I miei restano su tutto la stagione e quamdo devo recuperarli salgo con la scala e il retino...
Quelli che posiziono tutte le mattine sono gabbioni da 4 metri per1di diametro con la rete di naylon che monto tutte le mattine tramite delle carrucole che ho posizionato sulla pianta...

Angelo, ma li hai ben protetti di sicuro quelli che hai fuori per tutta la stagione,doppio fondo etc etc........altrimenti e' dura.....

Si si... Rete doppia e doppio fondo pet proteggerli dagli animali... E per proteggerli dalle persone sono posizionati ad una altezza di almeno 4 metri...
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

io ho provato ad usare i gabbioni in verticale alti 2mt da terra ma secondo me funzionano poco perche ho tanto bosco nei dintorni,infatti mi funge di piu dopo che la foglia è caduta
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

Mi sta balenando per la testa l'idea di mettere una corridora con due bottacci dentro visto che ho un pezzetto di pratino proprio di fianco al capanno..può bastare..??
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

18-06-86 ha scritto:
io ho provato ad usare i gabbioni in verticale alti 2mt da terra ma secondo me funzionano poco perche ho tanto bosco nei dintorni,infatti mi funge di piu dopo che la foglia è caduta
in una foto mi son venute due soluzioni (senza saperlo)il fondo del agbbione è isolato
con delle spine per proteggere i tb da eventuali rapaci o animali selvatici...
l'altro è il fissaggio su potrella...è eterno e facile..ferro piegato a U filettato del 12
nel terreno è infilato x 70 cm minimo ,invece in terreno collinare argilloso li ho infilati x
1,3 mt a mazzate ,col vento forte non si uovono neanche un mm e con secconi di frassine da circa70 Kg +palo di prolunga...
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

Ora però devo trovare la soluzione per il tunnel...pensavo a una di quelle nasse da pesca a rete fina da poter mettere e togliere ogni mattina...
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

Mi sta balenando per la testa l'idea di mettere una corridora con due bottacci dentro visto che ho un pezzetto di pratino proprio di fianco al capanno..può bastare..??

quanto grande è la corridora? calcola che io in una corridora da 3 metri metto 2 t.b e nel tubo sul tetto ne metterò 1, x il gioco dei t.b non serve un gran numero di zirli nei giochi
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

andreaardu85 ha scritto:
oldarin ha scritto:
visto l'interesse apro questo argomento x chi volesse postare foto o argomenti
relativi ai ns accessori o tecniche come carrucole..tunnell ..ecc....se onde facilitare la consultazione...se la cosa vi è gradita.... :wink:
intanto ne metto una io :::fissaggio eterno

Anche a me questa cosa dei gabbioni mi interessa... Ma più o meno che misure ha?

Poi per i fini venatori, c'è differenza se messo in verticale o in orrizzontale?

Ciao Andrea

io li ho di altezza 2 mt,diametro tra 75 e 80 cm, in vertcale e posti attaccati ad un tronco
alti da terra quel tanto che basta x arrivarci a riempire i beverini e la cassetta del mangime,un tempo usavo le corridore o tunnel orizzontali,ma dopo aver provato questi verticali le ho sostituite tutte....perchè in queste orizzontali svolazzano quasi mai ma camminano...e poi in orizzontale intralciano molto di + x il colpo...
premetto che ci metto richiami ben impennati e minimo 2 soggetti ma meglio 3 x gabbione...
ciao
 
per le corridore stavo pensando di sostituirle con una, tipo gabbione orizzontale, da mettere appoggiato in terra dove lascierò 2 bottacci fissi, senza che tutti i giorni mi metto a riprenderli...
Però mi viene il dubbio che in terra non sia tanto sicuro lasciarli...boooooo
In terra non è il caso... ma se vuoi un consiglio io metterei un gabbione in verticale in più piuttosto che una corridura... lavorano molto meglio i gabbioni in verticale...
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

intendi sul tetto?
si si nel tetto, volevo provare con un tubo in rete metallica alta un metro e8o cm di diametro, inserendo all'interno 2 tordi bottacci

- - - Aggiornato - - -

I gabbioni sul tetto, possono avere la loro utilità, se sei "basso" come capanno, altrimenti, secondo una mi personale esperienza e uso, li metterei in luoghi dove si possono vedere, così vedi come giocano e allo stesso tempo controlli che i rapaci o altro non li "danneggino".
cosa intendi x ''basso come capanno''?
 
Domandona!! Quanto puó influenzare sul carniere lasciare i zip giorno e notte al capanno?

Mah dipende... io li lascio sempre al capanno ( se non me li rubano) e la differenza la vedi soprattutto il mercoledi ed il sabato se magari nei giorni di silenzio venatorio passano i migratori.. allora è piu facile che qualche soggetto si fermi in pastura nelle vicinanze e all alba di solito esce..
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

noi quest anno abbiam fatto 2 tunnel da circa tre metri l uno...lascieramo giorno e notte 3 bott a tunnel...abbiam lasciato un merlo di prova e poverello è stato attaccato dalla faina...ora abbiam fatto doppio fondo su consiglio di oldarin..vedremo se portan miglioramenti...è il primo anno di tunnel
 
Mah dipende... io li lascio sempre al capanno ( se non me li rubano) e la differenza la vedi soprattutto il mercoledi ed il sabato se magari nei giorni di silenzio venatorio passano i migratori.. allora è piu facile che qualche soggetto si fermi in pastura nelle vicinanze e all alba di solito esce..

Io quest'anno per la prima volta voglio provare a lasciarli sempre al capanno, certo non tutti, ma solo un gabbione con 3 tordi
 
Re: ACCESSORI E TECNICHE...

ciao! la linea di entrata dei migratori è proprio dietro al rovere,dove ho posizionato un tunel verticale 1mx80cm di diametro, e poi entrano da dove ho messo la mensola a un metro di altezza x posizionare una corridora orrizontale, poi posizionerò 3 corridore a terra di naylon,è un posto tranquillo, non ci sono capanni o altro che crea disturbo

- - - Aggiornato - - -

di soggetti ne ho 9 da mettere nei tunnel, hanno tutti 2 anni e penso che ne prenderò altri

ottimo ne "hai + di me..."cmq vai tranquillo che male non fanno...
(sono rari, ma ci sono dei posti dove non vedi la differenza coi gabbioni in certi giorni di passo...perchè si fermano cmq)potrebbe essere il tuo ....bene allora IBAL..
ciao
 
Io quest'anno per la prima volta voglio provare a lasciarli sempre al capanno, certo non tutti, ma solo un gabbione con 3 tordi

Di sicuro male non fa.... i problemi sono che te li possano rubare o anche magari qualche rapace che attacca i gabbioni.
Io in 6 anni che li lascio al capanno ho avuto solo 4 decessi (presumo x rapaci o qualche altro animale)
 
Di sicuro male non fa.... i problemi sono che te li possano rubare o anche magari qualche rapace che attacca i gabbioni.
Io in 6 anni che li lascio al capanno ho avuto solo 4 decessi (presumo x rapaci o qualche altro animale)

Avevo in mente di posizionare il gabbione a 4 metri da terra, raggiungibile solo con la scala, spero che con questo accorgimento nessun furbo ci metta le mani.per i rapaci avrei pensato di legare diversi rami dell albero di giuda,tutto attorno, spero che le spine scoraggiano i rapaci
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto