enalcacciapontida ha scritto:
P.S. per quanti giorni continuate a dare mangimi specifici per far cantare al meglio i vostri richiami?? e quanti giorni prima della caccia incominciate a darlo?

Questa è la tabella, che ho ritrascritto, inerente alla somministrazione di alimenti della Raggio di sole:
 
è segretissimo pecos!!! 8)

Non è nulla di particolare, gli ingredienti sono tutti "conosciuti"...
La base è un pastone fruttato commerciale usato solo x appastare i richiami, poi crisalide macinata a mano grossa (i cari vecchi bigatti), farina di gamberetto essicato (quelli piccoli piccoli da tartarughine), un pizzico di formaggio (ingrediente top secret!!!), pastoncino all'uovo, integratore in polvere di sali minerali e vitamine contenente anchje la famosa vitamina E...

Detta così può sembrare un "miscuglio" fatto a caso, ma me l'hanno insegnato così ed effettivamente gli piace da morire... Se lo slurpano in 2 minuti... Un cucchiano da caffè alla sera...

Il trucco di questo pastoncino è che deve essere inumidito con acqua o se si vuole con acqqua "potenziata"... Oppure ci si possono frullare i mezzo le bacche di amaranto o della mela...

Non è assolutamente miracoloso però secondo me dargli qualcosa di sfizioso e stare lì quei due minuti mentre se lo pappano aiuta ad abituarli alla nostra presenza...Io sono convinto che un uccello mansueto è un potenziale campione a capanno...
 
enalcacciapontida ha scritto:
P.S. per quanti giorni continuate a dare mangimi specifici per far cantare al meglio i vostri richiami?? e quanti giorni prima della caccia incominciate a darlo?

Questa è la tabella, che ho ritrascritto, inerente alla somministrazione di alimenti della Raggio di sole:
 
Adesso mi prenderete per pazzo...
Ma ogni tanto mi diverto a "scherzare" coi richiami...

Dopo che si sono abituati a ricevere il pastoncino (funzona meglio coi richiami che hanno già qualche anno) prova a fare finta di darglielo...Passi col cucchiaino sulla gabbia senza svuotare dentro niente...
Diventano scemi a cercarlo...

Hehheheheehe

Sono da ricovero lo so.... :oops: :oops:
 
CHI PIU' CHI MENO SIAMO TUTTI DA RICOVERARE!!!!!!!!!!!! [32] PERO' TRA TUTTE LE MALATTIE QUESTA E' PROPRIO LA PIU' BELLA!!!!!!!!!!!! :p :p :p
 
Volendo fare il pignolo, i nostri richiami con l'attuale tipo di alimentazione (canary, raggio di sole ecc) non avrebbero alcun bisogno di assumere vitamine in aggiunta, ma per essere più tranquilli da un punto di vista psicologico (nostro ovviamente), sono ottime le vitamine della Ravasi. Esistono di tre composizioni: polivitaminico, Biostress e Vitamine E. Venendo alla domanda iniziale di enalcacciapontida quella che vanno bene per te è la viatamina E di qualunque marca e forma farmaceutica..
 
io per tutti i richiami adopero il raggio di sole 27 tutto l'anno,ad ottobre e novembre dò molte camole della farina e qualcuna del miele.quelle della farina,le prendo piccole perchè più digeribili.niente vitamine,ma vi assicuro che cantano molto. p.s. molti dicono che le camole della farina fanno morire gli uccelli se date in notevole quantità,i miei se nè muore uno è per vecchiaia.
 
Ciao Uccellinaio, ce lo puoi descrivere il tuo "pastoncino sfizioso" oppure è TOP SECRET..?????

Iniziamo a fare un pò di spionaggio :lol: :lol: :lol:
 
IO A TUTTI I RICHIAMI DO' IL RAGGIO DI SOLE 27 CON MESCOLATO (DOSE 50 %) DEL PASTONE ALLA FRUTTA CHE CONTIENE DIVERSE VITAMINE.
NON RICORDO LE VITAMINE SPECIFICATE NELLA CONFEZIONE, SE INTERESSA STASERA ME LE SEGNO E LE COMUNICO DOMANI. :wink: :wink:
 
Tralasciando eventuali problemi sanitari che richiedono , a seconda dei casi, oltre che a un trattamento di profilassi anche un'integrazione vitaminica, penso che gli attuali mangimi siano perfettamente bilanciati per apportare e sopperire alle esigenze vitaminiche e nutrizionali dei nostri richiami.
Saluti
 
Non voglio prendermi oneri che non mi competono. Come detto l'ho ritrascritta prendendo la brochure della Raggio di Sole. Comunque il patè mix non ha percentuali, lo puoi dare tranquillamente un cucchiaio al giorno. Stai però bene attento che non mangino solo quello, altrimenti smetti o daglielo solo un cucchiaino al dì.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto