Io sono assolutamente favorevole alla somministrazione...
Come avevo già accennato somministro un pastone di mia produzione (non invenzione), e vado a somministrare anche tarme, uova, bacche di amaranto, ed altra frutta...
Il pastone secondo me non fa miracoli! Però è fondamentale nell'ammansire i richiami, nell'abituarli alla nostra strettissima presenza e nel renderli nostri "complici"...
Mi piace viziare i miei richiami con qualche leccornia...Loro sanno che verso le 20:00 di ogni giorno io entrerò nella loro stanza, li pulirò e raffrescherò l'acqua e gli darò qualcosa di buono come dessert...Inoltre se ho tempo resto lì almeno 15 minuti mentre beccano le tarme o il pastone così si abituano ancora di più ad avermi "sempre tra le palle"...
Da quando faccio così il numero di richiami che canta mentre io gli sono molto molto vicino è aumentato molto e credo che questo sia un ottimo risultato...
Magari ai fini venatori non serve (io sono convinto del contrario), ma io sono convinto che un richiamo docile è un campione...un richiamo troppo "cattivo di carattere" non renderà mai al 100%...

Per quanto riguarda le integrazioni...Beh anche il mio pastone è leggermente "spinto"...Ma è solo per una fissa personale...Lo scopo primo è quello di ammansire gli animi dei richiami...Credo che coi mangimi attuali (io uso solo mangime base anche per il costo...) sia più facile sballare i profili nutrtitivi ottimali che trarre benefici....

Spessosento gente che dice: "I miei richiami non cantano...Stasera gli dò io una bella botta di grana, vitamina E, ecc..."...
I pastoni non fanno miracoli a mio avviso...Se non sono bene in estro puoi dargli tutto il pastone che vuoi...non canteranno mai...Il problema è a monte...
 
Ho smesso da diversi anni l' uso dei pastoni,per interderci,dopo l'avvento dei moderni mangimi.Per la mia esperienza ritengo,con forte convinzione che i mangimi attuali siano abbondantemente sufficenti per supportare il canto,in passato ho fatto prove parallele,e ho notato che i miei richiami in questo modo cantano piu' a lungo
 
Personalmente fino all'anno scorso non avevo mai usato i pastoni cosidetti "commerciali" ma mi sono sempre adoperato per somministrare il classico uovo ed eventualmente qualche tarma della farina (allo scopo di tenere mansueti i soggetti); l'anno scorso come ho già detto in un precedente messaggio in risposta a turdide84, ho comprato e somministrato del pastone commerciale.....dopo una decina di giorni 2 bottacci hanno iniziato ad avere problemi alle zampe (ingrossamenti rossastri sotto i polpastrelli), consultando un amico allevatore della zona mi ha riferito che su alcuni soggetti la somministrazione di pastone può provocare un'appesantimento del sistema epatico con le conseguenze del caso. Da allora non ho più somministrato alcun pastone ai miei soggetti, ritornando alla vecchia ricetta dell'uovo.
Ciao
 
Io do' il pastoncino a giorni alterni:una sera un cucchiaino scarso di pastoncino,la sera dopo le tarme della farina.
penso che dare pastoncino tutti i giorni scaldi troppo e si rischia che non mangino il mangime ma solo il pastoncino.
E' comunque fondamentale almeno per me' cercare di viziarle il piu' possibile rendendole nostre complici come a detto Uccellinaio perche' con le allodole si ha la necessita' di uscire spessissimo dal capanno x recuperare quelle abbattute, se no si rischia di perderle...e se i richiami smettessero di cantare ogni volta,sarebbe un disastro.
P.s.se dal capanno esco io,continuano a cantare mentre se esce un mio amico,smettono...
ciao :wink:
 
Mi hanno consigliato di mischiare solo miele e mangime,preparato il giorno prima e ben mischiato.......quest'altranno proveremo..... :D
 
Ciao..concordo più o meno con tutti i vostri pareri! anche se in questo periodo ho avuto dei problemi, che se come mi ha detto il buon Diego derivano dalla somministrazione di questo... Tenderò a darne ancora meno..o meglio..più fatto in casa. Apparte questo episodio io ne somministro un paio di cucchiai ogni 2 - 3 giorni a seconda di quanto utilizzo i richiami. Il motivo della somministrazione penso anch'io sia quello di dare ai richiami un contentino o un dessert prelibato..dopo che hanno sprecato molte energie nel canto...
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,972
Punti
478
Ho letto in diverse discussioni pareri contraddittori per lo + negativi sulla somministrazione dei pastoni. Dato che sono da sempre un fautore della loro somminstrazione, mi piacerebbe sentire le vostre esperienze, le vostre convinzioni e deduzioni sull'utilizzo di questi integratori.

Maurizio
 
Io come detto, da sempre somministro pastone ai richiami, soprattutto per permettere l'ottimale amalgama dei vari integratori che nelle varie fasi della vita di un richiamo, sono solito dare. Devo dire che in tutti questi anni ho avuto rarissimi problemi ai loro piedi, quindi penso che la somministrazione del pastone non abbia grande influenza su queste problematiche, anche in considerazione del fatto che sono solito "caricare" specie nel momento del canto. Il gonfiore dei piedi, se non provocato da punture di zanzare od altri parassiti, per quel che ne so deriva da una eccesso di acidi urici che non vengono smaltiti; sempre per quel che mi è stato detto certi problemi si evidenzaino maggiormente se si è soliti dopare i richiami.
Per migliorare la digestione degli alimenti un buon integratore è l'Ornizym.
Che marca di pastoni commerciali usate?
 
Io uso un pastoncino che fa fare l'allevatore dove mi rifornisco di richiami,
e' apposta per allodole e per ora non mi ha dato problemi.da settimana prossima lo integrero' con Tuttosprint fino a meta' novembre.
ciao :wink:
 
Si comunque anche a me è il primo caso che succede..e non so ancora se la causa sicura è la somministrazione del pastone..potrebbe essere benissimo qualcos' altro; quindi apparte al tordo malato..agli altri a cui non ha creato problemi continuerò a darne...anch' io uso un pastone preparato dall' allevatore da cui mi rifornisco..mai provati i commerciali..
 
pastoni

pastoni

Io sono favorevole all'uso dei pastoni come integratori nei diversi periodi dell'anno. Attualmente uso un pastone della Canary agli insetti con aggiunta della Vit. E e Ornizin. Il dosaggio è un cucchiaio circa a giorni alterni a partire dai primi giorni di settembre per tordi e merli.
Olinto
 
io uso un pastoncino che fa un allevatore della mia zona .lo uso tutto l'anno perche a dentro del pesce gamberetti ecc .. che per le piume secondo me e va molto bene. durante l'anno 1 2 volte a settimana poi dalla fine di settembre a giorni alterni pastoncino ( pate frughiferi) della raggio di sole vitamina E e tutto sprint in varie dosi .ciao :wink:
 
anche io somministro pastone di tipo commerciale,
una volta ogni due giorni circa, un cucchiaino da caffè, ma solo quando i richiami al massimo del loro estro, o ad un'eccessiva diminuzione delle temperature.
al contrario somministro una/due tarme della farina al giorno per cantore per tutto il periodo che va da agosto a dicembre...circa!
 
Io somministro pastone realizzato dall'allevatore dove mi rifornisco tre volte a settimana. Non penso faccia miracoli ma come detto da altri fa stare più tranquilli i richiami, per quanto riguarda le tarme della farina le somministro occasionalmente ma con tutti i soggetti provo a farli beccare mentre la tengo in mano. Su una trentina solo 2 sono riusciti a vincere la paura della mia presenza e quando mi vedono con la tarma in mano vejngono in contro!!
 
Io sostengo che il pastone va somministrato solo con basse temperature, altrimenti secondo me l'eccesso proteico e grassi gli fa piuttosto male.
Provate voi a mangiare salsicce con il clima caldo.

Io somministro 27 e doremi nelle dovute proporzioni dettate dalla raggio di sole ai tordi e merli, ai sasselli a novembre aggiungo o il pastoncino della canary rosignolo, oppure il patè mix della raggio di sole, sono entrambi buoni e non molto calorosi.

Comunque l'alimentazione dipende sempre dalle temperature, in toscana ad ottobre sono sempre miti, quindi secondo me non bisogna incalorirli troppo, poi se qualcuno ha in gabbia dei soggetti vivaci 2 o 3 volte a settimana un mezzo cucchiaio di pastoncino li puo' far stare piu' tranquilli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto