Per 24 richiami a mio parere ti servirebbero almeno 2,5 m x 2 m il minimo secondo me,puoi ricavarla con dei pannelli fonoassorbenti,come la lana di roccia. L’importante è che abbia un apertura diretta verso l’esterno,un finestrino o meglio ancora la porta
 
Segatura depolverizzata? Non sapevo esistesse il mio negozio mi ha proposto questi trucioli che normalmente usano per i cavalli sono trattati contro i parassiti e mi sembrano una buona soluzione,a mio parere meglio del cartone ondulato che ho usato negli anni passati che per toglierlo e rimetterlo.... Colgo l'occasione Maurizio per dirti che l'operazione che tu sai è stata fatta venerdi scorso. Salutoni a tutti e Buone Feste.
 
Re: La mia stanza

Un po di tempo fa avevo postato lo stallino che avevo intenzione di trasformare in stanza per i richiami!!!!
Ecco il risultato!!!
Un po di pulizia fuoriIMG_2671.jpg
E il posto dentro pulito disinfettato imbiancato chiuso e via discorrendo
IMG_2672.jpgIMG_2673.jpgIMG_2674.jpgIMG_2675.jpg

L'unico problema è che non sono ancora riuscito ad allacciarci la luce ...... ormai chiusa tradizionale e se vedo che sono capace il prox anno si compra il fotoperiodo....notare nella foto con il carrello vecchio non rubato (voglio precisare)il sole 24 ore....che cultura che ho.....ahahahahahahahah accultu-rato ahahahahahah ed in basso il miglior rimedio per gli amici topastri....quella non sgarra mai....
 
Re: La mia stanza dei richiami

Re: La mia stanza dei richiami

falco8 ha scritto:
Dopo trattativa con i nonni abbiamo cocluso che chiudero il lato aperto con materiale poi asportabile in caso di necessita e a tal proposito ho delle vecchie serrande di legno con cui facendomi aiutare posso chiudere ermeticamente il latocon la rete. una volta fatto cio mi consigliate di rivestire il tutto con materiale isolante (polistirolo, stirotur ecc) oppure non ce n'è bisogno? perche non vorrei che metteno questi materiali all'interno si possa creare un problema di condenza visto che la zona dove dovrebbero stare i richiami è molto umida essendo in pianura vicino al fiume.

Di solito con la muratura non si crea condensa, prima di tutto dai una bella rasata alle pareti e dipingile di bianco...
 
Buongiorno,
in allegato foto della mia stanza, come vedete 2 neon da 36W, più delle luci led che accendo solo in stagione come un neon da 36,ho un piccolo aspiratore su un angolo, un deumidificatore e una stufetta che se serve accendo in inverno.
Inoltre una voliereta da 120x60x60 in basso dove ho gli zip si vede solo in parte.
Buona giornata a tutti.
Tiziano
bel lavoro peoman:mrgreen:, curiosita', ma quella casetta l' hai acquistata di recente? che mi sure ha di preciso e quanto l' hai pagata?
 
Re: La mia stanza

Michael93 ha scritto:
Oggi ho completato la nuova stanza del fotoperiodo e volevo chiedere se c'era quanche sistema di sterilizzazione o comunque di prevenzione contro quei batteri/funghi e porcate varie che possono intaccare la salute dei richiami.
Esiste qualcosa, magari da spruzzare sulle pareti della stanza?

I rimedi sicuri sono:
1) evitare il sovraffollamento nella stanza;
2) pulizia;
3) controllo dell'umidità.
 
Re: La mia stanza

Buon pomeriggio a tutti.......visto purtroppo il tempo sempre più ristretto che posso dedicare alla cura dei miei richiami, ho deciso di optare per la soluzioni gabbioni durante il periodo di pausa venatoria.......dopo aver studiato varie soluzioni sarei arrivato a questa ipotesi:

1 gabbione da 2200x1400 altezza 1800 mm (in cui dovrei mettere circa un 30 uccelli tra tordi e merli
1 gabbione da 2200x600 altezza 1800 ( in cui dovrei mettere 10-12 sasselli
1 gabbione da 1800x1200 altezza 1800 ( in cui dovrei mettere 12-15 cesene)

pensate che possano andare bene e che lo spazio possa essere sufficiente???
Inoltre se faccio lo spostamento dalle gabbie ai gabbioni verso fine marzo metà di aprile può andare bene?? e quando devo poi rimetterli in gabbia ???

Attendo consigli da voi esperti, grazie.

il primo gabbione mi lascia un po perplesso. 30 ucccelli anche se della stessa razza, mi sembrano tanti. avevo una stanza con le stesse misure ma ne mettevo 14-16. mentre gli altri 2 secondo me vanno bene. poi decidi tu.
anch io li metto in voliera. di solito li lascio sempre in questo periodo, quando hanno finito del tutto la muta.infatti li ho lasciati sabato scorso.
dico la verità, non ho mai avuto decessi per lotte e scontri , come dice osservatore romano. mi son morti tutti, 2 volte, perche sono entrati i topi.
per quanto riguarda il discorso di rimetterli in gabbia, ti dico come faccio io poi ti regoli di conseguenza e senti anche altri pareri.
inanzitutto, in fase di riposo, seguo un unica tabella tenendoli tutti insieme. il 20 di agosto e cioè 40 giorni prima che servano ( qui in umbria si inizia ad uscire il 25 settembre) tiro fuori merli e bottacci ed un mese dopo, cioè il 20 settembre sasselli e cesene. ovviamente cambiando stanza man mano che ringabbio
 
Re: La mia stanza

Gli uccelli in voliera come diceva Carlo si regolano becco ed unghie da soli, se poi ci si accorge che qualcuno ha dei problemi di questo genere che ne compromettono la deambulazione o l'alimentazione c'è sempre pronto il retino per catturarli. Tosse ed altri problemi, come dicevo, se la stanza è a posto non ce ne sono.
Per il riconoscimento io ho messo ad ogni uccello un anellino colorato di quelli apribili che hanno numerazione dall'1 al 20, con una legenda che mi fa corrispondere anellino e numero della gabbia/soggetto; per numerazioni oltre al 20 cambio colore dell'anello. Invece di costruire voliere all'interno della stanza si può sempre liberarli all'interno della stessa, la si adatta con posatoi e tutto l'occorente per lo sgabbio e poi la tempo debito la si fa ritornare confacente alla presenza delle gabbiette.
 
Re: La mia stanza

solo i merli non devi metterli accanto perche' si spellano specialmente in questo periodo e quando sono in estro, gli altri anche se si appinzano un po' non hanno problemi.
io li tengo tutti insieme e tutti in fila con le gabbie appiccicate, metto un tb in mezzo ai merli per dividerli e van tutti d'amore e daccordo.........
 
Adry schizza possono schizzare tanto ce il telo dietro....le mensole non le ho messe perché sono sazio di lavorare in quella stanza stanchissimooooo......oggi vado a cena fuori con la donna perché se no mi ci mette il letto con loro..gia' me lo ha detto!!!stasera la carico a magna e beve che e' il mio compleanno domani e festeggio anche la stanza...grappino per tutti gli osei stasera hahahahhaha
allora buon compleanno...dopo tutto il lavoro te la sei meritata una mangiata coi fiocchi...(mi raccomando tienila buona la donna..tienila buona ..se no son peggio dei forestali...)..[thumbsup.gif]--ciao..
 
Ciao il problema è quando l'accendi che se non collegata correttamente ti fa saltare i componenti eletronici interni alla centralina Per evitare di danneggiarla fai la prova con una prolunga Male che vada ti salta l'automatico Il problema di guastare la centralina esiste anche con le lampade tradizionali perchè basta che un condensatore o un reattore vadano in cortocircuito (o anche per altri motivi) che ti guasta la centralina Personalmente ho risolto facendo accendere le lampade da un teleruttore modulare comandato dalla centralina Ciao a presto
 
Re: La mia stanza

per il fondo usato semplice sfoglia di vetroresina..quella da tettoie per intenderci..e i pannelli comprati in un negozio qui da me , penso sia ditta di bergamo produttori..

Bravo e complimenti!!! Cmq potrei sapere quanto costa un singolo pannello? Grazie!!!
 
Re: La mia stanza

immaginavo ci volesse una certa "potenza" per un volume del genere! complimenti una bellissima stanza.
io ho una stanza rettangolare le misure non le conosco precise ma direi lunga 5m larga 2,5m ed alta (è a tetto spiovente) max 4,5m nella parte più alta; avendo posizionato i maschi sono in un lato avevo messo solo 2 neon da 36w sopra di loro, ma in questi mesi mi sono reso conto che la luce è poca per cui ho deciso di raddoppiare a breve installero un'altra coppia (5000/5500°K e 6500°K) da 36 per illuminare anche il centro della stanza dove posso mettere una'ltra fila di richiami; se poi vedrò che non basta nel tempo sostituirò i tubi con quelli da 56W.
 
Re: La mia stanza

i tubi zincati facevano parte dell'impianto di apertura chiusura automatica delle finestre tt il capannone è collegato da questo impianto motorizzato d'apertura..ora funziona da posatoio ..ed è pure gradito ..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto