Grazie dei vostri complimenti vi apprezzo,semplicemente quando noi nella nostra passione della caccia con richiami vivi non saremmo soddisfatti se essi non cantassero a dovere e per fare questo dobbiamo accudirli in modo costante prestando attenzione anche ai minimi particolari perche' se abbiamo deciso di (adottarli) credo sia giusto mantenerli nel miglior modo possibile vedrete che loro vi saranno riconoscenti facendovi sentire la loro gioia con cantate magistrali ,la mia opinione e'in fin dei conti io do a te tu dai a me.......saluti Alessandro..
 
Re: La mia stanza

zona alpi 72 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
io ho una domanda che non si riferisce nelo specifico alle allodole...bottacci sasselli e cesene: quest'anno alcuni li metterò in chiusa tradizionale per inserirli in foto a settembre. mi servono alcuni suggerimenti tipo quando metterli in chiusa e poi se va bene fare un abbassamneto graduale di luce per arrivare nell'arco di una setimana ad avere il buio totale....a tal proposito pensavo se non potesse andare bene lasciare magari un paio di ore di luce tutti i giorni fino a settemnre dove appunto incrementero le ore per portarli poi in foto.che ne dite esperti?
io l' anno scorso ho fatto un esperimento con 1 merlo e 1 sassello.risultato eccellente.li lasci in fotoperiodo fino a che cala la luce,dopodiche' appena inizia a salire(primi di giugno-meta' giugno a seconda delle tabella che usi),li copri per bene con triplo telo ombreggiante,personalmente davanti come fosse una tendapoi a tempo debito e aseconda delle specie alle quali applichi questo metodo inizi piano piano a tirare via un telo,poi il secondo e poi il terzo,fino ad averli alla luce del fotoperiodo al momento opportuno.ripeto,risultato ottimo.io te lo consiglio poi scegli tu.

il problema è he sono dall'autunno scorso che sono alla luce naturale...ora sta aumentando e se li metto in stanza che sta diminuendo non vorrei farli mutare ora e addio canto
 
Primo anno che metto tutto in voliera, con ovvi vantaggi e svantaggi. Svantaggi: meno controllo dei soggetti e numero di morti più elevato. In gabbia non mi moriva mai nulla, in voliera mi è morto un ts, una bottaccia e 3 allodole le allodole di sicuro vanno tenute da se..cesene e merli tutti sani (erano tutti mescolati con tb e ts).
vantaggi: maggiore libertà e movimento degli uccelli con conseguente maggiore salute fisica e psichica, lavoro ridotto all'osso per dare mangiare e bere (un pò meno per la pulizia che comunque impegna una mezz'ora o più a settimana)..altro vantaggio l'avere le gabbie libere per la pulizia, altrimenti devi avere un numero di gabbie doppio per cambiarle..
 
Re: La mia stanza

non non è pericoloso....ti consiglio uno smalto poliuretanico bianco... ovviamnte visto che puoiportar via gli uccellli per quakche giorno...altrimenti smalti all'acqua ne trovi...non sono completamnte atossici ma sono sicuramente meglio di quelli a solvnte
 
Re: La mia stanza

bene rinaldo allora a tutta musica...........per il vicinato:D

certo come scritto in precedenza,la utilizzerei(la radio) solo per ralleggrare la giornata dei richiami in stanza, pero' come scrive cri 86 nel momento opportuno puo' servire.........proviamo
 
Ben arrivato prima di tutto.

Ho visto un sistema del genere da un mio fornitore...non automatico ma basterebbe attaccarci un timer tipo irrigazione.
Gabbie tutte in fila e sotto di esse una vasca unica di lamiera fatta su misura. L'acqua arrivava da un tubo ovviamente e poi con dei raccordi a T dell'aria compressa partivano 2 tubi da 10mm di diametro e finivano uno dentro ogni beverino....così per ogni gabbia.
Il giorno della pulizia pulisci il fondo delle gabbie senza staccarle e la cacca cade nella vasca di lamiera, riempi il mangime poi apri l'acqua a monte che passa e riempie tutti i beverini... la lasci scorrere un po' così pulisce bene i beverini e l'acqua che fuoriesce cade nella vasca e si trascina anche la cacca e il tutto via nella fognatura. Comodo è sicuramente comodo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Molto interessante, però non ho capito neppure io come fai a pulire il fondo senza prendere in mano la gabbia. Non è che riusciresti a postare delle foto del sistema?
 
Re: La mia stanza

Nuovo vascone in acciaio inox con scarico. C'ho messo mesi a farlo ma ne sono molto orgoglione.
Ascolta orgoglione, ho avuto modo in passato di raccontare nel forum quello che mi è successo qualche anno fa con un sistema del genere.
Con queste canale in lamiera sotto le gabbie ci rimane sempre parecchia umidità, non ci sono trucioli di legno o carta che l'assorbe. Io ci rimisi l'80% della batteria. Mi presero tutti la candidosi e dovetti anche traslocare con le gabbie per un anno è più su consiglio del veterinario. Cii avevo fatto anche la distribuzione "semiatomatica" dell'acqua con tubicini in rame che andavano nei beverini, aprivo un rubinetto e davo da bere a tutti. Non è detto che debba succedere però attento che per me passare da orgoglione a **** fu una volata...ciao

Ecchec***** SaRcio.
Intanto mi gratto le palle, non si sa mai.
A dire la verità sono anni che uso questo sistema e non ho mai avuto problemi, anche perchè per l'umidità ho le ventole che partono 15 minuti ogni ora e asciugano.
Però oh, grazie della segnalazione, la metto nel cassetto e ne tengo conto nel momento in cui vedessi qualcosa che non va.
 
quando li ho portati a casa e messi in stanza non cantavano...stanza circa 2x2 alta 3 metri ho messo un neon ARCADIA PRO T5 UVB KIT 54W
 
Per pulire le stecche bisogna che ci sia lo spazio tra la gabbia e la vasca...
Praticamente se li hai in una stanza e le vasche son per terra e le gabbie sono alte 80-90cm da terra in quel caso potresti farlo ma non è secondo il mio parere una buona soluzione visto che i richiami iniziano a sbattere sulle gabbie come inizi a pulirli...
 
al muro metto i pannelli in polionda bianco sono economici e si puliscono con l'idropulitrice le misure sono 2 metri x 1 metro
 
Re: La mia stanza

son daccordo con paolo, lamiera uguale a gran freddo in inverno e 50 gradi d'estate, devi isolarla in quelche modo.
quel telo che hai postato, non e' ombreggiante, ma tela plastificata di quella che vien messa sotto la vasetteria, fa' quasi l' effetto del nylon,
para la luce, ma sotto fa un caldo infernale, dovresti usare quello tipo zanzariera che usan sopra le serre in estate, c'e' di diversi spessori e con le maglie piu' o meno larghe, comunque se non isoli bene, da solo non basta........

Mi sa che ti sbagli, quello della foto postata da sassellino e proprio il telo ombraggiante, almeno al mio negozio da sempre lo vendiamo per quello....
 
Re: La mia stanza

Patrizio, sono stato sfortunato certamente. Ma le mie gabbie non poggiavano certo sulle lamiere. Sotto le gabbie c'era lo spazio sufficiente per passarci l'attrezzo per rimuovere gli escrementi, così come penso sia per voi. Erano le lamiere bagnate che creavano umidità e che nonostante le mie attenzioni facevano un ambiente non idoneo.
Così me la spiegai e me la spiegarono e ho ritenuto opportuno riferirtelo. Ciao
 
Grazie dei vostri complimenti vi apprezzo,semplicemente quando noi nella nostra passione della caccia con richiami vivi non saremmo soddisfatti se essi non cantassero a dovere e per fare questo dobbiamo accudirli in modo costante prestando attenzione anche ai minimi particolari perche' se abbiamo deciso di (adottarli) credo sia giusto mantenerli nel miglior modo possibile vedrete che loro vi saranno riconoscenti facendovi sentire la loro gioia con cantate magistrali ,la mia opinione e'in fin dei conti io do a te tu dai a me.......saluti Alessandro..

[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]
che dire solo una cosa sei un grande
 
Re: La mia stanza

diego70 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
dipende quanti uccelli e quanto posto hai.io in foto ne ho 60 circa poi 25 uccelli per riproduzione.più le femmine da voliera più i nati delle cove(se arrivano)..fanno circa 120 uccelli...se aumento le dimensioni delle gabie vado io in voliera e loro in camera da letto..con mia moglie(che magari è anche contenta .... [sportschiri.gif] )

da buon vicino di casa e collega cacciatore.....se ti serve una mano mi offro volentieri......per la moglie intendevo neh!!!!! eheheheheheh!!!!!! [up.gif] [up.gif] [up.gif] [up.gif] [up.gif]

tornando seri....anche a me farebbe comodo la voliera.....ma poi quando è ora di metterli in gabbia come faccio a riconoscere quali sono ad esempio il nr a10 3 oppure il 3a ecc....ecc.....???



Diego....ti segni il numero dell'anello e quando li riprendi sai in che gabbia metterli.....
come faccio io con tua moglie...gli ho messo l'anello cosi quando la riprendo non mi sbaglio [Trilly-77-24.gif]

si scherza ovviamente
 
Re: La mia stanza

Ciao Maurizio come stai? Io sono stato parecchio indaffarato a fare la casetta questo periodo. Ho letto un pò di tuoi post e ho visto che accendi 15min ogni ora l'estrattore dell'aria. Ti volevo chiedere se lo facevi anche la notte, il mio dubbio è che quando le luci sono spente gli può dar fastidio il rumore. I miei estrattori sono da 175m3/ora (da 12 cm) e non sono proprio silenziosissimi. Cosa ne pensi? Inoltre sono indeciso se dalla parte opposta degli estrattori fare solo due buchi o metterci anche altre ventole......cavolo questa stanza mi sta dissanguando.....
 
Re: La mia stanza

dico subito che sono nuovo nel forum. leggo spesso di varie tabelle del fotoperiodo io sono svariati anni che l adotto sono partito con le tabelle del ligasacchi e da 2 anni leggendo il libro di Luca Cassieri adotto le sua premetto che faccio 3 chiuse. cosa ne pensate VOI . GRAZIE sin d ora. SANDRO
 
Se non conosci i trascorsi di quei richiami, della serie, se l'anno scorso sono stati utilizzati, se l'anno scorso cantavano, con quale metodo l'anno scorso son stati stabulati (chiusa o fotoperiodo), se hanno fatto una corretta muta, difficile capire qualcosa e darti delle plausibili risposte. La stanza, il tipo di lampade, la tabella utilizzata vengono dopo.
Già il fatto che in primavera non cantassero non è un buon segno.
 
R: La mia stanza

R: La mia stanza

si proprio quelli. io uso i sifoncini da 40 o 50cc adesso non rocordo di preciso. hanno un aggancio orizzontale che si ancora perfettamente alle aste verticali della gabbia. il beccuccio lo metto sopra il beverino verde interno che naturalmente è vuoto cosi se cade anche poca acqua va dentro il beverino e non fuori spero di essere stato chiaro

Mi sembra un ottima idea soprattutto per caccia chiusa eviti bagnato e acqua sporca molto meglio
Ci penserò
Un saluto
 
Re: La mia stanza

Se hai semplice lamiera secondo me i richiami dentro non ce li puoi mettere ..l'inverno forse si salvano ma in estate ti si cucinano da soli anche se metti l'ombreggiante .. in piu con semplice lamiera ti si forma tanta condensa dentro ...potresti ombreggiare all'esterno in piu applicare dei pannelli di polistiroloo comunque pannelli solanti tutto all'interno ..

______________________________________________________________________________________________________________________

All'interno posso lavorare con dei pannelli isolanti..la mia idea era quella di isolare il tetto.

La capanna più o meno è fatta cosi..
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQYrvzAfMAMW8Sif2Ww4I71PwABylfpmvzJMCHKddMjXxgCtpa6

L'idea era quella eventualmente di lasciare aperto il triangolo sottostante il tetto (sia all'entrata che all'uscita) in modo da poter in qualche modo far circolare l'aria li sotto (dove sicuramente sarà più calda).
I richiami saranno inseriti in due casette di legno che metterò sotto (anch'esse con le finestre)

Se isolassi solo il tetto e magari una parete laterale esterna (quella dove batte in parte il sole perchè l'altra rimane all'ombra 24h su 24) secondo voi potrei riuscire a difendermi dal caldo?
 
Re: La mia stanza

mi intriometto ....da giurini a credaro ci sono sia per il mangime che per lacqua...vai a vedere.

consiglio: anche se metti 5 kg di mangime controllali spesso...non dimenticarti di loro l'imprevisto è sempore dietro l'angolo

OK....grazie Carlo.....
Tranquillo.....il mi giro di controllo quotidiano lo faccio sempre.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto