ecco la mia nuova stanza

ecco la mia nuova stanza

Ciao a tutti,
da qualche mese ho terminato la nuova stanza, e con l'occasione ho incrementato lo squadrone.
(Cacciando aimè sempre da solo, non ho possibilità di portarmi dietro troppe gabbie)

Poichè sto in condominio ho dovuto cercare una soluzione in primo luogo per l'insonorizzazione del canto (che ai condomini sembra non piacere di mattina buonora).
La stanza è stata fatta ricavando un angolo di garage avente una finestra. I tubi del riscaldamento condominiale mi passano qui, pertanto ho la possibilità di tenere una temperatura come voglio evitando sbalzi o gelate.
La stanza è fatta in cartongesso coibentato con lana di roccia, c'è l'estrattore di aria e il ricircolo è buono.
Riesco a tenere in questo periodo l'umidità sotto il 50%, spero di non avere problemi d'estate.

Vi posto qualche foto. L'entrata si presenta con una porta che ho fatto in legno e anch'essa coibentata con lana di roccia:
_DSC6308.jpg

ho lasciato una finestrella per vederci dentro (gli addobbi a Natale a fine lavoro erano d'obbligo per la mia signora)
20141222_200949.jpg

qui si vede la finestra oscurata poichè faccio foto integrale
_DSC6316.jpg

Alla fine ecco lo squadrone quasi al completo:
20150116_204327.jpg

Sperando in una buona prossima annata, ci godiamo il riposo e la loro cura
 
questa è la stanza che uso da anni,era nata per altro scopo e poi convertita per quello attuale,è fatta di pannelli coibentati spessi 3 cm e misura circa 2,40x2,40x 2.20 d'altezza.
è illuminata con 2 plafoniere da 36w ciascuna,scusate ma la stanza è sotto un albero di fico e il pavimento si sporca in un batter d'occhio appena si entra ed esce.


IMG_2081.jpgIMG_2082.jpg

credo che se le cose vanno per il verso giusto una nuova prenderà il suo posto,sarà più grande,più alta con pavimento rifinito e con "mura" più spesse ma fatte sempre di pannelli,avrà due finestroni belli grandi.
vi terrò aggiornati anche per chiedere consigli pratici.
 
Re: La mia stanza

1957ale ha scritto:
Michael93 ha scritto:
Oggi ho completato la nuova stanza del fotoperiodo e volevo chiedere se c'era quanche sistema di sterilizzazione o comunque di prevenzione contro quei batteri/funghi e porcate varie che possono intaccare la salute dei richiami.
Esiste qualcosa, magari da spruzzare sulle pareti della stanza?

I rimedi sicuri sono:
1) evitare il sovraffollamento nella stanza;
2) pulizia;
3) controllo dell'umidità.
quoto in pieno ...
e almeno un paio di disinfettate con prodotti appositi ogni anno ...
 
Re: La mia stanza

Ciao Nicola,
io non sono espertissimo ma in questi 3 anni che ho i richiami, e sopratutto che ho seguito il forum qualcosa ho imparato. Il mangime sull'odore influisce e non di poco, con quello che sto usando i richiami puzzano molto meno rispetto a prima e questo già è una cosa.
Io per l'acqua non uso i beverini normali ma uso quelli esterni da 50cc anche durante il periodo di caccia, quelli con il beccuccio fino per intenderci, e l'acqua rimane sempre pulita, la cambio una volta a settimana e non la buttano di fuori (a parte la cesena super cattiva che ho, ma per quello non ci posso fare nulla), uso questi beverini perchè lavoro a Roma e non al mio paese, papà li guarda una volta durante la settimana e gli toglie le feci. Per controllare sempre che tutto sia in ordine ho installato la scorsa settimana una telecamera Wi-Fi, così posso controllare il tutto anche quando starò all'estero per lavoroI).
La mia stanza è molto piccola 2.5x2X3 divisa in 2 parti ma con due estrattori di aria potenti e due fori nelle parti opposte in basso. Cmq se tu hai una canna fumaria poi usarla per ricambiare l'aria usando un estrattore. Però dipende dal foro della stessa, se è un tubo da 10/12 o 15 ci sono estrattori da tubo molto potenti e la spesa non è eccessiva anzi costano meno di quelli tipo vortice da parete.
Spero di esserti stato utile...
Un saluto,
Adriano
 
Re: La mia stanza

metto anche due fringuelli
capannotrial195.jpg


capannotrial189.jpg



capannotrial192.jpg
 
bel lavoro peoman:mrgreen:, curiosita', ma quella casetta l' hai acquistata di recente? che mi sure ha di preciso e quanto l' hai pagata?

L'ho acquistata 2 anni fa era in esposizione da un anno e l'ho pagata 430 Euro dim 220x180 ht 250 poi credo che per finirla ne ho spesi altri 800 euro circa (escluso il fotoperiodo) gli scaffali li ho fatti fare da un amico fabbro, in alluminio, con le vaschette in lamiera zincata che scorrono su degli angolari per essere sfilate ho spazi per 30 gabbie bottacci/sasselli/cesene.
poi invece di giornali da un anno uso una carta che si compra in rotolo altezza cm 45 che ha un lato "normale" e un lato "catramato", con questa ho riscontrato un enorme vantaggio non bagno e sporco mai le vaschette, il costo è irrisorio un rotolo circa 5 Euro e mi dura 2 mesi.
 
mha io la usavo poi a causa della mancata disponibilità di reperirla dalle mie parti ho messo i giornali, quasi quasi mi trovo meglio, la carta di giornale assorbe meglio l'umidità e poi ne puoi mettere + di un foglio, quella catramata spesso mi si rompeva se cadeva un pò di acqua dai beverini...

se possibile adriano evitala, usa carta bianca o senza scritte in quanto il giornale contiene l'inchiostro che e' molto dannoso a contatto con acqua e feci, inumidendosi rilascia sostanze(piombo se non ricordo male) che non sono il massimo per i richiami. Ciao
 
La mia stanza

Grazie
Il primo anno sarà chiusa tradizionale... quindi buio totale a fine aprile e fine agosto luce graduale (sbaglio ?)[
Ho sentito che al chiuso si sopportano temperature fino 30 allora anche senza condizionatore pensate possa partire ?
Ultima ..ma se aspiro continuamente aria da dentro, mentre mi entra da fuori, gira gira avrò le stesse temperature dentro e fuori e saranno troppo alte inficiando tutta la coibentazione con lo stirodur..( o no?).
Ancora grazie QUOTE=muscolo1979;936023]Guarda io ho una stanza di 5x2 ed ho un aspiratore in alto...e sotto tre bocchette per far passare laria...non e consigliato usare ventilatori perche le correnti d'aria sono dannosissime...per i neon ti consiglio di usarne uno da 36 w per tutto lanno e 2 da 54w penso che bastino[emoji295] [emoji295] [emoji295]
[/QUOTE]


Se li lasci a luce naturale fino a fine aprile é troppo...
Io ti consiglio di iniziare a chiudere poco per volta dal 15/20 marzo ed arrivare al buio totale al primo di aprile.... Aprire poi al contrario dai primi di agosto.....
Questo per avere i tordi al top verso fine settembre / primi di ottobre...

Questa é il mio parere ed esperienza diretta....non dico che è la legge, ci mancherebbe! Ascolta anche altri pareri...vedrai però che bene o male fanno come faccio io....
 
Re: La mia stanza

phablo.p ha scritto:
i tubi zincati facevano parte dell'impianto di apertura chiusura automatica delle finestre tt il capannone è collegato da questo impianto motorizzato d'apertura..ora funziona da posatoio ..ed è pure gradito ..

Ma quanti richiami riesci a tenere nella stanza?
 
grazie della risposta,ma siccome per ora i richiami non vanno come dovrebbero la mia paura dal momento che ho cambiato le lampade queste siano troppo forti per l"ambiente che ho. Le 2 lampade sono a una distanza dai richiami di circa 1.5m,e" una distanza giusta? o no,considerando la stanza circa 3x2.5x2. SCUSA DEL DISTURBO E A PRESTO.GRAZIE


....... perdonami ma non ho capito le dimensioni della stanza (post sopra: seguendo il suggerimento di alcuni ho cambiato le 2 lampade nella stanza di dimensioni 3x2x2m)

post in cui scrivo,(considerando la stanza circa 3x2.5x2. SCUSA DEL DISTURBO E A PRESTO.GRAZIE)

Poi ti risponderanno ciao.
 
Re: La mia stanza

Mi si e' rotto il mio vecchio timer digitale da programmare ogni giorno e finalmente ho la scusa valida per acquistare una centralina apposita per fotoperiodo. Quale mi consigliate fra i più semplici ed economici e dove trovarli magari in internet?
Grazie, ciao amici!
Fabio.

Penso che alla fine tutti siano uguali cambia solo il prezzo. Io ho un fran-pet e mi trovo da dio
 
Re: La mia stanza

L'HO SEMPRE FATTO PER QUELLI NON IN FOTO..PENSO NON CI SIANO PROBLEMI.sono i sasselli che da soli sono più rompi palle!!!!!!mettici qualche storno ceh fa da carabiniere
 
Ciao Tiziano anche io ho una soluzione abbastanza simile anche se non è un prefabricato, però ho gli stessi tuoi problemi, umidità e calore. Da quello che ho capito però con il deumidificatore riescia a risolvere egreggiamente il primo problema, penso che adotterò anche io una soluzione simile.....
Per il riscaldameto io a luglio raggiungo verso le 3 del pomeriggio anche i 30-32 gradi all'interno della stanza ed ho solo il tetto che prende il sole ma tutto il giorno dalle 6 alle 20. Pensi che la soluzione listelli+ ombreggiante faccia qualcosa?
 
Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Ecco la mia stanza e scaffale
(scusate le foto scure le ho fatte col cell)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto