Re: La mia stanza

Paolo ti è mai successo nella fase di "cattura" che qualche soggetto per lo spavento sia morto? A me successe con un merlo, appena entrai in voliera ed iniziai a sventolare il retino lo trovai in terra stecchito; ed un'altra volta liberai un tordo (molto agitato) ed anche questo dopo poco era morto.
 
Molto interessante, però non ho capito neppure io come fai a pulire il fondo senza prendere in mano la gabbia. Non è che riusciresti a postare delle foto del sistema?
C'è chi lo fa già da tempo sul forum...non mi ricordo chi però...ha fatto una casetta di legno per i richiami e li ha sistemati proprio così con impianto di acqua e vasche sotto per lo smaltimento delle feci diretto nella fogna poi...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Re: La mia stanza

Ciao Maurizio come stai? Io sono stato parecchio indaffarato a fare la casetta questo periodo. Ho letto un pò di tuoi post e ho visto che accendi 15min ogni ora l'estrattore dell'aria. Ti volevo chiedere se lo facevi anche la notte, il mio dubbio è che quando le luci sono spente gli può dar fastidio il rumore. I miei estrattori sono da 175m3/ora (da 12 cm) e non sono proprio silenziosissimi. Cosa ne pensi? Inoltre sono indeciso se dalla parte opposta degli estrattori fare solo due buchi o metterci anche altre ventole......cavolo questa stanza mi sta dissanguando.....

Ciao qui tutto bene, grazie. Ti dirò di più nel periodo estivo l'aspiratore funziona 1/2 ora si ed 1/4 d'ora no, 24 ore su 24, senza problemi per gli uccelli, almeno io non ne ho mai notati ed anche i miei aspiratori sono sovradimensionati rispetto alla cubatura della stanza. Ti consiglio di fare una presa d'aria nella parte opposta a dove pensi di posizionare l'aspiratore: quest'ultimo in alto e la presa d'aria in basso. Io ho messo un tubo del 20 con griglia esterne ed interna.
 
Grazie sassellino per la valutazione...di finestre non ce ne sono...hai ragione sull'areazione...ma ho gia' comprato due estrattori uno che manda aria e uno che butta fuori ariali monto dopodomani e spero che due bastino,li collego ad un timer e li accendo un ora al giorno!!ciao e grazieeee
Domanda stupida ma che vedendo la foto, mi sento di fare..

ma l'areazione com'e? Ventole funzionanti o meglio ancora,delle finestre, ci sono?

Per il resto stanza molto bella e richiami curati come piace a me..fossi un tordo, dopo l'ipotesi della cattività, vorrei stare in una stanza cosi;) però il ricircolo dell'aria è FONDAMENTALE..

Ciao
 
oppure fuori dalla porta dove sbocca il tubo di aspiarazione lo prosegui con una curva verso il basso e gli metti un filtro (solo uno strato) tipo quello che si usano nelle cappe
delle cucine..anche una reticella per zanzare va bene..si evita l'entrata di insetti e altri animaletti..e la curva attenua la luce ..ciao

Rinaldo importante avere persone come te e altri che ci danno questi preziosi consigli, ne ho imparata una nuova anche stasera................
 
Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Ciao,
in questi giorni sto'ultimando i lavori per la seconda stanza dei richiami (in modo da impostare due fotoperiodi diversi..)

Mentre nella prima avevo gia'tutto di vecchia data (risaliva a quando il mio babbo andava a caccia con i richiami..)con tanto di scaffalature fatte su misura... nella seconda devo trovare il modo di sistemare i richiami.

Avete qualche idea POCO COSTOSA e funzionale sul come sistemare i richiami?
Ovviamente deve tener di conto come sempre di ottima pulizia(possibilmente veloce) e comodita'allo stesso tempo.

Ciao a tutti e grazie per eventuali suggerimenti [lol.gif]
 
vi chiedo una cosa.
Uso la 23b come tabella e volevo fare il foto in voliera per tutti gli uccelli. A luglo quando copri ts e ce pensavo di dividerli dai bott e merli che andrebbero in un altra voliera in un altra stanza.a questi punto li avrei lasciati nelle due stanza separate con stessa tabella oscurando la luce dei ts e delle ce.
Pensate ci saranno problemi nell ingabbio vetso fine agosto?non vorrei litigasero troppo visto l'aumento di luce. Avete esperienza ariguardo?
Ciao grazie
 
Per applicare il fotoperiodo in voliera non ci sono problemi, anzi, l'importante sono le dimensioni della stessa, in funzione del numero dei soggetti da immetteree; se è all'interno basta che sia illuminata la stanza.
 
Re: La mia stanza

coplimeti per le stanze mingo (se non lo scrivevi che erano due pensavo fossero due foto della stessa ) una curiosità come sono fatti i ganci con cui appendi le gabbie ??
 
Re: La mia stanza

ciao carlo ti chiamerò al telefono .....così ti spiego cosa voglio fare......
 
Re: La mia stanza

Faccio una domanda, quanto possono costare i pannelli coibentanti autoportanti con esterno in metallo (alluminio) ed interno in espanso?
Grazie

Maurizio
 
Re: R: La mia stanza

Re: R: La mia stanza

Si Maurizio, ma è semplicissimo bisogna solo sfilarli, poi io al max porto 10 richiami con me. Posto la foto:
Vedi l'allegato 35772

- - - Aggiornato - - -

Se dovessi farlo io non mi passerebbe più, dovrei alzarmi un ulteriore 15 minuti prima per avere il tempo di togliere tutti i beverini accessori, svuotarli e/o posizionarli a dovere, stessa cosa al rientro, un traffico non indifferente.
 
Re: La mia stanza

gnacche ha scritto:
andreav ha scritto:
domanda: la mia stanza è in legno, ventilata, coperta da carpini e una betulla etc..
ora vorrei migliorare la luminosità dipingendo l'interno di BIANCO.

mi sapete consigliare qalche prodotto adatto al legno per tinteggiare e che non sia tossico..il lavoro lo farò quando posso trasferire gli uccelli per quaalche giorno onde evitare casini con i richiami..o dite che non è pericoloso?
grazie!

con quello all acqua non hai nessun problema. ovviamente anche se all acqua un po di puzza (leggera) la fanno. quindi meglio che per un giorno i richiami non siano nella stanza
wela Andrea...come di ce Patrizio...la pittura all'acqua è ok...lo feci anchio a suo tempo..
pensa che una 20ina di giorni fa ad un tuo paesano di LUme..ho consgliato di dipingere la sua voliera all'interno di una dìstanza con della calcina...e dopo una settimana di rimetterci i richiami...così ha fatto ed è tutto ok..
se aspetti qualche giorno per la rimessa vai tranquillo ...
ciao
 
Re: La mia stanza

giulz ha scritto:
anzi anzi anzi anzi caro dieghino ora che guardo bene nn era questo il post.. il post l avevo fatto io ancora un paio di anni fa si intitolava proprio come questo e erano postate tutte le foto delle stanze degli iscritti.. ;)

Il post era questo : fotoperiodo/foto-stanze-t9983.html
ma purtroppo le foto sono andate perse...
 
Re: La mia stanza

adrianpasq, ho provato con timer si accende all'ora prestabilita,stacca in base a come lo regoli tu, ma quando poi deve riaccendersi(sempre con timer prestabilito) non parte devi per forza premere tasto on.....non so se mi son spiegato,certo ildiscorso bypassare tasto on e' interessante ma sono poco esperto bisogna capire come fare.........senza creare danni elettrici ed ai richiami:D
Ciao Prete (il tuo nome quale è?),
ho capito quale è il problema, tu l'accendi mandando in presa la 220, poi lui si spenge da solo in base ai settaggi impostati, dunque è un congegno interno al dispositivo stesso e non uno spegnimento dovuto alla disconnissione fisica dalla rete stessa. Allora by-passare il pulsante penso che non serva a nulla. Ma se si spegne da solo non riesci anche ad accenderlo da solo programmandolo? O settarlo in modo che sia acceso quando lo vuoi te?
Mi dispiace,
Adriano
 
Re: La mia stanza

sicuramente sarà utile sia per la pulizia dll'aria, sia per ridurre il caldo in estate se hai la stanza calda come la mia (io raggiungo nel mese di luglio anche 30-32°C in stanza, lo so non è il massimo ma così deve essere per forza) sia per abbassare l'umidità. Comunque se il papà non era in pensione penso che difficilmente con il lavoro che faccio avrei potuto avere i richiami. Cmq, per non disturbarlo troppo (ma non ho capito di cosa dato che è in pensione) uso quei beverini grandi in modo che non deve neanche rimettere l'acqua. Il vortice, va benissimo poi sceglilo in base alla grandezza della stanza. Io ho risparmiato un pò comprando quelli elicent, sono italiani, fanno il loro lavoro e risparmi 15-20 euro e hanno la garanzia..

bene adriano io ho i richiami a 1200 mt slm,dunque per calura nessun problema, preme soprattutto il ricambio aria, vedro' di trovare quello che mi hai indicato,grazie ancora ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto