ciao vorrei sapere se usate il tetramisole 10 o 20 e quando ne date di grammi in un litro d'acqua e per quanti giorni!!! GRAZIE MILLE

Ciao Andrea, io utilizzo il RDS 29, solo questo, una massimo due volte l'anno per 15 gg. Consecutivi, meglio qualche giorno dopo la muta oppure 40 gg prima del canto, ora credo sia tardi.
 
Mai fatto il trattamento per i vermi agli adulti in gabbia e mai avuto problemi. Lo faccio a fine stagione alle coppie che hanno covato e che hanno avuto a che fare con terra e vermi. Qualche volta ai nidiacei, se non li vedo in forma. Lo scorso anno a nidiacei di cesena che stentavano ad assimilare e a crescere. Quest'anno mai. Però mai dire mai e l'intervento di Andrea Pecos, dopo che ho spedito questo mio, lo vado a rileggere ...il "ragazzo" in queste cose "ci coglie" ...
 
Re: sverminare i tordi

dice bene giulz...sarebbe bello che i più esperti in cure e mantenimento dei turdidi mettessero a punto una tabella generale sulle varie fasi di prevenzione annuale e un prontuario di intervento uin caso di problema..cosa ne pensate?io lo farei ma non ne ho la capacità
 
Re: sverminare i tordi

JO 68 ha scritto:
[26] mai fatto in vita mia !! perchè ?? [26]

ti dico al mia :
i turdidi come probabilmente anche altre speci essendo a contatto con la natura
di conseguenza anche con quella "sporca"sono soggetti al ricovero di questi parassiti
i quali prolificano molto facilmente......sarebbe buona norma quando s'ingabbiano
fare una cura preventiva contro la verminosi e si dovrebbero lasciare isolati dai ns
richiami almeno come dicono i veterinari un 30/40ina di gg....x evitare un eventuale contagio
devo dire che finora ,anche x la scarsa quantità di soggetti annualmente a dispisizione rende sporadico il problema...
(per Entra48.....probabilmente non ne avrai avuti,ma non sempre te ne accorgi ed è possibile che quando avviene il contagio tu dai colpa al tuo soggetto/i mentre
l'incriminato è il novello.....
personalmente trovo molto improbabile che i ns richiami si vengano assliti da questo
problema se tenuti PULITI come si deve ,perchè poco a contatto con l'esterno...
il periodo + rischioso è quello venatorio nel quale si portano fuori a connatto con la natura e specialmente col terreno...possibile ricovero per queste "rogne"
naturalmente è il mio pensiero,prego ai + esperti di correggermi se è il caso
ciao
 
Re: sverminare i tordi

:? ho capito !! come si capisce e come si cura ?? muoiono ?? [26]
 
Mai fatto il trattamento per i vermi agli adulti in gabbia e mai avuto problemi. Lo faccio a fine stagione alle coppie che hanno covato e che hanno avuto a che fare con terra e vermi. Qualche volta ai nidiacei, se non li vedo in forma. Lo scorso anno a nidiacei di cesena che stentavano ad assimilare e a crescere. Quest'anno mai. Però mai dire mai e l'intervento di Andrea Pecos, dopo che ho spedito questo mio, lo vado a rileggere ...il "ragazzo" in queste cose "ci coglie" ...

credo che Mauro dall'alto della sua esperienza, come sempre abbia centrato il problema, si devono fare solo trattamenti mirati !

vado anche io a rileggeremi il post di Andrea perche' e' veramente molto preparato e se scrive qualcosa in questo campo e' frutto di esperienza e studi
 
Per le dosi segui le istruzioni sul retro della confezione, stando sui dosaggi minimi, visto che si tratta di prevenzione.

Confermo quanto scritto da Turdus, ringrazio Storm e Salcio ma come scrissi nel post del 2010 il tutto fu dietro consiglio di un amico veterinario. Questo consiglio l'ho sperimentato in questi anni e devo dire che mi sto trovando benissimo tanto è che non ho MAI riscontrato nei miei uccelli problemi intestinali. La prima somministarzione la faccio a gennaio, periodo di pre-muta e somministro tetramisole 10% 30gr in 10 litri di acqua. ( la dose massima sarebbe 1 busta in 5 litri, pari a 6gr per litro, io ne uso la metà e cioè 3gr/lt). La seconda somminsitrazione la sto facendo in questo periodo, prima di iniziare a modificare l'alimentazione, con gli stessi dosaggi. Il trattamento va fatto per un paio di giorni.
 
Re: sverminare i tordi

ma lo fate perchè è presente il problema ?
x quello che ne so sarebbe da fare quando sono appena acquistati o ...rilevati da altri
(cosa alquanto difficile vista la poca disponibilità e l'ansiosità di usare i novelli)
 
ciao vorrei sapere se usate il tetramisole 10 o 20 e quando ne date di grammi in un litro d'acqua e per quanti giorni!!! GRAZIE MILLE
 
Re: sverminare i tordi

Io non uso un vermifugo in quanto questo medicamento viene usato , come dice oldarin, solo nei soggetti novelli o appena nati.
Oramai sono diversi anni che uso il tetramisole sotto consiglio di un amico veterinario,che funziona per diversi parassiti intestinali, ed ha una funzione disinfettante dell'apparato gastrointestinale. Lo somministro due volte l'anno, la prima nel periodo inizio muta e la seconda a fine agosto. Questo perchè come già più volte discusso in precedenza, i richiami nel periodo pre-estro, passano da un alimentazione basale ad una molto più ricca di sostanze nutritive, es. pastoni, vermi, vitamine ecc. Questo comporta per l'intestino un lavoro più intenso e l'organismo se non preparato non ce la fa a metabolizzare ogni sostanza che gli diamo.
Tendo a precissare che questo è un parere di un veterinario e non farina del mio sacco..
 
Re: sverminare i tordi

Anch'io vado di tetramisole una volta l'anno a mero titolo preventivo.
C'è da dire che appena finisco la cura mi sembra abbiano + appetito.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto