Re: La mia stanza

io la stanza l' ho fatta con quei pannelli li', quelli piu' massicci pero', di 15cm se non sbaglio, presi di recupero da una barca smontata e pagati poco,
la mia stanza e' umida, ma dipende dal posto dov'e' e non dai pannelli, condensa non ne fanno, forse anche perche' sopra al tetto ne ho fatto un altro doppio staccato dal primo di una 50 di cm e la condensa si ferma al tetto superiore........
 
Re: La mia stanza

Se puoi, unendoli, allargare lo spazio a disposizione tanto meglio, devi vedere dove hai un maggior numero di soggetti; io sarei propenso per avere merli e bottacci da una parte e sasselli con cesene da un'altra, i primi 2 li usi assieme, come per un certo periodo anche gli altri, al limite le cesene le copri quando re-ingabbi i sasselli.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Matteo sei già a cavallo dell'asino, come si suol dire, in effetti avere una struttura in muratura da poter sistemare per alloggiare i richiami è un grosso vantaggio. Quanto è grande?

Lo stallino è tre metri per tre!!
All'interno oltre 3 mangiatoie dei maiali che danno sull'esterno Ci sono due finestrine e 3 feritoie per i piccioni secondo voi per la chiusa basta che le oscuro con. l'ombreggiante cosi che passi cmq 1 po' d'aria o è meglio se le sigillo???
 
Questi sono i miei nuovi campioni grazie a rigoletto e sassellino e convers che mi hanno veramente aiutato molto a trovare nuovi stimoli per andare avanti grazie molto amici miei

Grande Remo vai alla grande non potevamo perdere un cacciatore come te complimenti alla tua sincera persona quale sei faremo molta strada insieme..saluti..
 
https://www.migratoria.it/fotoperiodo/

Leggilo, l'ho scritto qualche anno fa, ma è sempre attuale, i concetti di base non sono cambiati.
Da cacciatore "da sopra gli alberi" ma interessato a tutto quello che è Caccia, me lo son letto con voracità: bell'articolo davvero, se mai lo dovessi trovare vorrei leggere anche il libro da te citato.
Complimenti davvero.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Re: La mia stanza

Ecco le foto della mia stanza, putroppo sono fatte con il cell, magari le prossime le faccio con gli inquilini e la macchina fotografica.. :)

Queste 2 scansie le ho fatte io e le uso per la stabulazione dei turdidi. Sono molto soddisfatto del rapporto qualità/prezzo.
Vedi l'allegato 27909

Questo è un porta gabbie "professionale" modificato, al momento lo uso solo parzialemente, ma si riempirà con l'arrivo dei novelli. Difetto principale le gabbie devono essere prese fontalmente.

Vedi l'allegato 27910

"Pannello di comando": fotoperiodo beretti, ozonizzatore, timer per ventola.

Vedi l'allegato 27911

Questa è la soluzione provvisoria per i fringilidi: è brutta da vedere ma fa il suo sporco lavoro. Il problema di costruire uno scaffale per le gabbiette è che deve avere profondità ridotta e quindi mi sa che dovrò andare di saldatrice e costruirlo da zero.

Vedi l'allegato 27912

Ho visto che hai dentro l'ozonizzatore. Funziona con gli odori? Secondo te è una cosa che serve o no?
 
Benvenuto.
Se avrai qualche domanda o esperienza da condividere saremo lieti di dialogare.
So che da voi ci sono state giornate veramente buone con numeri importanti per quanto riguarda i bottacci.
 
Guarda io ho una stanza di 5x2 ed ho un aspiratore in alto...e sotto tre bocchette per far passare laria...non e consigliato usare ventilatori perche le correnti d'aria sono dannosissime...per i neon ti consiglio di usarne uno da 36 w per tutto lanno e 2 da 54w penso che bastino[emoji295] [emoji295] [emoji295]
 
Re: La mia stanza

per il fondo usato semplice sfoglia di vetroresina..quella da tettoie per intenderci..e i pannelli comprati in un negozio qui da me , penso sia ditta di bergamo produttori..
 
HO UNA STANZA 3X2X2m faccio la chiusa tradizionale e dal 1 settembre ho acceso 2 lampade a risparmio energetico una di 23w e una di 18w. DOmando saranno sufficienti a ILLUMINARE 2 SCAFFALI MESSI UNO DI FRONTE ALL"ALTRO?
 
Re: R: La mia stanza

Re: R: La mia stanza

Complimenti Carlo, bel lavoro, per terra hai messo i trucioli o altro?
 
la voliera è molto bella,complimenti, però per come è strutturata penso che per pulire in terra dovrai entrarci dentro con il conseguente spavento generale,sbatacchiamento ecc...ho ovviato a questo mettendo per terra dei contenitori di plastica dura che si possono estrarre da fuori senza dover entrare dentro.li sfilo dal basso con un sistema che somiglia ad un cassetto.più facile a farsi che a descrivere.inoltre dovresti mettere un punto bagnetto che è molto gradito e secondo me è il vero trucco per avere dei piumaggi bellissimi.io ho usato il sistema lavandino esterno copiato da una foto su questa discussione ed è molto pratico perchè non si bagna niente a giro e quindi si evitano muffe,> dell'umidità con i rischi che comportano.in quanto alla mortalità è obbligatorio la presenza di almeno uno storno e metterli dentro la stanza nella sequenza tordi al mattino,sasselli al pomeriggio,merli e cesene al mattino dopo.evitare nel modo più assoluto a questo punto,una volta che la squadra è fatta di fare altri inserimenti.con questo sistema e facendo grande attenzione e profilassi alla coccidiosi non ho mai avuto un problema.
 
Re: La mia stanza

LORENZOPT ha scritto:
Mattia_Sostizzo ha scritto:
Grazie per i vostri pareri. Cosa mi consigliate di fare? Io volevo mettere un'altro neon messo in verticale magari durante l'anno tengo acceso solo quello mentre nel periodo di canto accendo anche quello che è installato ora
ciao mattia, secondo me quel neon e' davvero troppo vicino, e oltretutto meta' della luce va dispersa sul soffitto, avendo cosi' poco spazio a disposizione, io farei una cosa, metterei due neon laterali, magari piu' piccoli e leggermente rivolti verso il basso, e i richiami che hai nei 2 ripiani piu' bassi, li sposterei nello scaffale accanto nei ripiani piu' alti, che a quel che vedo sono vuoti..........cosi' come sono ora, mi sembra che ai primi sarvan gli occhiali da sole, e quelli infondo sono praticamente al buio.............questo e' solo quello che proverei a farei io, da quel che vedo nelle foto, intendiamoci, non voglio certo insegnare nulla a nessuno :wink:

Ciao la mia soluzione sarebbe quella di allargare la stanza 1 metro facendo modo che il neon sia collocato + distante dalle gabbie.
allungando 1 metro riesco ad avere il neon a 1,60m dalle gabbie. Facendo così riesco ad illuminare di più anche quelli sotto . Comunque gli ultimi in fondo sono sasselli.
Comunque grazie del tuo consiglio :)
 
Grazie sassellino per la valutazione...di finestre non ce ne sono...hai ragione sull'areazione...ma ho gia' comprato due estrattori uno che manda aria e uno che butta fuori ariali monto dopodomani e spero che due bastino,li collego ad un timer e li accendo un ora al giorno!!ciao e grazieeee
______________________________________________________________________________________________________

Muscolo la tua stanza è molto bella, però come ti ha detto anche Turdus, un ora al giorno è molto poco...secondo me dovresti trovare il modo di fare un buon ricircolo d'aria che sia ottimale per almeno 8/10 ore al giorno...

Alla lunga, ne và della salute dei richiami.

Ciao!

- - - Aggiornato - - -

Questi sono i miei nuovi campioni grazie a rigoletto e sassellino e convers che mi hanno veramente aiutato molto a trovare nuovi stimoli per andare avanti grazie molto amici miei
_______________________________________________________________________________________________________

Buono buono, per adesso grazie a te per la mangiata che ci hai fatto fare nel tuo splendido ristorante:p
A noi gli eventuali e semplicissimi ringraziamenti li devi fare il prossimo anno, quando avrai codeste "berve" in estro e mettendole fuori, sentirai la sinfonia..
Poveri migratori:D il prossimo anno sarà bene che prendano un altra strada[lol2.gif] perchè se capitano nelle tue zone....[35]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto