Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

lucav ha scritto:
Ecco la mia stanza e scaffale
(scusate le foto scure le ho fatte col cell)

Il mio sistema è sostanzialmente uguale al tuo, solo che il vassoione sottostante le gabbie ha lo scarico in fognatura.
Passo con la manetta dell'acqua, lavo e rabbocco i beverini e pulisco le cacche sotto.
3 minuti e tutto pulito.
 
oppure fuori dalla porta dove sbocca il tubo di aspiarazione lo prosegui con una curva verso il basso e gli metti un filtro (solo uno strato) tipo quello che si usano nelle cappe
delle cucine..anche una reticella per zanzare va bene..si evita l'entrata di insetti e altri animaletti..e la curva attenua la luce ..ciao

Si si anche io ho fatto cosi ho messo una sorta di bocca di lupo fatta artigianalmente con del legno e niente piu luce...
 
Re: La mia stanza

Gli uccelli, in voliera, se mantenuti con decoro non evidenziano problemi, ripeto siam noi che ci facciamo un mare di paturnie sulle loro condizioni di salute.
 
Re: La mia stanza

se è un problema di condenza dovuta alla coibentazione ...con una buona ventilazione ..si puo rimediare ,senza deumidificatori ..a meno che nn sia in una zona particolarmente umida allora il deumidificatore è quasi d'obbligo
 
Re: La mia stanza

esatto chiassello, soprattutto l'acqua in stanza......non so il motivo pero' e' cosi',vedrai che ora ci aggiornano in proposito

i vecchi dalle mie parti un tempo per capire quali erano i maschi di nido, lasciavano cadere dal rubinetto dell'acqua in modo che battendo sul fondo del lavandino faceva quel crepitio che li stimolava a gorgheggiare...altro modo quando si recavano dall'allevatore di uccelli si sceglievano guardandoli sulla mensola mentre con della carta stagnola la si accortacciava con le mani facendo quel rumore che stimolava i maschi a muovere il gozzo...;-)
 
Re: La mia stanza

Ok, ho capito, grazie mille per i consigli.
Fortunatamente ho risolto il problema dei topi poiche ho fatto la stanza totalmente anti topo, comprando quella retina con le maglie strette che ho posizionato sulle apertura dove cambio l'aria. Per il resto la stanza è totalmente sigillata. Quelle bestiacce mi hanno causato molti problemi in passato
 
Grazie a tutti siete molto gentili...la mia paura era solo quella di avere dispersione perché avendo un garage di 23 mq se lo dovessi illuminare tutto avoglia a corrente e neon!!comunque allora mi confermate i neon vicino non fanno male agli animali e la day light va bene piazzata sotto il tetto della voliera..aaa dimenticavo il voltaggio della day light quanto deve essere^?

- - - Aggiornato - - -

Scusami se ti stresso ma io vorrei tenere acceso ora fino a dicembre quello da 36w più quello da 18 ok...po da gennaio levare quello da 18w e proseguire con 36w...per arrivare a giugno solo con 18...e riaumentare da luglio in poi...sto' sbagliando=?
Per me ne basta uno da 36, se poi ne vuoi mettere uno da 18 da accendere nel periodo di calo della luce, Ok. Ricordati comunque di dare una minor intensità luminosa solo a muta completata.
 
Re: La mia stanza

Buon pomeriggio a tutti.......visto purtroppo il tempo sempre più ristretto che posso dedicare alla cura dei miei richiami, ho deciso di optare per la soluzioni gabbioni durante il periodo di pausa venatoria.......dopo aver studiato varie soluzioni sarei arrivato a questa ipotesi:

1 gabbione da 2200x1400 altezza 1800 mm (in cui dovrei mettere circa un 30 uccelli tra tordi e merli
1 gabbione da 2200x600 altezza 1800 ( in cui dovrei mettere 10-12 sasselli
1 gabbione da 1800x1200 altezza 1800 ( in cui dovrei mettere 12-15 cesene)

pensate che possano andare bene e che lo spazio possa essere sufficiente???
Inoltre se faccio lo spostamento dalle gabbie ai gabbioni verso fine marzo metà di aprile può andare bene?? e quando devo poi rimetterli in gabbia ???

Attendo consigli da voi esperti, grazie.
 
Re: La mia stanza

phablo.p ha scritto:
se è un problema di condenza dovuta alla coibentazione ...con una buona ventilazione ..si puo rimediare ,senza deumidificatori ..a meno che nn sia in una zona particolarmente umida allora il deumidificatore è quasi d'obbligo

Sarà anche come dici, ma io nelle giornate fredde dal deumidificatore tiro fuori buoni 2 lt al giorno di acqua.....
 
Buongiorno a tutti sono nuovo e sto lentamente costruendo la mia stanza, volevo gentilmente sapere se qualcuno ha provato ad installare un sistema di abbeveraggio automatico durante il periodo di mantenimento e se effettivamente ci sono dei vantaggi notevoli a non maneggiare le gabbie per rabboccare i beverini
grazie mille

- - - Aggiornato - - -

Ben arrivato prima di tutto.

Ho visto un sistema del genere da un mio fornitore...non automatico ma basterebbe attaccarci un timer tipo irrigazione.
Gabbie tutte in fila e sotto di esse una vasca unica di lamiera fatta su misura. L'acqua arrivava da un tubo ovviamente e poi con dei raccordi a T dell'aria compressa partivano 2 tubi da 10mm di diametro e finivano uno dentro ogni beverino....così per ogni gabbia.
Il giorno della pulizia pulisci il fondo delle gabbie senza staccarle e la cacca cade nella vasca di lamiera, riempi il mangime poi apri l'acqua a monte che passa e riempie tutti i beverini... la lasci scorrere un po' così pulisce bene i beverini e l'acqua che fuoriesce cade nella vasca e si trascina anche la cacca e il tutto via nella fognatura. Comodo è sicuramente comodo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Messo un neon 950 da 58w., stanza 1,5*2,5*2. Credo sia sufficiente, ma leggermente i neon, anche se nuovi e soprattutto col freddo, sfarfallano sempre un po' e spero questo non diano fastidio. Ciao, F.
Puoi risolvere il problema mettendo uno starter elettronico, tra l'altro i neon senza starter non sono il massimo perchè anche quando noi percepiamo una luce costante gli uccelli invece percepiscono un effetto luce tipo strobo.
 
Re: La mia stanza

eccomi che mi aggiungo...
la mia seconda casa!!!
accetto consigli..soprattutto perchè l'unica cosa con cui non riesco ad averla vinta sono i dolori alle gambe in cui mi imbatto sia con merli che tordi che cesene...cosa ne può essere causa??
penso di avere una pulizia buona locale fresco e asciutto..cambio bicchierini ogni due mesi..logicamente acqua fresca ogni due giorni..pulizia dell'ambiente generale 5\6 volte l'anno...[attachment=0:1w5boah3]stanza3.jpg[/attachment:1w5boah3]
 
Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Io all'interno della stanza ho anche rubinetto e scarico quindi lavo e do da bere a tutti e alla fine va tutto nello scarico
 
Re: La mia stanza

so che puo diventare una spesa, ma la cosa migliore, secondo me, sono dei pannelli coibentati da 4-5 cm di spessore, distaccati 10-15 cm da tetto esestente. in modoche faccia da intercapedine. quindi i pannelli si scalderanno sopra, ma il caldo che passerà sotto verrà portato via da quel poco di ventilazione che riuscirà a passare tra i 2 tetti. un mio amico, aveva lo stesso problema che si potrebbe presentare a te, ma con questo sistema ha risolto

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Purtroppo per me,fare un tetto aopra a quello pre-esistente,è un problema enorme..direi insuperabile non tanto per la spesa dei pannelli,quanto quella per la realizzazione della pannellatura stessa,visto che la capanna è di quelle prefabbricate e quindi ci sarebbe da fare tutto lo scheletro esterno..
Al limite potrei fare la pannellatura interna (sotto il tetto di lamiera) ma non ho idea del beneficio che riuscirebbe a dare..
Forse potrebbe pure fare peggio..

Probabilmente farò la scelta dell'ombreggiate come suggerito da zicchio (e che è molto più facile da fare rispetto all'intelaiatura di una struttura che deve sorreggere dei pannelli) e al limite un bel climatizzatore interno da accendere nel caso di temperature troppo elevate dei mesi estivi..

Se qualcuno ha altre idee meno dispendiose,sono ben accette:eek:

Ciao a tutti;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto