Ciao scusami il disturbo ma ho finito di allestire la mi stanza con neon osram biolux 36 w 965 k 6500 quelli per il benessere degli animali e una lampada daylight azzurra da 60w per alba e tramonto...ora mi servirebbe una delucidazione,e' venuto un signore a vedere se avevo fatto tutto bene e mi ha detto che la lampadina dell'alba e tramonto deve stare davanti al beretti plus 2000 se no il sensore non la legge.... e' cosi?Perche mi ha detto che potrbbe leggere i neon.Grazie
Per una voliera di 2 metri d'altezza e 1,25 di diametro (consideriamola un cilindro per comodità), personalmente metterei solo 1 neon da 36, come detto sopra. I neon, di qualsiasi potenza, è consigliabile che siano daylight, ossia con spettro vicino a quello della luce del giorno (anche se qui si potrebbe disquisire, tempo soleggiato, nuvoloso ecc, ma lasciamo stare, non ha importanza), per intenderci circa 5300K°; se vuoi mettere un secondo neon, a mio avviso, sarebbe più logico, dopo la muta, lasciare acceso solo il neon da 18, poi da agosto tenere acceso solo quello da 36 ed eventualmente ad inizio settembre, riaccendere anche quello da 18, ma ripeto, per le dimensioni della voliera, vedrai che sarà esagerato averli accesi entrambi.
 
Re: La mia stanza

se ti avessero fatto fare il manovale come era giusto che fosse (invece di mandarti a squola ) ti sarebbe capitato di entrare in estate in una delle baracche di lamiera che si usavano nei cantieri edili come depisito attrezzi o anche come sala mensa e avresti capito che senza un buon isolamento (all'esterno ha scritto che nn lo puo mettere ) anche con l'ombreggiante ..dentro nn ci si resiste per il caldo ..va isolata e ombreggiata ..

________________________________________________________________________________________________________________________

In teoria la potrei isolare dall'esterno..però capite bene che un conto è lavorare al di fuori della struttura a 4/5m di altezza..un altro è lavorare all'interno a 3 metri..
Anche perchè la zona è ventilata da tutti i lati e se prendo una libecciata...con una struttura ESTERNA non fatta per bene..il rischio è quello di ritrovare il tutto a 500 metri di distanza:eek:

Comunque oggi vedo di fare qualche foto e di metterla sul forum,cosi magari mi date qualche consiglio migliore, sopratutto per capire se la parte parzialmente ombreggiata..può essere un buon aiuto oppure se devo considerarla come se ci fosse il sole 16 ore al giorno.

Nel pomeriggio metterò le foto (se ci riesco:-D )

La posizione e la modalità della stanza sarebbe perfetta per i miei richiami..però mi rendo conto che se non faccio le cose per bene,rischio di lavorare tanto per nulla (senza pensare al rischio che possono insorrere i richiami se si ritrovano a 30°.. )

Ciao:p

--- AGGIUNTA AL POST ---

Se il problema dell'isolamento della copertura dall'esterno è un problema di presunto costo troppo elevato prova a fare un pensiero a questa soluzione.

All'esterno,trasversali alla falda,avvita dei listelli di legno di 4x4;
su questi fissa dei pannelli di celenit spess. cm. 1 ( si trovano nei magazzini di edilizia e non costano molto);
sopra fai l'isolamento termico con pannelli di fibra di vetro o simili spess. cm. 4/5;
sopra ancora strato di pannelli di celenit e,per ultimare la copertura,guaina ardesiata saldata a fiamma sui pannelli di celenit.

Se hai un poco di manualità si tratta di una cosa che puoi fare anche da solo,con una spesa contenuta e che porta alla realizzazione di una specie di tetto ventilato che ti da delle discrete caratteristiche di isolamento.

_________________________________________________________________________________________________________

I pannelli sono questi?
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...sg=AFQjCNFV-121O2QyETmzC5rSAdQdxNt-wQ&cad=rja

Però questa cosa dovrei farla all'esterno (intendo sopra la lamiera) giusto?

Ciao
 
Grazie, ora ho una preoccupazione in meno.
Scusate se vi pongo altre questioni :
La chiusa (tradizionale ) in voliera oltre ai vantaggi evidenti per il tempo necessario alle pulizie e la "libertà" dei richiami .Vorrei sapere se vi sono controindicazioni, poiché qualcuno dalle mie parti la sconsiglia del tutto dicendo che i tordi si abbuiano in gabbia.
Ormai quest'anno sono al buio ma non disdegnerei avere tutte le info al riguardo anche perché se si rivedessero i sasselli sto meditando di fare 2 stanze.
E le femmine ? Servono o no (quante stanze ci vogliono!!!)
E le bottacce possono stare anche fuori vero?
Grazie di nuovo
Se io avessi due stanze col cavolo che farei fare chiusa o fotoperiodo ai miei ragazzi nelle gabbie....liberi in una stanza sicuramente e un altro pianeta stanno sicuramente meglio.
 
mmhh non sono il massimo, devi cercare di procurarti quelle a luce naturale/diurna con 5000°K minimo, poi il numero per il volume della stanza, per me è sufficiente.
 
Re: La mia stanza

Un altra cosa da dire che se il legno non è ignifugo occhio ai piromani invidiosi e ai corto-circuiti!
Per l'acqua devo dire che anche io ho la stanza molto umida e la soluzione di pulire gli scaffali con l'acqua, utilizzata da molti, non mi convince per questo motivo, già devo tenere il deumidificatore per tenerla a bada sennò in una settimana arriva al 90%! [sconvolto.gif]
Invece aggiungere un pò di acqua nei beverini, come fa Gnacche mi piacerebbe molto, però senza farla scorrere ovviamente ristagna e dopo pochi giorni dovrebbe essere cambiata, per cui il vantaggio viene limitato.
Ma se uno ha la stanza asciutta di suo il problema non esiste.
ciao
 
Re: La mia stanza

questa è la stanza dove li libero a fine caccia. scusate se dovete pendere la testa ma non ho trovato il modo di rimetterlo in posizione

http://img291.imageshack.us/i/6bw.mp4/
 
Re: La mia stanza

bella stanza! e che dire hai proprio un bel numero di richiami! complimenti
 
io domani scopro tutto, allevati e non, tengo tutti fuori di giorno, senza guardare tanto alla mezzora + o mezzora meno, rimetto in stanza la sera e partiro' con la tabella e incremento il 10/11 settembre......
 
bel lavoro davide complimenti, ti do solo un consiglio se mi posso permettere, io ho li scaffali piu' o meno come i tuoi ed uso i giornali sotto alle gabbie come te, pero' vedrai che specialmente in estate con le feci e l' acqua i fogli ti si attaccheranno tutti ai pianali, sporcano ed e' sempre una rottura staccarli, ho rimediato mettendo sotto ai giornali uno strato leggero di trucioli, ma proprio pochi, che bastano per tenere un po' rialzato il fglio di giornale ed assorbono un po' di umidita', considera che ho una cinquantina di richiami, una balla di trucioli di quelli buoni che non fanno polvere, la pago 13 euro e mi basta per un anno piu' o meno........
 
Re: La mia stanza

bel lavoro, un consiglio pippone, le gabbie mettile tutte girate con la cassetta verso l' esterno, altrimenti quando fanno il bagnetto schizzano l' acqua nella cassetta del vicino, e i merli non tenerli tutti insieme in fila in quel modo che sono degli attaccabrighe.......
 
Re: La mia stanza

phablo.p ha scritto:
una foto della voliera ..
p1000026t.jpg

complimenti.molto ben curata.ma la usi x le cove??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto