Re: tordi del paleartico

pecos ha scritto:
Ragazzi la lettura è una passione al pari della caccia, per cui i libri come taluni uccelli hanno prezzi stellari. I cultori amano le prime edizioni ed è per questo che una 1° edizione del Santini la trovi a circa 400 euro mentre la 2-3-4° le trovi a prezzi molto più accessibili.
A me piace molto come scrive Carlo Cavina di cui possiedo tre libri (uccelli da voliera; i tordi; Malattie e cure degli uccelli nostrani). Sto cercando da diversi anni "Gabbie tra il verde" sempre di cavina, ma non so dove sbattere la testa....Se lo trovate fatemi un fischio [sportschiri.gif]

Andrea
Se vuoi il tuo libro visto che sei toscano lo puoi trovare in queste biblioteche:

Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI
Biblioteca Marucelliana - Firenze - FI
Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM
 
Re: tordi del paleartico

Aucupio, pensi che se si comincia con incrementi costanti bisogna poi continuare con gli stessi incrementi? Se per due messi abbiamo applicato incrementi giornalieri di 5 minuti, passando a 2 minuti pensi che i nostri amici prendano la cosa come un blocco e vadano in muta? Grazie
 
Re: tordi del paleartico

zona alpi 72 ha scritto:
aucupio ha scritto:
Dall'approfondimento sui volumi di Gorreri e altri, sono pervenuto alla conclusione che il metodo Pratt, quello del blocco del fotoperiodo, finora da me sperimentato con successo solo su merli e bottacci, possa funzionare se applicato sul culmine delle ore di luce, anche per i sasselli.
Difatti 17 ore, per l'avifauna mediterranea, rappresentano il max, mentre per i sasselli, volendo salire fino al max, prima del blocco, bisogna arrivare a molto più delle 19 h consigliate.
anche se blocchi a piu' di 19 ore i sasselli iniziano a mutare.non ci sono santi.
Prova a bloccare a 22 ore e vedrai. Ricordo un lontano esperimento...
 
Re: tordi del paleartico

Dall'approfondimento sui volumi di Gorreri e altri, sono pervenuto alla conclusione che il metodo Pratt, quello del blocco del fotoperiodo, finora da me sperimentato con successo solo su merli e bottacci, possa funzionare se applicato sul culmine delle ore di luce, anche per i sasselli.
Difatti 17 ore, per l'avifauna mediterranea, rappresentano il max, mentre per i sasselli, volendo salire fino al max, prima del blocco, bisogna arrivare a molto più delle 19 h consigliate.
 
Re: tordi del paleartico

aucupio ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
aucupio ha scritto:
Dall'approfondimento sui volumi di Gorreri e altri, sono pervenuto alla conclusione che il metodo Pratt, quello del blocco del fotoperiodo, finora da me sperimentato con successo solo su merli e bottacci, possa funzionare se applicato sul culmine delle ore di luce, anche per i sasselli.
Difatti 17 ore, per l'avifauna mediterranea, rappresentano il max, mentre per i sasselli, volendo salire fino al max, prima del blocco, bisogna arrivare a molto più delle 19 h consigliate.
anche se blocchi a piu' di 19 ore i sasselli iniziano a mutare.non ci sono santi.
Prova a bloccare a 22 ore e vedrai. Ricordo un lontano esperimento...
dargli 22 ore di luce magari quando il passo e' finito o quasi e' una forzatura che a mio avviso non vale la pena.quando mi cantano fino a fine novembre e' piu' che sufficiente.nelle mie zone il passo di sasselli in quel periodo e' gia' finito.
 
Re: tordi del paleartico

"caccia ai tordi" del Chierici Ed. Olimpia
Questo è un buon libro..ma se ti piace leggere ce ne sono molti altri.

Santini, Cavina, Mancini, Trapletti,Tornabuoni ecc, ti ci puoi sbizzarrire..
 
Re: tordi del paleartico

X pecos
Io l'annuncio l'ho messo e c'era ancora una copia (erano 2 ma una è in viaggio verso Brescia [marameo.gif] )
Qualcuno deve essere stato + veloce
Appena arriverà la mia copia vi dico di più....
 
Re: tordi del paleartico

roberto75 ha scritto:
Scusa Zicchio per l'appunto ma Il Paleartico è una delle Ecozone in cui è divisa la terra. E' la più estesa e per l'europa va dai paesi scandinavi all'africa settentrionale.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: tordi del paleartico

Chierici non lo conoscevo, gli altri li ho sentiti dire, ho il Santini.
Quest'anno ne compro un'altro tra quelli che mi hai detto.
Grazie a tutti e ciao
 
Re: tordi del paleartico

roberto75 ha scritto:
X pecos
Io l'annuncio l'ho messo e c'era ancora una copia (erano 2 ma una è in viaggio verso Brescia [marameo.gif] )
Qualcuno deve essere stato + veloce
Appena arriverà la mia copia vi dico di più....

Anche la seconda è in viaggio verso Brescia....sarà che i bresciani sono più veloci....
Mi dispiace ma questo annuncio di roberto75 mi ha fatto decidere a comprarlo.
Comunque basta cercarlo in rete e lo si trova ancora.Ciao!
 
Re: tordi del paleartico

Raga.....Aucupio è toscano......

Da noi capita, ogni decina d'anni o giù di lì, un'annata come il 2007 dove, nei posti giusti, fanno buone prese fino all'ultimo giorno utile di gennaio....

Sicuramente si riferisce ad un operazione spot da fare proprio in coincidenza di questi eventi eccezionali....

UN saluto

Sandro
 
Re: tordi del paleartico

Anche secondo me se blocchi le ore a gennaio i ts iniziano a mutare, comunque una prova si può fare, i ts da noi ci sono fino a febbraio-marzo nei luoghi di pastura.
ciao
 
Re: tordi del paleartico

botahv79 ha scritto:
se a qualcuno intererssa il libro ce l'ho, vi posso dire come e' strutturato.

quello che ho io è diviso in schede dove ci sono disegni fatti a mano degli uccelli con schede che spiegano nidi dove svernano dove covano dove migrano e via dicendo cè anche una parte dove spiega come capire l'eta degli uccelli e cosi viapenso che sia quello che dite voi.....
 
Re: tordi del paleartico

Insomma secondo voi che l'avete è utile il libro o non incrementa quello che sappiamo? Quante pagine è? e quante sono dedicate alle specie cacciabili? perchè io vorrei comprarlo ma vorrei appunto qualcosa in più rispetto alle notizie che si possono trovare su internet o sui libri di caccia.
ciao e grazie in anticipo delle risposte.
 
Re: tordi del paleartico

francesco70 ha scritto:
Insomma secondo voi che l'avete è utile il libro o non incrementa quello che sappiamo? Quante pagine è? e quante sono dedicate alle specie cacciabili? perchè io vorrei comprarlo ma vorrei appunto qualcosa in più rispetto alle notizie che si possono trovare su internet o sui libri di caccia.
ciao e grazie in anticipo delle risposte.

io l'ho letto è un buon libro ma ce ne sono di meglio

questa è la copertina

http://www.neogea.it/catalog/product_th ... =120&h=170
 
Re: tordi del paleartico

pecos ha scritto:
"caccia ai tordi" del Chierici Ed. Olimpia
Questo è un buon libro..ma se ti piace leggere ce ne sono molti altri.

Santini, Cavina, Mancini, Trapletti,Tornabuoni ecc, ti ci puoi sbizzarrire..

Ciao Pecos, è possibile che tu ci faccia un breve elenco con titoli e case editrici?..te ne saremmo grati.
 
Re: tordi del paleartico

francesco70 ha scritto:
Ok grazie stefano quello di Gorreri non ce l'ho ma più che altro mi interessano notizie sugli habitat, areali di nidificazione e svernamento, cibi preferiti in natura nei vari mesi dell'anno, linee e periodi di migrazioni, catture, statistiche delle prese, tecniche di caccia.
Ciao

allora per le prime cose che hai citato cioè fino a periodi di migrazione il libro dei tordi del paleartico ti spiega tutto e bene mentre per la seconda parte ho un libro vecchissimo ma molto bello "il capanno" dei fratelli santini del 1979 poi sulle pasture ma ora mi sfugge il nome ci guardo a casa e ti faro sapere.......
 
Re: tordi del paleartico

Salve a tutti, come richiesto da Baitel inserisco una breve bibliografia dei libri sulle cacce da capanno e sugli uccelli migratori. L’ho trovata nel libro “Il capanno” dei F.lli Pier Carlo e Pier Giorgio Santini, Ed. Olimpia, 1965.
Ecco la bibliografia, con i libri maggiormente menzionati dai Santini:

A.Bacchi della Lega-Cacce e costumi degli uccelli silvani - Editore Ferriani, 1958
C.Bertuletti-Uccellagione, Editoriale Olimpia, 1939
C.Cavina- Gabbie tra il verde- Ed. Olimpia, 1962
A.Chigi- La caccia- Utet, 1963
L. Ghidini- Il libro dell’ uccellatore- Hoepli, 1929
L. Ghidini- Nuovo manuale del cacciatore- Hoepli, 1950
G. Mancini- Caccia al capanno- Ed. Encia, 1965
G. Martorelli- Gli uccelli d’Italia, Rizzoli, 1960
G.P. Olina- Uccelliera- Ed. Ferriani, 1959 (1° ed. del 1684)
G.C. Sparapani- Malattie degli uccelli- Ed. Encia, s.d.
R. Tornabuoni- Il libro dell’uccellinaio- Ed. Olimpia, 1962
A. Toschi- La migrazione degli uccelli- Tipog. Editrice Compositori, 1939
O. Trapletti- Manuale del capannista, Ed. Olimpia, 1959

Alcuni di questi libri li ho cercati su internet e li ho trovati a prezzi pazzeschi (Trapletti a 280 euro, Olina a 200 euro, uno a 980 euro!) e sarei grato a chi mi indicasse se si trovano anche a prezzi decenti e dove (diciamo fino a 100-150 euro sono disposto a comprarli, se costano meno meglio).
Ciao
 
G

Guest

X chi è interessato su Ebay è in vendita il libro "i tordi del paleartico"!! il primo che arriva....
è comunque arrivato secondo!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto