Re: La mia stanza

Maurizio io e mio babbo abbiamo finito proprio sabato la stanza fatta con quei pannelli,li ho trovati di scarto.quelli nuovi costano un sacco.viene un bel lavoro
ciao
 
Re: R: La mia stanza

Re: R: La mia stanza

E quando vai a caccia, li togli e li metti ogni volta?
Si Maurizio, ma è semplicissimo bisogna solo sfilarli, poi io al max porto 10 richiami con me. Posto la foto:
beverino2_ridotta.jpg

- - - Aggiornato - - -

invece questa è l'ipcam che ho messo per controllare mangime e livello acqua, quando non sono presente.....
cam_ridotta.jpg
 
ROBERTO piacere di conoscerti sappi che Adry e istruito da me personalmente percui fidati di lui prova a domandarle che differenza a avuto dallo scorso anno a questa stagione venatoria in fatto di richiami lui ha seguito passo passo il mio programma e inoltre ha allestito la stanza come gli ho detto con risultati che lui ti potra confermare se gli chiedi tu stesso saluti..

Quoto Ale si si...
 
Grazie, ora ho una preoccupazione in meno.
Scusate se vi pongo altre questioni :
La chiusa (tradizionale ) in voliera oltre ai vantaggi evidenti per il tempo necessario alle pulizie e la "libertà" dei richiami .Vorrei sapere se vi sono controindicazioni, poiché qualcuno dalle mie parti la sconsiglia del tutto dicendo che i tordi si abbuiano in gabbia.
Ormai quest'anno sono al buio ma non disdegnerei avere tutte le info al riguardo anche perché se si rivedessero i sasselli sto meditando di fare 2 stanze.
E le femmine ? Servono o no (quante stanze ci vogliono!!!)
E le bottacce possono stare anche fuori vero?
Grazie di nuovo
 
Capito.ma ibotracci e i merli non si aggrediscono in voliera fino a fine agosto?questa e la mia preoccupazione...ts e ce comunque visto che sono ombreggiati non dovrebbero averne nemmeno con la 23b....due tabelle non riesco a farle perche una stanza e messa in modo che ci stiano solo in voliera e non in gabbia
 
Gli occhi li han mica sul tettina eh...vedono la luce anche se non li colpisce in testa

- - - Aggiornato - - -

Tempo fa si fece un esperimento non ricordo con che specie....buio totale ma una vibrazione tneva svegli gli uccelli in gabbia col risultato che entrarono in estro e poi mutarnono. Sicuramente non avranno spiegato il canto. Questo ad jndicare che devono stare svegli,la luce serve a quello. Io neon a soffitto tutti i tb con copertura e poca luce diretta sulla mangiatoia...ma che canto ragazzi...tranquilli non fcciamoci troppe fisime
 
Ciao a tutti
Sto ultimando la nuova stanza dei richiami dove ho gia' trasferito le gabbie e ora sto proseguendo con le voliere. La mia intenzione, come letto qui sopra nei propositi di altri, è quella di passare i richiami a muta terminata in voliera per recuperarli a Luglio quando iniziano ad andare in estro.
Ho diviso la voliera in 2 in modo da avere la possibilità di tenere merli e tordi/cesene sasselli. La dimensione è di 2x2x1 mt di profondità.
Visto che ci dovranno stare sui 15 soggetti x parte la dimensione è adatta? Ho predisposto 1 mangiatoia in alto e 1 a terra. 2 abbeveratoi in alto e 1 a terra e la vasca x lavarsi a terra.
Possono bastare o si potrebbero creare litigi? Essendo il primo anno in voliera x molti soggetti voi che mi consigliate? I piu' datati rischiano di soffrire o si adatteranno? Io pensavo di provare ad inserirli e tenerli sott occhio x qualche giorno in modo da poter controllare la situazione. Altra domanda ma x l acqua da bere voi che utilizzate?
Aspetto consigli dai piu' esperti del settore.
Ciao Roby
 
Innanzitutto benvenuto...comunque abbeveraggio a parte, le gabbie le dovrai comunque maneggiare per il mangime e la pulizia del fondo quindi non so quanto "convenga" in termini pratici un sistema del genere (oltretutto con tutti i rischi connessi in caso di un malfunzionamento). Discorso diverso invece se la tua richiesta è per le voliere.
 
Mio nonno lo diceva sempre:mai tordi e merli assieme e aveva 70 anni di esperienza. Bisogna sempre ascoltare i "veci" la sanno sempre molto lunga :) ,ciao
Nonno aveva ragione per le conoscenze dell'epoca. Facendo la tradizionale si andrebbe a mettere in voliera animali con ancora velleità riproduttive con conseguente litigiosità. Stesso discorso per zipponi che se maschi avrebbero in voliera l'aumento della luce. Viceversa con le attuali conoscenze mettere in voliera tordi merli e addirittura cesene dopo la muta non crea nessun problema in virtù del fatto che tutti hanno finito i bollenti spiriti. Resta comunque il problema della difficoltà di controllare i soggetti
 
Sei veneto, avere i sasselli in pieno i primi di ottobre mi sembra fuori luogo e controproducente, se mi dici per il 25 ti do ragione. Poi dipende da cosa vuol dire stanno iniziando a cantare proprio in questi giorni, purtroppo a distanza e non conoscendo le varie realtà personali diventa difficile a volte forse anche presuntuoso dare delle indicazioni che ribadisco devono essere sempre calate da ognuno nella propria realtà. Ognuno di noi conosce i propri richiami e dovrebbe capire se il loro estro è consono alle nostre esigenze ed aspettative, da lì, poi, tutti i suggerimenti o le esperienze altrui possono essere frutto di meditazione sul da farsi.
 
Re: La mia stanza

io avendo una stanza 3x4m e una stabulazione intensiva,ho un grado di umidità che oscilla dall 50% al 90% nei giorni di pioggia, la temperatura,dai 15° ai 25° gradi,uso due ventole x l'aspirazione dell'aria,in una ho aplicato un tubo corrugato forato che corre x l'intero raggio della stanza,in modo da aspirare l'aria caldo presente vicino al soffitto,uso anche un deumidificatore,e un ozonizatore,quest'ultimo lo uso 15 min ogni ora di luce
 
Re: La mia stanza

io avendo le gabbie vicine (forse troppo) sono abituato a mettere un foglio di compensato tra una gabbia e l altra sopratutto tra gli individui piu "focosi"...la differenza del canto (in stanza) si nota... al capanno nn saprei... penso di si...
 
Ciao Jasko i risultati in termine di luce e resa cromatica a mio parere sono superiori alle lampade tradizionali con sempre 6500k Prova a metterne una e guarda la differenza con le altre Se la metti tu stai attento al collegamento che se fatto in modo sgagliato puoi danneggiare la centralina( se la usi) per completezza esistono almeno due modi di collegamento ma sulla lampada è indicato quale eseguire Ciao a presto
 
Re: La mia stanza

non so la radio ma io accendo gli estrattori ogni 30 minuti per 4 volte durante il giorno e appena li accendo i sasselli e le cesene iniziano a cantare anche a 10 ore di luce, se è un male o un bene data la mia esperienza non ti so dire...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto