vi chiedo una cosa.
Uso la 23b come tabella e volevo fare il foto in voliera per tutti gli uccelli. A luglo quando copri ts e ce pensavo di dividerli dai bott e merli che andrebbero in un altra voliera in un altra stanza.a questi punto li avrei lasciati nelle due stanza separate con stessa tabella oscurando la luce dei ts e delle ce.
Pensate ci saranno problemi nell ingabbio vetso fine agosto?non vorrei litigasero troppo visto l'aumento di luce. Avete esperienza ariguardo?
Ciao grazie

Se li porti in un'altra voliera applica un fotoperiodo diverso e risolvi il problema, compri un timer digitale da 10-15 euro e sei a posto. Non farti seghe mentali con alba e tramonto. Poi a fine Settembre li re-ingabbi.
 
la mia
 

Allegati

  • photo71045.jpg
    photo71045.jpg
    114.4 KB · Visite: 2
  • photo71046.jpg
    photo71046.jpg
    40.7 KB · Visite: 2
  • photo71047.jpg
    photo71047.jpg
    55.9 KB · Visite: 2
Re: La mia stanza

"Apertura che da aria e luce ad un locale seminterrato oppure interrato."permette alla luce e aria di entrare , ma non di avere la visione dell'esterno.

esatto ..entra l'aria ma la luce è quasi totalmente attenuata...in poche parole dovresti coprire (meglio all'esterno) tipo con una cassetta l'area dove aspira il ventilatore ma lasciando aperto il lato basso...spero di essermi spiegato..se no ti metto una foto...o un disegno..
ciao
 
Re: La mia stanza dei richiami

Re: La mia stanza dei richiami

se copri l'armadio con un telo non e' necessario che corpi la parte esterna....

La cosa migliore sarebbe isolare dalla luce tutto lo stalletto, lo puoi fare tranquillamente con qualcosa di asportabile...

poi vedi tu
 
Per i miei gusti la anticiperei di 15 giorni, però se ti cantano così com'è, lasciala come programmata. Bisognerebbe avere il contributo di chi la usa per darti una risposta di maggior sostanza.
 
Re: R: La mia stanza

Re: R: La mia stanza

domanda stupida,ma la stanza dei ns richiami e' pitturata sempre di bianco, potremmo utilizzare altri colori meno forti tipo verde marrone o grigio magari da meno fastidio agli occhi anche se i richiami in quel punto hanno potenzialita' enormi cosa ne dite?

assolutamente il bianco e' da preferire per la sua migliore luminosita' rispetto ad un colore piu' spento che renderebbe la stanza piu' buia ciao nicola.
 
Re: La mia stanza

Ciao a tutti,
ho letto le ultime pagine di questa interessante discussione e non ho trovato risoluzione al dubbio che ho..io devo costruirmi quest'anno la stanza per i richiami che metterò in chiusa tradizionale almeno per le prime stagioni..siccome in estate il caldo sarà bello fastidioso per i richiami..pensate possa dar fastidio un piccolo sistema di areazione..magari un piccolo deumidificatore-condizionatore da accendere per un breve momento al giorno? O basta far circolare l'aria per un pò la sera magari?
Grazie in anticipo
 
Perdona la curiosità. Che dimensioni ha la voliera, il fondo è sollevato, e quanti richiami riesci a stabulare?

3mt x 2.80 alta 2.80, il fondo non è sollevato perchè è un classico pavimento con le mattonelle sul quale stendo dei rotoli di cartone (quelli con le onduline) e sopra il quale metto 3 mangiatoie e due abbeveratoi da polli.
Quando voglio pulire, riarrotolo tutti i cartoni (di solito bastano due striscie che taglio su misura) spazzo bene tutto, e ristendo due rotoli.
Operazione che faccio di solito ogni 10/15gg a seconda dei periodi.
Di solito per ogni voliera libero 20 richiami dividendo bottacci e merli in una stanza e sasselli e cesene nell'altra o nelle altre..ma sono arrivato anche a mettercene 35 quando ne avevo due (inserendo tutte le specie) e non ho avuto problemi (fermo restando che ovviamente più ne metti e più pulizie devi fare anche settimanalmente in estate con l'arrivo del caldo..)

Durante il periodo di caccia, pulisco tutto e dentro inserisco i classici scaffali da 20 gabbie...in pratica la stanza che uso per tenerci i richiami, da marzo ad agosto è la stessa che utilizzo per voliera togliendo gli scaffali.

Ciao
 
Re: R: La mia stanza

Re: R: La mia stanza

Si Maurizio, ma è semplicissimo bisogna solo sfilarli, poi io al max porto 10 richiami con me. Posto la foto:
Vedi l'allegato 35772

- - - Aggiornato - - -

Se dovessi farlo io non mi passerebbe più, dovrei alzarmi un ulteriore 15 minuti prima per avere il tempo di togliere tutti i beverini accessori, svuotarli e/o posizionarli a dovere, stessa cosa al rientro, un traffico non indifferente.
Bè penso proprio di si Maurizio, per voi che avete molti richiami forse diventa più laborioso, però in periodo non di caccia penso che sia un ottima soluzione per tutti, l'acqua non si sporca, non ci fanno le feci dentro, non si affogano nel beverino (questo è quello che è capitato a qualcuno del forum con i fringuilli..mi pare), non buttano di fuori l'acqua (o ne buttano di meno) insomma per una settimana (ma anche di più per i tordi) puoi tranquillamente non cambiarla...cmq io li controllo e la cambio lo stesso anche se sta a metà beverino dopo 5 giorni...
 
Infatti il mio programmatore emette luci rosse ( non infrarossi ) dal display dell'orario.
ma non avendo mai visto gli infrarossi di una ipcam non so fare un paragone .
E soprattutto non so che danno potrebbero fare ai miei uccelli.
Tu pensi che si possano oscurare con del nastro o della vernice ?
 
Ciao, dipende tutto da quello che vorrai fare in futuro e non solo nell'immediato, perchè da questa tua valutazione è ovvio che le caratteristiche del progetto soprattutto dimensionali, cambiano.
 
Infatti li ho visti quelli coibentati vanno il doppio di prezzo è anche qualcosa di piu[emoji16]

anche io la pensavo come te, volevo costruirla all'esterno... poi con mio padre abbiamo deciso di farla nel garage... temperatura ottima tutto l'anno. d'estate non superare i 18 gradi e d'inverno resta sempre abbastanza calda... ho una finestra con la bocca di lupo per il ricircolo dell'aria e due lati li ho fatti con i pannelli coibentati del 10 (o qualcosa di più non ricordo) recuperati da una cella frigorifera... l'unico problema come hai giustamente segnalato è l'umidità.. però ho preferito risolvere 1 PROBLEMA comprando un piccolo deumidificatore, piuttosto che affrotare più problemi lasciandoli fuori (senza contare che mi sarebbe costato un bel pò.....)
 
Re: La mia stanza

Ecco le foto della mia stanza, putroppo sono fatte con il cell, magari le prossime le faccio con gli inquilini e la macchina fotografica.. :)

Queste 2 scansie le ho fatte io e le uso per la stabulazione dei turdidi. Sono molto soddisfatto del rapporto qualità/prezzo.
Foto0017.jpg

Questo è un porta gabbie "professionale" modificato, al momento lo uso solo parzialemente, ma si riempirà con l'arrivo dei novelli. Difetto principale le gabbie devono essere prese fontalmente.

Foto0018.jpg

"Pannello di comando": fotoperiodo beretti, ozonizzatore, timer per ventola.

Foto0019.jpg

Questa è la soluzione provvisoria per i fringilidi: è brutta da vedere ma fa il suo sporco lavoro. Il problema di costruire uno scaffale per le gabbiette è che deve avere profondità ridotta e quindi mi sa che dovrò andare di saldatrice e costruirlo da zero.

Foto0020.jpg
 
Re: La mia stanza

la mia nuova stanza con il riposo dei guerrieri




Vedi l'allegato 35333


ottima e ben tenuta. se posso permettermi di darti un consiglio, io invece di attacare le gabbie a contatto con il muro, metterei due listelli di legno da un paio di cm di spessore, uno per attacare il gancio e uno dello stesso spessore sotto in modo che la gabbia appoggi, per allontanarli dal muro. 1° non ti beccano la calcie del muro, 2° ti sporcano meno il muro, 3°non ricevono, nel caso ce l avesse, umidità dal muro stesso
 
Re: La mia stanza

Andrea ti consiglio di mettere almeno un punto alimentazione anche in terra e se ti è possibile una bella bacinella con acqua, l'adoreranno. In terra magari mettici della segatura depolverizzata, ti aiuterà a contenere le deiezioni e l'acqua che eventualmente butteranno al di fuori della bacinella quando faranno il bagno.
 
E' da stamattina Muscolo che ti volevo fare gli auguri di buon compleanno..........a forza di scrivere di stanze, sasselli neon etc...........l' occhio del Rinaldo sbaglia difficilmente....A parte tutto BUON COMPLEANNO, digestivo terminato un pensierino anche alla moglie...... altrimenti cartellino [sportschiri.gif]

Grazieeeeeeee...lo vedi che ore sono ho pensato a tutto ahahahahahhh....
 
Buongiorno a tutti sono nuovo e sto lentamente costruendo la mia stanza, volevo gentilmente sapere se qualcuno ha provato ad installare un sistema di abbeveraggio automatico durante il periodo di mantenimento e se effettivamente ci sono dei vantaggi notevoli a non maneggiare le gabbie per rabboccare i beverini
grazie mille

- - - Aggiornato - - -
 
Re: La mia stanza

Faccio una domanda, quanto possono costare i pannelli coibentanti autoportanti con esterno in metallo (alluminio) ed interno in espanso?
Grazie

Maurizio

Io ho la stanza fatta proprio con questi pannelli e non ti dico i problemi di condensa che ho, che ho risolvo solo con un deumidificatore...per il prezzo non ricordo, io li presi oramai 13/14 anni fa e se ti posso dare un consiglio cercali di seconda scelta che per il nostro uso vanno benissimo e si risparmia un bel pò......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto