Re: La mia stanza

Complimenti bello, pulito e ordinato!!!! bravo!!!
Un consiglio: tieni d'occhio temperatura ma soprattutto umidità che è quella che rompe le palle hai richiami... e occhio ai colpi d'aria(un'altra brutta bestia)
 
vorrei sapere che tipo di illuminazione serve per iniziare con il fotoperiodo...che luce serve per l'alba per la giornata e per il tramonto e per le fasi lunari...via vorrei qualche informazione preziosa da voi che siete degli esperti in materia, io incomincio solo ora,pratica 0 solo teoria!!
 
Ora che non ce piu mio papa e il lavoro lo faro io dopo il lavoro faro in modo di avere bel periodo di minor luce un albeggio circa alle 16:30 e ul tramobto alle 20:30 circa...li sistemo per benw in uell'orario
 
Re: La mia stanza

botahv79 ha scritto:
paolino come mai quel maschio di frosone e' cosi' su ancora?ti ha mutato?
mirko per "su" intendi in estro? se è per il colore del becco è dovuto alla fotografia nn perfetta
il frosone nella foto è da tre anni che l'ho in voliera a meta gennaio si era spennacchiato tutto ora è di nuovo in forma sia lui che la femmina adesso ho circa 10 ore di luce in stanza e sono alimentati abbastanza bene hanno a disposizione mangime sementi varie e proteine.. oltre che avere una pozza dove quasi tt i giorni si fanno il bagnetto tanto da far fatica a volare fin che nn si ascigugano
 
L'aspiratore e collegato sulla presa aux e lo comando con la gestione oraria della stessa.
la finestra la apro quando sono a casa dal lavoro (sabato e domenica) quindi per cambiare l'aria uso l'aspiratore (per info attualmente dalle ore 08,00 alle ore 13,00). Tieni presente che non si vede ma ho una porta scorrevole che copre completamente il foro porta con zanzariera (uso molto più questa che la finestra).
Anche il deumidificatore è gestito da un orologio e questo lo regolo di conseguenza dopo che a finito di funzionare l'aspiratore, è un non senso deumidificare con aria nuova che entra di continuo, (esempio attuale aspiratore dalle 08,00 alle 13,00, deumidificatore dalle 13,30 alle 18,00).
Ti posso assicurare che non ci sono odori all'interno della stanza, non c'è assolutamente umidità, relativamente poca anche nelle peggiori giornate di pioggia.
L'ultimo problema che mi resta è la temperatura d'estate, pur essendo tutto coibentato con pannelli da 30mm, (sulla tavola esterna da 22 della casetta ho aggiunto un massello da 30 mm per fare spessore, inserito in questo spessore il pannello da 30mm di materiale isolante e poi perline da 10 mm sopra) ho la temperatura che tende a salire, ho già acquistato ombreggiante e listelli e appena posso lo copro con un distanza di circa 20/30 cm con ombreggiante sia sul tetto che sul retro e fianco sx per ridurre l'insoleggiamento della struttura.
Lo so siamo pazzi, se Zanoni (hops ho citato la bestia) verdastri e company capissero quello che, la STRAGRANDE maggioranza (TOTALITA) di noi, fa per i nostri richiami avremmo un trattamento diverso.
Saluti Tiziano

___________________________________________________________________________________________________

Pensa che io quest'anno ho risistemato una capanna in lamiera in un modo che nemmeno per casa mia avrei fatto:D

Ho spianato tutto il terreno e fatto un bel massello di cemento su cui ho messo delle piastrelle nuove.
All'interno ho fatto 3 stanze coibentate e 4 finestre molto ampie con la zanzariera.
Ho sistemato tutti buchi e buchetti e ora mi rimane da isolare (prima dell'estate) metà tetto,anche se ancora non ho capito come.
certo è che la lamiera si scaldava ieri...ed anche se dentro ho fatto stanze separate (tutte con tetto autonomo coibentato) mi sà che una soluzione devo trovarla..

Tra l'altro due delle tre stanze (o forse tutte...ancora non ho deciso) le userò come voliera nel periodo estivo...con tanto di acqua per fare il bagno... se rinasco voglio rinascere sassello o cesena ma nella gabbietta, non in libertà altrimenti mi fate fuori presto[lol.gif]

Ciao
 
Re: La mia stanza

Michael93 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Se come ho visto la stanza è fatta con i pannelli coibentati, ti consiglio di tener sotto controllo l'umidità, con quei pannelli c'è quasi sempre condensa, per cui pensa anche di acquistare un deumidificatore...te lo dice uno che ha proprio questo problema....

Si è fatta in pannelli coibentati, ma non li ho disposti a 360° con quelli ho fatto solo la parte divisoria ed il sottotetto della stanza. Tu che deumidificatore mi consigli?

phablo.p ha scritto:
questo è il sistema che usiamo negli allevamenti industriali ..si riscalda ,ri raffredda ,ma nn si deumidifica ..si sfrutta il circolo dell'aria per abbassare l'umidità ..e ti garantisco che quando fuori gela e dentro abbiamo 40 gradi di condensa c'è ne in abbondanza ...quando c'è uno scambio di calore tra un'ambiate ed un'altro la condensa si forma sempre ..il sistema piu facile è di portarla via con i flussi d'aria

Il flusso d'aria può essere anche esterno alla stanza? Perchè io ho un buon flusso d'aria tra il tetto della stanza ed il tetto del capannone dove è inserita la stanza, saranno circa un 20cm

Per il deumidificatore ti consiglio un tipo economico, lo trovi nei grandi centri commerciali in offerta.....se però da quello che ho capito i pannelli non sono all'esterno ma all'interno di un altro fabbricato, i problemi di condensa si riducono notevolmente in quanto il delta termico tra l'esterno della stanza e il fabbricato non sarà mai come quello con l'esterno....
 
Re: La mia stanza

La mia stanza, che vi mostro in anteprima, è un progetto in continuo sviluppo e aggiornamento.
Vi premetto che è a costo zero, sia come costruzione che come mantenimento. Per la costruzione ho utilizzato una baracca di cantiere dismessa, rivestita esternamente con pannelli da cappotto termico della Knauf (avanzi di cantiere) e lana di roccia quale intercapedine (avanzo di cantiere).
Ho un impianto di adduzione idrica e uno scarico un un pozzo a dispersione (non usando saponi o materiali inquinanti) fatto con un tubo di calcestruzzo profondo sue metri interrato (avanzo di cantiere).
Le posatoie non potevano che essere fatte con scarti di ferro (tondini, ferro a L e altri pezzacci dismessi o avanzati con i quali ho fatto un collage di saldature, e tante abetelle da calcestruzzo ripulite alla meglio e verniciate.
L'elettricità è prodiotta da tre pannelli fotovoltaici posti sul tetto (ordine di cantiere sbagliato e quindi scarti) che vanno a caricare delle batterie. Il timer del fotoperiodo è autocostruito da una mia amica ingegnera partendo da un temporizzatore luce scale dei condomini. Persino la plafoniera l'ho recuperata durante la ristrutturazione di un ufficio.
Per eliminare umidità in eccesso e cattivi odori, ho smontato la finestra e vi ho fatto un telaio in legno con inserite 4 ventole da quadro elettrico che partono con un orologio circa 15 minuti ogni 2 ore e mezza.
La zona lavaggio e ingrassaggio è realizzata con un vecchio acquaio da cucina, rimediato da una ristrutturazione, in acciaio inox per evitare il propagarsi di germi.
Sotto le posatorie ci sono dei vasconi, alcuni in accciao, alcuni in vetro resina, altri in alluminio a seconda di quello che avevo a disposizione, con la pendenza giusta per rimanere sempre asciutti ed essere puliti con una passata di acqua, con una pistola da compressore d'aria adattata per l'acqua all'abbisogna. Tutte le cacche ed i residui di mangime finiscono nello scarico appositamente sifonato per evitare cattivi odori.
Pulire e riempire i beverini è un divertimento.
In totale posso ospitare circa 40 gabbie.

Zona tordi
[attachment=3:1sdapy3z]005.JPG[/attachment:1sdapy3z]


Zona merli
[attachment=2:1sdapy3z]006.JPG[/attachment:1sdapy3z]


Lavaggio e ingrassaggio, cambio olio e filtri.
[attachment=1:1sdapy3z]007.JPG[/attachment:1sdapy3z]

Estrazione aria
[attachment=0:1sdapy3z]004.JPG[/attachment:1sdapy3z]
 
Anche secondo me ai tordi le zanzare non danno alcun fstidio.Da sempre tengo in una voliera esterna sia le femmine che i nuovi soggetti e non è mai successo nulla a causa delle suddette.I soli danni che ho avuto li ho causati io quando come un ***** apro senza gurdare e alla fine dell'anno ne manca sempre qualcuno.
 
Si, si è quella, trucioli più o meno fini generalmente usati per i cavalli. Per l'altra cosa ti ringrazio, colgo anch'io l'occasione per farti i migliori auguri di buone feste.
 
Re: La mia stanza

E una serra riadattata per l'uso, è isolata all'interno con polostirolo estruso da 8 cm di spessore, ho messo panellini di masonite e qualche cartone per oscurare di piu, e comunque è una sistemazione provvisoria
 
Re: La mia stanza

phablo.p ha scritto:
metto anche due fringuelli
capannotrial195.jpg


capannotrial189.jpg



capannotrial192.jpg

Comunque nella seconda foto che ci sono 2 fringuelli e 1 sassello è un bel maschio il sassello almeno se non sbaglio :wink:
 
Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Ho visto che Lucav hai le mensoline sotto le gabbie inclinate per il lavaggio ma in fondo dove cade l'acqua ?
 
Re: La mia stanza

Ma la condensa si forma anche se metti un bell'aspiratore?

Io ho anche un aspiratore e a seconda del clima esterno può anche bastare, ma visto che tengo circa 40 gabbie in uno spazio di 4 mq puoi capire che c'è tanta umidità in giro e nei giorni freddi, nei quali non sta sempre acceso per non far entrare aria troppa fredda, senza deumidificatore son guai......

--- AGGIUNTA AL POST ---

La condensa si forma perchè l'umidità nella stanza a contatto con le pareti fredde condensa e diventa acqua, e questa cosa succede in maniera particolare in corrispondenza dell'unione tra il tetto e le pareti dove c'è il ponte termico....ribadisco che comunque il mio problema è dovuto al fatto di tenere tanti richiami in poco spazio.....
 
vorrei sapere che tipo di illuminazione serve per iniziare con il fotoperiodo...che luce serve per l'alba per la giornata e per il tramonto e per le fasi lunari...via vorrei qualche informazione preziosa da voi che siete degli esperti in materia, io incomincio solo ora,pratica 0 solo teoria!!

I due neon che hai in stanza(per la giornata) sono sufficienti, li tieni accesi da settembre a febbraio e dopo ne utilizzi solo uno sino a settembre, se hai un beretti dovrebbe essere impostato automaticamente il tutto per discorso alba tramonto e fasi lunari, se leggi istruzioni per questi ultimi casi citati ti serve una lampada ad incandescenza di colore blu.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto