Re: starnuti sasselli

botahv79 ha scritto:
pecos ha scritto:
Il problema mio, Mirco è che non abbiamo un vero e proprio Istititi zooprofilattico ma solo un servizio e d è ubicato nel capoluogo. Ho dovuto farlo privatamente presso un amb. veterinario.
Comunque il batterio se può interessare era lo "stenotrophomonas maltophilia 1" sensibile alla enrofloxacina.
X Lorenzo: ti consiglio, se hai dato un antibiotico, di aspettare una quindicina di giorni dall'ultima somministrazione in quanto l'antibiogramma potrebbe risultare non veritiero.


esattamente l'antibiogramma risulterebbe molto falsato...Andrea se ti capita ancora prova a chiedere qui, li fanno tutto:

Istituto Zooprofilattico Sperimentale Del Lazio E Della Toscana
http://www.izslt.it

Viale Europa, 30
58100 Grosseto (Toscana)
0564 456 249

Grazie Mirco proverò a chiamare casomaine avessi bisogno per il futuro..
 
Re: starnuti sasselli

io ho provato con l' aspirina,su consiglio di un cacciatore di vecchia data e ha funzionato.poi vedi tu.ciao
 
Re: starnuti sasselli

Per mirko: siccome son curioso, se fossero acari penso che al microscopio si potrebbero vedere. Secondo te con un tampone fatto vicino alla bocca ne prendo qualcuno? oppure dove posso cercarli ? e poi un ingrandimento 5x è sufficente anche non dovrebbero essere così piccoli?
 
Re: starnuti sasselli

zona alpi 72 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Riapro il post, perchè oggi mentre ero nella stanza dei richiami, mi sono accorto che un sasselo starnutisce e respira a bocca aperta....attendo lumi... [allah.gif]
dagli un colpo di foractil e poi vede se smette.


in teoria se son acari a primo impatto col foractil dovrebbe farlo di piu'.
 
Re: starnuti sasselli

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
venerdi mi sono accorto che il sassello aveva iniziato a starnutire di continuo come prima, allora sabato mattina sono andato dal veterinario che gli ha fatto un iniezione da ripetere tra 3/4 giorni, non mi ha voluto dire cosa gli ha dato, comunque ha detto che e' un antibiotico forte, vi terro' informati :wink:

Ciao Lorenzo, ma il veterinario gli ha dato l'antibiotico senza prima fare un tampone..??
si, questo veterinario e' l' unico a pistoia che s' intende un po' d' uccelli, ma e' di un antipatia unica, molto spocchioso e sapientone, non ti dico come mi ha trattato quando gli ho detto che avevo usato l' ivomec e il fuspir, comunque spero di potermi fidare........
 
Re: starnuti sasselli

marco 77 ha scritto:
Per mirko: siccome son curioso, se fossero acari penso che al microscopio si potrebbero vedere. Secondo te con un tampone fatto vicino alla bocca ne prendo qualcuno? oppure dove posso cercarli ? e poi un ingrandimento 5x è sufficente anche non dovrebbero essere così piccoli?


il tampone dovrebbe essere faringeo per vederli, al microscopio tramite cultura si vedono facilmente.
 
Re: starnuti sasselli

pecos ha scritto:
Il problema mio, Mirco è che non abbiamo un vero e proprio Istititi zooprofilattico ma solo un servizio e d è ubicato nel capoluogo. Ho dovuto farlo privatamente presso un amb. veterinario.
Comunque il batterio se può interessare era lo "stenotrophomonas maltophilia 1" sensibile alla enrofloxacina.
X Lorenzo: ti consiglio, se hai dato un antibiotico, di aspettare una quindicina di giorni dall'ultima somministrazione in quanto l'antibiogramma potrebbe risultare non veritiero.

allora aspetto qualche giorno perche' l' antibiotico l' ho somministrato fino ai primi della scorsa settimana e se il problema persiste procedo con il tampone e speriamo bene, non e' un problema di cheratina perche' hanno iniziato prima della muta a starnutire, non so se a pistoia c'e' un istituto zooprofilattico che fa' queste analisi, altrimenti provero' con un veterinario, se anche mi costa 40 euro.......sempre meno che ricomprarli e ritrovarli in quel modo.........grazie a tutti :wink:
 
Re: starnuti sasselli

botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
il mio, dopo la seconda ignezione di antibiotici, e' stato bene per 8/9 giorni e poi ha ricominciato a fare qualche starnuto ogni tanto.........a questo punto credo che il problema non sia risolvibile, probabilmente e' qualcosa di cronico..........


o l'antibiotico non era adeguato....io ho salvato in extremis uno dei miei fringuelli migliori da una polmonite, era praticamente gia' andato, non vi dico quanto son felice!!!!!

il problema mirco, e' che il sassello apparte gli starnuti e il respiro affannoso, sta' bene, addirittura e' ripartito col canto, il fatto che dopo le ignezioni, sia la prima che la seconda, per diversi giorni sia stato meglio, mi fa' pensare che la cura forse sarebbe adeguata, ma andrebbe fatta diversamente magari per un periodo piu' lungo, ma il vet. ha detto che non e' il caso di insistere, si rischia di far peggio.........bohhh [26]
l' unica cosa che mi dispiace, e' che oltre ad essere un sassello di prima chiusa, e' davvero di quelli rari.........
 
Re: starnuti sasselli

LORENZOPT ha scritto:
botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
il mio, dopo la seconda ignezione di antibiotici, e' stato bene per 8/9 giorni e poi ha ricominciato a fare qualche starnuto ogni tanto.........a questo punto credo che il problema non sia risolvibile, probabilmente e' qualcosa di cronico..........


o l'antibiotico non era adeguato....io ho salvato in extremis uno dei miei fringuelli migliori da una polmonite, era praticamente gia' andato, non vi dico quanto son felice!!!!!

il problema mirco, e' che il sassello apparte gli starnuti e il respiro affannoso, sta' bene, addirittura e' ripartito col canto, il fatto che dopo le ignezioni, sia la prima che la seconda, per diversi giorni sia stato meglio, mi fa' pensare che la cura forse sarebbe adeguata, ma andrebbe fatta diversamente magari per un periodo piu' lungo, ma il vet. ha detto che non e' il caso di insistere, si rischia di far peggio.........bohhh [26]
l' unica cosa che mi dispiace, e' che oltre ad essere un sassello di prima chiusa, e' davvero di quelli rari.........
saro' ripetitivo ma io mi trovo bene con l' aspirina.e' inutile imbottire gli uccelli di antibiotici quando non servono.poi ognuno fa quello che si sente di fare.un saluto
 
Re: starnuti sasselli

botahv79 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
se si tratta di acarisi respiratoria si risolve solo con l'ivermectina.

Allora, ho trovato un veterinario disposto a darmi un pò di ivermectina..ora vorrei cortesemente sapere quanta ne serve e come devo darla....grazie.
scusa il ritardo simo ho visto solo ora il pm.

Mirco aiuto.....non trovo il glicole in farmacia, con che cos'altro posso diluire l'ivermectina...??? Grazie.. [allah.gif]
 
Re: starnuti sasselli

ho un sassello con questo problema,pero ho notato gia da un po di tempo che quando ci si avvicina hai nostri uccelli è naturaleche sbattono un po in gabbia,ho notato che quelli che hanno quei problemi tendono ad essere molto piu affaticati cioè tendono ad aprire molto di piu il becco e il respiro si fa piu affannosoci avete fatto caso pure voi?? a volte solo l'avvicinamento della persona rende il respiro piu affannoso e aumentano in modo sensibile gli starnuti mentre ho notato che quando sono girati di spalle e non vedono la persona il respiro e gli starnuti diminuiscono sensibilmente,magari è una mia impressione ma ho avutov vari casi avendo una stanza molto umida i casi sono piu frequenti
 
Re: starnuti sasselli

marco 77 ha scritto:
Lorenzo, hai risolto il tuo problema con i sasselli?
con quello vecchio sembra di si, l' altro ogni tanto uno starnuto lo fa' ancora, comunque nulla di paragonabile a prima, lo sto' tenendo d' occhio e casomai ripeto sia la cura antibiotica prima e l' ivomec dopo il 20/2.........
 
Re: starnuti sasselli

Ciao Lorenzo hai risolto il problema con i sasselli? Per caso il veterinario ha detto che ci potrebbero essere problemi nel trattare con antibiotici poco dopo aver usato l'ivomec?
 
Re: starnuti sasselli

ZICCHIO71 ha scritto:
ho dato una spruzzatina di Foractil al sassello stamattina, ma mezzora fa aveva ancora lo stesso problema.... [tenerezza.gif]

Anch'io ho lo stesso problema con un bottaccio e con un sassello... ho provato a dare una spruzzata con il neoforactil.. ma mi sembra che la situazione sia sempre la stessa [****.gif] ... meglio provare a farglielo respirare?
 
Re: starnuti sasselli

andreaardu85 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
ho dato una spruzzatina di Foractil al sassello stamattina, ma mezzora fa aveva ancora lo stesso problema.... [tenerezza.gif]

Anch'io ho lo stesso problema con un bottaccio e con un sassello... ho provato a dare una spruzzata con il neoforactil.. ma mi sembra che la situazione sia sempre la stessa [****.gif] ... meglio provare a farglielo respirare?

Non lo so andrea, io per il momento l'ho spruzzato sul petto ad una decina di cm. di distanza....
 
Re: starnuti sasselli

marco 77 ha scritto:
Ciao Lorenzo hai risolto il problema con i sasselli? Per caso il veterinario ha detto che ci potrebbero essere problemi nel trattare con antibiotici poco dopo aver usato l'ivomec?
facendo i dovuti scongiuri, il sassello sembra che stia meglio davvero, oggi lo ricontrollo per bene e poi chiamo il vet. per sentire se e' proprio necessaria un altra puntura.........
non mi ha detto nulla riguardo agli usi che hai mensionato, mi ha solo fatto una partaccia dicendo che noi cacciatori abusiamo troppo di medicinali tipo ivomec che non sono adatti per queste razze di uccelli e oltretutto non potremmo neppure averli, secondo lui ci sono prodotti piu' validi e meno forti da usare ma non ha voluto dirmi quali perche' sono tutti ad uso esclusivo dei veterinari..............chissa' perche' [26] :wink:
 
Re: starnuti sasselli

Ho provato con l'ivermectina come consigliato da mirco ma il sassello ha ancora il disturbo...su consiglio di un amico allevatore ho iniziato con la cura antibiotica....vediamo..
 
Re: starnuti sasselli

ZICCHIO71 ha scritto:
andreaardu85 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
ho dato una spruzzatina di Foractil al sassello stamattina, ma mezzora fa aveva ancora lo stesso problema.... [tenerezza.gif]

Anch'io ho lo stesso problema con un bottaccio e con un sassello... ho provato a dare una spruzzata con il neoforactil.. ma mi sembra che la situazione sia sempre la stessa [****.gif] ... meglio provare a farglielo respirare?

Non lo so andrea, io per il momento l'ho spruzzato sul petto ad una decina di cm. di distanza....
per farglielo respirare va usato il candio acar quello che aveva suggerito 27, io l' ho provato e mi sembra valido http://shop.candioli.it/index.php/eshop ... so-8859-1/ c'e' da vedere pero' se effettivamente e' un problema di acari.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto