Re: misure stanza

secondo me per le nuove misure che hai detto, ci vogliono 2 lampade da 36w:
1 tubo della Philips 950 da tenere acceso tutto l’anno
1 tubo della Philips 965 lo accendi ai primi di settembre e lo spengi dopo che il monte ore giornaliero comincia a scendere; nel mio caso (merli e tordi) a fine dicembre inizia la discesa e a metà gennaio spengo la seconda lampada.
 
Re: misure stanza

Concordo, la stanza è stretta , potrebbe bastare anche come dici tu, ma 2 da 36 ti danno maggior garanzia di una illuminazione più uniforme.
 
Re: misure stanza

oldarin ha scritto:
...................................
...per l'nizio del foto totale ti posso garantire per esperienza diretta e nn solo mia che se i soggetti (turdidi) derivanti dalla chiusa tradizionale ,dopo la muta (significa che hanno completato la fase amorosa)il foto lo puoi iniziare quando vuoi ,anche dopo un mese di chiusa tradizionale,purchè si tenga conto della fase del periodo( calante o crescente )..... l'importante è che abbiano mutato ..aggiungo che anche i ts novelli se sono stati sotto foto fino a gennaio e poi si sono mutati...
poi ovviamente fate voi......
ciao

CHIARIMENTO
Stefano63 quest'oggi mi faceva un'osservazione (gradita e recepita)riguardo a quanto affermato nel mio post precedente la parte evidenziata in rosso descritta molto sinteticamente..(+ cche altro x i non esperti)
preciso: che dopo aver completato la muta NON si deve metterli in foto con un monte ore troppo alto..esempio :
se la muta finisse a fine gennaio dopo aver spento le luci presumo a intorno a metà dicembre e volendo inserirli nel foto subito ai primi di febbraio si avrebbe un monte ore
ancora troppo alto..+ o - 17 18 ore in fase calante...secondo le tabelle, ma si dovrebbe metterli in foto con almeno 14 , 13 ore o meno a quel periodo e sempre in fase calante....x evitare che i + precoci scatenino un nuovo inizio amoroso (anche se secondo me è un po difficile però per precauzione meglio evitarlo)
spero di essermi chiarito ,in caso contrario sarei felice di sentire le vs.alternative
ciao
 
Re: misure stanza

A nome della minoranza dei nostalgici tradizionalisti e dei "chi me lo fa fare se..." sento il dovere di informarti che ci sono alternative al fotoperiodo....
 
Re: misure stanza

pecos ha scritto:
Ti ricordo che per avere una buona resa con il fotoperiodo, nonostante le case produttrici di apparecchiature si esprimono diversamente e vista l' esperienza di tutti i praticanti veterani o meno, è consigliato iniziare subito dopo la chiusa.
Iniziare ora è un pò azzardato, comunque fai tu.. Il mio primo anno di fotoperiodo iniziai proprio di questi tempi e la resa è stata relativamente positiva.
Bisogna valutare diversi aspetti:
1- se gli uccelli che hai sono presicci o nati dell'anno ancora o in fase di muta;
2- se i tuoi 'vecchi' uccelli hanno già mutato;
3- che tipo di tabella hai applicato quest'anno, nonostante la chiusa.

mi associo a pecos,però aggiungerei due cose : una che le case produttrici di dispositivi
principalmente devono vendere il prodotto e non sanno certi metodi di utilizzo per cui...
(nulla da eccepire sui dispositivi ) ma poi...cautela nel recepire certe affermazioni...verbali
...per l'nizio del foto totale ti posso garantire per esperienza diretta e nn solo mia che se i soggetti (turdidi) derivanti dalla chiusa tradizionale ,dopo la muta (significa che hanno completato la fase amorosa)il foto lo puoi iniziare quando vuoi ,anche dopo un mese di chiusa tradizionale,purchè si tenga conto della fase del periodo( calante o crescente )..... l'importante è che abbiano mutato ..aggiungo che anche i ts novelli se sono stati sotto foto fino a gennaio e poi si sono mutati...
poi ovviamente fate voi......
ciao
 
Re: misure stanza

A nome della minoranza dei nostalgici tradizionalisti e dei "chi me lo fa fare se..." sento il dovere di informarti che ci sono alternative al fotoperiodo....

Ti ringrazio.
Io ho sempre fatto la chiusa tradizionale, ma ora per vari motivi non posso più fare perchè dove ho gli uccelli non posso più tenerli e quindi li devo togliere.
Dal momento che cambio posto e dove li porto c'è questa stanza, ne ho approfittato, per chiedere "lumi" agli amici del forum.
Comunque grazie ancora per il Tuo consiglio.
Se in futuro tornerò al "classico", chiederò a te e agli amici, consigli che mi necessitano per una buona riuscita.
Ciao.
 
Re: misure stanza

Ti ringrazio.
Io ho sempre fatto la chiusa tradizionale, ma ora per vari motivi non posso più fare perchè dove ho gli uccelli non posso più tenerli e quindi li devo togliere.
Dal momento che cambio posto e dove li porto c'è questa stanza, ne ho approfittato, per chiedere "lumi" agli amici del forum.
Comunque grazie ancora per il Tuo consiglio.
Se in futuro tornerò al "classico", chiederò a te e agli amici, consigli che mi necessitano per una buona riuscita.
Ciao.
Risposta supergentile. Pensavo che tu mi vaffanculassi, molti l'avranno fatto. Ormai siamo rimasti Lorenzo e io a tenere alta la tradizione e io sono sulla via della conversione......
 

scerif

Utente Registrato
Messaggi
945
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Ragazzi, scusate se riapro un post che mi pare già ci fosse ma non l'ho trovato.
Mio fratello vorrebbe addibire, quello che adesso è un ripostiglio in muratura, a stanza per il fotoperiodo; le misure sono: 1,30mtX1,30mtX1,80mt.
All'interno c'è sia la corrente che un piccolo lavandino con l'acqua corrente e una finestrella 20X30 cm
All' interno ci vorrebbe mettere 5 tordi e 2 merli.
Cosa mi potete dire?
Può bastare?
Vi ringrazio per le risposte che mi darete.
SCERIF
 
Re: misure stanza

Rieccomi, ciao a tutti.
Purtroppo devo cambiare ubicazione ai miei richiami ( tutti tordi e merli, circa una decina); devo portarli in una stanza cha ha le seguenti misure: Lunghezza 2,37 Mt; Profondità 1,24 Mt; altezza 1,90 Mt.
Ecco cosa potete dirmi a tal proposito? Può andar bene per posizionare i richiami e metterli alla luce del fotoperiodo?
E' piccola oppure può andare?
Vi ringrazio, a presto.
Ciao.
 
Re: misure stanza

pecos ha scritto:
Fossi in te metterei un neon da 36w per il periodo di riposo con l'aggiunta di un'altro da 18w per il periodo di estro..


Devo cominciare subito?
Installo l'apparechiatura e via con la luce?
Scusa se me ne approfitto ma vedo che mi stai dando delle notizie utili e mi aiutano molto.
Grazie.
SCERIF
 
Re: misure stanza

scerif ha scritto:
pecos ha scritto:
Fossi in te metterei un neon da 36w per il periodo di riposo con l'aggiunta di un'altro da 18w per il periodo di estro..


Devo cominciare subito?
Installo l'apparechiatura e via con la luce?
Scusa se me ne approfitto ma vedo che mi stai dando delle notizie utili e mi aiutano molto.
Grazie.
SCERIF
[5a] [5a] PUOI COMINCIARE QUANDO VUOI,SE COMPRI IL FOTOPERIODO,HAI TUTTE LE ISTRUZIONI !! [5a] [5a]
 
Re: misure stanza

JO 68 ha scritto:
scerif ha scritto:
pecos ha scritto:
Fossi in te metterei un neon da 36w per il periodo di riposo con l'aggiunta di un'altro da 18w per il periodo di estro..


Devo cominciare subito?
Installo l'apparechiatura e via con la luce?
Scusa se me ne approfitto ma vedo che mi stai dando delle notizie utili e mi aiutano molto.
Grazie.
SCERIF
[5a] [5a] PUOI COMINCIARE QUANDO VUOI,SE COMPRI IL FOTOPERIODO,HAI TUTTE LE ISTRUZIONI !! [5a] [5a]


Vi ringazio, a presto.
Ciao.
SCERIF
 
Re: misure stanza

Ti ricordo che per avere una buona resa con il fotoperiodo, nonostante le case produttrici di apparecchiature si esprimono diversamente e vista l' esperienza di tutti i praticanti veterani o meno, è consigliato iniziare subito dopo la chiusa.
Iniziare ora è un pò azzardato, comunque fai tu.. Il mio primo anno di fotoperiodo iniziai proprio di questi tempi e la resa è stata relativamente positiva.
Bisogna valutare diversi aspetti:
1- se gli uccelli che hai sono presicci o nati dell'anno ancora o in fase di muta;
2- se i tuoi 'vecchi' uccelli hanno già mutato;
3- che tipo di tabella hai applicato quest'anno, nonostante la chiusa.
 
Re: misure stanza

pecos ha scritto:
Ti ricordo che per avere una buona resa con il fotoperiodo, nonostante le case produttrici di apparecchiature si esprimono diversamente e vista l' esperienza di tutti i praticanti veterani o meno, è consigliato iniziare subito dopo la chiusa.
Iniziare ora è un pò azzardato, comunque fai tu.. Il mio primo anno di fotoperiodo iniziai proprio di questi tempi e la resa è stata relativamente positiva.
Bisogna valutare diversi aspetti:
1- se gli uccelli che hai sono presicci o nati dell'anno ancora o in fase di muta;
2- se i tuoi 'vecchi' uccelli hanno già mutato;
3- che tipo di tabella hai applicato quest'anno, nonostante la chiusa.


Ecco questa è una bella "dritta", siccome io voglio iniziare con la chiusa tradizionale perchè non ho posto per fare altro e mio fratello invece ha questo stanzino; allora avrei pensato di chiusare i miei e poi mettereli in fotoperiodo come mi dici tu e come mi hanno indicato altri amici del forum.
Vi ringrazio tutti quanti.
Spero nella riuscita e comunque vi terrò informati perchè sono come i bimbi ai primi passi: "vado tenuto d'occhio" [Trilly-77-24.gif]
SCERIF
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto