Re: La mia stanza

quoto........tappa tutto, se vuoi lasciar passare aria, metti della rete di ferro plastificata alla finestre e alle buche per i piccioni, e chiudi qualunque passaggio anche se ti sembra piccolo e insignificante, con i topi non si scherza, tanti amici anche qui sul forum ti potranno confermare che hanno avuto brutte esperienze...........

Giustissimo come dice Lorenzo.Io aggiungerei: tieni sempre a 'portata di topo'del veleno x topi perchè dove ci sono ucceli e quindi mangime prima o poi arrivano. ciao Claudio
 
Buongiorno a tutti, ho una nuova stanza dove mettere i richiami e vorrei ricavare anche una voliera da 2.5x1.8x2.5h. Queste dimensioni sono sufficienti per la stabulazione di 25 - 30 uccelli? Posso mettere assieme ai bottacci anche 4 sasselli e 4cesene? Sperando che abbiate trascorso un sereno natale vi ringrazio anticipatamente.
 
Complimenti ad Alessandro anche da parte mia.
Vi assicuro che dal vivo, entrare in una stanza composta da soli sasselli , tenuta in modo "quasi maniacale" con tutte le gabbie uguali, tutte con il tettuccio uguale , è roba da far rizzare i capelli.
Ed alessandro si ricorda a mente il verso di ogni suo sassello,nessuno escluso!

Semplicemente numero uno!

Grande![eusa_clap.gif]
 
Re: La mia stanza

grazie cri per i consigli e per la divisione cosa ne pensi una buona tenda può bastare.?[/QUOTE

Da quello che ho capito la tenda ti serve per far ritardare 2 batterie di sasselli o se sbaglio spiegati meglio. Io viste le dimensioni ridotte non farei ancora più piccolo il tutto quindi se avevi intenzione di dividere le stanze per mettere merli e tb da una parte e sasselli e cesene dall'altra, io lascierei tutto così coprendo sasselli e cesene nel momento dovuto e scoprirli quando serve. Io con una stanza di 4x3x2 li lascio tutti assieme coprendoli ovviamente e se hai buoni richiami funziona tutto alla grande.
 
ciao a tutti...premesso che è il primo anno che tengo tordi/merli. In primavera ho acquistato una batteria mista che ho messo fin da aprile in stanza con fotoperiodo tabella sassello - beretti. Prima provenivano credo da tradizionale...ad oggi solo il merlo ha iniziato gli altri non danno segni. Secondo voi è normale? questa settimana ho iniziato comunque alla mattina metterli alla luce naturale anche...grazie per eventuali consigli e in bocca al lupo!
 
...scusate la banalità della domanda,sicuramente già trattata: ho una nuova stanza,i richiami sono liberi in una voliera bella grande,attualmente a 5,15 ore al dì...la luce che filtra dall'estrattore d'aria, montato sulla porta che da all'esterno, può crearmi problemi?
in realtà la penombra permette appena di distinguere ma ai loro occhi magari è ancora troppa???
Grazie
se rimane sempre aperta, io la tapperei in qualche modo..........
 
Re: La mia stanza

flavio ha scritto:
Volevo rivestire una parete della mia stanza con materiale lavabile.
Cosa mi consigliate?
Saluti a tutti
Flavio

Dipende da cosa sono fatte le pareti della tua stanza, se sono in muratura puoi usare piastrelle ceramiche o pittura lavabile, se sono in legno puoi mettere dei fogli di lamiera di alluminio.....
 
Re: La mia stanza

È un po' stretta, a mio avviso, ma facendo quettro calcoli, ogni cesena avrebbe 10 volte lo spazio che ha in gabbietta.
Devo dirti che i tuoi avrebbero 0,18 metri cubi a testa, mentre i miei ne hanno 0,24 (35 capi in 8,5 metri cubi e mi sembrano troppi in poco spazio, ma non ho mai avuto problemi di convivenza anche se non ci sono solo cesene, ma anche sasselli).

Anche io nell'altra che ho in stanza,sono 8,5mc e li ci volevo mettere e chiusare 35-40 capi tra tb ts e 3 me.Lo faccio tutti gli anni da gennaio a marzo, (perchè poi ci metto e chiuso le ces. ecco perchè volevo farne un'altra) e vedo che ci stanno benissimo. P.S ogni tanto accendi il cell.ciao Claudio
 
No, in linea di massima no, per dare una risposta più attendibile però, bisognerebbe essere certi di come erano stati trattati in precedenza, chiusa o fotoperiodo, se quando li hai portati a casa ad aprile, cantavano o meno.
 
straquoto Daniele è una perfezione totale anche io ho avuto la fortuna di vederla ma soprattutto di sentirli a caccia musica per i miei orecchi [up.gif][up.gif][up.gif]
 
Ma la seconda voliera dove metteresti sasselli e cesene dove si trova? Francamente senza vedere non capisco, ma se dici che non puoi adottare 2 tabelle, ci credo.
 
grazie turdus ma mi puoi dire di quanto devo ritardare la luce nella seconda stanza?
___________________________________________________________________________________________________________________

Io la seconda batteria la ritardo di 1 mese e mezzo...tabella sassello...e sono al top dal 15 dicembre a chiusura..
Onestamente però negli ultimi anni ne vale poco la pena..

Ciao
 
Senza offesa per te, per il nonno e dei "veci", ma il mondo evolve e certe credenze si rivelano infondate; sono anni che libero bottacci e merli in un'unica stanza e mai avuto un problema. Poi ognuno fa come crede.
 
Re: La mia stanza

si la tabella è unica..infatti li terrei li sino a luglio poi li ringabbio smonto voliera e la tolgo,e copro dinuovo sasselli e cesene (foto)come ho sempre fatto..con la solit tabella che prosegue tutto l'anno..quindi meglio niente divisore mi sembra di aver capito..
 
Re: La mia stanza

OK, già avevo predisposto il tutto per fare in questo modo, estrattore in alto che toglie aria calda e foro di entrata in basso dalla parte opposta (e fortunatamente anche a nord e sempre in ombra) allora procedo senza ventilatori che forzano l'aria ad entrare. Ho comprato da poco un termometro/igrometro che mi misura anche le temperature e l'umidità massima e minima assoluta, sono proprio curioso di vedere che valori hanno nella mia stanza....Grazie per i consigli

E' come ho fatto io, solo un aspiratore in uscita ma nulla in entrata, tanto non serve.....
 
Murtroppo per rispettare la distanza dai richiami non posso metterli nel soffitto quindi qualcosa in faccia avranno. mettendo le mangiatoie verso il muro(senso opposto della provenienza della luce) spero di limitare l'inconveniente.
Attualmente potrei metterli con un angolazione i circa 45 gradi........Ogni consiglio è prezioso!!!! Studio ma sono ancora pieno di dubbi!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto