Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Inox costa troppo, alluminio mi da poca sostanza, zincato e verniciato+seppiolite cambiata ogni settimana dovrebbe tener bene...

X scotti: le gabbie sopra non fanno ombra a quelle sotto??
 
Re: La mia stanza

botahv79 ha scritto:
mi fa sempre piacere vedere i finchi in stanza, pure io concordo con Rinaldo, forse quella luce in faccia e' un po' troppo.


Mirchino..mica tutti possono avere i salotti ...scherzo.Certo che con stanze di queste dimensioni non è che ci siano tante alternative.Piu che altro mi sa che quando,per andare in estro,devi aumentare la luce...li cuoci.Non sarebbe il caso,durante i periodi morti ,di usare lampade meno potenti?
 
Re: La mia stanza

dico che la casetta e' ottima, perfetta, visto anche le piante intorno che in estate gli fanno fresco e ombra.
mentre invece mi sembra pessima l' idea del pollaio vicino alla stanza dei richiami.
prima cosa per l' igene, il pollame e' un fenomenale portatore sano di pidocchi, acari e malattie varie che per altri uccelli possano esser letali,
e poi sentirai parecchi dei tui richiami specialmente merli e cesene che iniziano a far chicchirichi'...........

Sono d'accordo con lorenzo per evitare il pollaio vicino ai richiami e poi, visto che all'interno ora ci sono i maiali, prima di metterci i richiami io presterei particolare attenzione alla disinfettazione della stanza....
 
Re: La mia stanza

Per la stanza di gnacche e/o del suo amico.
Complimenti si, però...un consiglio ci vuole.
Ho avuto modo di raccontare su questo forum la nefasta esperienza che ho fatto parecchi anni fa "alleggerendo" la fatica di abbeverare i richiami con canale in lamiera messe in leggera pendenza sotto le gabbie. Forse il fatto che le lamiere rimanevano sempre umide, forse perchè i beverini rimanevano troppo pieni e gli uccelli avevano sempre i piedi a mollo, il fatto è che in chiusa (tradizionale) nonostante ci fosse un ottimo ricambio d'aria gli uccelli cominciarono a morire. A Veterinaria dell'Università di Pisa la diagnosi fu candida albicans, entrata forse da piccole ferite sotto i piedi sempre umidi. Uccelli rimasti (pochi) per più di un anno fuori di casa, disinfestazione a tappeto per settimane...
Da allora prendo in mano ogni gabbia, sotto le gabbie metto trucioli di legno che assorbono l'umidità, non riempio mai completamente i beverini.
Questa é la mia esperienza che spero possa servirvi.
Il veterinario che fece la diagnosi fece un bell'articolo sull'argomento, che fu pubblicato su una rivista di Ornitologia, me ne inviò una copia, magra consolazione...
 
Stanza di muscolo1979

Stanza di muscolo1979

Ecco la stanza di muscolo1979 (che ancora non riesce a mettere le foto dopo 6 mesi.....:)) secondo il mio modestissimo parere ha fatto un lavoronestanza_1_luce_rob_2.jpg
 
Primo anno che metto tutto in voliera, con ovvi vantaggi e svantaggi. Svantaggi: meno controllo dei soggetti e numero di morti più elevato. In gabbia non mi moriva mai nulla, in voliera mi è morto un ts, una bottaccia e 3 allodole le allodole di sicuro vanno tenute da se..cesene e merli tutti sani (erano tutti mescolati con tb e ts).
vantaggi: maggiore libertà e movimento degli uccelli con conseguente maggiore salute fisica e psichica, lavoro ridotto all'osso per dare mangiare e bere (un pò meno per la pulizia che comunque impegna una mezz'ora o più a settimana)..altro vantaggio l'avere le gabbie libere per la pulizia, altrimenti devi avere un numero di gabbie doppio per cambiarle..

Ciao, per il prossimo anno volevo anche io provare a spostare tutto in voliera e sto cercando di chiarirmi un po' le idee.
Volevo chiederti se hai messo nella stessa voliera allodole e tordi ed eventuali dimensioni che hai utilizzato per la voliera per le allodole.
 
Re: La mia stanza

mi hai letto nel pensiero carlo..
è un paio d'anni che ci stò pensando di fare due volierine in stanza dove liberarci sass e cesene e nell'altra tb..da genn a luglio..
e tenere i merli in gabbia
cosa ne pensate??
 
Re: La mia stanza

Ho capito, ha bisogno solo dell'impulso, per accendersi, credo che sara dura con un timer normale
ciao
 
Re: La mia stanza

Grazie per i vostri pareri. Cosa mi consigliate di fare? Io volevo mettere un'altro neon messo in verticale magari durante l'anno tengo acceso solo quello mentre nel periodo di canto accendo anche quello che è installato ora
 
Re: La mia stanza

io avendo una stanza 3x4m e una stabulazione intensiva,ho un grado di umidità che oscilla dall 50% al 90% nei giorni di pioggia, la temperatura,dai 15° ai 25° gradi,uso due ventole x l'aspirazione dell'aria,in una ho aplicato un tubo corrugato forato che corre x l'intero raggio della stanza,in modo da aspirare l'aria caldo presente vicino al soffitto,uso anche un deumidificatore,e un ozonizatore,quest'ultimo lo uso 15 min ogni ora di luce
ozonizatore????
 
il punto e che cerco di tenerli involiera fino a settembre per gestirli piu agilmente.ma dal momento che devo oscurare i ts e le ce devo metterli in luoghi separati.la mia preocc e che aumentando la luce i tb si scannino...le ce e i ts non dovrebbero visto che avranno neon oscurato. La voliera dove ho i ts e le ce non e smontabile e mi occupa tutta la stanza quindi in gabbia li non li posso meytere. Inoltre non voglio due tabelle perche con la sola 23b vado benissimo. Spero di essermi spiegato bene..ciao

Cioa io utilizzo 2 tabelle ma tengo in voliera merli bottacci e sasselli insieme fino a meta' luglio, poi tolgo i sasselli e li passo in un altra stanza in delle piccole volierette singole adottando la loro tabella, i merli e bottacci rimangono in voliera fino a ferragosto e non ho avuto problemi
Saluti Sandro
 
Re: La mia stanza

nonnopulpetta ha scritto:
Paolo ma quanto è grande questo capannone/voliera? utilizzi solo i neon oppure sfrutti anche la luce solare magari con finestre temporizzate?

in pratica mi sono ritagliato un pezzo di capannone .. altezza era di piu di 6 metri ma la stagione passata ho fatto un controsoffitto in legno a 5 m ..è larga 4 e lunga circa 3,60m..quando la luce fuori supera il monte ore del fotoperiodo ..utilizzo solo neon ..dopo la meta agosto circa apro le finestre( circa 3 metri x 1) piu la porta d'ingresso in maniera che entra il sole per piu di mezza giornata ..avevo gia l'impianto per temporizzare le finestre ma per via dell'oscuramento l'ho eliminato sennò mi entravano troppi spifferi di luce ..oppure avrei dovuto cambiare il serramento...
 
Re: La mia stanza

Comunque ho un'altra stanza dove ho uccelli solo che ho fatto una voliera con dentro le cesene e altri uccelli come femmine ecc. Ecco una foto
 
Re: La mia stanza

allodola maschio ha scritto:
Il mangime che vedete in abbondanza sulla mangiatoia è quello da pulcini con anticoccidiaco che non vogliono mangiare ma che in questo periodo gli somministro per un mesetto insieme al 27, e sono costretto oltre a mischiarlo a metterglielo sopra


fortuna che ho letto questo chiarimento. stavo per scrivere se li tenevi all ingrasso!!

complimenti!!!!!
 
Se hai la plafoniera doppia, obbligatoriamente 2.

Turdus ne ho una doppia a centro stanza....e 2 singole rispettivamente una a destra e una sinistra da quella centrale doppia!

- - - Aggiornato - - -

Al di là dei neon, della luce,dei mangimi ecc., il messaggio che secondo me deve passare osservando la stanza di Ale, è come sono tenuti i richiami...
Ordine, pulizia e vi assicuro (essendo stato li) areazione pressochè ottima,senza nessun odore di chiuso o muffe e senza grossi sbalzi termici da una stagione all'altra.

Questa è la cosa che secondo me và presa in considerazione per prima...perchè se i richiami sono tenuti bene e stanno bene fisicamente, canteranno sempre di più e vivranno sempre di più.
Se invece sono tenuti male, potete metterci 100 neon al metro quadro:D e dare 3 km di pastoncino top al giorno ma non raggiungerete mai il livello massimo;)

Ciao
Su questo non ci piove....per me la pulizia e una cosa scontata...perche se uno e' zozzo e zozzo sempre!!! Quello che cerco io sono semplici e continui consigli perche vedendo le foto di rigoletto mi sarei giocato le palline che avevano i neon in faccia e parecchi perche ho fatto tante di quelle prove con il mio elettricista che lo vedo subito il verso......quindi chiedo perche per me la perfezione il risultato finale! Sto rubando con gli occhi ad ognuno di voi e se chiedo a tutti spero che non ve la prendiate ma amo tutto cio......grazie a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto