Re: starnuti sasselli

Mettigli una copertina dagli una tazza di di latte caldo e cognac.

Seriamente. Auguri perchè io non saprei dove sbattere la zucca. La cosa positiva però è che mangia.
 
Re: starnuti sasselli

ZICCHIO71 ha scritto:
Ho provato con l'ivermectina come consigliato da mirco ma il sassello ha ancora il disturbo...su consiglio di un amico allevatore ho iniziato con la cura antibiotica....vediamo..

allora e' una patologia microbica che antibiotico gli stai dando?ricordati di fare una settimana di polivitaminico e fermenti lattici dopo.
 
Re: starnuti sasselli

botahv79 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
L'antibiotico che sto usando è il TRETRASPIRAL in polvere da mettere sul mangime per 3/5 giorni....vediamo che succede...

lo conosco io personalmente avrei provaro con furaos, comunque fammi sapere.

Se avessi risposto ai messaggi forse gli avrei dato quello che dici tu..... [meaculpa.gif]
 
Re: starnuti sasselli

ZICCHIO71 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
L'antibiotico che sto usando è il TRETRASPIRAL in polvere da mettere sul mangime per 3/5 giorni....vediamo che succede...

lo conosco io personalmente avrei provaro con furaos, comunque fammi sapere.

Se avessi risposto ai messaggi forse gli avrei dato quello che dici tu..... [meaculpa.gif]


fava io avrei aspettato ancora, nel senso che avrei ritrattato con l'ivermectina per sicurezza, poi avrei fatto quello.Non va male pure quello che gli hai dato ma l'altro aveva un principio attivo in piu'.Comunque l'unico sistema per risolvere il problema sarebbe un tampone faringeo con antibiogramma.
 
Re: starnuti sasselli

prova a sciogliere un ottavo di aspirina effervescente nel beverino per una settimana.ciao
 
Re: starnuti sasselli

L'antibiotico è la enrofloxacina ed il nome commerciale è il Baytril soluzione iniettabile. E' un farmaco molto costoso e ti conviene fartelo dare 2-3ml dal tuo veterinario che ti da anche le dosi.
 

LORENZOPT

Utente Registrato
Messaggi
10,004
Punteggio reazioni
95
Punti
48
argomento gia' trattato e ritrattato, ma lo ripropongo perche' proprio non riesco a risolvere il problema, pur avendo seguito i preziosi consigli di alcuni di voi, di un amico allevatore e del nostro DOC, ho due sasselli che non smettano di starnutire........
premetto che uno e' un sassello vecchiotto, l' altro giovane, entrambi di cattura e di quelli RARI, motivo in piu' per guarirli a tutti i costi.
il primo trattamento che ho fatto e' stato un mesetto fa' con una goccia di ivomec direttamente nel becco, su consiglio dell' amico allevatore, con nessun risultato, poi una decina di giorni fa' ho tentato la cura con il FUSPIR per 5 giorni integrata con vitamine, ma anche con quella nessun miglioramento, oggi li ho presi in mano e' gli ho messo una goccia di ivomec dietro al collo come ultimo tentativo, ma non credo che si risolva nulla.........
ho visto che tenendolo in mano, a quello piu' giovane, si nota proprio una difficolta' respiratoria.
apparte questo, guardandoli, entrambi sembra che stiano bene, mangiano regolarmente, hanno terminato la muta e son belli come gli altri.
a questo punto vi chiedo se vi e' mai capitato e se siete riusciti a risolvere il problema.
ho pensato di portarli da un veterinario, ma dalle mie parti non ce ne sono di esperti nel genere e son sicuro che sarebbero soldi spesi male.......
 
Re: starnuti sasselli

facendo i dovuti scongiuri...........
forse ho risolto il problema, dopo 5 giorni che ho messo una goccia di ivomec dietro alla testa,
sembra che i sintomi siano del tutto spariti sul vecchio, quello giovane, ieri, mentre gli davo da mangiare ha fatto un solo starnuto, oggi non l' ho sentito starnutire e ha detto il babbo che lo tiene d' occhio che non lo ha sentito in tutto il giorno.........speriamo bene [20]

grazie comunque a tutti :wink:
 
Re: starnuti sasselli

ZICCHIO71 ha scritto:
Riapro il post, perchè oggi mentre ero nella stanza dei richiami, mi sono accorto che un sasselo starnutisce e respira a bocca aperta....attendo lumi... [allah.gif]
dagli un colpo di foractil e poi vede se smette.
 
Re: starnuti sasselli

botahv79 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Ho provato con l'ivermectina come consigliato da mirco ma il sassello ha ancora il disturbo...su consiglio di un amico allevatore ho iniziato con la cura antibiotica....vediamo..

allora e' una patologia microbica che antibiotico gli stai dando?ricordati di fare una settimana di polivitaminico e fermenti lattici dopo.

Ci sono possibilità che poi canti..?? Domani ti dico l'antibiotico che sto usando...
 
Re: starnuti sasselli

botahv79 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
[quote="botahv79
lo conosco io personalmente avrei provaro con furaos, comunque fammi sapere.

Se avessi risposto ai messaggi forse gli avrei dato quello che dici tu..... [meaculpa.gif]


fava io avrei aspettato ancora, nel senso che avrei ritrattato con l'ivermectina per sicurezza, poi avrei fatto quello.Non va male pure quello che gli hai dato ma l'altro aveva un principio attivo in piu'.Comunque l'unico sistema per risolvere il problema sarebbe un tampone faringeo con antibiogramma.[/quote]

Se serve faremo anche il tampone....
 
Re: starnuti sasselli

allora. dopo i tanti probl che ho finora(3 ts morti in 10 giorni) ho consultato un veterin che mi ha consigliato totale disinfezione della stanza,, delle gaìbbie ecc. fatta tutta ieri e oggi. domani finisco i bottacci...un super lavoro vistio che ho anche ridipinto la stanza(grazei al mio papà). stamm osservo e vedo un ts che : muove il becco aprie chiudi, muove la gila quando respira e a volte scquote la testa come uno starnuto ma senza emeetere suoni...potrebbe essere come il tuo problema lorenzo? io domani a scansio di probl lo faccio vedere dal vetrinario...
 
Re: starnuti sasselli

scusa Mirko ma adesso non sarebbe un po' freddo per attacchi di acari, o questi parassiti si sviluppano sempre?
Inoltre Lorenzo ha dato l'ivomec puro, avevo sentito dire che una goccia pura potrebbe causare la morte di canarino. E' possibile? o è altrttanto possbile che diluito non sia sufficentemente forte?
 
Re: starnuti sasselli

ciao lo stesso problema lo ho con un paio di fringuelli che sono ancora in muta. Ti assicuro che ho fatto di tutto uno si sarà assorbito 1/2 flaccone di ivomec ma non è successo nulla. Ho provato allora con antibiotici ma nulla. L'unica mia speranza è che sia una reazione alla cheratina delle piume , ma dubito, mi sa tanto che uno dovrò liberarlo, anche sembrano stranuti più che vere e propria difficoltà respiratoria. Ho notato prendendolo in mano che sulle dita zampe ha delle leggere malformazioni, che ho trattato anche loro con ivomec.boo.......quella dell'aspirina mi è nuova.....ma a questo punto proverò anche con quella! per il momento li ho isolati. ciao
 
Re: starnuti sasselli

Il TETRASPIRAL ha fallito, probabilmente messo nel mangime non viene assimilato bene...ora sto provando con altri due antiobiotici ma da quello che vedo la situazione non cambia....
 
Re: starnuti sasselli

allora non starnutiscono per gli acari.io avevo un sassello col raffreddore.gli ho dato una spruzzata dappertutto tranne occhi e becco.per un po' ha starnutito e ha continuato a grattarsi perche' evidentemente gli acari venenano via e morivano,e dopo non ha piu' starnutito.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto