Re: iscrizione AMOV

costano 40 centesimi l'uno gli anellini,ho prenotato 5 di ts 5 di ce e 10 di tb mi sono usciti 8 euro + 50 di iscrizione

x maurizio

se hai bisogno di iscriverti ed avere gli anellini me lo dici che ci penso io poi te li faccio avere
 
Nonostante una ricerca, non sono riuscito ad avere una conferma ufficiale sul fatto di poter usare al capanno richiami anellati AMOV al di fuori della regione Lombardia, mentre parecchie voci da bar dicono di si !!!!!!!!
 
Re: iscrizione AMOV

[nascondi:26an4qja]c'è nessuno che ha una lista degli uccelli con il relativo anello da utilizzare?più completa di quella che è stata già postata?tipo la passera scopaiola che anello necessità ecc ecc[/nascondi:26an4qja]
 
Re: iscrizione AMOV

CACCIA78 ha scritto:
bisogna usare gli ucelli in lombardia però...l'amov non credo sia riconusciuta al di fuori

Infatti! L'Amov è riconosciuta (allo stato attuale) esclusivamente in Lombardia...pertanto va da se che i richiami inanellati con gli anelli di tale associazione possono essere utilizzati esclusivamente sul territorio lombardo.
 
[h=2]ANELLI PER GLI ALLEVATORI[/h]Redazionale
Carissimi associati, da quando l’A.M.O.V. ha avuto il riconoscimento dalla Regione Lombardia a fornire i propri soci degli anelli per l’allevamento sono nate tantissime leggende metropolitane.
Alcune di queste sono state alimentate dall’ignoranza in materia e dalla cultura da bar che alimenta l’ambiente venatorio.
Per citare un esempio di validità amministrativa basti pensare che quando la Provincia di Bergamo ha deciso di non fornire più gli anelli agli allevatori li ha invitati con lettera formale e delibera protocollata a rivolgersi all’A.M.O.V. o altre Associazioni riconosciute.
Una scelta o un invito di questo genere da parte di un organo era stato deciso sicuramente da sicurezza legislativa.
L’A.M.O.V. giusto per sfatare una leggenda non consegna anelli “grandi” come spesso viene osannato nei bar e luoghi di incontro dei cacciatori ma ha assegnato diametri pari ad altre associazioni europee in grado di evitare danni alle zampe degli uccelli e assicurarne l’inamovibilità.
La discrezione e l’etica professionale di ogni allevatore è quella di attenersi alle misure consigliate in grado comunque di assicurarsi dell’inamovibilità che è l’unico vincolo legislativo.
La scelta inoltre di utilizzare questa specifica tipologia di anello non colorato è dettata dal danno verificato che altri dal taglio netto e squadrato provocano al tarso dei nidiacei non solo silvani con lo sfregamento al momento dell’inanellamento.
L’A.M.O.V. è autorizzata a fornire ai soli allevatori Lombardi gli anelli da apporre ai propri nidiacei e questi possono essere ceduti e utilizzati su tutto il territorio nazionale.
L’Associazione come tutte le altre, non risponde su una eventuale manomissione o alterazione, consiglia le dimensioni e la loro destinazione ma esonera qualsiasi responsabilità su eventuali anelli che al tarso degli uccelli non assicurano l’inamovibilità nello stadio adulto.
Un’ulteriore conferma del regolare uso degli anelli A.M.O.V. è stato confermato dal recente censimento regionale che segnalava anche la sigla A.M.O.V. tra quelle da indicare.
La nascita di questa nuova Associazione vi assicuro che ha creato non pochi dilemmi nel mondo dell’allevamento, qualcuno ha subito querele, ma ad oggi nessuno ha dovuto rispondere personalmente se ha fatto un uso corretto degli anelli.
Invitiamo comunque tutti i nostri cari e preziosi allevatori a segnalare eventuali diatribe con qualsiasi organizzazione di allevatori o vigilanza che vada a ledere la serietà e l’immagine dell’Associazione.
Giorgio | Iscrizione Allevatori, Notizie | 02 21st, 2015 |


 

Allegati

  • Anelli Amov 2015.jpg
    Anelli Amov 2015.jpg
    16.3 KB · Visite: 0
Re: iscrizione AMOV

io non so se le regole sono cambiate quest' anno o se variano da regione a regione.
vi ripeto pari pari quello che mi fu' detto l' anno scorso di questi tempi quando mi iscrissi in provincia come allevatore.
l' addetto mi disse che dopo aver consegnato la documentazione a loro, io gli anelli avrei potuto comprarli dove mi pare, anche senza essere iscritto alla foi, bastava che gli anelli fossero inamovibili, di misure corrette e con numero progressivo, mi consiglio' lui di iscrivermi alla foi perche' era il modo piu' semplice ed economico per avere gli anelli, ma non era obbligatorio.
credo che la legislazione in materia sia piuottosto ingarbugliata, o quantomeno incerta, almeno in toscana..........

X giovy,
non ti serve nessun requisito particolare,
devi solo presentare un modulo in provincia e pagare una tassa, una marca da bollo da 15 euro circa, e poi sei autorizzato ad allevare, non obbligato :wink:
http://www.provincia.pistoia.it/MODULIS ... A/AG38.pdf questo e' il modulo che si presenta a pistoia...........
 
Re: iscrizione AMOV

io mi son iscritto ieri 50 + 5 euro diritti di segreteria...+ 0,40 cent di anellini
 
comunque non vedo il perche' non si possano utilizzare fuori dalla Lombardia.

Perché Nicola l'Amov attualmente è un'Associazione Ornitologica riconosciuta a livello regionale esclusivamente dalla Lombardia. Pertanto siccome la 157/92 delega alle Regioni di istituire norme per l'allevamento/detenzione/utilizzo dei richiami provenienti da allevamento bisogna vedere, al di fuori della Lombardia, la legge regionale o addirittura regolamenti provinciali dove si vuole utilizzare il richiamo (perché magari una Regione prescrive che i richiami devono essere inanellati con anelli di associazione di allevatori riconosciute a livello nazionale e in quel caso Amov non lo è).
 
Perché Nicola l'Amov attualmente è un'Associazione Ornitologica riconosciuta a livello regionale esclusivamente dalla Lombardia. Pertanto siccome la 157/92 delega alle Regioni di istituire norme per l'allevamento/detenzione/utilizzo dei richiami provenienti da allevamento bisogna vedere, al di fuori della Lombardia, la legge regionale o addirittura regolamenti provinciali dove si vuole utilizzare il richiamo (perché magari una Regione prescrive che i richiami devono essere inanellati con anelli di associazione di allevatori riconosciute a livello nazionale e in quel caso Amov non lo è).

Grazie Diego, imparata una anche oggi.
 
Grazie Diego, imparata una anche oggi.

Detto questo Nicola il mio parere personale (ma come tale vale 0) e che se uno mi chiedesse se si possono utilizzare su tutto il territorio nazionale io direi di sì, in quanto che fa fede e la provenienza dell'uccello e se quello è stato allevato e inanellato da un allevatore lombardo iscritto all'Amov tutto è in regola.
Ma si sa l'itaGlia è la patria delle complicazioni...e quindi una telefonata all'Ufficio caccia della Provincia extra lombarda, di dove si vogliono utilizzare i richiami, non fa male di certo.
 
Sulla domanda di allevameto che ho prasentato a gennaio in provincia cera scritto di barrare se sono iscritto all amov o foi o a nessuna delle due.quindi penso ke si possano usare anche fuori provincia.la prossima volta che vengono le guardie provinciali a controllare gli eventuali nati o per un sopraluogo provo a sentire e poi vi dico
 
Re: iscrizione AMOV

Lorenzo, non credo proprio che tu possa comprare gli anelli dove ti pare, primo perchè non li trovi, secondo perchè sono legati alle associazioni e quindi al di fuori di loro nessuno te li da.
 
Re: iscrizione AMOV

Turdus ha scritto:
Lorenzo, non credo proprio che tu possa comprare gli anelli dove ti pare, primo perchè non li trovi, secondo perchè sono legati alle associazioni e quindi al di fuori di loro nessuno te li da.
come ti ripeto mau, non lo so, io li ho presi alla foi, pero' si trovano anche da altre parti, ad esempio se guardi le varie pubblicita' sui giornali di caccia, spesso si vedano ditte che producano e vendono anelli........
oggi guardo se ne ritrovo uno e guardo il nome della ditta, tanto per curiosita' :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto