Re: La mia stanza

LORENZOPT ha scritto:
mobile entrato in servizio........

Ciao,
vorrei chiederti una cosa.

Mi sembra di notare che tutte le gabbie abbiano il tettuccio .. sbaglio ? anche i sasselli e le cesene ?

Ma soprattutto, anche in periodo di caccia ?

Perchè io tengo i tettucci a tutti ( merli, bottacci, sasselli e cesene ) ma molti mi dicono che sbaglio perchè sasselli e cesene devono vedere anche in alto .....

Ciao
 
Re: La mia stanza

CACCIA78 ha scritto:
dipende quanti uccelli e quanto posto hai.io in foto ne ho 60 circa poi 25 uccelli per riproduzione.più le femmine da voliera più i nati delle cove(se arrivano)..fanno circa 120 uccelli...se aumento le dimensioni delle gabie vado io in voliera e loro in camera da letto..con mia moglie(che magari è anche contenta .... [sportschiri.gif] )

da buon vicino di casa e collega cacciatore.....se ti serve una mano mi offro volentieri......per la moglie intendevo neh!!!!! eheheheheheh!!!!!! [up.gif] [up.gif] [up.gif] [up.gif] [up.gif]

tornando seri....anche a me farebbe comodo la voliera.....ma poi quando è ora di metterli in gabbia come faccio a riconoscere quali sono ad esempio il nr a10 3 oppure il 3a ecc....ecc.....???
 
Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

ZICCHIO71 ha scritto:
Io ho carrelli in ferro a 3 piani con sotto ogni piano un lamierino in alluminio estraibile per la pulizia distante 15 cm dalle gabbie sopra.....semplici ed economici, se sai usare la saldatrice te li fai da te con poca spesa...
Stessa cosa che sto per far io, però sto valutando di farla con gli angolari per le scaffalature. Spesa prevista 200 euro con vassoi in acciaio zincato verniciato. Posti totali 21 gabbie grandi + 20 gabbie piccole.
 
Re: La mia stanza

Attenziome non hai capito io no ho tubi in rame ecc.
Ho un rubinetto con una canna dell'acqua e passo ogni gabbia da sola.
Lacio che l'acqua corra un bel po sui beverini in modo che sia sempre pulita
Non ci sono marchingenni ecc
 
Grazie cip gentilissimo, ho capito,lasciare il foro in basso sempre aperto anche d'inverno secondo me e' un poco dura perche' poi la stanza si raffredda troppo mentre con il marchingenio di cui dicevi sopra si apre con timer a seconda di come lo programmi, magari sbaglio....cmq grazie ancora

ciao..quoto cip...l'aria aspirata entra da sola dalla presa in basso per aspiarazione, metti una griglia fine per evitare l'entrata di insetti se vuoi...poi in inverno la tappi..ma devi fermare anche l'aspiratore in quella stagione perchè l'aria fredda ti entrerebbe cmq con + rapidità,da piccole fessure...salvo tu non sia isolato dall'esterno per mezzo di altre stanze allora ti entrerà l'aria con la temperatura che avrai accanto..ciao
 
Re: La mia stanza

Ragazzi , datemi un consiglio....
Devo fare la stanza nuova per le Bimbe per ora ne ho 11 piu' 4 Finchi, ma a settembre arrivano altre 10, ho 2 soluzioni anzi 3 :
1° casetta in legno ma per quella mi serve assolutamente un clima....e come soluzione non sarebbe male.
2° monoblocco coibentato, trovarli usati è praticamente impossibile, nuovo costa na follia e anche qui ci vuole il clima.
3° fare con il cartongesso un divisorio in garage ad 1,50 x 3,20 altezza 3 metri, qui basterebbe un ventilatore .....

Voi che soluzione scegliereste?

se è fresco, la terza soluzione è la migliore secondo me. poche spese e pochi rischi di umudità applicando un ventilatore
 
Re: La mia stanza

CACCIA78 ha scritto:
io ho una domanda che non si riferisce nelo specifico alle allodole...bottacci sasselli e cesene: quest'anno alcuni li metterò in chiusa tradizionale per inserirli in foto a settembre. mi servono alcuni suggerimenti tipo quando metterli in chiusa e poi se va bene fare un abbassamneto graduale di luce per arrivare nell'arco di una setimana ad avere il buio totale....a tal proposito pensavo se non potesse andare bene lasciare magari un paio di ore di luce tutti i giorni fino a settemnre dove appunto incrementero le ore per portarli poi in foto.che ne dite esperti?

per metterli in chiusa carlo, di solito si inizia ad abbassare dal 20/25/4 per arrivare al buio i primi di maggio, poi giorni piu' giorno meno conta poco, le date te le giostri te anche in base allo stato dei richiami, se son gia' un po' su e fanno baccano, anticipi di qualche giorno, altrimenti puoi anche ritardare di qualche giorno e non cambia nulla.
per il discorso luce quotidiana, anche li', ognuno si giostra a secondo dei propri metodi ed esperienze, ti dico come faccio io e poi anche gli altri diranno la sua......
io durante la chiusa gli do' bere e mangiare un giorno si e uno no, di conseguenza il giorno si, hanno circa 1 ora di luce, tempo necessario per sistemarli, il giorno no, gli do' circa 20, 30 minuti di luce la sera al tramonto, apro tutto anche per far cambiare un po' l' aria nella stanza nei mesi piu' caldi......
 
Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Io ho fatto in questa maniera: ho preso un pannello di polionda verde rimediato nei negozi di hobbistica ( 2mx1m costo 8 euro) e l'ho attaccato al muro con dei tasselli. Il polionda serve da spalla per riuscire a pulire bene la zona e non sporcare il muro. Poi ho preso, sempre nel negozio di hobbistica, dei trafilati di legno 3cmx1 e 3cm x2. Sempre con dei tasselli li ho appesi al muro paralleli fra loro della larghezza dell'altezza delle gabbie. Nel legno piu in alto , a misura, ho avvitato due gancetti a elle, dove poi andranno appese le gabbie. A 15/20 cm dalle gabbie gli ho attaccato, nel polionda, due portamensola e avvitata sopra la mensola di 30 cm di larghezza. Giornali sulla mensola e il gioco è fatto .....spesa totale per poter attaccare 28 gabbie circa 30 euro

2mpdgzq.jpg
 
Re: La mia stanza

equilibrista ha scritto:
phablo.p ha scritto:
complimenti equilibrista!! ottimo lavoro !!
se hai pensato a sigillare/prevenire la stanza contro visite indesiderate da topi & c. direi che è perfetta [lol.gif]

Dunque si, questo è stato un problema sul quale mi sono dovuto soffermare per trovare una soluzione adeguata.
Dato che a norma del regolamento edilizio del mio Comune questo è a tutti gli effetti un abuso edilizio, ho cercato nei meadri della norma un buco legislativo per poter aggirare il problema.
Dato che un fabbricato (volume chiuso su almeno 3 lati) è di fatto un volume urbanistico quando è stabilmente infisso al suolo, l'ho semplicemente appoggiato non facendo alcun tipo di fondazione.
Quindi non ha nemmeno il pavimento.
Non potendo fare una gettata in calcestruzzo sul terreno ho steso due trati incrociati di tela in nylon molto resistente (è la tela che si usa in cartiera per asciugare il foglio di carta, non il feltro per capirci, quello sintetico ma non so come si chiama) che i roditori non mangiano. Giro-giro ho poi sigillato con abbondati "mestolate" di cemento impastato con scaglie di vetro, così i roditori *#!!* nel DNA si sminchiano il naso e vanno a rompere nei dintorni di Pistoia.
L'atro punto di accesso poteva essere lo scarico che ho quindi sifonato in due punti.
E comunque, tanto per non saper leggere e scrivere, nella stanza ci sono trappole e polpettine di quelle incartate che si comprano all'agraria.

Però, c'è un però.
In questi giorni ho notato una processione di formiche.
Sabato tutti fuori e abbondati spruzzate di prodotto apposito.
Se è come penso, che faranno il nido nella lana di roccia, sono fottuto. Mi tocca rismontare tutto e toglierla. A quel punto utilizzerò una coibentazione ecologica a base di rampicante vite americana come prescritto dagli studi di bio ediliza sostenuti negli anni 2001/2002, perchè la vite prospera in estate facendo ombra e perde le foglie in inverno favorendo l'irraggiamento e il riscaldamento naturale.
La cosa difficile è tenerla lontana dai pannelli fotovoltaici, per questo in prima istanza era stata scartata come ipotesi di coibentazine.

Oh, ma io per queste cose mi faccio pagare eh, mica faccio consulenza aggratis!
Quindi non lo dite in giro, please, mi rovinate il mercato. [Trilly-77-24.gif]


attento ai topi nella lana roccia se è spessa piu di 3 cm sono loror il vero problema perche nelle intercapedini con materiali isolanti maggiori ai 3 cm è il loro luogo ideale per nidificare ...le formiche al max te le beccano i richiami ma nn fanno danni piu di tanto!! le tope si eccome chiedi a lorenzo è in miseria causa spese con le topolone
 
Salve a tutti mi chiamo Filippo da Verona volevo chiedervi io da quest'anno voglio passare al foto periodo però ho alcune perplessità, con le tabelle che vedo la luce nel periodo di riposo è molto limitata io sono abituato a dare da mangiare agli uccelli dalle 8 di sera posso entrare accendendo la luce ugualmente o diventa un problema?? Ahn sto ultimando adesso la voliera per provare a fargli fare il fotoperiodo a una parte di uccelli in voliera e una parte nelle gabbie in stanze separate qual'e il periodo migliore per mollarli in voliera e iniziare il fotoperiodo?? Grazie mille in anticipo!!!
 
Re: La mia stanza

aemer ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
mobile entrato in servizio........

Ciao,
vorrei chiederti una cosa.

Mi sembra di notare che tutte le gabbie abbiano il tettuccio .. sbaglio ? anche i sasselli e le cesene ?

Ma soprattutto, anche in periodo di caccia ?

Perchè io tengo i tettucci a tutti ( merli, bottacci, sasselli e cesene ) ma molti mi dicono che sbaglio perchè sasselli e cesene devono vedere anche in alto .....

Ciao
i miei hanno sempre tutti la copertina, anche durante il periodo di caccia, forse sara' peggio per il canto ( sentendoli non direi ) ma di sicuro stan piu' tranquilli e se anche vengan due gocce d' acqua, non devo correre a metter le copertine........punti di vista....io preferisco far cosi'.......
 
io l'ho usato ma i miglioramenti radicali li ho visti dopo aver acquistato un deumidificatore e un ozzonizzatore.....non voglio deluderti, ma se hai parecchia umidità vuol dire che non c'è molto ricircolo e se l'aria non viene forzata a girare quel "coso" ne deumidifica ben poca.

Quoto...anche io ho migliorato la situazione con un deumificatore elettrico...
 
Re: La mia stanza

Ciao Adrypasq (non sono riuscito a vedere il tuo nome) se quella che tu hai messo in foto è una di quelle casette da esterno, non credo sia necessario coibentarla, al limite io metterei della verdura ombreggiante per proteggerla dal caldo, l'inverno qualcosa per riscaldare, se poi la vuoi coibentare credo sia anche meglio ma ti costerà molto di più.
Per quanto riguarda la voliera ti consiglio di farla, anche io nella mia stanza 4x4x2,7 ho da una parte il carrello dei richiami mentre dall'altra ho realizzato una voliera dove lascio liberi quasi tutti i miei richiami (appena iniziano a mutare) sasselli, cesene, tordi e merli
saluti e Buon Natale amedeo
 
Re: La mia stanza

Ciao tordoc mi associo per farti i complimenti , stanza bella chiara abbeveratoi come i miei in piu io ho messo sopra di loro un coperchio dei bidoni pittura murale, per inpedire alle deiezioni di cadere in acqua é un' idea ti saluto
 
Re: La mia stanza

no Maurizio ! di foto non ne ho fatte , comunque sabato sono a Visino e verso mezzogiorno passo in ' bottega'. Ricordiamoci di scambiarci il n° di tel ciao Claudio
 
Re: La mia stanza

complimenti anche alle ultime foto postate, e' un gran piacere vederli sempre puliti e ben tenuti e per i nuovi utenti che chiedano anche in chat, guardate ste foto e quando li tenete cosi' siete a posto........

questo e' un nuovo mobiletto che mi son fatto a tempo perso, tutto con materiale di recupero e quasi a costo 0, X 24 gabbie, mancan le rifiniture e gli sportelli ma e' quasi finito.......
 
la mia è 4x2 e ho 3 neon da 36w fissi tutto l'anno ora ho acceso un led da 10w e 1 a risparmio da 30w ....e penso che sia quasi poca
 
Se usassi la tabella sasselli e cesene che trovi in area download, avresti dal 21 Ottobre lo stesso monte ore della 23B, mentre alla fine di Settembre, quando grosso modo re-ingabbieresti sasselli e cesene, avresti 3 ore in meno (14:00). Io che ho in un'unica stanza + di 30 soggetti tra sasselli e cesene, non ho mai avuto problemi.
 
______________________________________________________________________________________________

Quindi anche te propendi per questa ipotesi?
Magari staccati di una decina di cm dal tetto e poi con l'ombreggiante sopra, dovrebbero funzionare bene..
Giusto?
QUEI pannelli sono propio un tetto si innestano uno con l altro e quindi ermetici e anche calpestabili .
 
Ben arrivato prima di tutto.

Ho visto un sistema del genere da un mio fornitore...non automatico ma basterebbe attaccarci un timer tipo irrigazione.
Gabbie tutte in fila e sotto di esse una vasca unica di lamiera fatta su misura. L'acqua arrivava da un tubo ovviamente e poi con dei raccordi a T dell'aria compressa partivano 2 tubi da 10mm di diametro e finivano uno dentro ogni beverino....così per ogni gabbia.
Il giorno della pulizia pulisci il fondo delle gabbie senza staccarle e la cacca cade nella vasca di lamiera, riempi il mangime poi apri l'acqua a monte che passa e riempie tutti i beverini... la lasci scorrere un po' così pulisce bene i beverini e l'acqua che fuoriesce cade nella vasca e si trascina anche la cacca e il tutto via nella fognatura. Comodo è sicuramente comodo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anche io volevo farlo.. soprattutto per quanto riguarda il periodo che va da febbraio a settembre. sto studiando infatti un metodo da fare e avevo visto qualcosa in internet. è un pò laborioso ma poi permette di risparmiare un sacco di tempo. quello che mi preoccupa un pò è il discorso umidità che con questo metodo secondo me aumenta molto nella stanza
 
Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Scotti ha scritto:
Non ho mai avuto problemi di ombra, anche perchè in stanza la luce è abbondante. Al limite tengo sotto i merli e i bottacci che già le loro gabbie hanno la copertura.
Bello tutto Tino ..... ma il rigogolo in gabbia non dovevi mettercelo.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto