Re: ACCESSORI E TECNICHE...

I gabbioni sul tetto, possono avere la loro utilità, se sei "basso" come capanno, altrimenti, secondo una mi personale esperienza e uso, li metterei in luoghi dove si possono vedere, così vedi come giocano e allo stesso tempo controlli che i rapaci o altro non li "danneggino".

Sono totalmente d'accordo.
 
I miei restano su tutto la stagione e quamdo devo recuperarli salgo con la scala e il retino...
Quelli che posiziono tutte le mattine sono gabbioni da 4 metri per1di diametro con la rete di naylon che monto tutte le mattine tramite delle carrucole che ho posizionato sulla pianta...

Angelo, ma li hai ben protetti di sicuro quelli che hai fuori per tutta la stagione,doppio fondo etc etc........altrimenti e' dura.....
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

oldarin ha scritto:
visto l'interesse apro questo argomento x chi volesse postare foto o argomenti
relativi ai ns accessori o tecniche come carrucole..tunnell ..ecc....se onde facilitare la consultazione...se la cosa vi è gradita.... :wink:
intanto ne metto una io :::fissaggio eterno

dalle tue parti ne ho visti veramente tanti e penso propio che funzionino [allah.gif] peccato che dalle mie parti non durerebbero neanche una settimana troppa gente che passa e di queste non tutte daccordo sul mondo caccia e affini cosi rompono (in tutti i sensi ) [sportschiri.gif] ciao
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

oldarin ha scritto:
io li ho di altezza 2 mt,diametro tra 75 e 80 cm, in vertcale e posti attaccati ad un tronco
alti da terra quel tanto che basta x arrivarci a riempire i beverini e la cassetta del mangime,un tempo usavo le corridore o tunnel orizzontali,ma dopo aver provato questi verticali le ho sostituite tutte....perchè in queste orizzontali svolazzano quasi mai ma camminano...e poi in orizzontale intralciano molto di + x il colpo...
premetto che ci metto richiami ben impennati e minimo 2 soggetti ma meglio 3 x gabbione...
ciao

Ma sotto metti uno "spauracchio" x farli svolazzare al momento giusto tipo "tocheta"?
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

I gabbioni sul tetto, possono avere la loro utilità, se sei "basso" come capanno, altrimenti, secondo una mi personale esperienza e uso, li metterei in luoghi dove si possono vedere, così vedi come giocano e allo stesso tempo controlli che i rapaci o altro non li "danneggino".
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

ottimo ne "hai + di me..."cmq vai tranquillo che male non fanno...
(sono rari, ma ci sono dei posti dove non vedi la differenza coi gabbioni in certi giorni di passo...perchè si fermano cmq)potrebbe essere il tuo ....bene allora IBAL..
ciao
vedremo ad ottobre se i giochi fanno il loro lavoro :) visto che è la prima stagione in questo capanno, un gosso ibal anche a te!
 
Come fate a recuperare a fine giornata gli uccelli posti nei gabbioni verticali?
Io ho un telaio in rete che scorre " a misura" su guide dentro il gabbione e che sollevo e abbasso con una carrucola. A fine giornata sfilo i posatoi che intralcerebbero, abbasso il telaio e gli uccelli rimangono sotto la rete. Nella rete c'è un'apertura (tipo "staccino" per chi sa cos'è) e li riprendo con le mani. Poi rialzo il telaio, rimetto le stecche posatoi e il tutto è pronto per la mattina dopo. Mi sembra di aver esso anche la foto di questo gabbione in passato, con il particolare del telaio scorrevole.
 
da inesperto vi pongo qualche domanda sui tunnel : ho intenzione di comprare un tunnel orizzontale di 4 metri e metterci 3 tb femmine giovani d'annata, la domanda è se insieme ai tb posso mettere anche un merlo femmina (se qualcuno di voi già lo fa) ? e poi come fate a reingabbiare i richiami finita la caccia ? è vero che gli zippatori rendono molto di + nella corridora che nelle gabbie?
grazie.
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

I gabbioni sul tetto, possono avere la loro utilità, se sei "basso" come capanno, altrimenti, secondo una mi personale esperienza e uso, li metterei in luoghi dove si possono vedere, così vedi come giocano e allo stesso tempo controlli che i rapaci o altro non li "danneggino".

Quoto al 100 %......

Saluti

Gianni
 
Ora però devo trovare la soluzione per il tunnel...pensavo a una di quelle nasse da pesca a rete fina da poter mettere e togliere ogni mattina...

Simo, le vendono anche in rete fine, io le prime che ho comprato erano così, lunghe 3 metri alte 50 cm, ora le ho da 6 m alte 90 cm, ma le tolgo e le metto ogni mattina. Certo se le devi portare avanti ed indietro son più comode le prime, ma se hai il fisso le seconde rendono meglio, con 2 bei traversini in testa ed in coda.
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

secondo voi.. un gabbione sopra al capanno, può andar bene??
dipende dalla conformazione dell'appostamento se spari a 360° è perfetto se il capanno è alto(2piani) meglio un tunnelle altrimenti va bene anche un gabbione
se invece spari solo da un lato devi valutare la rotta del passo e cosa hai dietro
il mio esempio pratico io sparo solo a180° dietro il capanno ho subito il bosco un gioco sul tetto è controproducente
 
da inesperto vi pongo qualche domanda sui tunnel : ho intenzione di comprare un tunnel orizzontale di 4 metri e metterci 3 tb femmine giovani d'annata, la domanda è se insieme ai tb posso mettere anche un merlo femmina (se qualcuno di voi già lo fa) ? e poi come fate a reingabbiare i richiami finita la caccia ? è vero che gli zippatori rendono molto di + nella corridora che nelle gabbie?
grazie.

ciao..prima cosa ,tieni presente che se un tunnel di cotone o nylon da 4 mt ,di utile puro nel volo ne ha 3mt perchè le parti finali son coniche e non vengono sfruttate perchè son troppo strette...(diversamente il verticale ne ha solo una finale stretta)..almeno quelli che si trovano qua e che ho visto in giro son così...per immettere e reingabbaire i richiami,sulla bocca del tunnel devi legare una cornice rigida della stessa forma della gabbia ,solitamente rettangolare,per infilarci le tue gabbie e poi aprendo lo sportello ,meglio a ghiglittina, loro usciranno nel tunnel...pre prenderli,farai alla rovescia...molti invece raggruppano il tunnel fino araggiungere la bocca e quando sono alle strette i richiami vengono presi con la mano e accompagnati nella gabbia..(questo attrezzo da applicare al tunnel lo vendono sciolto e troverai anche il tunnel già con questo accessorio..)
non tutte le merle femmina sono bestie..la devi provare,le + cattive proteggono la cassetta del mangiare..ma forse essendoci 2 3 tb magari sta buona..
la mia esperienza mi di ce che in gabbia zippano e duran di+ meglio se attaccati alti...ma non hanno l'attrattiva del volo...cmq anche in tunnel zippano bene...soggetti giovani...sono il meglio..ciao
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

dipende dalla conformazione dell'appostamento se spari a 360° è perfetto se il capanno è alto(2piani) meglio un tunnelle altrimenti va bene anche un gabbione
se invece spari solo da un lato devi valutare la rotta del passo e cosa hai dietro
il mio esempio pratico io sparo solo a180° dietro il capanno ho subito il bosco un gioco sul tetto è controproducente
caccio a 360 gradi,il mio capanno è alto 2 metri ed è situato in una collina abbastanza aperta,circondato da piante di buttata... penso che proverò, sono proprio curioso sui risultati
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

è un po vecchiotto...ha + di 50 anni...ma assolve a dovere il suo compito...
anche quando andavo su con la moto da cross in inverno....nonostante i sobbalzi nn sono mai cadute.... [20] però ai richiami [tenerezza.gif] gli si rivoltavano le budella.. [meaculpa.gif]
 
Riprendo questo post.. ultime creazioni.. Corridora di 2 metri, gabbione verticale,sempre da 2 metri con riparo, quest'anno mio papà vuol provare a lasciare i zip x tutta la stagione, speriamo che nessuno li faccia sparire ImageUploadedByTapatalk1378305848.448766.jpgImageUploadedByTapatalk1378305859.314336.jpg con questi siamo a 3 gabbioni e 4 corridore, penso possano bastare :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto