la seconda decade di novembre e quindi l'oscuramento lo effettuo verso la fine di luglio fino ai primi di ottobre.

Ciao Andrea, quello che dici è vero ma negli ultimi anni si è verificato qualche giornata di passo anticipato per cui anche lo, scorso anno li oscurai di questo periodo secondo la tabella di Maurizio e per fine ottobre/primi novembre erano già a buon punto.....
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

uncacciatore ha scritto:
Mattia_Sostizzo ha scritto:
questa mattina ho coperto i sasselli con rete ombreggiante. Volevo metterla doppia solo che mi è sorto un dubbio cioè quello che ci sia poca luce all'interno allora l'ho messa singola. Sbirciando all'interno la luce si vede la metà. Che sia ancora troppa?

secondo me si, è troppo poca.

Troppo poca mi sembra di no perchè ci vedono bene dentro. Forse è ancora troppa ma non poca. Proverei a lasciare così
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

è tutto normale che i sasselli oscurati bisbigliano? credo di si ma qualche tega mentale ce la facciamo sempre
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

coprili comunque ai primi di luglio al massimo scoprili una settimana prima...l'estro a me l'anno scorso è durato fino a fine novembre
ciao
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

CACCIA78 ha scritto:
coprili comunque ai primi di luglio al massimo scoprili una settimana prima...l'estro a me l'anno scorso è durato fino a fine novembre
ciao

OK grazie mille
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

pepito ha scritto:
Grazie a tutti per le informazioni.
Per quanto riguarda le peppole ne ho 4 esempleari, due le copro e due le lascio così come stanno, e poi magari vi faccio sapere come andrà, intanto aspettiamo novità per le deroghe di quest'anno.
In sostanza ho tagliato la testa al toro.....o meglio sono indeciso sul da farsi perchè fino ad ora vi siete dimostrati sempre tutti competenti. [allah.gif]


direi che e' lascelta migliore, due le utilizzi prima e due dopo,Pure io scagliono sia i fringuelli che le peppole in 2 batterie, il tutto per avere richiami che vanno anche a dicembre, mese a cui mi servono cacciando sulle pasture.
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

CACCIA78 ha scritto:
non so che atbella usi quindi non so che dirti sull'oscuramento dei sasselli....per quanto riguarda il telo io lo metto doppio appeso sopra le gabbie e lo faccio scendere come una tenda...dietro questa tenda ho le gabbie disposte come al solito
Stesso sistema; le gabbie coprile dai primi di Luglio, non prima tanto anche se passi alla tabella 23 la luce a fine Giugno anche se in aumento è ancora molto bassa.
Maurizio
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

con la tabella che dice pepito al 20 ottobre hai gia' 18 ore di luce,e addirittura 19 a meta' novembre.troppe per la peppola,considerato che almeno fino a fine novembre e' ben presente.io le coprirei.parere personale.
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

Anch'io oggi ho messo la rete ombreggiante doppia, ho lasciato però circa 2 cm su tutti e 4 i lati in quanto mi sembravano troppo al buio, così invece mi sembra possano andare.
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

Ciao ragazzi, come ho già più volte scritto è il primo anno di fotoperiodo, utilizzo la tabella 23b (quella tutti e 4 i turdidi insieme), solo che in batteria ho anche delle peppole e dei fringuelli
Fra qualche giorno oscurerò sasselli e cesene, e loro che faccio? li devo oscurare? le peppole mi sembra di si, qualcosa avevo letto ma non lo ritrovo più!
Se vanno oscurati quando li devo poi scoprire?
Grazie.
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

Turdus ha scritto:
Verso il 25 alcuni saranno già belli pimpanti.

Ok grazie:) per cui circa un mesetto ci mettono .
Se tipo voglio scoprirli prima perchè il passo da me inizia circa il 20 mi conviene anche coprirli prima?
Un'altra cosa.
Quanto tengono l'estro circa__?
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

willo ha scritto:
Ciao a tutti, utilizzo Beretti con tabella sassello e ho in batteria merli bottacci sasselli e cesene.
Tra un pò devo "oscurare" tutte le cesene e parte dei sasselli.

Ho sentito che molti utilizzano il classico ombreggiante verde... Ma foglio singolo o risvoltato doppio?

I richiami in stanza li tengo dentro un armadio antitopo fatto a piani...

Il telo secondo voi è meglio applicarlo direttamente sulle gabbie o potrei foderare le pareti esterne di un piano e mantenere quindi i richiami come sempre o e preferibile che il telo adagi direttamente sopra le gabbie?

Lo so son sottigliezze... ma confido nei vostri consigli

Grazie
Matteo



Matteo, se fai il foto le cesena le devi oscurare anche se non è necessario che siano al buio pesto. i sasselli solo quelli che eventualmente vuoi mandare in estro dopo quelli che tieni in fotoperiodo per cui nel mese di dicembre per capirsi. Allora ti sconsiglio vivamente di oscurare già da ora perchè comunque la luce cala sino a giugno (da tabella) io lo farei da agosto sino a ottobre per cesena e da agosto a fine novembre per quei sasselli che vuoi sentire cantare sino a fine stagione.

saluti
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

uncacciatore ha scritto:
anche i miei sono in gabbia, dall'anno scorso non li libero più in voliera per vari motivi e allora ho messo le mensole per le gabbie. cmq gli altri anni non ho mai dato un'ora di luce a cesene e sasselli perchè con il telo doppio c'è una forte penombra e riescono ad alimentarsi ma mi sembra che dargli almeno un'ora di luce stiano meglio o magari stò meglio io a pensare che serva :wink:

stan meglio si ...ed anche tu ...anche 2 meglio ancora...col chiaro si muovono anche di +
cosa molto importante....
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

pepito ha scritto:
Ciao ragazzi, come ho già più volte scritto è il primo anno di fotoperiodo, utilizzo la tabella 23b (quella tutti e 4 i turdidi insieme), solo che in batteria ho anche delle peppole e dei fringuelli
Fra qualche giorno oscurerò sasselli e cesene, e loro che faccio? li devo oscurare? le peppole mi sembra di si, qualcosa avevo letto ma non lo ritrovo più!
Se vanno oscurati quando li devo poi scoprire?
Grazie.
ciao pepito.i fringuelli di sicuro non vanno oscurati,le peppole in teoria vanno oscurate come i sasselli.
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

pepito ha scritto:
Ciao ragazzi, come ho già più volte scritto è il primo anno di fotoperiodo, utilizzo la tabella 23b (quella tutti e 4 i turdidi insieme), solo che in batteria ho anche delle peppole e dei fringuelli
Fra qualche giorno oscurerò sasselli e cesene, e loro che faccio? li devo oscurare? le peppole mi sembra di si, qualcosa avevo letto ma non lo ritrovo più!
Se vanno oscurati quando li devo poi scoprire?
Grazie.

io sono al quinto anno di foto e utilizzo la tabella dei mitici Diego e Maurizio 23b.
io i montani (peppole) li ho sempre lasciati con finchi (fringuelli) e tordi b. senza coprirli e mi sono sempre andati in estro giusti per il passo.
io ho messo al buio da ieri sasselli e cesene nella stanza/voliera comunicante a quella degli altri richiami e ho coperto con telo ombreggiante messo doppio la porta in rete.
inoltre io in questo periodo di oscuramento ho cominciato dall'anno scorso (con l'approvazione del buon Mirco) ad applicare una variante che forse anche qualcun altro usa: dò un'ora di luce al giorno a sasselli e cesene per mangiare.. anche se non servirebbe perchè gli anni prima non ho mai avuto problemi ma mi sento più tranquillo a fare così. :wink:
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

IO ieri ho ultimato la divisione in due della mia stanza. ora farò due diverse tabelle(sempre di maurizio e diego): una per tb e merli e una per ts e cesene.quindi non oscuro più nulla ciao
 
Re: Oscuramento sasselli e cesene

questa mattina ho coperto i sasselli con rete ombreggiante. Volevo metterla doppia solo che mi è sorto un dubbio cioè quello che ci sia poca luce all'interno allora l'ho messa singola. Sbirciando all'interno la luce si vede la metà. Che sia ancora troppa?
 

willo

Utente Registrato
Messaggi
259
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti, utilizzo Beretti con tabella sassello e ho in batteria merli bottacci sasselli e cesene.
Tra un pò devo "oscurare" tutte le cesene e parte dei sasselli.

Ho sentito che molti utilizzano il classico ombreggiante verde... Ma foglio singolo o risvoltato doppio?

I richiami in stanza li tengo dentro un armadio antitopo fatto a piani...

Il telo secondo voi è meglio applicarlo direttamente sulle gabbie o potrei foderare le pareti esterne di un piano e mantenere quindi i richiami come sempre o e preferibile che il telo adagi direttamente sopra le gabbie?

Lo so son sottigliezze... ma confido nei vostri consigli

Grazie
Matteo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto